[RTS] Stormgate (sc2 related)

Allora ieri ho fatto un raffronto tra i due titoli e posso tirare giù un resoconto:

partiamo dal presupposto che stormgate è ancora in accesso anticipato, quindi ci sono cose ancora da sistemare (vedi i portrait in game completamente immobili e non animati) tuttavia molte cose sono chiare:

  • interfaccia menù e menù in game sono letteralmente una copia di quelli di sc2, più brutto per scelte stilistiche e cromatiche ma sono praticamente uguali
  • la modalità coop è quella di sc2 ma qui arriva la prima magagna, non si possono provare gli eroi e sono tutti a pagamento tranne il 1, ok che è free to play ma 1 per razza free sarebbe stato gradito.
  • la campagna è orrenda, tralasciamo gli eroi che parlano e nn muovono le bocche cosa che non si può vedere nel 2024 (warcraft 3 lo faceva nel 2003), la narrazione e l’estetica dei personaggi è proprio brutta, anche analizzando come cartoonoso lo stile è proprio brutta la raffigurazione umana.
    Aggiungo che considerando il costo dei capitoli e eroi coop si vanno tranquillamente sui 70 euro e no l’ultimate nn dà tutto perchè hanno ninja editato in corsa come potete leggere nelle recensioni di alcuni utenti

ora analizziamo il gameplay che è la parte core del gioco:

  • interfaccia informativa: rispetto ai classici giochi hanno messo tutte le informazioni sulle risorse nell’ui invece che in alto per certi versi però confonde la cosa ma probabilmente è questione di abitudine, ma dato che devi tenere d’occhio altre cose forse non è il punto esatto ripeto magari è abitudine
  • hanno inserito spell generali a cd e perk in alto che mi paiono delle discrete cacate
  • non riesco a capire il senso dei creep nelle mappe, questo non è warcraft 3 in cui hai un eroe da livellare, potenziare ed equipaggiare mi sembra solo un’insulta e tediosa aggiunta
  • le animazioni in certe unità sono legnose, ed alcune unità tendono ad avere problemi nei movimenti ed incastrarsi
  • alcune unità risultano essere difficilmente distinguibili da altri e qui salta fuori la stessa boiata di reforged, inaccettabile da chi ha creato sc e warcraft dove ogni unità era ben distinguibile dalle altri
  • l’effetto cartoon da una parte può piacere, ma in questo caso dà la sensazione di cheap, alune unità sono proprio brutte
  • i celestiali sono in assoluto la fazione più anonima, brutta e rognosa.Abituato a creare unità selezionando la struttura base, questi devi premere il pusalnte di creazione unità, ma in generale proprio brutta la fazione

Ora vedendo anche in numeri di steamchart, il costo dei pacchetti, la narrazione e la qualità generale uno si fa una semplice domanda:

stormgate al momento è:

  • peggio di sc2 lato estetico, identificativo unità e gameplay
  • pieno di transazioni
  • campagna orrenda e assai cara
  • con problemi di varia natura
  • meno popolazione solida

ora dato che è praticamente la copia mal riuscita di sc2 perchè ci dovrei giocare rispetto a sc2 che ricordo che, campagna a parte, dovrebbe essere
gratuito ora?
aggiungo che su sc2 hanno fatto import della campagna di war3 e qui apro parentesi dopo averla provata
quanto avrebbero risparmiato e fatto 1000 volte meglio se avessero usato il motore di sc2,e ventualmente modificato ma già pronto, importando solo i modelli in hd che erano già pronti su sc?

1 Like

La recensione che ho lasciato su steam è praticamente il tuo stesso post che ovviamente è negativa. :asd:

Aldilà di tutti i problemi tecnici come la scarsa chiarezza visiva nei combattimenti che son cose che appunto possono migliorare nel tempo, l’aspetto che più di tutti son sempre andati a rivendicarsi cioè l’1vs1 mi ha lasciato completamente indifferente.

Non ho mai fatto una partita in questo gioco in cui si sia avvertita la benchè minima epicità negli scontri e quindi la soddisfazione nelle vittorie almeno per me è pari a zero, nessuna botta di adrenalina per aver vinto una partita difficile ecc.

Siamo davanti a noi al classico esempio che abbiamo avuto davanti agli occhi per anni con i cloni di WoW ma in salsa rts per questo ripeto se vuoi copiare così tanto visto che hai “rubato” setting, stile delle razze, abilità e meccaniche senza inserire nulla di tuo devi forzatamente fare meglio tutte queste cose rispetto all’originale.

Per questo ben venga un rts ibrido come Battle Aces che magari poi neanche mi piacerà ma almeno cerca di percorrere una sua strada e anche qua il progetto non è nato da dei tizi a caso ma ugualmente da un ex dev blizz più uno di DoW se non ricordo male.

Se l’idea di base era quella di fare un nuovo rts competitivo l’hanno fatta fuori dal vaso di kilometri anche perchè ormai già da anni la scena pro di SC è stagnante siamo veramente vicini al canto del cigno molto probabilmente perchè anche in Corea si lamentavano del fatto che non spuntassero più fuori nomi nuovi ma già di base come ho già scritto è un idea veramente stupida pensare di fare un rts che è un genere di nicchia partendo dal presupposto che diventasse un e-sport considerando poi quanto sta costando lo sviluppo del loro prodotto che è veramente fuori scala per un piccolo studio Indie come il loro anche se è gente che ha già esperienza nel settore.

eh insomma su questo punto, in alcuni casi devi rifare completamente l’unità
il punto è questo ed è la stessa boiata fatta da reforged
le unità le vedi dall’alto, devi ridurre l’estetica ultra dettagliata a favore di una chiara distinzione dell’unità sia rispetto alle altre che rispetto ad eventuali scontri mirror e qui si toppa cosa che su sc2 e war3 non succedeva ed è una cosa inaccettabile per ex creatori blizzard, della serie non solo non hanno imparato ma addirittura dimenticato le basi della creazione

aggiungo lato e-sport boh lato rts c’è ben poca roba e oramai siamo radicati a vecchi titoli

per me la soluzione è ripartire dalla campagna
sc e war3 in primis era la qualità della campagna e poi la costruzione del multy che avendo basi solite si è formato
partire dall’e-sport su questo genere penso che sia controproducente

Si dubito fortemente possano migliorare nel tempo gli voglio lasciare il merito del dubbio sul fatto che non abbiano lavorato granchè sul lato grafico e quindi chessò manchino effetti del terreno, texture, ombreggiature e contrasti vari che una volta aggiunti possano migliorare la situazione per avere una facile lettura al colpo d’occhio.

Ma appunto anche se dovessero migliorare l’1vs1 per me rimane una noia mortale non mi invoglia proprio e io sono uno di quelli che gli rts li gioca principalmente per il pvp che la campagna.

Poi concordo assolutamente con te perchè stai facendo un videogioco preoccupati prima che il tuo prodotto sia divertente da giocare per tutti noob, casual e pro non partire così a cazzo durissimo next gen rts e-sport, se il prodotto è buono e divertente da giocare una community competitiva va a formarsi in maniera naturale sta poi a te produttore del titolo supportarla e cercare di farla crescere se hai voglia di farlo.

disinstallato ieri dopo aver visto la campagna, fra parentesi ho visto un copia e incolla in certi punti della 1 missione di war3 imbarazzante

aggiungo un’ultima cosa mi faceva andare a palla la ventola della cpu cosa che giochi ben più pesanti non fanno

Uguale ieri sera ho riprovato a fare una partita e mi son impazzite le ventole, ho fatto alt + f4 e disinstallato perchè è assolutamente imbarazzante lo stato in cui hanno rilasciato perchè sembra un alpha più che un EA e la cosa è ancor più ridicola visti i soldi spesi.

Bene siamo arrivati a una settimana dal lancio dell’EA e i numeri ridicoli di partenza continuano a diminuire di giorno in giorno con 2,1k di peak nelle ultime 24 ore.

Su steam dalla scorsa settimana le recensioni negative son state maggiori delle positive quindi mi sa che a breve si passa da mixed a negative.

Ma in tutto ciò in un intervista di qualche giorno fa loro si dicono tranquilli per l’aspetto finanziario perchè hanno ancora abbastanza fondi per lavorare senza problemi.

Onestamente faccio un po’ di fatica a credere a queste parole perchè se non hanno nessun problema di finanziamento per il loro progetto perchè rilasciare un EA così presto visto lo stato pietoso con cui è stata lanciata, i mod su reddit poi la stanno prendendo benissimo e stanno iniziando a chiudere topic dove si critica il gioco. :asd:

e nn aprivano anche il kickstarter
io personalmente ho lasciato recensione negativa, di solito nn lo faccio ma stavolta c’era poco da fare

soprattutto dopo aver giocato sc2 che ricordiamo è diventato free to play non vedo perchè giocare qui

personalmente aspetto tempest rising per la campagna e nel caso rimango su sc2 per multy, giocherei volentieri a war3 se nn l’avessero distrutto
vedrò age of mythology ma giochi in arrivo di rts come piacciono a me non vedo grossa roba

Day9 idolo delle masse avevo già visto gli scorsi giorni i suoi video dove provava Stormgate e lo demoliva anche nel 1vs1 e gli ha dato come voto tra l’1 e 2 per come si presenta ora.

Ma la cosa fantastica che ho scoperto oggi su reddit è che la madre lavora per Frost Giant. :rotfl:

Lo lascio qua perchè l’avevamo già nominato in questo topic e si sa ancora troppo poco per aprirne uno suo ma ieri hanno rilasciato un nuovo video quelli di Zerospace che mi sembra abbastanza interessante:

l’avevo visto mesi fa provato da grubby mi aveva lasciato indifferente

Anche sto Zerospace sarà al 90% un copia incolla di SC2 visto che è nato da tre pro player di SC però da quello che ho visto un paio di cose differenti prova a farle, rispetto a SG poi almeno sembra che l’art direction sia più presentabile e nonostante abbiano molto meno budget visivamente si presenta meglio.

L’unica cosa su cui ho hype per ora lato rts è il lancio su Steam di Beyond All Reason che è proprio bello ma è un progetto open source quindi i tempi son ovviamente lunghi.

lato rts per ora io sono tempest rising ora vedo sto beyond

BAR è un po’ diverso perchè riprende da Total Annihilation quindi rts su larga scala con mappe 8vs8 e 4vs4 però è fatto veramente bene lo gioco da un annetto ormai e mi diverto ogni volta, escono fuori sempre delle partite epiche.

Ovviamente c’è un bel po’ da imparare all’inizio però è molto più apm friendly rispetto SC.

Sto leggendo parecchi pareri positivi per AoM Retold, io non mi ero informato minimamente prima e leggo che hanno fatto parecchi cambiamenti sia di bilanciamento che QoL appena lo mettono nel pass lo provo sicuro e spero veramente che abbiano fatto un bel lavoro così da come ne parlano nelle reviews.

Meanwhile Stormgate peak delle ultime 24 ore 750 giocatori. :asd:

aom l’ho visto giocato da grubby tempo fa e mi pareva una remastered tipo age of empires 2 quindi ottima qualità ma per l’online nn so come sia
storm è al 50% è a filo da pierlopiù negativa

Su SC2 ormai con le mod si stanno sbizzarrendo dopo SC vs SC2 ora hanno tirato fuori W3 vs SC2, avevo letto che stessero creando una mod per giocare la campagna di W3 su SC ma non avevo mai controllato nulla e porca troia se è nettamente migliore il risultato rispetto a quella mostruosità che hann fatto con W3:Deformed.

Oggi se vi interessa arriva sul pass AoM: Retold, io un giro questi giorni me lo farò sicuro.

se vuoi bestemmiare vediti le mappe custom di war3 fatti umano vedi il modello del paladino e capisci perchè refounded è una merda
aom retold l’ho provato ed è come age 2 hd ottimo lavoro dietro