dopo un periodo di stallo ho ripreso e mi mancano un centinaio di pagine per finire il quinto. Oggi ho ordinato sesto e settimo che sono in offerta su amazon a 5€ l'uno
non è un vero spoiler ma comunque non lo aprite. Spoiler
bello come finalmente rand negli ultimi libri comincia ad agire seriamente. Non sopporto più le aes sedai. Non sopporto nynaeve. davvero cazzo. quanto è stupida in generale.
io ho un ottima memoria, ma faticavo a ricordarmi appunto personaggi o sotto trame abbandonate per centinaia di pagine se non migliaia capisci che devi dire stop
Spoiler
bello come finalmente rand negli ultimi libri comincia ad agire seriamente. Non sopporto più le aes sedai. Non sopporto nynaeve. davvero cazzo. quanto è stupida in generale.
[/QUOTE]
io ho mollato verso il 9 libro, con 10 gia` comprato se ricordo bene non temere che Rand torna a peggiorare
Ho completato la serie, e concordo con chi la trova fra le migliori fantasi. Piaciuta davvero parecchio, e tanto di cappello per esser riusciti a tenere un buon livello fino alla fine.
Riguardo al finale: Spoiler
Non son sicuro mi sia piaciuto. Francamente avrei preferito che Rand morisse come parte del sacrificio, o che sopravvivesse come Rand. Il fatto che sia vivo ma in un altro corpo, e che parta per vagare da solo... non so mi ha messo una certa tristezza. Almeno che torni a fare il contadino nei two rivers, magari lavorando per Taim (senza necessariamente rivelarsi ) ci avrei visto un cerchio che si completava ( ), mentre cosi' mi sa di perdita... bello esplorare eh, ma alla fine e' la gente che conosci che rende la vita bella. Non so.
.
In generale ci son tante belle idee, e tutto sommato i personaggi sono interessanti. Forse un po' troppo bianco o neri, ma cmq apprezzabili.
In generale davvero una bella saga. Consigliatissima.
a me è piaciuta anche la fine il fatto che lui Spoiler
decida di andare via come se stesso, il fatto che fondamentalmente ha accesso a qualcosa che va oltre a saidar e saidir [pensa di accendere la pipa e la accende]
ma soprattutto mi è piaciuto come hanno deciso di concluderlo di solito i finali di quessti libri sono o completamente illogici o completamente scontati e in generale completamente deludenti
e invece è tutto gestito da dio anche la battaglia è davvero epica, è una cosa alla tolkien, con 3-4 fronti che vanno in contemporanea
per altro non capisco chi definisce i personaggi bianchi o neri
rand non è bianco o nero, non lo è tom, non lo è assolutamente matt perrin è tormentato, egwene cambia radicalmente nel corso dei libri, si scopre che anche le aes sedai che all'inizio sembrano tutte perfette non lo sono, la regina delle 9 lune è un enigma, i cattivi sono tutti estremamente complessi e si fanno la guerra tra loro
boh secondo me anche la caratterizzazione e la personalzizazione dei personaggi caga altamente in testa a GOT (li mi sembrano tutti stereotipati e abbastanza bianchi o neri)
Il primo libro è una "copia" del Signore degli Anelli.
Comunque non preoccuparti, se ti piace lo stile con cui scrive l'autore, la serie evolve e migliora molto nei libri successivi (secondo e terzo) e poi vive di vita propria.