[Robert Jordan] - La Ruota del Tempo ( The Wheel of Time)

Convincetemi con qualche buona recensione ( senza spoiler ) ad intrapendere questa follia da 10.000 e passa pagine

Mi aspetto buone argomentazioni mi raccomando (leggo in italiano, nada english)
Spero non sia un'unico tomo .
Per me è un capolavoro, lo sto leggendo tutt'ora (sono tipo al sesto o settimo libro), e te lo mangi via come niente. Per nulla pesante imo, e mangia in testa a tutti i fantasy che conosco

Io ti consiglio di provare a leggerlo, già dal primo tomo ti viene voglia di scoprire cosa succede dopo
aspetta che escano anche gli ultimi 3!
Mi sembra che Void sia un patito della saga (per lo meno lo leggo spesso), prova a linkargli il thread.


Non esageriamo. E' veramente un'ottima saga epica fantasy. Ha però alcuni problemi:


  1. I primi libri sono un'enorme prologo e a tratti lenti
  2. Jordan descrive anche quanti peli del culo ha un personaggio e ogni tanto questa caratteristica rende la lettura un pò frustrante


Di base comunque è una saga con un'enormità di personaggi e relative sottotrame, tanto da perdercisi quasi. Indubbiamente se ti piace il genere è comunque un must da leggere assolutamente.
Minokin non è che mi invogli più di tanto così...


Vabbè se ti elencavo gli aspetti positivi l'utilità era poca.

Ripeto, è un'ottima saga epic fantasy, ma i primi volumi soffrono una lentezza narrativa data dalla complessità del mondo creato da Jordan.

Dal terzo volume in poi la saga esplode diventando veramente molto molto appassionante, sia come main plot, sia come personaggi e trame legate agli stessi.
Io comunque non l'ho ancora finita, sono all'8° libro, so che Void era in pari con l'edizione italiana che mi pare sia all'11°.
mi hai convinto ora

consiglio... il prequel Nuova Primavera lo leggo per primo oppure in ordine di stampa? (quindi se non erro dopo il terzo libro...)
e poi è misogeno


Bè, sì è descrittivo ma non lo consideravo un male che poi ne ho letti di peggio eh, il suo stile invece mi ha preso fin da subito. Comunque anche i primi libri io me li sono goduti davvero tanto. Shadar Logoth
Diciamo che sì, un altro scrittore imho avrebbe raccontato le stesse cose in un terzo delle pagine ma è che Jordan approfondisce, ricama sopra, insomma rende interessanti tutte quelle parti che, secondo me, un altro non avrebbe affrontato più di tanto. Poi vabbè, lasciatemi perdere perchè io sono un fan di wheel of time non posso essere obbiettivo!


Io il prequel non l'ho cagato di striscio, se vuoi leggerlo comunque leggilo subito.


A me piacciono gli autori che si soffermano sui particolari, ma Jordan a volte si sofferma su quelli inutili e a me ogni tanto rende frustrante la lettura.
Void é in pari con l'americana al 13 (appena andato, d'estate divoro libri al ritmo di 3 a settimana sto recuperando anche che tutto martin da capo)

Io lo amo. Visceralmente. Soprattutto per la componente magica.
Si i libri sono dei tomi ma io d'estate ne divoro uno in due giorni di spiaggia (leggo velocissimo pero sappilo )

Info tecniche:sono 14 volumi+ un prologo ( da leggere dopo l'11esimo a mio avviso)

In Italia siamo al 12 (i primi 10 li trovi in economica)
In usa a inizio anno prox esce l'ultimo completato da Brandon sanser (jordan é morto all'11esimo e gli ha passato tutto il lavoro in letto di malattia, massimo rispetto per l'uomo )

Quello che ti posso dire é che é una saga originale, come ho gia detto soprattutto per l'uso della magia, con mille sottofiloni e una decina di protagonisti principali seguiti a capitoli dedicati

La differenza principale con martin é che le storie dei protagonisti finiscono a intrecciassi e a condividere capitoli e libri interi con molta piu frequenza di quelle di martin dove spesso ogni personaggio é un mondo a se stante


Leggilo dopo l'11esimo, fidati

Cmq sui particolari concordo in parte, la verità é che a me non annoiano i particolari ma due sottotrame che cancellerei in toto


Spoiler

perrin e gawyn




Cmq ti han detto due volte di linkarmi il thread e non l'hai fatto


perchè non volevo disturbarti e non avevo fretta... sapevo cmq che prima o poi avresti letto
Ad ogni modo l'utilizzo del potere é la cosa piu interessante della saga.
Nei best seller fantasy l'ho sempre trovato assente nei migliori libri (lotr, got) o malamente presente nei peggiori (harry potter, shannara)

In particolare negli ultimi due é di una semplicità e banalità disarmante

E invece Jordan per la prima volta da anni ha preso il tema, gli ha dato delle basi solide, una comlessita non indifferente (aka flussi e differenze tra uomini e donne) e l'ha reso un pilastro della narrazione

Il tutto condito da profezie, da differenti popoli,culture,tradizioni che si intersecano

Diciamolo chiaro,i due grandi di oggi sono Jordan e martin, con la differenza che il primo, anche morente, é stato piu conclusivo del secondo


Io metterei anche King, la saga della Torre Nera e' uno sburro. Comunque si', questi 3 sono sopra tutti, gli altri del XXI secolo da Brooks alla Troisi (lol) passando per Paolini sono mostruosamente banali e scontati.

Salvo in minima parte Brooks perche' i primi libri delle sue serie sono sempre stati piu' che decenti (Shannara, Landover, Verbo e Vuoto), peccato che gia' dal secondo diventasse tutto la solita merda, senza contare l'irritante senso di politically correctness che impregna le sue serie, dal non parlare mai esplicitamente di avvenimenti come torture, stupri, ecc... a cui allude soltanto alla sempre conclusione scontata (a momenti sai gia' chi muore appena si forma il solito gruppo che fa la quest del salvataggio del mondo).

Scusate l'OT ma ce l'ho con Brooks, talento (si fa per dire) buttato al cesso
Brooks é pessimo e il ciclo di shannara é di una noia mortale, e posso dirlo cognizione di causa avendolo letto tutto


Ma ho detto la stessa cosa (pure io letto tutto), solo che io ritengo il primo libro, la Spada, gradevole. Gia' dalle pietre cala, dopo la trilogia iniziale poi e' merda pura, aria fritta e rifritta. La Spada pero' la salvo, molto "classica" come narrazione ma leggibile.

Edit: aggiungo che anche il primo libro del Verbo e Vuoto non e' male, se non l'hai letto ti passano via due giorni. Poi la storia si unisce a Shannara e diventa merda