Risen

Arx fatalis è stato un gran gioco e le spell potevano essere precaricate e memorizzate per spararle velocemente nei momenti d'emergenza.
Buh.
qualcuno sa dove si impara la lettura dei sigilli?

Quante vaccate tocca sentire, sarà che alle videorecensioni non sono abituato e m'aspettavo di trovare un minimo di competenza.
A sentire questo sembra che i gothic siano l'emblema dell'hardcore rpg, quando sono a malapena classificabili come action rpg.
Quando si è messo ad elucubrare sui dialoghi di minuti " che possono mettere alla prova la pazienza dei videogiocatori", mentre su tutta la videorecensione si vedono dialoghi monoriga con una media di 10 parole al massimo, stavo ridendo. Al circo dovrebbero andare.

PS: la grafica mi sembra sinceramente orrenda, sembra quasi peggio del terzo Gothic.

Mi interessano solo due cose:
- le quest sono interessanti, o sono tutte mmorpg style? Perchè altrimenti dopo tre ore mi son già rotto le balle.
- il combattimento arriva almeno al livello del primo\secondo gothic? O è un altro vergognoso esempio di incompetenza come su gothic 3?
per come la vedo io le quest sono una delle cose più curate del gioco :boh:


Arx Fatalis l'ho giocato (ma non finito) molto tempo fa.
Sicuramente c'e' l'opzione che dici tu, che puo' semplificare la vita ma di certo non toglie il fatto che il sistema di controllo delle rune (fantastica come idea) cozza con quello di movimento.

Per renderlo fruibile avrebbero dovuto usare ad esempio lo slow motion. Ma probabilmente era troppo al tempo.



Guardate la fine, quando cerca di scappare e tracciare le rune....

Al di là del fatto che il tizio nel video pare sinceramente un mezzo disabile e che con un po' di pratica riuscire a fare magie in movimento era più che possibile, come ho già detto per le situazioni adrenaliniche si aveva a disposizione la memorizzazione rapida di tre spell da lanciare in rapida successione.
Il fatto che il sistema magico "contrastasse con quello di movimento" è né più né meno quello che molti definirebbero "work as intended".
la magia in Arx Fatalis non era certo qualcosa da spammare a mitragliatrice.

Tornando a Risen, dopo essermi inoltrato ulteriormente devo contare tra i pregi del gioco anche dei dungeon davvero convincenti.
Intricati, impegnativi, pieni di combattimenti impegnativi, trabocchetti letali ed enigmi ambientali (es. "come raggiungo X, come supero Y"). Davvero ben riusciti.
Basta un giro in uno dei sotterranei di questo gioco per realizzare cosa è sempre mancato a un Oblivion, tanto per dire.



P.S. Gildor, ma vai a rubbare va, che ti metti a fare domande su roba a cui avevo implicitamente risposto prima ancora che postassi.
Ma è già uscito o parlate della demo? Non ho capito
risen è gia uscito, ce l'ha un mio amico e dice che è bello (a lui piaceva la serie gothic).
io sono dubbioso sull'acquisto: me lo farò prestare piu in la.

È uscito il 2 ottobre. La demo è in giro dal giorno prima, ma la si esauriva in un'ora quella.

Tu dovresti capirmi..con il trauma che ho subito acquistando Gothic III, sarei scettico anche se venisse Tim Cain in persona a darmi rassicurazioni.
I'll give it a try.
ahah che nabbo, tutti sanno che per tracciare le rune arcane nell'etere non devi muoverti
Altro hint per risparmiarvi incazzature più avanti nel gioco, per chi ha scelto i farabutti:

oltre a maxare sword potrebbe "venirvi voglia" di spingervi molto avanti anche con le asce. Cercate di risparmiare punti evitando powerup alla strenght dai trainer, io mi ci son dissanguato come un pirla e per rimediare sto farmando ogni essere vivente sull'isola .
Ganzo! Io Gothic 2 lo ho amato da impazzire, mi prendo anche questo e me lo giuoco
ma solo io ho scelto la strada della divina retribuzione della sacra fiamma? tra l'altro ho evitato accuratamente di farmi catturare e li ho invece aiutati ad harbor town per poi presentarmi al monastero come volontario (e tutti mi danno del pazzo )
per favore usate gli spoiler


e come ti trovi? a me il don sta sul cazzo però non è che abbia particolarmente voglia di usare i bastoni come arma.

hai fatto per caso la quest investigativa ad harbor town? non trovo uno, mi pare che si chiami doyle.


boh a me piace, il bastone stile donatello è originale da usare e poi gli altri membri o sono dei pazzi furiosi o dei disillusi depressi




Spoiler

sì, devi parlare con philus, il tipo che vuole vendere il banco del pesce oppure


Spoiler

vai direttamente da costa, 2o piano



Bon, finito.

Voto, sette e mezzo. Mi ha divertito sempre senza annoiarmi e questo ha contribuito a perdonargli i difetti e le debolezze (soprattutto sul lato tecnico del gioco).


non ho capito: dove non vanno messi punti? alle asce, a str o entrambi?



io è da inizio game che voglio fare il mago, sono a livello 7 e ho speccato lo stretto indispensabile in spada e str (1 e 5 punti cad.) e ancora non so come diventare mage (sono appena entrato in harbor town - sapevo che se avessi voluto fare il mage sarei dovuto andare li direttamente..ma volevo prima fare la palude).


per diventare mago devi andare al monastero (facendoti catturare o alleandoti all'ordine ad harbour town) e lì ti dicono "mago o guerriero?" tipo appena entri