Risen

Titolo: Risen
Genere: RPG
Sviluppatore: Piranha – Bytes
Produttore: Deep Silver
Data di rilascio: 30 Nov 1999
Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo

Risen è un videogioco di ruolo sviluppato da Piranha Bytes. La versione per PC è già stata rilasciata al contrario della versione per Xbox 360 ed è distribuita da Deep Silver. Come i titoli della serie Gothic (2001-2006) da loro prodotti, il nuovo gioco della compagnia tedesca sarà ancora a giocatore singolo, avrà una caratterizzazione fantasy e sarà ambientato in un periodo medievale fittizio.

Un nuovo eroe senza nome fa naufragio e si risveglia sulla spiaggia di un'isola vulcanica sconosciuta. Senza armi, senza memoria e vestito di stracci dovra' affrontare le insidie dell'isola, decidendo se unirsi all'Inquisizione (setta pseudo religiosa che detiene il potere) o ai Ribelli delle Paludi, nemici dell'Inquisizione.

Critica [modifica]

8,5 - Giochi per il mio computer (ottobre 2009)
81% - The Games Machine (ottobre 2009)
8,7 - Multiplayer.it, «Risen - Chi ha paura del bug cattivo?» (28 settembre 2009)
8,0 - Spaziogames.it (28 settembre 2009)
8 - Gamesurf (28 settembre 2009)
86% - PC Games (settembre 2009)[2]
87% - GameStar (settembre 2009)[2]

link al sito ufficiale: http://risen.deepsilver.com/blog/pages/it/news/news.php

(trovate trailer e screnshot)


ps: su steam si può scaricare la demo.


è molto stile gothic e a me intrippa molto. aspetto un po' di commenti e feedback e poi decido o meno se comprarlo.
Installato la demo, provato per dieci minuti, realizzato che è un giochetto per gente che gli rpg manco sanno dove stiano di casa e disinstallato al volo.

L'unica cosa che mi ha strappato un sorriso di questa altrimenti terribile esperienza è stato il salto in avanti del personaggio: gli manca solo un mantello sulle spalle che svolazzi al vento e sarebbe un perfetto supereroe. Di fatto VOLA in avanti di più o meno mezza pista di atletica

Gioco ridicolo. Lo avessero pubblicizzato come un adventure con elementi rpg non avrei detto nulla. Ma che abbiano osato definirlo un rpg hardcore (addirittura HARDCORE !!!) fa gridare venedetta a chi gli rpg su videogame li gioca da vent'anni come me.

Team sopravvalutato. Prodotti ridicoli (compresi i Gothic). Dovrebbero darsi a ben altro.


P.S. che nessuna testata lo abbia stroncato come merita è segno ineluttabile che l'imbastardimento del mondo dei videogiochi, di cui parliamo già da anni, ha messo radici talmente profonde che ora nemmeno gli addetti ai lavori se ne lamentano più. E' questo che mi intristisce, non un prodotto mediocre come Risen. Lo stesso dicasi per Fallout3 o, cambiando completamente genere, l'ultimo Total War che ha accumulato voti stellari quando qualunque utente appassionato con un bel po' di anni sulle spalle ha visto l'enorme passo indietro rispetto ai precedenti.
Dev'essere il motivo per cui dal 2007 non trovo un gioco che mi appassioni e il pc rimane più o meno spento. Amen.


non mi toccare gothic 2 èh!


vero è poi atterra leggero come una piuma



ma infatti è un gioco da prendere così, carino. E' un adventure con elementi rpg (secondo me) anche se devo dire che nella demo ci sono 2 dialoghi (al cazzo del gdri), però penso che andando avanti ti si aprano secondary quest e magari trame alternative.

Cmq appunto perchè è come dire "leggero" come gameplay mi interessa, le mie due orette di scazzo giornaliere me le occuperebbe tranquillamente
Ok, però un gameplay leggero ed un gameplay insulso sono due cose differenti: se vai avanti e ti fai qualche quest, noterai che il piattume regna sovrano.
Ora, non pretendo nulla di articolato come un Kotor o un BG II, però neanche il solito "uccidi 5 lupi e torna da me" oppure "porta la lettera a mio cugino nell'altro villaggio" perchè diciamocelo: se cerco questo allora faccio doppio click su Wow.exe e ottengo lo stesso ma con più divertimento (nota che ODIO Wow )

E poi ripeto: è stata l'etichetta "hardcore rpg" che mi ha fatto girare i coglioni. Se anche io volessi due ore di scazzo giornaliero, dandogli dei soldi sarebbe un incoraggiare l'industria ad interpretare come rpg hardcore un giocazzo come questo.

Io lo boccio senza appello e spero che vendano due copie in croce. Vedremo
Data di rilascio: 30 Nov 1999 ?
riporto il mio commento dall'altro thread:

Ho fatto l'inizio, per ora non e' ai livelli osceni di gothic 3 ma anzi ricorda molto il 2. Finalmente un inventario decente cosi come pure il character screen. Certo il combattimento non e' il massimo come si vede pure in molti video... clicchi col sinistro e attacchi. Clicchi col destro e pari. Ti fa qualche combo in base ai punti che hai nella stat... Non e' mount & blade ma nsomma per ora vado avanti

--edit---

Dopo un ora:

Ancora si lascia giocare.
Il motore che nonostante il mio super pc con gtx275 a volte scatticchia con quell'effetto strano che fa quando sembra mancare abbastanza ram (ma ne ho 4gb) ma mi pare che dopo una mezz'ora smetta.
Ho avuto solo un crash (e dai piranha byte e' tanta roba) in un'ora.
Graficamente e' carino, con tanti effettini fighi pero non e' ai livelli a cui siamo abituati. E' piacevole cmq.
Finalmente puoi scegliere subito di fare il mago, non come prima che per farlo dovevi farti a piedi mezzo mondo. Ora diciamo che le scelte sulla "classe/fazione" siano piu facili da trovare all'inizio.
Insomma per ora dopo due ore in tutto mi sembra un gothic 2 migliorato, non un capolavoro, ma e' quello che forse doveva essere gothic 3.

ps: indovinate il primo mostro che mi ha fatto fuori? il folletto? noooo il lupo? nooo la fata turchina? nooo BRAVI il cignale!! Anche a sto giro il cignale e' il primo mostro sgravo che trovate (cmq non e' buggato come in gothic 3, con un po di fatica si uccide) .

***

Mi pare che le fazioni disponibili siano: guerriero/inquisitore/mago.
Io sono al secondo capitolo, dico subito che i Gothic trovo che siano tra gli rpg più appaganti e immersivi che mi è capitato di giocare.

E' vero c'è il farming ma anche tante quest, e di monotone ne ho viste poche, la varietà degli obiettivi è ampia, anche il sistema di combattimento non è affatto brutto come sembra all'inizio, (certo la fisica dei corpi non è realisticissima ) sopratutto andando avanti nel gioco e sviluppando le abilità.

La mappa pare estesa e ben caratterizzata (che è la lacuna delle mappe dei titoli bethesda), la si può girare come ci pare e non è mai uguale.

E' il "solito" Gothic e di questo sono contento.
premetto che non sono neanche arrivato alla prima città ma fino ad ora (a parte le animazioni abbastanza patetiche ) mi pare che manchi un pò il mordente dei primi 2 gothic, vediamo andando avanti
È un buon gioco, assolutamente imperfetto ma nel complesso ben più che godibile. Se vi sono piaciuti i Gothic questo ne è a tutti gli effetti un miglioramento (anche se per certi versi sembra comunque fermo a qualche anno fa).
Tecnicamente mischia senza soluzione di continuità il bello e il brutto. Effetti avanzati su geometrie di dieci anni prima, ambienti gradevoli con umanoidi che oscillano dal discreto all'atroce (ad esempio TUTTE le donne, che per giunta condividono un'unica fottuta faccia), qualche animazione discreta affiancata ad altre improponibili (salto e arrampicata su tutte), ecc.

Come feeling del gameplay è Gothic *puro*. Del resto l'unico motivo per cui i Pirahna non l'han chiamato Gothic 4 è perché la licenza non è più loro.. Per il resto il senso di deja vu è tanto spiccato da essere a tratti imbarazzante. Ogni tanto mi fermavo a pensare che sembrava di giocare Gothic 2 moddato con scenari extra.

Il sistema di combattimento è una versione leggermente riabbellita di quello di Gothic 2, quindi niente di esaltante ma fa il suo dovere.
Il gioco è parecchio punitivo verso gli sbagli e i primi tempi quicksave e quickload saranno i vostri inseparabili e molesti amici.

Ottima invece buona parte delle quest. Quasi tutte con molteplici soluzioni e con delle conseguenze percepibili per ciascuna di esse.
Piuttosto divertente il fatto che in due dei tre principali "hub" di missioni (il terzo è il monastero e non l'ho provato, avendo scelto di unirmi a Cosa Nostra) praticamente per ogni quest che vi verrà assegnata potrete imbattervi in qualcuno che vorrà da voi quasi l'esatto opposto, escludendosi vicendevolmente. Una guardia vi chiederà di tenere d'occhio un balordo e lo stesso vi chiederà di informarvi su cosa sta facendo la guardia.
Un mercante vi chiederà di liberarlo da chi gli chiede il pizzo e i mafiosi al contrario vorranno che gli togliate dai piedi la guardia del corpo dello stesso, ecc...

Ottimi anche gli incantesimi, presenti in numero ridotto ma decisamente caratterizzati e pensati per avere ciascuno le sue utilità mirate.

Come tipico dei giochi Pirahna una discreta goduria per chi ama l'esplorazione deriva dall'ambiente stesso, pieno di insidie, nemici, trappole e tesori non strettamente legati alla storyline principale ma messi lì per dare vita al mondo e non farlo sembrare uno stracazzo di corridoio.

In sostanza promosso. Vedrete mille cose che vi faranno girare i coglioni ma la parte "sana" del titolo merita tutto il tempo che ci spenderete sopra. E nel complesso difficilmente non vi ci divertirete.
Quote le impressioni di Tuco ed aggiungo che giocando a livello hard questo gioco potrebbe trasformare un cardinale in richard benson dopo pochissimi minuti
scusate ma come cazzo si esce dalla citta? ho letto che

Spoiler

c'e' un cazzo di passaggio segreto nel bordello ma non riesco a trovarlo... devo fare qualcosa prima di averne accesso?



Anche perche voglio affiliarmi al Don e voglio uscire da sta citta demerda
Devi svolgere quattro missioni a favore del Don.
Quando ti arriverà la convocazione devi

Spoiler

andare da Sonya, pagare dieci monete per le info sugli affiliati del Don e quando lei stessa concede l'occasione della seconda domanda gratis chiedere dov'è il leader locale e dire che sei stato convocato.





Spoiler

Premi il quadro che sta nella stanza da letto (o delle saune), La dietro trovi anche il capo degli uomini del don in città. Ho però paura che prima di incontrarlo devi compiere i lavoretti per il don in città.





Se vuoi un RPG con i controcazzi ti consiglio di comprarti una PS3 Slim con Demon's Souls dall'Asia
mi ci sono messo un po' oggi: è carino, si lascia giocare. non ho riscontrato bug, a parte che mi è sparito un npc (che mi serve) e se esco dal gioco devo riavviare il pc per poterci giocare nuovamente (altrimenti non si apre proprio il gioco).

a caldo gli darei un 7
ha moltissimi difetti ma cazzo ogni combattimento te lo devi sudare e non puoi distrarti un attimo sopratutto contro i gruppi cosa che in the witcher non succedeva
la grafica è poco più che mediocre ma la realizzazione dell'ambiente è veramente buona
i dialoghi sono altalenanti ma non c'è una vera e propria scelta a parte quella della fazione
gli npc sono staticissimi e fanno sempre le stesse cose, anche di notte
le quest e l'esplorazione sono il vero motore del gioco
per ora sia la quest principale che quelle secondarie mi stanno piacendo molto
il crafting ancora devo vederlo per bene
mi piace sopratutto il fatto che il mondo va esplorato piano piano e ci sono pochi hub, in fallout3 il fatto che potevi andare ovunque dall'inizio mi faceva impazzire e mi faceva sentire disorientato
saccheggio ogni casa e ogni persona possibile

mafia ftw
in ogni caso i cinghiali piallano assai
Discreto(discroto) RPG, praticamente il ritorno a Gothic 2.
Certo non è Fallout, ma nessuno l'ha mai messo in dubbio e le etichette o titoloni sono meramente a scopo di marketing.

Per ora sono entrato in harbour town e ho svolto qualche missioncina, propendo per l'inquisizione dal momento che l'arroganza, presunzione e la sfacciataggine dei puledri del Don è aberrante.
Difficile per me resistere, quando vedo un ladruncolo o un ladro fesso, fargli passare le pene dell'inferno, con amici così scaltri ed equilibrati nell'inquisizione poi è un parco giochi tutto il tempo.

Il combattimento, a normale, è estremamente facile anche affrontando nemici più forti, ci vuole solo pazienza.
Arriverò ad apprendere le arti magiche che devo dirlo mi incuriosisce il nuovo sistema.

Per il resto nessun crash o bug da segnalare, la facilità nel reperire i soldi è compensata dal fatto che i soldi si spendono a fiumi.

Per chi non ha comprato ghotic3 ed è un fan di questo genere lìacquisto è d'obbligo, per tutti gli altri beh...ci arrivate da soli.
ma avete seriamente speso 50€ per sto gioco?
Io ho comprato gothic3