Regionalizziamo il debito pubblico

Non so da chi tu abbia sentito questo discorso, ma è la scusa occasionale adottata da chi evade: "Eh ma lì in parlamento sono ancora più ladri!".

Io se sto in mezzo ad una manica di corrotti/mafiosi/assassini (morali, come quel D'Elia) o me ne vado perché non riesco a coalizzarmi con chi la pensa come me, o cerco di distruggerli dall'interno. Non continuo a fare finta di niente e cercare giustificazioni ancora più corrotte.

E' una scusa, punto e basta.


mentre anni di evasione "di protesta" invece...

un toccasana...


No il discorso l' ho fatto con la mia testa , non l' ho ascoltato ..
Hai ragione che c'è chi fa discorsi del genere solo come scusa per evadere a scopi personali e per arricchirsi , ma c'è anche chi non lo fa per quello , o cmq sono soldi che alla fine non utilizza per se , io potrei evadere 1000€ , e donare 1000€ ai terremotati , economicamente non mi è restato niente in tasca .. .. io dico solo che se un artigiano mi dice sono 50€ con fattura , io gli dico tieni pure 50€ anche senza fattura , non chiedo neanche lo sconto .. perchè per me il costo sarebbe uguale , ma almeno i 25€ che non versa lui girano sul territorio .. che poi con quei soldi li usi per bere in qualche locale , che li usi per un taglio dal parrucchiere , che vada a prendere la carne in macelleria , o che faccia quello che vuole , i soldi però girano .. piuttosto di arenarsi in qualche stipendio da parlamentare che fa girare altri indotti non locali.
Bisogna differenziare le persone anche se la motivazione è la stessa .. un po come succede con Equitalia .. ci sarà sempre chi si lamenta perchè e vittima di uno stato che pretende cose ingiuste , e ci saranno sempre quelli che sono completamente nel torto e che si schierano a loro volta contro equitalia ..
Le scuse sono le stesse ma le situazioni possono essere differenti ..

Quindi certo potremmo mettere tutti nel girone degli evasori , ma guardando con attenzione troveremo l' evasore che versa solo i parte le tasse ma che lavora quotidianamente sabati compresi e fa una vita nella media , che tira avanti , e che magari deve mantenere un figlio disoccupato , e ne troveremo un altro , sconosciuto completamente al fisco che fa lavorare persone in nero e che gira con auto di lusso senza mai lavorare trascorrendo magari le giornate nella villa al mare.
E la stessa cosa che succede con i furti , i furti son furti , ma una furto in villa con violenza per bottini elevati , e il pezzo di pane rubato al supermercato dalla vecchietta che non arriva a fine mese con la pensione hanno 2 significati completamente diversi.


no ma portano il sistema al fail , di fatto se la protesta non è solo di facciata , chi evade quei soldi non li tiene per se quindi non li ha a disposizione , con il risultato che un eventuale controllo ha un costo 10 , e un recupero pari a 2 , di fatto portando il tutto a -8.
Lo stesso fail che si è verificato con la SIAE , dove erano maggiori le spese di mantenimento di un ente del genere , rispetto a quello che riuscivano a recuperare ..

Puoi andare anche dalla medio-grande azienda a chiedere il conto , se i soldi non son presenti , il tuo risultato sarà che l' azienda chiude , licenzia , si recupera magari solo parte della cifra , con l' effetto collaterale di dover sparare fuori ammortizzatori per i neo licenziati ..

Ormai la gente si è rotta le palle e non ha più scrupoli ed è arrivata a ricattare lo stato ( una volta le aziende avevano qualcosa da perdere , oggi da perdere hanno sempre meno , quindi tra clienti che non pagano e i soldi per pagare le bollette , preoccuparsi di un controllo fiscale è l' ultima delle preoccupazione ) , viene a farmi controlli fiscali e mi fai chiudere anche se pago abbastanza tasse ma non tutte , bene , dichiaro fallimento lascio 10 persone a casa e vediamo ..

anche la protesta di non pagamento del IMU è un esempio , in fin dei conti le penali sono talmente basse che vale la pensa pagare un po di più dopo , ma far sentire la mancanza di liquidità allo stato ora ...
no vabbé siamo nella fantasia più totale

secondo te c'è una quantità rilevante di imprenditori che evade, per protesta, poi spende tutto, per essere coerente con la protesta e farsi trovare in mutande, in modo che in seguito ad un controllo possano dichiarare fallimento per farla allo stato?
no , semplicemente vivono senza accumulare e facendo girare l' economia locale , e sono anche miei clienti

Se mi mandate anche qualche falso invalido , gli do vitto e alloggio ..
e tutto questo per protesta chiaramente

ovvio non te lo vengono a dire in faccia ma e' prassi comune se hai a che fare con gli ingegneri

in sostanza la fobia verso elementi ritenuti antiestetici (saldature in questo caso) raggiunge livelli cosi' estremi che sembra convenga creare elementi metallici da blocco pieno attraverso asportazione di truciolo
ovviamente tale lavorazione ha un costo abnorme e ovviamente non si fa' pero' serve a far capire che serve anche un po' di logica lato architetto

uno dei casi paradosso e' un portone in acciaio inox da 200 kg per anta in pieno centro (non ricordo se vicenza o padova) contestato perche' l architetto voleva le saldature per incollatura
va da se che se sei nel settore capisci che e' un pericolo anche mortale per i pedoni che transitano mentre si apre ma il giudice ha dovuto dar ragione all architetto perche' se ne sarebbe assunto lui poi le responsabilita'

ti e' chiaro ora?




esco di casa e vedo un tizio che non fa lo scontrino per 100€

lo stato per compensare a quella perdita di 100€ deve aumentare a tutti le tasse di tot per mantenere i servizi inalterati


esco di casa e vedo uno statale assenteista per x ore fino al valore di 100€

lo stato per compensare a quella perdita di 100€ deve aumentare a tutti le tasse di tot per mantenere i servizi inalterati


la differenza che si viene a creare poi e' che chi evade dopo l aumento si trova con un "vantaggio" economico rispetto a prima nell evadere (visto che lo stato ha aumentato le tasse)
quindi l evasione e' indirettamente correlata allo spreco pubblico mentre lo spreco pubblico non e' correlato all evasione

basta fare un confronto tra usa -norvegia-svezia-italia su pressione fiscale e evasione per capire che ci sta un problema in mezzo a questi 2 valori chiamata spesa pubblica


Da parte mia certo , da parte degli altri non te lo posso dire ..
Se una volta avevo lo stimolo a lottare perchè tutto funzionasse oggi non c'è più , se la mia famiglia avesse sempre evaso me ne fotterei e neanche non starei qua a discutere , quello che invece mi sta sulle palle e che i miei genitori e nonni sono sempre stati straonesti e hanno versato fino all' ultima lira , con il risultato che non è servito a niente perchè niente è cambiato .. tanto lo stato i soldi gli trovava dagli soliti onesti idioti che pagavano .. quando sarà il mio turno visto che mia madre e vicina al pensionamento , le cose cambieranno .. in modo graduale , ma cambieranno ..

Perchè mi spiace ma per anni ho avuto il mio orgoglio di essere onesto , e mi dava fastidio avere ad esempio il telefono aziendale per uso personale , (avevo il mio privato per uso privato e con il mio stipendio mi pagavo le mie chiamate) , e fino ad oggi ho rifiutato proposte del genere ( adsl , portatili , stampanti , cartucce ) .. man mano che vado avanti mi sento sempre piu stupido per non aver approfittato di quelle furbate ..
E mi intendo anche di elettricista , in mezzora potrei tirare i cavi per alimentare la mia abitazione con l' elettricità ciucciata in azienda ma non l' ho mai fatto per questione di onesta, ora col cazzo , se devo fare qualche lavoro , prolunga e ciao che si detrae ...
a cosa e servito essere onesto fino ad oggi ?? a niente!


Con la differenza che i 100€ presi da chi non ha fatto lo scontrino sono frutto di un suo lavoro "attivo" (se invece di fare quel lavoro stava a dormire nessuno gli avrebbe dato niente e lui non era tenuto a dare niente allo stato ) , mentre i 100€ del assenteista sono frutto di un bel niente, ma tocca pagarlo e fanno un danno doppio , si e pagato qualcuno per un servizio che non è stato fatto , ma se il servizio è da fare , sarà da ripagare un altro per farlo .



Premessa, ho un grillino "mavaffancuuuuuuulo" sulla lingua, e prima o poi ti arriverà .

Sinceramente non ho capito dove lavori, se lavori, con chi lavori, ma la stronzata dell'ingegnere che odia l'architetto (forse lì vicino al Brenta è così) è una stronzata.
Principalmente che l'architetto "che non sa un cazzo di ingegneria" forse c'era nel 1930. Ora l'architetto è allineato all'ingegnere, con l'aggiunta (apriti qualunque manuale dell'architetto, cosa che non hai mai fatto e non sai nemmeno dove sta di casa) del "saperne" di belle arti. Cosa fondamentale visto che per l'ordinamento italiano è solo la figura dell'architetto ad avere titolo al restauro architettonico conservativo.
Come seconda cosa, e aggiunge dubbio su dubbio che tu sappia anche solo come sia fatto un mattone forato, il blocco pieno e lavorazioni che citi.
Fosse anche vero che lavori nell'edilizia, tu fai sicuramente le fotocopie.
Saldatura e incollaggio sono due giunzioni di tenuta differenti. O e' una saldatura, o è un incollaggio.
Come terza cosa del tuo esempio non ci credo nemmeno se assistessi in prima persona. Chi lavora con determinati materiali ben sa cosa è corretto fare o cosa no, ma quandanche fosse reale (e scusa se ti lulzo ma non hai molta credibilità quando scrivi) penso che l'architetto che tu tanto disprezzi abbia cognizione di causa del giunto di tenuta per mezzo incollaggio e quanto carico è in grado di portare (sicuramente non avrà chiesto che fosse incollato con il vinavil).


Per quanto concerne l'evasione, sì, anche lì parli come tuo solito un po' per il cazzo. Anche perché vorrei capire cosa pensi che un dipendente assenteista faccia, gli escono i 100€ dal culo se fa il suo mestiere?
Al limite è uno stipendio "rubato".
E comunque come al solito i tuoi esempi non c'entrano un cazzo nel contesto.

E ciò detto, ho perso interesse nel risponderti.
Ora si sta andando ot ma ..

Veghet per me il giudice ha fatto benissimo a dare ragione al architetto , perchè se lui aveva chiesto quel tipo di prodotto te glielo fai come l' aveva chiesto , e se lo vuole monostampo gli dici il prezzo che li viene .. se pesa 200kg può diventare un pericolo se cade scrivi che non te ne assumi le responsabilità , etc.

Ho un amico e un suo parente che lavorano per un architetto che mi pare sia di milano ma ha case un po dappertutto udine compreso .. lo conosciuto anche io e devo dire che e perfettino ma di molte cose ne capisce veramente poco come dici te .. però ha sempre pagato e anche se consigliato diversamente ha sempre fatto di testa sua , e quando si rendeva conto dell errore ha sempre pagato le ore per smontare e risistemare..
Il mio amico un po lo odia perchè magari oggi lo chiama a mettere un condizionatore in un posto , la settimana dopo lo vuole già spostare 50 cm più inparte .
Oppure ha tentato di spiegarli il funzionamento del unita esterna e il fatto che debba essere messa in un posto aereato , non c'e stato verso ha voluto incassarlo in un angolo consapevole di cosa andava in contro ..
Però ha avuto sempre la coerenza di prendersi le responsabilità delle sue scelte.
Se vuole il bagno in parque con la doccia senza piatto doccia e senza box doccia .. e quindi con l' acqua direttamente sul parquet , c'è poco da fare .. devi fare quel che vuole lui o lasci perdere .. e tranquillamente lui ti racconta che quel lavoro lo ha fatto rifare più volte con effetti disastrosi fino a quando ha avuto l' illuminazione del gres porcellanato effetto legno e si è sentito soddisfatto risolvendo i suoi problemi ..

e il loro lavoro , se hanno i soldi e le idee potranno essere liberi di fare quello che vogliono ..
si ma cece i problemi arrivano quando uno fa come calatrave cioe' i danni sono a terzi

schidzo ora basta trollare dai
Si chiama Calatrava, non calatrave. Ma viste le tue carenze linguistiche, non mi stupisco.

Vabbè dai, sceglierò la via mistica dell'ignore.


Anche tu chiacchiere da bar, vedo eh.

L'amico dell'amico, architetto che non sa ...
Ci vorrebbe l'indice del boccalonismo da forum.
E io che ancora perdo tempo a risponderti, a te e a quell'altro che appena gli chiedi qualcosa in ambito tecnico non sa che pesci pigliare.
Poi se lavora nell'impresa di costruzioni, va a chiedere a chi ne sa che gli dice due cose in croce, torna qui a ripeterle senza proprietà di linguaggio giusto per far vedere che lavora nelle costruzioni e ne sa (niente, visto che parla di cavalli per muli).
aho ora basta

e' il 5to replay di fila che rispondi con un "ora ti ignoro" o un "ma che perdo tempo a fare.."

e hai gia' dimostrato che ragioni accantonando cio' che non ti aggrada, altro che ambito tecnico


Ma che amico del amico ..
Il mio amico fa l' idraulico e sono spesso in giro con lui visto che non ho orari sul mio lavoro .. della serie che viene nel mio bar , si beve un birra , si inizia a parlare un po di una cosa e un po del altra , e poi magari mi dice , devo andare a vedere di un lavoro giù a udine vieni? , si va giu , si continua a discutere sul furgone , si va a vedere i lavori , si va a bere un altra birretta e si ritorna a casa ..
Su cugino fa mobili su misura e anche lui lavora per lo stesso architetto perche si son passati i lavori .. e quindi capita che si trovino o da me o ci si trova in un altro baretto e tra i vari discorsi si parli di ste cose ..
Ho abbastanza tempo libero per farmi i cazzi miei e i cazzi degli altri , e capirai che se sei dietro un banco del bar o del negozio devi discutere un po con tutti e ti capita di sentire discorsi di altri ..
Che poi tanti dicano stronzate o ingrandiscano le cose è vero , ma di certe persone mi fido ..

Poi sia chiaro ho fatto l' esempio di 1 architetto ..


E tu credi davvero che qualcuno lasci correre l'acqua su un pavimento a listelli di legno, con giusto la piletta di scolo?

Anche perché a raccontarle le cazzate si dimezzano sempre di verità, magari non c'era il box doccia ma una zona quadrata/rettangolare con piastrelle alla stessa quota di calpestio (ci credo davvero poco, ma magari qualcuno può pensare che sia una soluzione) dei listelli del parquet.
Il tuo amico ti ha detto che non c'era box doccia ma parquet.
Tu vieni a dirci che l'architetto è idiota perché fa cadere l'acqua sul parquet e noi capiamo che non c'era nemmeno la piletta di scolo .


naturalmente il pavimento che aveva l' intento di fare da piatto doccia non era a livello con tutto il pavimento , ma leggermente in pendenza verso la piletta.
Con una posa ben fatta la gran parte del acqua scivolava nello scarico , e secondo la sua idea le infiltrazioni erano minime e si sarebbero auto asciugate .. lui non voleva abbandonare la sua idea e ha fatto delle prove , dal installazione di un deumidificatore al impermeabilizzazione del parquet poi però non so come sia andata , ma so solo che ha detto che alla fine ha fatto smontare tutto e mettere gres porcellanato effetto parquet o effetto legno , ora non ricordo ..
Vai a capire te cosa è successo durante i suoi esperimenti .. magari può essere che i prodotti di pulizia compromettevano impermeabilizzazione o altro .. o magari era dovuto a un lavoro errato di qualche altra azienda , magari impermeabilizzazione fatta male , parquet scadente , parquet mal posato , etc. , al mio amico toccava solo la parte della piletta x mm sotto il livello del pavimento. e rubinetterie varie.
Il mio amico aveva già fatto lo stesso lavoro in un altra casa , ma in quel caso era tutta piastrellata di bianco , e il problema non si poneva ..

edit: se non fosse chiaro specifico che il pavimento piatto doccia in parquet inclinato era di una dimensione grande
cece si era gia' capito dal tuo primo replay..