Regionalizziamo il debito pubblico



Porco giuda che sintesi precisa ed elegante
Ma ancora i ladroni della lega nord parlano?


Il debito pubblico rappresenta la quantità di denaro che lo Stato ha a disposizione per le sue spese. Se in Italia abbiamo 1900miliardi di euro di debito, siamo fortunati . Il punto è che non siamo capaci di convivere bene con tutti quei soldi.

Circa quella teoria economia, io ne conosco una che dice che se è il lavoratore che da valore alla moneta con il proprio lavoro, perchè la banca centrale ci presta i soldi indebitando lo Stato cui appartiene quel lavoratore ?
Se vi interessa l'argomento apriamo un altro thread.


Il mio delle superiori era un po' più onesto e si limitava a riportare semplicemente i fatti.

Certo è che mi sono sempre chiesto il senso di studiare a fondo periodi lontanissimi (con Carlo Magno ci hanno rotto i coglioni in una maniera che non hai idea) e liquidare a 4 fatti gli ultimi duecento anni di storia.



Ma anche no e ... Dio mi perdoni per ciò che sto per fare ... http://it.wikipedia.org/wiki/Debito_pubblico



Volevo dire che, non mi ricordo dove l'ho letto e chi fosse il tizio in questione (un americano, forse del periodo dell'Indipendenza o del Diciannovesimo secolo) che il debito pubblico oltre a dover essere presente per motivi economici, rappresenta un "attaccamento" del cittadino ad esso nel senso che se lo stato mi è debitore in qualche modo, sono più portato a difenderlo nel caso di minaccia esterna (e anche interna a questo punto).


Poi non azzardiamo con i campi di concentramento, se è per questo possiamo arrivare anche a parlare dello sterminio sistematico dei nativi americani da parte del governo USA. Ciò non toglie che il campo di concentramento e sterminio come elemento tipologico è tipicamente dell'epoca fascista (anche per le conseguenze sulla cultura e la percezione dei diritti umani in epoca contemporanea).
Buco questo 3d perché è estremamente interessante, specialmente gli spunti di Sonne.
articolo molto interessante sul sole 24 ore su un bello studio fatto all'estero sulla situazione economica al momento dell'unità
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-06-30/eurobond-fecero-unita-italia-190357.shtml?uuid=AbDwao0F

"Come il Regno di Napoli prima dell'integrazione del debito sovrano, la Germania di oggi è l'economia più forte dell'eurozona e beneficia del costo del debito più basso in assoluto» scrive Collet. Considerazioni, queste, che faranno storcere il naso a molti, ma sicuramente non di parte. Del resto, come ricorda Collet, Napoli era di gran lunga la città più importante del neonato Regno d'Italia. E le regioni del Sud avevano una discreta struttura industriale, un'agricoltura fiorente sia pure basata sul latifondismo, e importanti porti commerciali. "
Interessante ma sollevo un piccolo dubbio: non è che magari il modo di fare economia del 1861 è leggermente differente da quello del 2012?


mhhhhh sì e no, nel senso che i punti che prende a paragone nell'articolo possono avere un loro perché, si parla di banche, prestiti e titoli di stato, non di alta finanza, e-commerce o scambi di vasellame e armi in bronzo.
per quei punti presi come paragone, non lo vedo come un abisso

i fondamentali funzionano in modo paragonabile, ed in generale i meccanismi sono più simili di quanto potrebbe sembrare.

poi se il parallelo sia sensato non lo so, so parlarti degli ultimi decenni ma del banco di napoli no.
Ormai la soluzione e iniziare a fare come il sud e iniziare a far fallire il sistema .. evadere , sprecare soldi pubblici in aziende locali con appalti gonfiati , criminalizzare di facciata l' amministratore ma sussurrarli "grazie" all' orecchio .. e mandare il conto allo stato .. se il sistema sanitario inizia a non funzionare , con i soldi evasi si va in cliniche private , e se non se ne ha abbastanza , si va in altre regioni più efficienti ..


"Fare come il Sud e iniziare a far fallire il sistema" ?!?!?
Evidentemente non sai che i grandi evasori sono quelli del Nord, sia i nativi che, purtroppo, gli acquisiti .

"Evadere, sprecare soldi pubblici" ?!?! Guarda che i soldi pubblici si sprecano dove ci sono, e per di più nel fare il "gozzoviglio sprecone " se non includi quelli del nord non sprechi un bel niente al Sud.
Il sud non è santo manco per il cazzo.
Il "sommerso" dei furboni che evadono si aggiunge alla realtà della mafia.
Da noi al nord la realtà della mafia è l'evasione costante e metodica.
Torniamo al titolo del thread.

L'Italia dell'anno scorso è stata sotto attacco della speculazione (che poi erano i piccoli risparmiatori spaventati per una serie di motivi - politica internazionale ed altro).
Il debito pubblico italiano è stato sotto pressione con rialzi dello spread.
Uno dei motivi per cui la speculazione ha messo sotto l'Italia è che è venuta meno (già da tempo) la continuità degli affari nel tessuto produttivo italiano.
Quando un imprenditore che per anni ha guadagnato e risparmiato, ad esempio 1000, vede che i figli non riescono a seguirlo su quelle orme e non guadagnano ne risparmiano, viene meno la continuità degli affari. Di questo i creditori di quel Paese hanno paura ed iniziano a richiedere alti tassi d'interesse.

Se ora un politico abbastanza famoso se ne esce con la cretinata della regionalizzazione del debito pubblico italiano:
1. o non sa quel che dice
2. o lo fa apposta per destabilizzare ulteriormente la situazione italiana.
Dato che quel pulpito viene da un leghista del nord, sono per la seconda opzione.
Se associate la regionalizzazione del debito pubblico con la mancanza della continuità degli affari, in particolare nel Sud Italia, capirete bene il perchè della seconda opzione.


com'e' che era?
la sicilia non riuscirebbe manco a ripagarsi autonomamente i soldi per la sanita'?

ma no e' il nord il problema


I grandi evasori sono quelli del nord , ma di fatti se quei soldi fossero stati versati si potrebbe ipotizzare che sarebbero stati sprecati al sud .. tantè che oggi altri 5 finti ciechi beccati a Catania ..
Poi uno deve evadere , non si sa mai che debba risarcire i ladri che tentavano un furto nella sua proprietà ...

Poi gli sprechi tranquillo che si possono fare dappertutto .. nel mio comune si sarebbero potute fare opere stupide , c'erano i soldi , parte statali e parte fondi europei , ma ci siamo mossi e abbiamo bloccato degli aborti .. ora invece tornerei indietro e gli accetterei .. lavorerebbero aziende locali , creerebbero indotto anche se il fine ultimo non sarebbe raggiunto.
L' azienda che porta i pannolini e le traverse a mia nonna ti chiede quanti pacchi ne vuoi , noi chiediamo sempre quello che ci serve , dovrei ragionare alla napoletana , chiedo un 3 pacchi in piu , e poi li vendo su ebay ..

Se si potesse mettere firma voterei per avere 10.000 forestali in più in friuli , saprei che non servirebbero a nulla , ma 10.000 disoccupati in meno mantenuti a spese dello stato creerebbero indotto e ci sarebbero più posti di lavoro per gli altri ...

Purtroppo lo stato va avanti con lo stile delle assicurazioni , dove se nella realtà il danno e di 300€ , te passi per coglione se non lo fai risultare 500€ e ti sistemi mezza macchina .. o magari passi per stupido se non simuli un malessere fisico per avere qualche centinaio di € in più .. oppure se mi si rompe la tv in salotto , aspetto il giorno del temporale per segnalare il fulminamento e farmelo passare in garanzia ..
Tanto il ragionamento e sempre quello del "paga un altro"..

Se fino ad oggi avrei combattuto il medico che da finte pensioni di invalidità , e ora di iniziare a stringerli la mano ... ormai mi son talmente stancato che sarei contento di essere il terrone del nord.


ok, siccome parlare a caso è bello, ma parlare con dei dati sottomano è più bello, ho provato a cercare delle statistiche.

purtroppo ho trovato solo dei dati su un sito palesemente secessionista, ma hanno comunque una parvenza di serietà. se qualcuno trova altro, o vuole approfondire, ben venga.



Spoiler







edit: merda se spaginava, messo sotto spoiler le immagini
Sì, però queste stime vanno prese con le pinze.
Che l'evasione ci sia e come si faccia grossomodo è noto. Solo che immagino queste percentuali vengano redatte sulla base di studi di settore. Quindi sono molto stimate.
Ok i dati statistici , ma vorrei far notare che se uno è ingiustamente assunto nella pa , questo a tutti gli effetti non è un evasore , ma di certo la sua assunzione non necessaria pesa sulle casse dello stato.
Anche il finto invalido non penso rientri tra gli evasori di quella statistica ..

Se uno mi regalasse 2000€ al mese per non fare niente , non avrei problemi a pagare le tasse su quel importo .. viceversa se quei 2000€ son sudati mi starebbe altamente sulle palle pagare la siesta di qualcun altro ..
... eh?

Traduci che non s'è capito un cazzo.

Edit: anzi grossomodo mi pare di aver capito.
Il tuo è un discorso "popolare". Non è proprio così l'evasione eh. Almeno quello che ho visto io.
Nel settore edilizio è spaventosa, come sono spaventosi i paraculamenti. Della serie in cantiere se il D.L. dice che la tua ditta ha fatto dei lavori del cazzo/non rispondenti all'esecutivo, dovresti in teoria demolire la parte a tue spese e rifare.
Non si fa, chiudi un occhio tu, chiude un occhio la ditta. E i lavori di merda spesso e volentieri vanno avanti così.
Al di là di quello poi c'è il nero fisso e costante (circa il 20% dell'entrata lorda), vuoi per avidità, vuoi perché non vuoi che la tua attività vada a rotoli e devi lavorare in fabbrica (discorso che si può se non altro comprendere).

Dall'altra la sfiducia va alle istituzioni.
Ho detto un po' ovunque che quelle campagne di merda con lo slogan "se paghi le tasse le tasse ripagano tutti" sono puttanate.
Lo slogan che devi fare è "se paghi le tasse ti giuro che tagliamo gli stipendi ai parlamentari e cerchiamo di dare un taglio alle spese, di modo che il prossimo anno pagherai ancora meno tasse con gli stessi servizi di ora e qualcosa in più".

Ma fino a quando regna un clima di totale sfiducia verso le istituzioni, non puoi nemmeno biasimare chi evade per avere qualcosa di più che la solita merda a fine anno.