Red Orchestra 2 - Heroes of Stalingrad

Server TWB o The Wild Bunch sia Euro che USA,il ping è buono ed i server son quasi sempre pieni.Non ci son lamer ed i Team Leader inutili vengon cacciati dal server.Son più di due server ed alcuni di questi han mappe custom e qualche mod quindi leggete bene l'intestazione sulla lista.Skill medio alta mappe tecniche con posti presidiati quasi sempre dalle stesse persone,accampati in glitch o posti difficile da colpire con granate o fucilate al volo decidete voi


Server [SNIPE] Sniper Only non è sempre pieno come una volta il perchè il più delle volte lo si spiega da giocatori che non giocan proprio pulito e anche perchè alcune mappe custom unite all'engine grafico buggato hanno delle glitch che ti rendon virtualmente immortale o killabile solo da posizioni o distanze assurde

Server PZDF o qualcosa di simile principalmente son tank only con qualche mappa combinata,anche loro han più server ma solo uno,il numero 3 è sempre pieno il contro è che al momento gira solo un paio di mappe Debrecen Arty Cap Moto e Maslova,la prima è tank only con i team leader che vanno a giro a scartavetrar le palle a bordo di un sidecar distruggendo i carri con i loro panzerfaust e se non distruggon carri stanno da qualche parte a chiamar l'artiglieria nelle cap zones.Consiglio giocate come sovietico per imparare ad andare sui carri e valutare se il caso di ingaggiare il bersaglio o meno,se invece giocate da crucco andate di Stug o Panther e aspettate il nemico alle ultime due cap zones,oltre il villaggio senza coordinazione o fughe epiche non ci andrete mai.
Maslova è una mappa pro nazi due Tiger ed i russi han solo carri leggeri che non van oltre il T-34/76,non c'è modo di vincere come sovietico.
Ci son anche altre mappe ma alla pari di quelle della fanteria vince chi per primo riesce ad ottenere il forward spawn o a tener sotto controllo determinate aree per troncar i rinforzi.Ci fossero più interni o zone esplorabili con più sicurezza le cose si potrebbero bilanciar e rovesciare più facilmente,lamentatevi con chi crea le mappe

EC,FK,LDG altri server con mappe tank only ci sarebbe anche un 7GTAK o qualcosa di simile anch'esso alla pari dei server EC ed FK con l'AB mod,il più delle volte giocan Alte Ziegelei,varianti di Orel,Debrecen,Panzerqualcosadicrucco von Gary etc.Contro l'AB mod picchia duro e manderà all'aria la vostra esperienza sui carri acquisita nei server normali,il più delle volte è meglio lasciar perder l'angolatura e tutte le altre menate andare giù di imboscate o affidarsi alla distanza.Giocatele da tedeschi,i russi si affidano al caso ed all'IS2 ed ai coglioni che giran per 90 minuti con le CC

Ci son anche altri due o tre server europei e sovietici dove giran mappe custom di vario tipo,giusto per romper un pò con la monotonia della mappe standard


e il senso di tutto ciò qual'è?
Non so proprio come spiegartelo.

Le fucilate al volo son quelle chiamate hip shooting o la classica smitragliatra che parte dai tuoi piedi e finisce sulle nuvole

Le glitch che intendo io son causate dal motore grafico,dalla gestione del sistema di collisione e credo anche dalla camera o da come te vedi il tuo avversario.

Sei su una finestra con un fucile qualsiasi,ti posizioni in maniera defilata ma sei troppo vicino alla finestra e parte del tuo fucile sbuca o dal muro o dai montanti della finestra,puoi si esser colpito ma il nemico dovrà smadonnare per farlo.La distanza a tale finestra non conta nulla,te sul tuo monitor vedi braccia e fucile del tuo ego in una posizione naturale,l'avversario invece ti vede sbucare per metà dal muro e per metà dalla finestra o altrimenti riesce solo a vedere la volata dell'arma spostarsi attraverso ciò che dovrebbe esser solido ed il flash della tua arma che fa fuoco uccidendolo.Per far fuori un avversario posizionato in siffatta maniera devi portarti oltre il suo piano orizzontale,sperare in una granata fortunata,un compagno che riesce ad infilarsi trà le linee,qualcuno con una MG che riesca a durare per più di 5secondi prima di esser fatto fuori per colpa dei suoi stessi traccianti.

Ora immagina che su alcune mappe quali Danzig,Zhitomir,Leningrado etc hanno determinate protezioni anti spawn camping/rape che ti impediscon di avvicinarti a tali nemici,immagina poi che questi posti siano occupati da tre cecchini e due fanti armati di MG trovami un modo per vincer la mappa prima che si esauriscan i rinforzi.Non esiste.

Su Leningrado mi pare che i tedeschi non abbian il Panzerfaust,hanno un solo cecchino,genieri,un paio di mitraglieri e due PIII,i russi dalla loro hanno fucili anticarro e due KV che una volta angolati son quasi immortali e gli equipaggi dei PIII non han il tempo necessario per cambiar in continuazione munizione HE AP senza che uno dei due KV lo faccia fuori.Se anche poi i tedeschi riescon ad arrivare al ponte o ti scade il tempo oppure i russi per vincer si accampano dentro l'HQ con cecchini e compagnia varia,tiran su uno smoke screen e ti impediscon di avanzare in sicurezza.

Zhitomir stesso problema,meno finestre ma più posizioni nelle scale,dietro le porte,dietro mobili vari,casse,carri e via discorrendo,i russi devon difender Adolf deve attaccare,l'unico modo per vincer e dividersi in due gruppi coordinati e attaccar l'obiettivo successivo o almeno spostarsi verso tali obiettivo mentre il resto della squadra cattura l'altro,il problema è che con il respawn protetto o non ti puoi spostare finchè non catturi qualcosa altrimenti ci resti secco o non puoi spostarti perchè i russi arrivan a flotte proprio da quei due passaggi obbligati che ti portan alla zona successiva

Danzig è un troiaio la chiamo la Hexenkessel di RO,cerchi di difendere e dalla spawn area sovietica ci son cecchini e gente con MG accampati sulle finestre che non puoi uccidere,perdi i ponti e i rossi ti arrivan da tutte le parti all'HQ,perdi quello e ti sbucan dai fianchi ed in più si accampano nelle postazioni che hai perso rallentandoti e magari costringendoti a non sparare perchè ci potrebbe esser ancora qualcuno dei tuoi in zona

Quelle mappe van bene se giocate al massimo in 10vs10 (e son già troppi),ma quando diventa un tripudio di granate,hip shooters e camperoni con MG sparsi nei posti più improbabili è meglio lasciar perder e darsi ad altro.

Molte di queste osservazioni valgon anche per altre mappe di cui mi sfugge il nome,specialmente quelle due ambientate su Stalingrado di notte con la pioggia ed i magazzini e l'altra della stazione ferroviaria.Son tutte ad una via.Il gioco è buono la realizzazione tecnica delle mappe no
su Leningrad i tedeschi mi pare abbiano un Panzer IV canna corta come supporto per fanteria e un Panzer IV normale
Come già descritto da qualcuno dopo qualche giorno di gioco ho avuto momenti stupendi dove ne riuscivo a seccare più di uno ed altri parecchio frustranti.

L'unico difetto per me degno di nota è il riconoscere i soldati nemici... ad ogni mappa cambiano sempre le divise e spesso è difficile distinguere nemici ed amici, soprattutto da lontano
ma quanto è bello Darkest Hour

quando riesci a prendere l'mg42 e trovi un punto buono da difendere è goduria totale e kill a manetta. Per adesso è la classe con la quale mi trovo meglio.

Per distiguere i nemici da lontano per me conta parecchio anche il verso in cui si muovono, come si comportano. Certo che se un compagno batte in ritirata e mi viene incontro, ed è ancora parecchio lontano, rischia di essere attaccato da tutti.
E' giocato darkest hour?

Comunque quella del friendly fire è un'altra delle cose belle di RO. Il non riconoscere sempre il nemico dall'amico da lunghe distanze è fiquo. Alle volte hai il dubbio mentre uno si avvicina dalla distanza e sei li che pensi "che faccio sparo o non sparo?"

Ieri giocavo e mi è capitato di riuscire a prendere il cecchino. Ero tedesco. C'era una zona di fronte alla nostra postazione e c'ero io più qualche fante più una mg42.
Davanti a noi ad un centinaio di metri o più c'erano alcuni russi. Io con l'ottica ho visto uno dei nostri che era vicino a questi nemici. I russi son tutti morti tra mg + il fante infiltrato, però l'mg non ha riconosciuto il fante crucco e ha cominciato a sparargli pensando fosse un nemico e io che mi godevo la scena con l'ottica.


Ho appena comprato RO a 5€ per giocarlo, domani mi nerdizzo per bene
Installato darkest hour, è bellissimo


*

Era così anche per il PR di BF2
Peccato l'abbiano tolto per il noob friend pop up name.
Si ma devono mettere la randomizzazione dei ruoli altrimenti è una gara a chi carica prima la mappa ed è una cosa odiosa. Ancora a provare un'arma diversa dal kar. =_=
In RO liscio qualche arma diversa son riuscito anche a provarla ma in darkest hour è impossibile cazzo.
Dopo 2 ore e mezza in game oltre al kar sono riuscito a giocare con la browning e 2 minuti con un fg42


Tutti sullo sniper
Vabbè lo sniper in DH non lo vedrò veramente mai e poi mai. Ma fosse quello, io non vedo nessuna arma all' infuori del kar.

Si buttano tutti subito sul cecco, mg, fucili semiautomatici e ti resta il kar, sempre e sistematicamente.


Però quando ti ci butti, fai più kill di tutti

E' una delle poche cose che non riesco a concepire... secondo me andrebbe levato dal principio. E' troppo sgrava come arma, visto che è un semplice fucile non automatico con ottica.


quando prendi cecchino su RO, diventa un altro gioco, non è per niente semplice
Tanto non vi perdete nulla i rinculi son fatti alla che è meglio giocar di bolt action che prender un G43 e non poter andar giù di double tap perchè già a metà del primo colpo la tua arma stà puntando il cielo.

Questa è un'altra delle tante cose che dovrebbero sistemare perchè o vai di hip shoot o se stai in piedi e vuoi fare centro devi puntare come minimo ai piedi dell'avversario.Notare poi che se pigliate le MG dai compagni morti non potete cambiare canna e quando si fondono l'arma si blocca,se invece pigliate il fucile dal cecchino saltando la fila ci sarà sempre un ~~~~ o virgolette come li chiamo io dietro di voi ad uccidervi per prendervi l'arma
Oggi scopro di avere nella lista giochi steam "Mare Nostrum".

Scopro con piacere che si tratta di un altro mod per RO ambientato nel Nord Africa ed è possibile giocare da Inglesi, Australiani e addirittura Italiani

Sto finendo di scaricare ora
Boh lo installai tempo fa ma non c'era un'anima. Magari se la cosa è migliroata lo reinstallo. Fammi sapere.
il giochillo nn è male, ma ODIO la corsa alla "conquista" delle varie classi è una cosa totalmente insensata, stupida, che mi fa passare la voglia, era cosi difficile mettere una semplice scelta random da parte del server quando si joina ?

No cosi c'e' sempre la corsa per l'unico cecchino, per le 3 mg, per i 2 panzershreck...il resto tutti a fare la fanteria...