[Reboot] Dune

Dune
Ma come
Non sono più di uno i libri della saga?
Quelli dopo fanno cagare?
No, però vedi quanto ti piace, il primo è un capolavoro. Il secondo non è granché e serve più come epilogo al primo / introduzione al resto della saga (che diventa tutt'altra cosa rispetto al primo libro, come 'scope', tanto per capirci è un po' come quando muore Ned in A song of ice and fire e tutta la vicenda cambia completamente di forma... moltiplicalo x 1000 però), ma è veramente troppo di transizione e ho sempre avuto la sensazione che l'unico scopo che ha è sostanzialmente cambiare il POV principale della saga.

Children of Dune a me non era dispiaciuto più che altro perché per certi versi è più un seguito diretto del primo, e tutto sommato fa quello che doveva fare Messiah, ma meglio.

God-Emperor of Dune è considerato il migliore dopo il primo libro e in effetti è molto bello e te lo consiglio.

La saga per me finisce lì, Heretics non me lo ricordo più, e Chapterhouse è praticamente incompiuto e ormai veramente molto distante da dove si era partiti (in tutti i sensi, visto che è ambientato decine di migliaia di anni dopo il primo Dune )
ok grazie
Ah mi raccomando, specialmente se leggi via ebook che non è mai molto chiaro a riguardo... il primo libro ha un glossario alla fine, penso in tutte le edizioni, usalo che altrimenti non capisci un cazzo di personaggi / oggetti futuristici / casate nobiliari / pianeti ecc
Anche per me Dune è il primo libro, quello che viene dopo sta in un'altro scaffale proprio.

[QUOTE=Rehn Freemark;19760698]Ah mi raccomando, specialmente se leggi via ebook che non è mai molto chiaro a riguardo… il primo libro ha un glossario alla fine, penso in tutte le edizioni, usalo che altrimenti non capisci un cazzo di personaggi / oggetti futuristici / casate nobiliari / pianeti ecc[/QUOTE]Beh avendo visto il film un po’ di infarinatura di base dovrei averla, però chissà quanto è diverso il libro, e probabilmente quanta roba c’è in più rispetto alla versione cinematografica.

La ciccia è un po' quella, il grosso di quello che manca sono le scene di vita vissuta di Paul nei sietch Fremen (fatto bene a levarle dal film in ogni caso, ma indispensabili per l'atmosfera del libro e il lore, anche se alcuni di quegli aspetti il film li chiude imho con una certa eleganza nel finale che non c'entra un cazzo con quello del libro)

La terminologia della serie però è davvero tanta e anche al di là della storia, ci sono tanti concetti che nel film non hanno spazio (i Tleilaxu, la CHOAM, il jihad butleriano, tanto per dire i primi che mi vengono in mente)

[QUOTE=Rehn Freemark;19760752]La ciccia è un po’ quella, il grosso di quello che manca sono le scene di vita vissuta di Paul nei sietch Fremen (fatto bene a levarle dal film in ogni caso, ma indispensabili per l’atmosfera del libro e il lore, anche se alcuni di quegli aspetti il film li chiude imho con una certa eleganza nel finale che non c’entra un cazzo con quello del libro)

La terminologia della serie però è davvero tanta e anche al di là della storia, ci sono tanti concetti che nel film non hanno spazio (i Tleilaxu, la CHOAM, il jihad butleriano, tanto per dire i primi che mi vengono in mente)[/QUOTE]

Nel film hanno introdotto il modulo estraniante che nel libro non esiste. Io cmq al film originale quasi quasi preferisco quello lungo quasi 3 h montato da un fan.

Sì ma si stava parlando di cosa c'è nel libro e non nel film, che potrebbe risultare complicato da capire se non ti accorgi che c'è un glossario alla fine del libro.
Comunque Chapterhouse non è l'ultimo dopo ci sono quelli del figlio, Hunters of Dune e Sandworms of Dune

[QUOTE=Blacknocturno;19760466]Interessante[/QUOTE]

IMHO Azzeccatissimo lui come Barone Harkonnen.

L’attore che fa Paul invece lo vedo tanto giovane invece o, almeno, io me lo immaginavo più grandicello.

PS
a me la trilogia dei prequel è piaciuta
Parlo di House Atreides, Hose Harkonnen e House Corrino.

Mentre the battle of Corrin e the Butlerian jihad ancora li devo leggere ma stanno in lista.

La roba non di Frank Herbert non l'ho mai toccata, mi è parsa solo un modo di raccattare soldi col nome del papà.

[QUOTE=Rehn Freemark;19760907]La roba non di Frank Herbert non l’ho mai toccata, mi è parsa solo un modo di raccattare soldi col nome del papà.[/QUOTE]

Ne ho letti un paio solo per la smodata passione che ho per il libro originale, e il confronto è impietoso.

Preso dalla curiosità sono andato a leggere la sinossi di Sandworms, bellissimo col super Kwisatz Haderach di livello 10 e il boss verme delle sabbie e i ghola di tutti i personaggi della serie a partire da 10mila anni prima incluso il ghola del dottor yueh
Io ho letto solo il primo quando ero alle medie.....Chi è riusciuto a leggere i seguiti ha detto che li 2e3 sono ancora su un buon livello, poi la serie precipita.
Io della trilogia del preludio onestamente l'unica cosa che ricordo è l'orribile traduzione di Altieri
Altieri
Madonna cosa non era il primo Martin tradotto...

[QUOTE=Mille;19760666]Qualche giorno devo decidermi a leggere Dune (ho solo visto il film di Lynch)
Quali libri essenziali bisogna leggere?[/QUOTE]

I primi 4 sono tutti più o meno godibili, con alti e bassi.
Dal 5 in poi diventa più una questione di quanto ti è piaciuta la saga :asd:

Ovviamente la roba che non è originale di Herbert evitala come la peste.