"Random" stuttering dell'intero computer

A intervalli apparentemente randomici, l’intero computer ha uno stuttering peso. Audio, video, input, tutto.

Sta cosa era gia’ presente dall’inizio ed e’ un bug noto che la AMD avrebbe anche risolto ma Lenovo non ha interesse a patchare sui loro bios, quindi ti ci attacchi, e sembra collegato alla gestione della scheda video integrata.

La “soluzione” e’ nei setting del Bios disattivare la scheda integrata che vieni con il procio AMD e in teoria si risolve.
Ora, in realta’ avevo gia’ notato che succedeva comunque ogni tanto ma era solo con roba tipo browser. Risolto dicendo al browser “non usare la scheda integrata”.

Di recente Lenovo rilascia un BIOS update che rompe il cazzo ogni due minuti per essere installato perche’ “cosi sei pronto per Win11” di cui non me ne fotte un cazzo di niente. Fatto sta che una mattina mi siedo al PC e vedo “congratz, bios update installato” e mi girano a duemila all’ora.

Da allora sto stutter e’ una roba che succede ogni, boh, 30-60 minuti e, roba che mi fa incazzare da morire, pure mentre gioco perche’ ovviamente mi trovo d’improvviso a vedere uno slideshow di cosa succede per quei 2-3 secondi finche’ non si ripiglia.

Ho fatto fare un giro a latencymon e praticamente mi sta dicendo di bruciare tutto e buttarci acqua santa. Copio per il lulz:

Conclusion: Your system appears to be having trouble handling real-time audio and other tasks. You are likely to experience buffer underruns appearing as drop outs, clicks or pops. One or more DPC routines that belong to a driver running in your system appear to be executing for too long. Also one or more ISR routines that belong to a driver running in your system appear to be executing for too long. At least one detected problem appears to be network related. In case you are using a WLAN adapter, try disabling it to get better results. One problem may be related to power management, disable CPU throttling settings in Control Panel and BIOS setup. Check for BIOS updates.

Non ho idea di dove iniziare per sistemare il sistemabile a parte il CPU throttling che ho appena rimosso (spero)

Metto in forma di lista per vedere di capire meglio per punti:

  1. One or more DPC routines that belong to a driver running in your system appear to be executing for too long.
  2. One or more ISR routines that belong to a driver running in your system appear to be executing for too long.
  3. At least one detected problem appears to be network related. In case you are using a WLAN adapter, try disabling it to get better results.
  4. One problem may be related to power management, disable CPU throttling settings in Control Panel and BIOS setup.
  5. Check for BIOS updates.

Punto 5, diciamo che ce la bastiamo come stiamo grazie.
Punto 4 dovrei aver risolto.
Punto 3… sto in wifi e’ vero ma sto in wifi da boh, sempre? Se spengo la wifi posso anche buttare il pc :asd:

Punto 1 & 2 devo capire meglio di che si tratta per identificare il driver. Partiamo da quello?

Sto passando dalla funzione di detect&update della Lenovo intanto per vedere se c’e’ qualcosa ma vedo solo un BIOS Update Utility - 10/11 che potrebbe avere un senso ma sinceramente dubito.

Quick Diagnostic and Troubleshooting della lenovo sui vari componenti ritorna zero problemi (seh):

  • Audio Controller
  • Battery
  • CPU
  • Memory
  • Motherboard
  • PCI Express
  • Storage
  • Video Card
  • Wireless Ethernet

Sono un coglione. c’era il tab “report” :asd:

Sono iniziati i problemi dopo che hai installato helldivers 2 quindi.
Coincidenze? Non credo… :ahsisi:

2 Likes

troppa democrazia :ahsisi:

questo non fa bene al laptop del dvce di tutti i megathread cirio :ahsisi:

Ho aggiornato l’aggiornabile e mo’ lascio girare mentre cucino và.

sicuro torno e c’è lo stesso problema e via di madonne in tangenziale.

hai provato in modalità provvisoria?
a disattivare i servizi di windows update?

avete provato ad aprire il report? :vface:

si ma son troppe righe :vface:
hai provato a staccare e ri attaccare la spina? :vface:

dal report ti risulta msmpeng.exe che ciuccia troppo
leggendo in giro sembra un problema di windows defender

Dopo aver aggiornato TUTTO, pure il bios con quell’update sospetto, sta girando da un ora e solo nvidia suxx sta lento ma non certo ai livelli di prima

Lascio andare ancora un po’.

A me helldivers ha mandato la cpu a 100 gradi ed è comparso un rumore strano proveniente dal pc. Era come se il pc non leggesse più correttamente le temperature, perchè la ventola della cpu non urlava come avrebbe dovuto.
Ho fatto un reset di fabbrica al bios e poi impostato tutto manualmente e ora sembra andare tutto bene :look:

io ho avuto un problema simile; ho risolto formattando perché quello che avevo provato non aveva dato risultati :asd:

il mio problema era però legato a config di driver di rete

Highest DPC routine execution time (µs): 3037.355041
Driver with highest DPC routine execution time: dxgkrnl.sys - DirectX Graphics Kernel, Microsoft Corporation

A me pare che si incarti qui. Pero’ sticazzi, chiccazzo sa perché…

Allora dopo aver aggiornato tutto, l’unica cosa che sembra essere “lenta” sono driver nvidia. Non ho rilevato stutter da oggi all’ora di pranzo. Mo’ vedo riprovando a tenere aperto latencymon stasera.

Prova la parte di debloat

come accennavo, aggiornato tutto il tuttibile sembra aver risolto.

:look:

:look:

Ora l’ho detto, vedrai se la sfiga non ci sente benissimo oltre a vederci.

Quel github l’avevo anche gia’ tra gli starred ma avevo dimenticato. In caso vedo, ma e’ quasi al 100% un problema di drivers

Guarda per sicurezza io proverei anche ad aggiornare

Eh, dillo a chi non legge :dunnasd: