Qualche dato interessante sul mercato PC


Ah credevo intendessi "le sh fanno solo vg per console e poi li portano su pc", il che non è assolutamente vero
Se il discorso era sui porting che abbassano la media qualitativa su pc sono d'accordo solo in parte (discorso sulla banalizzazione del gameplay, consolizzazione o chiamala come vuoi)...per il resto le cagate esisteranno sempre, e su pc solitamente hanno vita mooolto breve (anche grazie alla pirateria, paradossalmente)


Beh la wii in termini di vendite si mangia sia 360 che ps3. Ora non ho dati sottomano, ma mi sembra di ricordare che nonostante questo nelle hit di titoli per la wii i primi posti siano costantemente occupati da giochi nintendo aventi come gameplay i soliti mario tennis e cazzate del genere.

Il mercato è saturo, sono giochi che hanno giocato tutti... o si inventano qualcosa di nuovo oppure perchè l'utenza dovrebbe spendere altri soldi quando può avere gli stessi titoli sulla propria wii?


perchè non tutti hanno la wii anzi


Sì ma ci sono tipo 70 MILIONI di wii nel mondo. Non sono poche considerando che stiamo parlando di una piattaforma per videogiochi...


beh, considera le milionate di xbox e ps3, il mercato non è saturo per niente

Già me le vedo le mamme in fila a comprarsi xbox fit o halo kart per natale da usare sulla console del pargolo

per evitare la chattatina andiamo avanti in pm se vuoi
Non è il caso, a me della wii fottesega sinceramente E anche del Kinect, l'unica cosa che mi auguro è che facciano qualcosa di interessante. Le SH ci sono, se decideranno di puntare su kine o eyetoy uscirà sicuramente qualcosa di buono.

In caso contrario scaffale
Risaputo che il pc non sia morto affatto. Anzi, spesso è da considerare anche la miglior piattaforma per economia, grazie a Steam et similia. E mi fa piacere vedere che dai dati, Ubisoft sia quella che guadagna di meno su pc, quindi quella più invogliata ad abbandonarlo.
forse il problema è duplice e i due problemi formano un circolo vizioso:
1) il mercato del pc è troppo esigente (consumatori)
2) fare i giochi oramai è diventato così complesso che non basta più avere un genio/visionario che ti tira su il gioco come in passato con la qualità grafica/sonoro attuali. Quindi oramai fare un gioco è un po' come fare un film per il grande pubblico. E questo si scontra con il primo problema dei consumatori esigenti.

La soluzione l'hanno mostrata i giochi indie, dove si vede chiaramente che non c'e' bisogno di migliaia di persone per fare un gioco divertente (es. Minecraft?) e che il divertimento != grafica
in ogni caso stavo dando un'occhio alle classifiche di vendita pc, e ogni volta, salvo casi veramente particolari, ci sono 6-8 titoli multipiattaforma(console) in top 10
Perché vendono di più, soprattutto retail. Ma quello nessuno lo ha mai negato, nemmeno i numeri postati qua dentro.


il mercato pc non è più esigente in assoluto, anzi.
il pubblico console è decisamente più esigente per quanto concerne la presentazione dei titoli. un titolo che si presenta male è bocciato nel giro di pochi minuti dal consolaro medio.

da quello che so la maggior parte degli investimenti sui giochi ormai vengono incanalati nel comparto grafico, che è il motivo principale dei costi esorbitanti di produzione. con l'aumento esponenziale della complessità delle tecniche di animazione e di rendering, la cura dei dettagli necessita il lavoro di team sempre più numerosi e preparati.

l'innovazione probabilmente arriverà sempre da sviluppatori con budget medio basso, più disposti a rischiare per colpire l'utenza (prevalentemente pc). ma il pubblico più esigente è quello console, che si soddisfa innanzitutto bruciando svariati milioni di euro sul comparto audio/visivo, e i grossi imprenditori non hanno tanta voglia di rischiare con certe somme.
In sostanza:

Giocatori PC -> vogliono un buon prodotto.
Rincoglioniti consolari -> basta che luccichi per bene.

Giusto?


Abbocco io.

Assolutamente si nel 99% dei casi, giusto i giochi di calcio sono l'eccezione che conferma la regola

Edit: tanto per rendere giustizia, anche a una buona fetta della gloriosa razza pc si accontenta che luccichi per bene

Con le parole di DICE:

"Chi gioca su PC ha una serie di requisiti, tende a giocare solamente su PC e conosce perfettamente le potenzialità del suo sistema.
-CUT-
I giocatori PC pretendono un'interfaccia da PC, un browser dei server con precise caratteristiche, e qualsiasi cosa che gli possa sembrare un porting da console li manda su tutte le furie. Vogliono cose complesse che analizzano in ognuna delle loro parti. Far piacere un gioco agli utenti di PC è molto più difficile, perché hanno aspettative maggiori".
Appiccia msn
Quando esce Episode 3 l'esigente mercato PC la farà vedere a tutti, la farà!!!11!1!1
Ho fiutato la trollata come ho visto il tuo nick, prima ancora di aprire il thread.
L'esigente mercato PC che compra tutti i giochi delle console e poi smadonna perchè non somigliano a Torment o Baldurs Gate.
Oh, è una battuta eh. Lo dico prima che arrivi la taliban PC army ad impalarmi
No tranquillo, ti ignoriamo direttamente.