Qualche dato interessante sul mercato PC

Alcuni di voi avranno notato che si è svolta in questi giorni la cosiddetta "PC Week" su Kotaku (cosa per altro piuttosto insolita, considerato che è una piattaforma che il noto portale si caga solo marginalmente).

Diversi autori e sviluppatori sono intervenuti nel corso della stessa per dire la loro sul passato, presente e futuro del PC.
A conti fatti si è trattato per lo più di fuffa nostalgica e/o speculazioni più o meno azzardate, tuttavia la cosa più interessante è stata pubblicata oggi.

Riporto sotto.
http://kotaku.com/5677764/


Francamente mi sembra che alla luce di certi numeri il mito del mercato "totalmente dominato dalle console" vada in qualche misura ridimensionato.
"il pc è morto "

li vedete ora i dati? eh? EH?
da notare la ubisoft che mette le percentuali di ricavi in % e non $.
Awesome.
Non che sia una novità per quanto mi riguarda, l'ho sempre detto che erano tutte puttanate messe in giro da chi da anni e anni vorrebbe vedere il gaming su PC morto e sepolto. Basta anche solo vedere la crescita quasi-esponenziale di steam.
Però devo ammettere che sono cifre assolutamente pazzesche, non credevo le grosse case arrivassero a tanto.

LA UBISOFT
Dio mio santissimo quanto sto GODENDO.
Si sapeva.
E se non sbaglio c'era pure un altro topic (mi pare sempre aperto da Tuco) dove ne parlavamo.

E in tutto ciò non si contano le vendite via steam.
be cmq conferma che fanno tanti soldi solo i "gioconi" se fate caso propio quelli di blizzy ed activision ed Ea che tra console e pc stiamo piu' o meno in linea ... take two ed ubisoft vendono un cazzo su pc ( ubisoft forse per i whine sulle securom )


si ricordo qualcosa infatti... anche i siti di cd-key erano esclusi vero?


vogliamo parlare di minecraft che l'ha fatto 1 solo tizio ed ha tirato su sui 500k $ solo con un'alpha?
non servono i gioconi, basta il concept decente e non strabusato.
No beh credo che in quei report le vendite di steam siano comprese, essendo documenti direttamente del publisher.
Take-two mi sta veramente sul cazzo, btw.
Se non sbaglio sull'altro thread si diceva di come le vendite via steam non fossero mai comprese in questi dati, in quanto non tracciabili.
un titolo sviluppato con target console vende sia su ps3 sia su xbox sia su pc,
un titolo sviluppato per un utenza pc non vende sulle console.

la stragrande maggioranza degli introiti sul mercato pc è dato da titoli console (scremati gli mmorpg), i titoli sviluppati per utenza pc su console non vendono per ovvi motivi.

il gaming su pc magari non sarà morto, però ha perso originalità e carisma, è divetato una fotocopia delle altre 2 piattaforme.
Veramente quasi tutti i dati suggeriscono che, al contrario, su PC gran parte dei soldi si fanno proprio con titoli specificamente dedicati a questa piattaforma, mentre le conversioni dei titoli console generano nella maggior parte dei casi utili modesti.

I numeri riportati in questo riepilogo evidenziano semplicemente un ulteriore dato di fatto: che la magnitudo del mercato PC è ancora sufficiente a rendere finanziariamente remunerativi gli investimenti su questa macchina.

Ci sarebbero poi altre considerazioni collaterali da fare su altri dati incidentalmente correlati alla questione, come la crescita esponenziale di Steam e del digital delivery in generale che smentisce il mito per cui essere dotati di banda larga renderebbe automaticamente dei pirati incalliti.


Devi aggiornare le stat, ormai ha superato il mezzo milione di copie vendute e incassato qualche milione di dollari.
boh e' circa lo stesso di un rapporto di non ricordo cosa qualche mese/anno fa

il punto e' che la questione e' troppo ampia per ridurre tutto a "pc vivo, morto o x"

Infatti la questione è più complessa, perché poi devono ancora entrare in gioco fattori come il marketing (quasi assente su PC rispetto agli investimenti console e l'attenzione degli sviluppatori per la piattaforma.

Però, a maggior ragione a dispetto di quest'ostracizzazione, c'è un dato che emerge in modo piuttosto inequivocabile: il mercato PC è assolutamente viabile, tutt'altro che agonizzante per chi sa rispondere alla domanda dell'utenza con un'offerta adeguata.


E non c'è solo WoW a guadagnare barcate di soldi con le subscription / servizi extra, ma in genere le statistiche fatte a cazzo di cane si dimenticano di questo aspetto riportando solo i dati di vendita... non fatico a credere che giochi da 60€ senza digital delivery generino numeri più alti nelle prime settimane.


verissimo

pero' c'e' da porsi una domanda

e' viabile PER TUTTI ?

per fare un parallelo guardando i fatturati della coca cola sembrerebbe che il mercato delle bibite gassate sia un mercato fiorente

mentre probabilmente e' un mercato semichiuso dove solo la coca cola stessa puo' trarre profitti dal suo nome e base utenza e possibili investimenti

se io domani mi metto a fare la dddcola non ho speranze, NEMMENO se fosse + buona della coca cola


il parallelo chiaramente si riferisce alla possibilita' che ci sia si un GROSSO mercato per pc ma che sia anche GIA' appannaggio di grosse SH che hanno gia' una base utenti a prescindere, tipo blizzard


quindi le questioni in dubbio per quanto mi riguarda sono

-benefici per gli utenti (esistenza di un mercato competitivo molto fervido dove la lotta per produrre giochi di qualita' favorisce gli utenti stessi)

-benefici per le SH (esistenza di un mercato in crescita dove si possano vedere nuove sh e nuovi investimenti al fine di avere giochi nuovi e meno ripetitivita' delle lunghe serie prodotte dalle solite SH)

questi dati IMO non sciolgono del tutto i dubbi al riguardo
Diciamo che i settori in cui il PC dettava legge (RPG, FPS per dirne due fra i maggiori) negli ultimi anni sono andati notevolmente tramontando, in qualità e quantità. Per dire non sono più i tempi di torment, bg, quake, arcanum, anachronox ( ) e tanti altri. E' una tendenza che sta mettendo in difficoltà il pc. Molti danno la colpa alle console però credo che di mezzo ci sia anche un grosso calo di idee... molti sviluppatori hanno perso pezzi importanti, altri sono migrati nel multipiattaforma, altri hanno ricilato brand importanti solo per fare soldi ed il mercato è un pò in stallo, almeno per quanto riguarda i grossi titoli delle grosse SH. Questo non vuol dire che non escano bei titoli per PC cmq.

Le console invece bene o male cmq vanno avanti nei loro settori.... ultimamente ho avuto sottomano Vanquish e Enslaved e cazzo sembrano davvero bei giochi. Poi ci sono i vari Uncharted, GT, RDR, GW GOW etc. E' un mercato vivo e sicuramente competitivo. C'è anche tanta merda, ma questo è un trend iniziato dai tempi della PSone con l'ascesa sul mercato dei "videogiochi di massa".
purtroppo il mercato del gaming è diventato talmente complesso che non possiamo più aspettarci una reale concorrenza.

mi spiego meglio. una volta per fare un BEL gioco bastava una buona idea, talento, passione e tanta buona volontà. certo, servivano anche i capitali, ma ora siamo arrivati veramente all'eccesso. l'industria videoludica va sempre di più verso una massificazione, una "hollywoodizzazione", se mi permettete il termine (anche se il paragone tra gaming e cinema non è poi così casuale). il prodotto finale ha come primo obiettivo quello di accontentare più utenza possibile. come sappiamo tutti viene prima l'utile della qualità. nessuno (o quasi) può più permettersi di rischiare offrendo prodotti innovativi, sperimentando.

per forza di cose il mercato va appiattendosi, a causa dell'utenza. questo è vero per una quantità enorme di prodotti, purtroppo sono una serie di cause ---> azioni praticamente inevitabili.

ogni tanto uscirà qualche "perla" inaspettata, vivremo di quello
però sarebbe bello fare in modo di dare a chiunque gli strumenti per realizzare un prodotto vincente. quante idee meravigliose rimarranno irrealizzate a causa di interessi contrastanti?

in ogni caso la situazione rimane più che positiva, basti vedere ancora oggi il numero alto di piccole software house indipendenti che producono giochi di qualità.

personalmente rimango ottimista, consapevole del fatto che gli anni "migliori", purtroppo, li abbiamo già vissuti
Mah ora le Sh fanno i giochini elementari per console,e poi li portano sul pc.
Ed è giusto per loro che facciano cosi',è piu' facile sviluppare per console e portare su pc che vicerversa.
Ovvio che sono noiosi,ripetitivi,limitati(tecnicamente e non) e superficiali come la merda per accontentare tutti.

Sunto,non ci si puo' aspettare innovazioni dalle console.
Il wii non è un'innovazione,è un remake di una vecchia idea (powerglove anyone?) come il ds.
Kinect è l'eyetoy ammodernato,Il move è il wii.
Noi abbiamo il mouse da 30 anni,miglior periferica a rilevamento di movimento mai inventata till now.




Mitico Lig...
No, seriamente, te ne vai?