Qual è l'ultimo film che avete visto? (Part 2)

A Pagani (sempre quello di Don Zauker) è piaciuto molto Longlegs :asd: (occhio, spoiler)

La mia euristica di non guardare film con Nicolas Cage ci ha beccato ancora una volta :sisi:

1 Like

Non dite così che sto per andare al cinema. :(

Vabbe’ ma non è un film brutto, solo riduci un po’ le tue aspettative

È un film simpatico.

Visto Don’t Move su netflix

Esiste la categoria dei Confort Thriller? Se esiste, questo ci va a finire dentro per direttissima. Volete un thriller che non sovverta in alcun modo le vostre aspettative? Qualcosa che potete non stoppare quando andate in bagno perché tanto, al ritorno, è successa la solita roba che succede in quei film?

Ottimo se è il primo thriller che vedete in vita vostra. Sufficiente se avete più di 14-15 anni. Potete farci il lip sync sulle battute se siete 40+.

1 Like

Malvagi. Ieri su Netflix. Decente.

Visto pure io Longlegs, boh, la regia e la fotografia tanta roba, prove attoriali nzomma a parte cage che fa cage, trama???

Mi è sembrato totalmente aimless, tipo boh buttiamo dentro 10 robe da thriller/horror che c’entrano poco una con l’altra e via tanto la gente mica segue la trama

1 Like

saper raccontare il Male, male che nella sua filmografia è quasi sempre nascosto, o in modo assoluto o dentro ad oggetti comuni (esempio in February era la caldaia in Longlegs nelle bambole
i suoi film hanno sempre questa forte componente psicologica e violenza efferata, questa sensazione che ci sia sempre del Male da qualche parte, serpeggiante e manipolatorio mai manifestato quasi più concettuale o per lo più “celato”

non è sicuramente uno di quegli horror “da tematiche” c’è la possibile lettura (metafora anche?) per cui ogni strage familiare abbia dietro una “possessione” l’autore della strage, non sia più un umano cosciente, ma uno che compie atrocità per conto o in nome di qualcuno (il signore del piano di sotto)

è riuscito poi a scardinare la regola del non dare una giustificazione paranormale al giallo o al crime :asd:

perchè hai lo spiegone finale :dunno:
e devo dire che, nonostante quello che di solito odio nella filmografia moderna, riesce cmq a tenere elementi dove magari devi dargli tu un senso

Perdonami ma mi sembra un po’ una supercazzola :asd:

eh?

Il discorso del saper raccontare IL MALE e che le bambole sono un’allegoria etc etc.

Cioè onestamente se voglio nascondere IL MALE magari la mia prima scelta non è una bambola di dimensioni reali che è la copia perfetta di una bambina di 9 anni a cui gliela regalo. Mi sembra proprio che urli IL MALE. Cioè nella lista delle robe che rappresentano IL MALE è abbastanza in alto.

Poi oh tu magari c’hai riproduzioni 1:1 della tua famiglia in salotto quindi è un “oggetto comune” :asd:

una bombola non può essere un oggetto comune? non ho capito :asd:

poi cmq facevo riferimento anche ad altra roba della sua filmografia e che è un po ricorrente, non è da vedere esclusivamente su Longlegs

una BAMBOLA CON LE FATTEZZE DI UNA BAMBINA DI 9 ANNI REGALATA ALLA BAMBINA PERCHE’ “l’ha vinta in chiesa”? Negli anni 90?

No, direi che non è un oggetto comune.

E per quello che ti dico che mi sembra una supercazzola, altri suoi film non ne ho visti ma cercare il parallelo con questo mi sembra un po’ tirato per i capelli.

Mi sembra molto più un uuuuh la bambola demoniaca buttato nel calderone delle cose creepy tipo tutto il resto la gente posseduta, gli adoratori di satana, le lettere criptate, la tizia che è psichica (??? cosa è servito :rotfl:) etc

per me è un po come criticare Alien dicendo cosa cazzo ci faceva un gatto nello SPAZIO!!!

lo spiegone c’è per quegli altri elementi ci puoi vedere tu quello che vuoi, luccicanza, potere psichico etc etc poi in realtà arriva a quelle previsioni del killer e della faccenda in realtà grazie a questo elemento e che poi sembra perderlo quando distrugge la bambola

:asd:

1 Like

Non è lo spiegone, è la premessa con cui parte il film e poi non ci fanno un cazzo, proprio l’esempio da manuale della chekov’s gun che non spara

non credo, intendi la scena iniziale?

è la protagonista (tra l’altro anche qui il topos del regista) femminile che è sempre nelle sue pellicole oggetto/soggetto delle attenzioni del “diavolo” o del male o che fa parte comunque del suo piano/proggetto, ed è sempre poi il soggetto che fa da crocevia materiale e spirituale in cui si attua lo scontro “metafisico” finale

Sì quello che voglio dire io è che se non avesse avuto i POTERI PSICHICI il film sarebbe venuto uguale. Sembrava una roba super importante (la chekov’s gun, appunto) invece poi se non li avesse avuti cambiava un cazzo. Non c’è nessun payoff

1 Like

i poteri ce li ha perchè “il signore di sotto” glie l’ha messi o cmq li prendeva dalla sua influenza (la scena della bambola che si rompe e il globo di fumo che esce anche da lei etc) non è vero che sarebbe venuto uguale :dunno:

La chiave non è che lei ha i poteri perchè glieli ha dati il diavolo ma il fatto che in quella società certi poteri vengano misurati con test e accettati, questo fa capire che probabilmente siamo in una realtà alternativa rispetto alla nostra.

Per me film molto interessante ma rientra nei miei gusti, io cerco l’atmosfera e non mi interessa che tutti i punti vengano chiariti.
Ottima regia, Cage recita bene sopratutto fa uso di un body language particolare (come gesticola e si dondola in modo circolare) inoltre parla uguale a Salad Fingers che secondo me è una fonte palese per il film, stesse atmosfere creepy disorientanti che ti creano più dubbi che risposte.

Va a gusti eh, ci sta che per qualcuno sia na cageata, io son soddisfatto.