Non sapevo che il buon Giacomo facesse il regista
Durante il weekend costellato di rinite allergica ho avuto il dispiacere
di guardare una merdata atomica su prime: Project Gemini.
Poi visto che non ne avevo abbastanza ho visto Deus The dark sphere,
che è meno putrescente di Gemini per fortuna.
Ieri sera poi ho visto l’ultimo di Fellini, la voce della luna; ogni film
post vitellloni mi imbambola come uno ipnotizzato, solo lui mi
fa questo effetto ![]()
Visto ierisera Touching the Void, consigliato nel thread dei “documentari”.
Madonna che angoscia e madonna che cazzo di culo ad una certa
visto ieri in anteprima Megalopolis di Coppola
per me è un no ![]()
rimane uno di quei film che non rivedrei e poi pare veramente un insieme di videoclip pubblicitari messo uno accanto all’altro fatto anche in uno stato alterato
…
una chiusura poi pure sbrigativa rispetto lo stile della prima parte del film
Sono andato a vedere Ken il guerriero al cinema, più per curiosità e nostalgia che per altro
Mamma mia che schifezza che hanno fatto, ridoppiaggio da fare schifo pieno di parolacce e scene tagliate con l’accetta.
Non ci andate
rivisto Gattaca ieri sera nella magia del 4k
un cicino lento ma rimane un signor film. la donna ha apprezzato.
Apprezzato sì, ma capito? (cit.)
Vedere la lentezza, quando funzionale al film, come un difetto mi triggera sempre ![]()
Le voci sul fatto che sia mediocre iniziano a moltiplicarsi.
si ma andate al cinema!
Minchia, severo come giudizio… Io devo ancora vederlo, ma questo feedback sembrerebbe proprio puntuale…
Io ci vado, ma poi faccio :( e mi incattivisco.
Di Megalopolis mi aveva allibito il trailer ritirato subitissimo per ovvie ragioni.
Praticamente volendo far apparire Coppola come genio incompreso e apprezzato solo col tempo avevano messo citazioni fasulle in cui critici veri stroncavano Il Padrino I e II e Apocalypse Now ai tempi dell’uscita
Tutti i critici citati all’epoca avevano fatto recensioni positive ovviamente ![]()
![]()
Per me se il regista o il film è originale (specialmente come idea) preferisco sempre vederlo, poi se è brutto-bruttino pace, si sbaglia, magari mi chiedo anzi cosa ci vedeva il regista per fare certe scene che io non vedo…certe volte riflettendoci lo capisco meglio e capita anche che lo rivaluti.
Solitamente se è brutto non mi interessa stare a dire a tutti che è una merda, pazienza, magari sono io che lo vedo peggio di come è.
Solitamente decido cosa andrò a vedere quando so la data d’uscita, indipendentemente se poi vengo a sapere di parere più o meno negativi o positivi, e perdono più facilmente le opere prime-seconde e i registi anche ‘vecchi’ che provano a fare roba nuova per ovvie ragioni di solito.
Specialmente a rivedere ora dei film che all’uscita furono snobbati e adesso sono dati ‘belli’ quasi per scontato, vedi che spesso la prima impressione non è poi quella su cui contare.
Poi oh, a me i film di un certo genere/autore solitamente non mi garbano o non mi garbano proprio mai per stile o altro è normale non ci vada…ma se esce un film di toh, Terry Gilliam che adoro e ho visto tutta la sua carriera, io ci vo, poi se lo fa brutto pace, anche Bolt qualche 100 metri l’ha perso… ![]()
Poi ho sentito recentissimamente da un regista horror conosciuto che la sua opinione era “non mi interessa se il film è piaciuto oppure no, a me da regista e vale per ogni regista, l’unico interesse è che venga visto. Sempre meglio fare un film che tutti vedono ma non piace, si può sempre migliorare, mentre un film che fai ma nessuno vede, neanche puoi sapere se piace o no, è la morte dell’arte”. E quindi non pensava bene di chi Non vedeva film a cui era interessato basandosi totalmente sull’opinione di altri
Io ranto come un maiale invece ![]()
Ma alla fine è un rant contro me stesso, perché lo so prima che quel film sarà una cacata, ci vado lo stesso perché sono affezionato al regista, ovviamente è una cacata e me la prendo col regista, ma è un trasfert, in realtà me la sto prendendo con me stesso.
Si è verissimo, però alla fine non sai mai (o perlomeno è difficile sapere davvero) cosa pensava il regista in fondo…certe volte con interviste successive (se l’intervistatore sa fare il suo lavoro) senti anche dire “ah no quel film era una merda lo so ma era successo X e Y e ovviamente ho fatto schifo” oppure “questo l’ho fatto perchè mi pagavano e altrimenti non lavoravo, dopo ho fatto finalmente quest’altro che ci credevo”
Certe autobiografie dei registi sono molto illumanti su cosa lui sa-ha fatto-ha visto-ha provato e cosa tu pensavi vedendo l’opera finale o tutte le opere.
Non è che ti cambia quindi l’opinione sul singolo film, ma spesso capisci molto meglio cosa è successo e che i motivi sono diversi da quel che pensi e ti sembrano molto più “umani” e meno geni…e di seguito, almeno per me, ti viene anche meno voglia di incazzarti con loro, perchè certi sbagli li puoi provare benissimo anche tu che leggi nel tuo ambito-lavoro…
Oppure anche “Boh mi dispiace che a te faccia schifo ma io l’ho fatto con questo e quest’altro intento ed è proprio quello che io penso/sento di Y e Z ma parliamone” e sono le discussioni veramente interessanti…
Ma non è per coppola, è una cosa generica, lo noto spesso e mi viene da farci una riflessione…se quel film in particolare sarà brutto, ripeto, pace.
Quoto più o meno ho la stessa visione.
Se un regista mi piace e ci sono affezionato mi interessa di più vedere un suo film brutto piuttosto che un film (considerato) bello uscito a caso.
Oltretutto se il regista mi piace per un suo stile particolare per fare qualcosa che non mi piace si deve mettere veramente d’impegno per farmi cagare.
Esatto, ma può essere spesso anche un “sospendo il giudizio, anzi, neanche ho bisogno di darlo, un giudizio”
Quando ho visto Beau ha paura ho visto le opinioni in giro tutte già precisamente schierate “bello” “merda” … io mi son detto “che cazzo di film ganzo e assurdo, mi ci vorrà un pò per metabolizzarlo e capire come mi sento, quasi quasi quando esce prendo il blu-ray”.
E ancora non ho un giudizio “bello bello” o “merda merda”…se qualcuno però me lo chiede gli dico “guardalo sicuro!”
Grazie per aver tirato fuori Gilliam e per avermi ricordato
che nessuno gli fa più fare film ![]()