Qual è l'ultimo film che avete visto? (Part 2)

Ho provato a guardare il film su Bob Marley ma niente… dopo tipo 20 minuti ho dovuto spegnere: che scempio.
Ma poi fossero partiti da quando era giovane e tutta la parte nei ghetti, invece no: facciamo che il film inizia a metà direttamente.

Recuperato finalmente anatomia di una caduta
Bello. Stratificato come film anche non troppo a fuoco oltre agli innumerevoli e superbi dialoghi
L’ultima mezz’ora veramente bella. Se voglio trovare un neo è la durata. Non ho problemi con film lunghi ma qua ho trovato tremendamente allungata la parte del tribunale.

Stra consigliato cmq l’attrice della zone di interesse veramente top

Ho visto Midsommar ma mi sono annoiato.

Tra l’altro in due ruoli diversissimi. Non sembra nemmeno la stessa attrice, tutto diverso, movimento, postura, espressioni ecc… pazzesca.

Approfitto anche per dire che ho finalmente recuparato La zona di interesse. Inizio col dire che tecnicamente è un film superbo, state of art, personalmente non incontra particolarmente il mio gusto perché è un po troppo ammiccante, ma è veramente preciso in ogni aspetto tecnico e la direzione degli attori è senza alcun difetto.

Dal punto di vista della sostanza invece mi ha parzialmente deluso per una serie di artifici tesi a fare “il film perfetto per il chi si vuole sentire buono senza rischiare nulla”. La scelta dell’olocausto come argomento può essere ok in questo momento solo in due casi:

a) Cronaca documentaristica descrittiva
b) Metafora manzoniana, parlo di allora per dire di ora.

Il film pare prendere la seconda via per lungo tempo, perché alla fine siamo un po’ tutti la moglie di Hoss, presi con le nostre cacate quotidiane mentre c’è sempre qualche muro oltre il quale qualcun altro passa per il camino, tuttavia questo punto è rovesciato nel finale tornando al solito canovaccio hollywoodiano del “una volta le cose andavano male, ma ora grazie a dio siamo migliori, migliore dei mondi possibili”. Specificamente nella sequenza “sliding doors” del finale, quando Hoss scende le scale, il regista sceglie di mostrare il museo dell’olocausto a cui segue il vomito del capò suggerendo che oggi grazie alla memoria, alla critica e alla “lezione della storia” siamo disgustati dall’olocausto, poi segue la stessa scena senza la sequenza del museo e Hoss se ne torna sereno e contento a casa senza alcun senso di colpa.

Questo finale per me è inaccettabile, una paraculata estrema, oltre che una menzogna. Poi vabé c’è anche una leccata di culo cringissima ai polacchi messa lì per aver accesso ai luoghi di shooting probabilmente.

La cosa curiosa è che Glazer quando ritira l’oscar dichiara “questo film serva a farci capire il presente e blablabla” al che sorge la domanda: e allora perché l’hai fatto finire così rendendolo “film sulla controversa questione delle guerre puniche di ferrettiana memoria”?

Insomma è un po’ troppo paraculo per i miei gusti e anche sbagliato come film.
L’ironia della cronaca però ci regala del lulz, perché Glazer dopo aver fatto un film sull’olocausto trattato come specialità, si presenta agli oscar mentendo sul suo stesso film e fa una dichiarazione del tutto centrista sulla guerra a Gaza e come risposta gli ebrei di hollywood lo flammano dicendogli che è antisemita e comunicandogli sostanzialmente che ha chiuso la carriera da quelle parti :dunnasd:

ma ti dirò, da quello.che avevo.letto io il regista de “la zona di interesse” a domanda diretta (e per inciso, per me chiedere a un regista che motivo ha una sua scelta ha poco senso) aveva detto che il vomito del gerarca era la “reazione inconsulta” del suo corpo stesso all’orrore, che però aveva poi represso continuando nel suo lavoro.

insomma un “fai cosi schifo che pure se dici che é giusto il tuo.corpo si ribella”

io invece, visto che il momento sliding doors tratta di personale delle pulizie che pulisce stancamente un luogo vuoto, l’avevo pure interpretato come “all’epoca questi fatti passavano come normali e si faceva come per non volerli vedere, adesso dopo tanti anni, i resti di quei fatti sono dietro una teca e neanche chi le pulisce ci fa più caso”

c’è una scelta precisa di mostrare il persomale.che pulisce la polvere (che fa un parallelismo.con la.cenere) dei forni, lava i vetri senza guardare scarpe e valige dietro, non ci sono gesti di rispetto/timore/sacralità ma semplici chiacchere del più e del meno e “un giorno come un altro, spazzo qua e poi chiudo, che porto il bimbo a calcio” secondo me.

più un monito a noi a dire “adesso è facile tornare a far finta di nulla, sta già accadendo, ci siamo accontentati di mettere le cose dietro una teca e bella lì”
quindi tutto il contrario di "migliore dei mondi possibili.

é un film che spinge a interpretare e cercare il proprio significato, piuttosto che spiattellartelo stile schindler’s list

2 Likes

Si anche io sono più d’accordo con questa interpretazione piuttosto che con quella di suck. La scena nel museo è straniante, mica rassicurante

1 Like

As bestas - La terra della discordia (2022)

altra perla che recupero con ritardo ma l’avrei messo easy in una top film 2022
produzione franco-spagnola, attori tutti di spessore e bravissimi.

c’è anche il tipo che accoglie all’inizio Hans Landa su bastardi senza gloria con 80 kili in più :asd:

L’avevo consigliato ai tempi della sua uscita, proprio un bel film, parzialmente ignorato, non so come sia arrivato al cinema qui in provincia :asd:

1 Like

Napoleon ieri.
Boia che troiaio immondo.
Un mix tra una soap opera e una commedia involontariamente comica ma che non fa ridere con focus e una parte importante di screentime sull’ ammore tossico tra napoleone e giuseppa a cui nessuno al mondo frega letteralmente un cazzo di niente perché semplicemente non è interessante nemmeno per sbaglio. Un film che poteva durare un’ ora scarsa togliendo dal cazzo giuseppa, ma senza giuseppa rimanevano solo le scene di battaglie perché il film non dice nulla di altro.
Vedi sto tizio che tra una scena imbarazzante e l’altra con giuseppa passa da sguattero a imperatore con le mosse kansas city e le corsette alla benny hills, cannoneggia la piramide perché non aveva voglia di girare una scena con una battaglia con tanto di siparietto comico dell’arabo che cade a terra tipo tartaruga rovesciata, in 3 secondi passa da essere il Bro dello zar ad invadere la russia, ad una certa prende le ciaffe, esilio elba, riprende le ciaffe, esilio finale.

Menomale non l’ho guardato al cinema perché me ne andavo dio caro.

Ho visto:

Gran Turismo. Apprezzando il regista, mi son fatto coraggio, ho preso un bel respiro e l’ho guardato.
Che dire: un film che si ripaga da solo.

Oppenheimer. Parto sempre scettico quando vedo un film di Nolan, e dopo Tenet penso di averne pieno diritto.
Questo film non mi è dispiaciuto, anzi penso sia uno dei suoi migliori. Non ai livelli di Dunkirk, ma l’ho apprezzato dopo un po’. Certo che tre ore…

Visto anche io ieri sera su Netflix “La società della neve”. Che dire, davvero toccante.
Conoscevo la storia solo di sfuggita, non pensavo avessero affrontato così tanto.

Il tutto raccontato con estrema delicatezza. Le musiche tra l’altro sono di Michael Giacchino, autore anche delle musiche di Lost.

1 Like

Te lo appoggio. Avevo scritto anche io a riguardo, bel film.

Si è un po’ lasciato andare…
Sono anche passati 15 anni però.

Ah, monsieur lapaditttttttte!
Comunque non meritava thread a sé ma lollevole, la robbie vuole produrre un film su the sims, lulz

(Che tra l’altro esiste già da quasi 30 anni e si chiama il tredicesimo piano)

Ma margot è già caduta in disgrazia cosi presto? :asd:

qualche film di merda lo girava anche prima eh :asd:

Il bello che è tratto dal gioco che per antonomasia non ha trama (sì vabbè qualcosa c’era con le famiglie predefinite ma vabbè, te dico, due righe), next step film su city skyline.
Anche se un filmino su simcity potrebbe non essere manco così terribile :asd:

Comunque (immagino) butteranno tutto sul libero arbitrio, vivere nella simulazione etc e ci sono già nmila film con sto canovaccio (il già citato tredicesimo piano che non era male ma anche quello piu cazzarone recente sull’npc nel mondo tipo gta etc) per cui anche stica :asd:

Non che le bambole barbie abbiano una trama. Qualcosa si inventerà, ma madonna.

1 Like

Fondo del barile.jpg

bene, onlyfans incoming