ho finito Hamnet
bellissimo
ho finito Hamnet
bellissimo
Rental Family l’ho trovato piacevole, ma leggerino.
I temi sono profondi, ma l’approccio è da commedia leggera.
Sembra più un film occidentale sul Giappone.
Brendan Fraser mi è simpatico, ma qui l’ho trovato un po’ troppo cartoonesco, con gli occhi sempre spalancati, ecc. che poi magari è esattamente quello che volevano al casting, chissà ![]()
Nel complesso gli darei un 6,5.
Personalmente gli do 7 perché l’ho visto con amici con cui amiamo parlare di Asia e quindi la serata è stata ancora più piacevole con la birra post-cinema dove abbiamo sviscerato il film e altri aneddoti giapponesi.
C’è una parte del film che, potenzialmente, sarebbe potuta essere un film a sè.
Quando è iniziata quella parte, ho pensato “Ma siamo già a un’ora di film, come faranno a mostrare tutti i dettagli? Potenzialmente figo però”.
Poi hanno fatto che hanno tagliato tutto, saltando direttamente alla fine di quell’arco narrativo ![]()
Hamnet mi ispira molto come storia.
Ma dal trailer mi sembra una cagata…
Aspetto altri commenti positivi ![]()
Io l’altro giorno ho visto Nefarious(2023), un film con Sean Patrick Flanery (uno dei boondock saints
) che fa un’interpretazione FACILMENTE da Oscar se non fosse che il film è costato 1 milione e quindi per l’academy non esiste.
La critica l’ha massacrato definendolo “unsubtle” e “preachy”, a me è piaciuto UN BOTTO. Lo straconsiglio, uno dei migliori horror (che poi tanto horror non è) usciti negli ultimi anni.
Mi fa ridere che merda sciolta come Longlegs te la ritrovi dovunque per due mesi perchè "eeeh nicholas cage che fa il pazzone
" e roba come questa dove SPF gli magna li spaghetti in testa la scovi per sbaglio perchè vai a vedere un film da un’amica e “ne ha sentito parlare su reddit”.
Che merda il mainstream
Tecnicamente ieri avrei dovuto vedere “I Swear” che sta venendo incensato da chiunque, una specie di biopic basata su fatti reali di un ragazzo con la sindrome di Tourette nella Scozia dei primi anni ‘80. A quei tempi non esisteva come diagnosi ed era quasi sconosciuta come sindrome. Potete immaginare con quali risvolti per chi ne soffrisse. Lo guarderò stasera alla fine, vi saprò dire.
domani sera anteprima scream 7
poi vi dico. gli ultimi 2 non erano malvagi.
diciamo che ci sono delle ragioni politiche del perchè non se lo è inculato nessuno anche ![]()
ci sono belle affermazioni alla right wing americana ![]()
però si molto godibile ma non così top ne avevamo parlato mi sembra anche qui sul topic
Ma io sto proselitismo spicciolo non l’ho visto. Nel senso, certo parla di robe right wing, grazie ar cazzo parla di Gegiù e del diavolo, magari lo scopo dell’autore era pure quello ma io di sicuro non mi sono sentito patronized ecco
puttana è pieno.
sicuramente è proprio quella che magari riesce bene a “mascherare”? dato che funziona su due livelli almeno:
sicuramente c’è chi lo guarda e lo intende come thriller filosofico (ma manco troppo originalmente dato che prende pari pari filosofie gnostiche e del satanismo filosofico)
e chi lo legge come manifesto right-wing ma sinceramente per niente velato (temi di anti-aborto, anti-psichiatria moderna, ecc.)
però sono strutturati bene e anche distinti sul film. poi puttana miseria per carità prima aprte anche riuscita ma ha uno dei finali più brutti che abbiamo mai visto
Ma sono d’accordo, ma non l’ho trovato patronizing perchè a dire quelle robe è un demone biblico, e grazie al cazzo che dice quelle robe, è un demone biblico.
Il finale sì è orrendo, se parliamo degli ultimi 5 minuti ![]()
Se mi trovi i link alla discussione te ne sarei grato che il search di discourse fa hahare
si ma ci sono anche alcuni cambi che evolvono la vicenda/personaggi (tipo il tipo che lo intervista che cazzo era) che accentuano le teorie del secondo livello del film (quello right-wing) vado a memoria l’ho visto qualche anno fa sinceramente nell specifico nbon mi ricordo ma era qualcosa con lui e la moglie e del come era gisutificato etc
secondo me my two cents se giocavano sulla pazzia e del fatto che lui fosse o no posseduto e non fosse stato esplicitato dall’inizio sarebbe stato ancora meglio
giocare un po con le ambiguità del personaggio
Ma ripeto se tu mi dici che l’obiettivo dell’autore era fare propaganda right wing filocristiana non ho assolutamente difficoltà a crederci.
Ma esiste anche un altro livello di lettura che con la propaganda ci si pulisce il culo e per me da quel punto di vista il film è un fimone, con SPF che fa l’intepretazione di una vita.
Puoi anche apprezzare un’opera d’arte anche se il messaggio/l’intento dell’autore sono completamente avulsi alla tua visione del mondo, penso ![]()
per carità però il film è abbastanza ben scritto (piu che altro regge tanto sull’interpretazione sua, anche perchè dice un po di cose populiste che la gente vuol farsi sentir dire condite con un po di teologia etc) da non sembrare un volantino. ma il messaggio c’è ed è pure confezionato bene imho.
Io sono estremamente prevenuto ![]()
L’ultima volta che le due condizioni “filmone su Shakespeare” e “valanga di candidature agli Oscar” si sono verificate contemporaneamente è stato uno dei film più brutti che abbia mai visto e che ancora oggi uso come esempio per squalificare l’Academy ![]()

Ho visto Il demonio, film del 1963 diretto da Brunello Rondi.
Film ambientato nella Lucania degli anni 50 in un contesto rurale dove è presente un vastissimo sottobosco di usanze pagane che convivono con la religione organizzata.
Questo film non parla di eventi soprannaturali ma è un trattato antropologico basato sugli studi di Ernesto de Martino (Sud e magia).
Molto sagacemente e anticipando tutti il regista fa intendere che il demonio del titolo non sta nella protagonista ma nel comportamento delle persone che sono mosse dalla superstizione da una parte e dal conformismo dall’altra: il diverso diventa facilmente capro espiatorio.
La regia è ottima, il bianco e nero molto evocativo e la protagonista Daliah Lavi è bellissima.
Il film fu criticato aspramente da tutti e subì la censura che lo vietò completamente, comportamento perfettamente in linea con il cieco bigottismo denunciato dal regista, ormai semisconosciuto, che avrebbe meritato molta più attenzione.
Quelle stesse atmosfere verranno in parte riprese più avanti da Fulci in “Non si sevizia un paperino” nella famosa scena della magara accusata dell’uccisione dei bambini.
Ma molti non sanno che questo film è stato una delle ispirazioni dell’Esorcista che sarebbe uscito 10 anni dopo riscuotendo il successo internazionale.
Di certo noi italiani abbiamo un talento enorme nello sprecare il nostro enorme talento.
ma guarda, io sono un po’ un palato fino..e non ho cringiato (forse solo in un punto..roba che secondo me non è stata neanche inserita dalla regista da quanto è disallineata rispetto al resto del film)
vale una visione
Me lo segno
il demonio filmone ![]()
tra l’altro ero stato anni fa a Matera (dove è girato) e c’era un ristorante che aveva sta cava con un proiettore e su sto proiettore mandava degli spezzoni di tutti film della storia che erano stati girati li a matera, era l’unico film che mancava pd
glie l’ho detto poi, cazzo orgoglio italiano sto film e non lo mettete
mica lo conoscevano…
Fico, sto Demonio me lo segno! Poi mi dovrò rivedere anche Paperino
Visto ieri sera Rental Family in lingua originale

Fraser per me è semplicemente perfetto nel ruolo, il film mi è piaciuto un sacco: tocca molti temi delicati senza essere stucchevole, sfrutta l’ambientazione giapponese riuscendo ad andare oltre i soliti clichè, e quando è il momento sa tirare dei discreti ganci allo stomaco
consigliatissimo