Qual è l'ultimo film che avete visto? (Part 2)

:lode:

bravi bravi filmone.

comunque convochiamolo, in effetti ora che ci penso mi sa che l’ha citato da qualche parte di recente :asd:

@kbz_suck

non riesco a riprenderli, se mi capita di non finire un film poi lo riguardo da capo ma lo godo di meno :asd:

Vabbe’ ma per vivere questa esperienza mi basta passare avanti e indietro in via del Pratello il 25 aprile scusa

Anche per questa, ora che ci penso

1 Like

Lo cito sempre perché secondo me è una delle tre cose che ha caratterizzato il cinema “post '00”. E’ un’interpretazione molto libera del romanzo, ma il senso del film è che comunque emerge il “reale” irriducibilmente alla ragione, alla conoscenza e alla cultura (rappresentate dal protagonista che porta avanti la musica, ha con se la civetta di Minerva, è quello che può ripulire le cose ecc…) e niente, alla fine la melma esistenziale ha la meglio, qualunqua sia la via intrapresa dal linguaggio-ragione, perché quando si incazza ammazza pure tutti, tipo un dio che disperde i superbi e blablabla, ma comunque rimane solo, disperato e in mezzo a un’esistenza vuota e offensiva. Il che riprende anche il tema teologico della mancanza di dio, non nel senso che non c’è ontologicamente, ma che se pure ci fosse sarebbe uno che non ce la può fare e sguazza comunque nella merda e nel vomito.

Comunque capolavoro assoluto. Vi ricordate quando si diceva che Jurassic park nuovo aveva tutto sfocato nello sfondo e tutto illuminato in maniera omogena su tutti i lati ecc… ecco, guardate qui come sono illuminati gli oggetti, dove vanno le ombre delle mille cose che ci sono in ogni inquadratura. Oppure come tutto è sempre perfettamente a fuoco e definito, la cosa che passa a 2cm dalla camera, il primo piano dietro, la gente che si muove ancora dietro e infine l’omino appeso che caca a 200 metri sullo sfondo e ancora la scenografia del fondale, mentre la camera si sposta. Sempre tutto a fuoco, perfetto in quel bianco e nero super preciso. Una sborrata continua.

2 Likes

Questo è quello che ho portato a casa anche io, che poi è il senso del titolo, soprattutto la tua ultima frase: essere un dio è difficile, e probabilmente inutile. Tutta la conoscenza e i poteri del mondo non servono a niente, non possono salvare un dio, figuriamoci il resto.

:love:

Ecco dove l’avevi citato! Sì, è una festa per gli occhi cazzo.
E poi dà un’idea di concretezza, di fisicità, vaffanculo ai film Marvel in cui sembra tutto onirico e immateriale. Qua c’è CANIGGIA E PUS e puoi sentirne la puzza. E questo lo rende più vivo di tutta quella merda, ogni scenografia è ricolma di dettagli.

Pochi giorni prima ho visto Sinners e m’è venuto il magone :asd:
Tredicimila nomination agli Oscar e poi è tutto così:

1 Like

Altro che Stagecraft del cazzo :love:

Rotfl.
La seconda con l’effetto blurred di discord quando sei in videochiamata e non vuoi far vedere lo stendino coi panni stesi dietro :rotfl:
Ma poi chissà cosa gli illuminava la faccia nel primo fotogramma visto che sta sotto una tettoglia. In b4 il 1000w sotto la telecamera. E in effetti è così :asd:

“Ispirato a From Dusk Till Dawn” seeee magari

Quentin avrà tanti difetti, ma almeno i suoi film non sembrano delle soap :asd:

Io devo ancora vederlo, mi dimentico sempre :asd:
Anche perchè certi film vanno visti quando si è nello stato mentale giusto.
Metto in lista assieme a the handmaiden.

PS - secondo me stalker è moooolto meglio di picnic sul ciglio della strada, il libro è carino ma non mi aveva detto granchè.

Fosse solo la fotografia il problema di quel film :asd:
Che poi onestamente tutta la prima parte introduttiva scorre pure bene, poi quando il film parte… :dunnasd:

1 Like

È che son due robe completamente diverse, un po’ tra l’altro come Hard to Be a God libro e film :asd: è difficile per me dire che uno sia meglio dell’altro, posso solo dire cosa mi è piaciuto dell’uno e dell’altro

1 Like

film più sopravvalutato della storia… io capisco che gli americani ormai devono fare i political correct o si devono far perdonare cose, però non è un film da 16 nomination pd.

1 Like

Ma io pensavo fosse una battuta, che avesse preso tutte ste nomination agli oscar.
Assurdo :rotfl:

1 Like

Sì Sinners è un filmetto, non solo come messa in scena ma anche come storia :dunnasd: però a @Grismi era piaciuto, shame on him

si mi è piaciuto perché è un film scritto da neri per neri e si vede, ma non ho mai detto che è un capolavoro :mad:

Toxic avenger. Si guardicchia volentieri ma nulla di memorabile.

un po come dire che Sorrentino fa film che sono italiani fino al midollo e Wong kar-wai molto hongkongesi :asd:

a me sembra ripetersi lo stesso livello di pagliacciata tipico americano che c’è stato con black panther :asd:

non è un critica assolutamente culturale eh.

Quoto.

Io di Hard to Be a God ho letto solo il libro (stupendo), il film non l’ho mai finito, non perché non mi stesse piacendo ma perché banalmente non ho 3 ore filate libere spesso ultimamente.

Stalker e picnic etc. sono piuttosto diversi, sebbene entrambi capolavori.

IMHO anche Solaris film e Solaris libro non sono proprio uguali.

1 Like

no è diverso perché per quegli artisti la critica di solito è unita, invece nei film di coogler la critica bianca la critica nera sono sempre radicalmente opposte quindi ci sarà qualche lost in translation culturale. Nel dubbio mi fido dei neri

Ho visto Alphaville ieri sera.

Probabilmente se lo avessi visto ai tempi mi sarebbe piaciuto da morire, al giorno d’oggi l’ho trovato pretenzioso e onestamente un po’ noioso e scontato.

Pieno di citazioni a letteratura e filosofia, ma mi è sembrato veramente tutto fine a se stesso.

Lo promuovo perché ha due grossi pregi: Alphaville e i suoi abitanti danno davvero una sensazione aliena e straniante; Il montaggio e la fotografia sono davvero potenti.