PVP in calo?

http://www.rotekapelle.com/killboard/?a=kill_detail&kll_id=45439
la macumba di lofe...
no dai in relatà ci siamo infilati in un posto davvero da ritardati considerato il momento e l'occasione
scampato a questa fleet
http://www.rotekapelle.com/killboard/?a=kill_detail&kll_id=45438
jumpo tutto fiero 225 in local + bubble party
-rape
-smackemo in local
-selfdistruct del pod
-commento proemo sulla kb
-esc + quit game
la serata tipo dell'ultimo mese, che lofe avesse ragione
Si ritorna a quello che ho detto prima: la bellezza di EVE è che è gestito totalmente dai player con poche/nessuna limitazione imposta (e deve essere così). Quindi il blob esiste perchè lo vogliono i giocatori, poco da fare.

Lo small roaming è just for fun, perchè soltimanete quando fai in pvp di isk ne perdi non ne guadagni o cmq devi andarci con quello spirito senno ragequitti alla prima loss di una nave. Poi può capitare che sei talmente bravo o hai talmente culo da rientrare nei costi costi con loot e ransom.


non ho capito onestamente come questo aumenterebbe il fun o porterebbe più gente a girare in small gang. Se dietro c'è una ragione econmica nessuno vorrà perdere, ergo si cercherà di limitare sempre la % di rischio in previsione di qualsiasi ingaggio, diventerebbe semplicemente un altra cosa da fare in massa con la corp/ally come succedeva una volta coi frigo da quello che mi hanno detto.
Divertente una volta, due. Ma cmq una rottura in più per la logistica e sempre un blob vs un altro blob.


in parte si e in parte no ...

la CCP impone una serie di game mechanics che non fanno altro che favorire il Blob e sfavorire il roaming.

Quello che vuole il giocatore medio non è il Blob in se, ma il modo più semplice per "vincere" ... grazie appunto alle mechanics correnti, il modo è blobbare.

Che poi il giocatore medio sia attratto dal branco ... più siamo = più siamo fighi ... è un dato di fatto. Lo zerg/blob non è mica una cosa che ha inventato EvE c'è sempre stato in ogni gioco PVP dove le meccaniche lo permettevano.



this ... non che sia un male il fatto che ci si diverta lol ... ma ha pochissimo peso a livello "strategico"


Perche' in eve non esistono "obiettivi territoriali diffusi" ne' "linee logistiche" (visto che si puo' jumpare)... se Mosca e Berlino si mandano addosso i blobboni devastano tutto finche' entrambi restano senza viveri e carburante... se tu mandi il blobbone da me, io lo aggiro e mando il mio da te, non succede niente, stiamo a guardare entrambi la stazione dell'altro per tutto il tempo...

Del resto non si potrebbe nemmeno fare, non puoi costringere la gente a passare tutto il tempo in una "trincea", ovvero a campare dei gate aspettando per tutta la vita un assalto che non arriva mai alla "Il deserto dei tartari"...



2004 - Pirata low sec
2005 - Pirata low sec
2006 - Pirata low sec (con quel pisellino sopra citato)
2007 - Con Miketta + Pausa + Ceo
2008 - CVA/HKG (fc e compicoglioni) - Ritorno con Miketta

Da li in poi ho cercato una mia dimensione senza ritrovarla mai

In ogni caso da fine 2005 metà 2006 (istituzione dei ciump a 0 mi pare) è andato sempre tutto a peggiorare.


LOL

ho avuto come FC

Shoma
Miklas
Atmo

soprattutto ho fatto con loro small roaming, divertimento al max livello, soddisfazione finito il giro a prescindere dai risultati.

fatti ingaggi sottonumero, preso schiaffi paurosi e speso cifre in GTC, soprattutto perchè ero scarso e mi ci buttavo sempre.

Ho fatto anche tanti CTA, con tante,tante navi. mi hanno fatto venire noia al game, ognuno ha il suo obbiettivo in game, in fondo semrpe un gioco, chi vuole "pensare" di essere importante in una battaglia di 400 persone fa bene a cercare quello. se devo essere sincero le kill maggiori le ho fatte in quei casi leechando il possibile.

ma rimanere in 3-4 alla ricerca di un safepoint in un sistema blobbato da entrambi i lati non ha prezzo. anzi a fine mese il rpezzo lo aveva almeno 1 gtc in accoppiata al mensile.

un abbraccio a tutti quelli che hanno cercato di insegnarmi a fare pvp senza riuscirci nonostante gli sforzi.


io bot non ne ho mai avuti, una nave o la compravo con i gtc o me la sudavo rattando, ma visti i miei tempi di gioco alla fine era sempre il primo caso.

una nave mi costava perderla, se entrano in campo grosse ally che per scelte cCP non hanno problemi a rimpiazzare titan come fossero le BS di una volta, o player che con bot hanno wallet infiniti, perde il senso di "perdere" una nave in eve, rischia di diventare come un normale gioco pvp dove la kill o loss diventa solo un numero da sbandierare.

un abbraccio a tutti in particolare ad atmo, uomo di infinita pazienza e due palle cosi.


chi sei ?


Willant ero in hkg

Grazie, un caro abbraccio anche a te!


lol ciao will, fatti sentire ogni tanto, nonostante mi hai paccato lasciandomi con wolwerine duncan e iulius da solo al pub. contraccambio l'abbraccio.
p.s. come al solito sei emo al cubo
saluti alla family.
pace e bene.


io ti voglio molto bene, ma come FC al tuo posto avrei preferito Ugo, la talpa di sky

si eve la ho vissuta come un esperienza emo, ma come facevo a non viverla cosi', è RPG al massimo.
era 24 ore su 24 vivere il game, forum e chat e ogni tanto anche in game.

Ma io SONO Ugo, la talpa di Sky!

Bentornato, vecchio corsaro. Torna a giocare, su!


Esattamente, ma perché non c'è niente da guadagnare nello small gang warfare, a parte in un ipotetico pirataggio, che al momento ha poco senso (a parte il suicide ganking in impero, i gate camp tra highseec e 0.0 non blobbati dalle grandi alleanze, e qualche furbone che riesce a sbombare i freighter alle pos).



Non capisco il senso di questo discorso... Se lo 0.0 si riempie di convogli la gente non ingaggia più perché c'è "una ragione economica"? Il danaro puzza?
Se c'è la possibilità di gadagnarci o almeno di andare in pari, certo che la gente ci prova di più (sicuramente più che senza niente da guadagnare). E le small gang acquistano uno scopo all'interno della logica del gioco, che non è il "just for fun". Il problema è, alla fine:
1. Ridurre le dimensioni dei power blocs (così si riducono anche le dimensioni delle gang) riducendo le capacità di force projection (nerf abbastanza pesante della logistica militare).
3. Nerf della logistica industriale boostando la produzione in 0.0, risolvere il problema della carenza di minerali low end in 0.0, rendere competitiva la produzione t2 in 0.0 tutto per compensare il nerf alla logistica.
3. Più obiettivi statici per le small gang. Non è detto che tutti gli obiettivi fissi debbano avere 50m hp e un reinforced timer, si potrebbe usare anche il concetto di "security by oscurity".


Secondo me tutto in un MMO deve essere fatto "for fun". Ma l'abilità del game designer sta nel rendere divertente, edificante o che dir si voglia un'attività che ha una ragione anche nel gioco stesso. In EVE alcune cose sono così: le fleet battle sotto i 300 players, certi tipi di gang, alcuni tipi di PVE, alcune attività industriali...
che per proteggere un ipotetico convoglio che non vuoi assolutamente perdere in pratica crei un blob, o una fleet da 50+ persone, se poi te la fottono la volta dopo ne crei una ancora più grossa, dov' è lo small gang?
Perchè appunto sarebbe una situazione dove una delle due parti non vuole fare pvp ma è costretta dall' altra, non vuole assolutamente perdere il suo carico e non accetta la possibilità di rischio di uscire sconfitti che è alla base del pvp.

Un po' come mettere le lvl4 fuori dall' impero di cui si è discusso già molto che non farebbe altro che mandare in emo i mission runner
theorycrafting ftw ... far smettere alla NC di blobbare in realtà è molto semplice: basta rimandare in onda Buffy l'Ammazzavampiri.
la cosa che mi fa sorridere di tutto sto discorso è che sembra che il blob e le megafleet sia l'unico modo di giocare possibile dato dalle meccaniche..

mentr io continuo a chiedermi cos a ci sia di divertente..

alla fine.. si gioca per divertirsi apparte tutti i vare eveisseriousbusiness...
almeno io gioco ad un videogame (o anche un non video game) per divertirmi.. se gioco a scopone scientifico o briscola (non gioco a nessuno dei due..) lo faccio perhce mi diverto!!

invece il grosso della gente preferisce avere un ambiente "sicuro" con una possibilita sicura ad un ambiente piu "adrenalinico" ma piu rischioso..

insomma imho la maggior parte dei giocatori sono piu orientati al farming che al pvp fool loot che quidni è piu rischioso.. mica è un caso che giochi stile wow la facciano sempre da padroni nel totale dei grandi numeri..
vero, ma non per tutti.

ovvero ho conosciuto tanti player che volevano raggiungere obbiettivi di conquista territoriale con la corp, percio' grandi battle e megablob.

il loro divertimento era questo, il mio no.

il bello di eve dovrebbe essere questo, chiunque trova il divertimento come meglio preferisce, poi per motivi di economia in game e scelte opinabili di CCP come in ogni mmorpg il game si è evoluto e alcuni player non hanno piu' trovato le dinamiche di gioco che li divertivano.
Eve da la possibilità di raggiungere degli obiettivi molto seri e difficili da raggiungere, per i quali servono tanti player, tante risorse, furbizia, esperienza, impegno e diplomazia. Il tutto coordinato da persone che stanno a migliaia di chilometri l'una dall'altra, sparsi per i vari continenti e che magari in rl non hanno un centesimo del potere o delle responsabilità che hanno in game. Tutto ciò mi affascina.

Le meccaniche in 0.0 non si riducono solo al blob, la mega palla rompe i coglioni, per carità, ma solo perchè il 98% delle persone coinvolte si riduce ad essere un drone: aspettano il primary e sparano.. Contano poco nel disegno generale e sono solo un +1 in local.
Ma evidentemente la soddisfazione di aver partecipato anche in minima parte a un qualcosa di grande è sufficiente affinchè tutto quel 98% si senta soddisfatto e sia disposto a ripetere il gioco il giorno dopo.

Nel mio primo post, infatti, avevo detto che tutto questo deve essere salvaguardato, anche io sono del parere che debbano cominciare a patchare per migliorarlo, non per estinguerlo.

Fatto sta che comunque il mondo è bello perchè è vario e per chi non ritiene adatto al proprio stile quel tipo di gameplay, EVE offre poco.
Non è un gioco che permette vie di mezzo.
Dovrebbero trovare un modo per migliorare la situazione solo in tal senso, riuscendo così ad aumentare la gente disposta a fare pvp.
Trovare questo genere di soluzioni senza che la gente si metta ad urlare "per carità questo è EVE mica wow" a quanto pare non è molto facile.


Il fatto e' che non e' affatto facile progettare un sistema aperto (cioe' non limitato a priori) in cui poche navi hanno il vantaggio su tante (il che non avrebbe molto senso comunque )



anche a me molto ed è per questo che non riesco a staccarmi


ecco infatti il mondo è vario e io questo non lo "capisco" per me quel qlcsa di grande rimane un grande.... blob
che minchia mi rappresenta avere sov?

anni fa ( e io gioco solo da 4 anni) erano molto meno diffusi.


THIS!


no Ryu (come stai?:-) ) questo non credo lo voglia nessuno anche perhce non avrebbe senso (ma infatti lo dici pure tu)

in effetti ci sono zone dove piccoli gruppi vivono e si divertono, certo è che rischiano (provato sulla pelle) che un giorno una ally si sposti a casa loro e per quanto sia NPC avere 200 persone che ti ronzano intorno e ti impediscono di giocare ti impedisce di fare il tuo gioco.

pure questo è il bello se vogliamo, perche è giusto cosi: se io e te occupiamo una pachina al parco per farci una canna e arrivano in 20 che vogliono quella panchina, be a meno che siamo in un film ci butteranno fuori a calci nel culo...

dai commenti che ho quotato credo siam d'accordo.. le meccaniche + i gusti della massa portano a questo tipo di gioco..