PVP in calo?

L'ultimo DevBlog ha evidenziato un calo nel PVP negli ultimi tempi.
Si tratta di una notizia abbastanza allarmante, perché il PVP è l'unica cosa che crea domanda nel mercato.

Quali sono secondo voi le cause di questo?


Secondo me, oltre a vari fattori contingenti, può essere perché il "gioco", inteso nel senso della teoria dei giochi, esiste solo se c'è un'incertezza.
Per esempio, gli scacchi non sono propriamente un gioco: non ci sono informazioni nascoste.
Un buon scacchista non arriva mai a farsi fare scacco matto: sa come finirà la partita molte mosse prima che effettivamente finisca, e abbandona.
E se fossimo infinitamente intelligenti sapremmo chi vince, o il bianco o il nero, prima di fare la prima mossa.
E non giocheremmo.

Secondo me EVE da questo punto di vista ha un problema: ci sono troppe informazioni accessibili.
Esempio: trovate dei piloti in local. Sapete di che corp sono, guardate la killboard, vedete le navi e armi che usano, sapete anche se sono scarsi o bravi.
Volendo ve li mettete tutti in watch list, così sapete se sono tutti lì o hanno amici che potrebbero venire in soccorso.
Loro possono fare teoricamente lo stesso.
Il "gioco" è, praticamente, finito: tutti sanno quasi tutto di tutti, e perde chi fa più errori, sia di valutazione che di manovra o che altro.
E più i player sono bravi, prima capiscono come andrà a finire: e chi perderà se può ancora farlo scappa. E il gioco finisce.
ora non loggo da un po' ma il fattore lag com'è? magari la gente si è strarotta il cazzo di guardare il monitor nero.
Beh può anche darsi, tuttavia pare che abbiano fatto molte ottimizzazioni
Per esempio dovrebbero aver fixato il problema dei cannoni che ciclano all'infinito, e quindi adesso non ci dovrebbero essere motivi per non usare il weapon grouping. Almeno, così dicono.
minchia oh ... la scoperta dell'acqua calda

le cause ?

- speed nerf
- dd aoe nerf
- probimg da 30 a 6 secondi
- nuove dinamiche sov ... tutti a dire "nuova sov = spazio per piccoli gruppi" ... guardacaso è accaduto l'esatto contrario
- 4 anni di patch PVE
- 4 anni di patch che hanno distrutto il roaming in favore del mega blob
perchè se prima ogni persona aveva un bot, ora ne hanno 3 a testa.

no scherzo, in realtà la risposta è semplice, la nc sta dominando su tutta eve, e sappiamo tutti che cosa è la nc, bff gogogo


la NC non domina un cazzo ... hanno 5 regioni in cui farmare e da li non si spostano, non si sono mai spostati e mai lo faranno, tutto qui. Quando mai hanno influenzato il resto di EvE ?
La causa è evidente, ho smesso di loggare per qualche mese.


Boh non mi convince molto, è chiaro che si fa molto meno small scale warfare, che è notoriamente più divertente (almeno perché c'è molta meno lag).

La cosa nuova però è che alla CCP adesso sono preoccupati.
La CCP ha distrutto il PVP e ora sono preoccupati ? ... lol

le cause che ti ho elencato (aggiungici la morte del low-sec) sono le cause che hanno portato molti pvpers a lasciare EvE.

hanno provato a immettere una fetta di carebears a fare pvp con il Faction Warfare ... ma è stato un fiasco. Ora tenteranno di fare un'operazione simile.

il problema, per come la vedo io, è che per come lo intendono loro, il pvp è "un'altra cosa da far fare ai carebears" ... non contemplano più il pvp per i pvpers. Cioè non contemplano più che ci sia gente che in EvE fa solo pvp e del resto non gliene frega una ceppa.


Si ma ieri Bogen ha loggato per 10 minuti, il trend e' di nuovo positivo


Beh il pvp su eve e' sempre stato abbastanza ciclico... a grandi campagne di solito si alternano periodi di calma per allentare la "war exhaustion"... poi non so com'e' calcolato questo "pvp index"... se considera solo il numero di navi distrutte in pvp oppure anche il tipo/valore...
Nel testo, la metrica presa in considerazione e':


uhm... stiamo parlando di uno 0,6% cosi' a occhio... non mi sembra allarmante O_o

di fatto direi che i consumi non sono a rischio visto che il prezzo di diversi minerali e' in costante aumento (il nocxium e' salito di oltre il 60% in un paio di mesi, almeno il 20% per la pyerite e l'isogen)...
Secondo me non è affatto una cosa strana e se non cambiano radicalmente le cose andrà sempre peggio.

Il pvp in Eve è: costoso, complicato, molto lento e in più necessita di una piccola dose di culo.
Devi avere un'intera serata libera a disposizione, a prescindere dal tipo di pvp tu abbia scelto e non è detto che riesci ad ingaggiare.

Le FW hanno funzionato, ma solo per un breve periodo.
Le avevamo joinate e devo dire che girare in low-sec/0.0 in piccoli gruppetti con frigate e cruiser era magnifico, con due ruptor t1 fittati RR (costo 3 milioni di isk lol) e due rifter da 3km/s fittati lunghi col punto per buone 2 settimane ci siamo proprio divertiti.. poi le strategie da 0.0 hanno rovinato tutto e via di blob da 40 cristiani minimo.

Dovrebbero creare delle regioni che vengano utilizzate come arene utilizzando tutta una serie di limitazioni tipo:
le fleet limitate a 5 membri, niente wcs, solo navi t1 fino alle battleship esclusi però i battlecruiser, un limite sul numero di jump simultanei, o cmq una cosa tipo solo 10 navi ogni 30 secondi, e sul numero di corpmate presenti contemporaneamente in un sys e metterei una tassa sul tempo che si rimane dockati.
Insomma dare modo alle persone di divertirsi con una spesa irrisoria, con facilità di ingaggio ed in solo. Regole dette tanto per dire eh, solo per chiarirvi a cosa mi riferisco.
Questo tanto per le cazzatine, poi fuori da queste regioni, continua ad esserci la roba seria, facendo rimanere tutto invariato così com'è, tipo ally da 1000 membri, blob contro blob, 9 titan contro 9 titan, botting da millemila miliardi al mese, 3 ore di fleet per qualche kill in tutto e via discorrendo..


Scusa ma se vuoi scontri "a torneo" perche' non partecipi ai tornei? O_o Che io sappia molte corp/alleanze organizzano cose del genere... basta accordarsi su tipo di navi e fit e via... ci sono anche thread sul forum con premi in palio tipo:

http://www.eveonline.com/ingameboard.asp?a=topic&threadID=1434124
http://www.eveonline.com/ingameboard.asp?a=topic&threadID=1430239

se questo è il dato da cui scaturisce tutta la loro preoccupazione.. di che stiamo parlando?

a me annoia a morte il il pvp in mega fleet ma è un mio problema, e infatti sto giocando proprio pochissimo ultimamente, ma evidentemente il dato è praticamente flat.



Assolutamente no.. Non mi piacciono e non mi pare abbia descritto una situazione da torneo.
Ti restituisco la faccina O_o.

Ho solo descritto una probabile situazione che potrebbe aiutare a divertirsi in pvp anche con solo 30 min a disposizione.

p.s.
a dire il vero ad un torneo ho partecipato, si chiamava "Hulkageddon".


A dire la verita', a me sembra di si O_o

Che poi si faccia "tanto per" invece che per una classifica o un premio, alla fine parliamo sempre di un incontro organizzato con tanto di regolamento (si navi x e y, no navi z, si fino a 5 persone, no 8 etc.)...
ok, a te sembra di si, ma no, non è così.


LOL ???

Con l'introduzione delle invention il pvp è una roba cheap ormai ... tutti possono permettersi navi fittate t2. Mi ricordo che quando comprai il mio primo set di railgun t2 per la mega ... pagai solo i cannoni 80mil.



dio ce ne guardi ... questo non è WOW cazzo!
purtroppo la CCP ha dato ascolto a gente come te ... e ora ci troviamo con un PVP di merda.


Vuoi fare PVP e non spendere nulla ? ... via in giro in rifter: se sei capace ti fai ogni ceptor in circolazione e avrai scoppiato navi che costano venti/trenta volte la tua. Se non sei capace ... le prendi anche da una niubbonave.

Il problema è che la CCP ha attirato una marea di gente proveniente dai vari sandbox (WOW et similia) proprio grazie a 4 anni di patch anti pvp. Questo ha fatto si che il PVP per i nuovi giocatori sia possibile solo se hai una valanga di soldi, navi strapregio etc. ... quando EVE non era così, quando andare a fare pvp in BS voleva dire volare su tutti gli isk che possedevi, il PVP era tutt'altro che morto.