PVP in calo?



1. Si tratta di uno -0.6% in un mese: ok, ma quanto valgono le fluttuazioni medie? E poi sembra che sia solo un trend negativo spalmato su più mesi. E poi cazzo: 19 kill/loss in un mese per ogni 1000 account attivi. Vuol dire che una ipotetica corp media con 100 pg fa 1 kill e 1 loss AL MESE? Ciò implica che la gente che fa PVP, anche scarsoni come me, è pochissima.
Di fatto, anche noi scarsoni siamo un'elite!

2. Il prezzo del nocxium è salito per via di ben calibrate speculazioni basate sul calo dell'offerta post tyrannis, non per l'aumento della domanda. Per inciso, mi ricordo in nocxium sotto i 100 isk poco dopo tyrannis. Per il resto non so.


Questa è saggezza! Io ho una bella idea. Fate partire i tutorial tutti in Amamake.
Però superpag ha ragione su una cosa: il maledetto blob. Secondo molti in un sandbox è impossibile che non si formino i blob, secondo me è una gran stronzata.

Ci sono alcuni fattori da considerare:
1. La densità dei player. Se è alta i player tenderanno ad aderire condensando in blob sempre più grossi.
2a. La dimensione degli obiettivi da scoppiare
2b. Il numero di obiettivi da scoppiare
3. I tempi di spostamento, e le distanze
Se la CCP lavorasse su queste cose, secondo me potrebbe ottenere un buon PVP da fare su piccola scala.

Tra l'altro, secondo me ci dovrebbero essere più cose per cui spararsi:
- I drop dalle navi dei giocatori dovrebbe essere più alto;
- No lvl4 se sei una corp NPC, e gli agenti danno solo un tot di missioni l'ora in totale, così se vuoi avere il diritto di fare le lvl4 devi stare in una player corp e wardeccare quelli che vengono a rubarti le missioni. Non te la senti? Fatti le lvl3 e rimani povero (neanche tanto), la povertà è libertà e purezza dello spirito.
- Le installazioni planetarie possono essere sbombate dall'orbita.

Ripeto, secondo me un po' più di incertezza nelle situazioni PVP (ad esempio, rimuovendo la local e modificando lo scanner) ma anche un po' più di versatilità delle navi farebbe bene.


Considera che:

1) Non tutti i subscriber sono player attivi (ci sara' una marea di gente come me a "supporto vitale", loggo mezz'ora al giorno per tradare per continuare a skillare sperando in tempi migliori )
2) Non tutti i subscriber sono player (c'e' gente -persone singole- con 10 account che ne usa eventualmente uno solo per pvp)
3) La maggior parte dei subscriber e' probabilmente costituita da bot
Più player = meno PvP
Mi sembra evidente.


Esatto, il problema è questo. Nel 2005 c'erano 10mila player, e spostarsi su lunghe distanze in modo organizzato era faticoso. Nel 2011 ci sono 50mila player, e spostarsi è facilissimo grazie a tutte le frocerie aggiunte di recente (jump clone, jump freighter, jump bridge, jump portal, jump da tutte le parti tranne che con i gate). E nonostante il numero di player sia aumentato di 5 volte, lo spazio è rimasto lo stesso (o quasi).

Le conseguenze sono facili da capire.

Spoiler

[QUOTE=Lofe_69;14155243]LOL ???

Con l'introduzione delle invention il pvp è una roba cheap ormai ... tutti possono permettersi navi fittate t2. Mi ricordo che quando comprai il mio primo set di railgun t2 per la mega ... pagai solo i cannoni 80mil.

dio ce ne guardi ... questo non è WOW cazzo!
purtroppo la CCP ha dato ascolto a gente come te ... e ora ci troviamo con un PVP di merda.

Vuoi fare PVP e non spendere nulla ? ... via in giro in rifter: se sei capace ti fai ogni ceptor in circolazione e avrai scoppiato navi che costano venti/trenta volte la tua. Se non sei capace ... le prendi anche da una niubbonave.

Il problema è che la CCP ha attirato una marea di gente proveniente dai vari sandbox (WOW et similia) proprio grazie a 4 anni di patch anti pvp. Questo ha fatto si che il PVP per i nuovi giocatori sia possibile solo se hai una valanga di soldi, navi strapregio etc. ... quando EVE non era così, quando andare a fare pvp in BS voleva dire volare su tutti gli isk che possedevi, il PVP era tutt'altro che morto.[/QUOTE






Gioco dal 2008, la ccp non ha dato retta a me, magari prima di dire cretinate, con rispetto parlando, cerca di capire bene con chi stai parlando.
Non ho mai detto che il pvp è morto, non lo ha detto nemmeno la CCP, tanto meno sta scritto in quel blog. E nemmeno critico più di tanto la situazione attuale perchè semplicemente mi diverte ancora.

Faccio pvp e spendo quello che spendo, non ho mai detto di voler fare pvp a gratis, il mio discorso era solamente un'ipotesi di come far aumentare in breve tempo il pvp basata sulla mia esperienza delle Faction Warfer.

Le ultime righe poi non le ho capite, prima dici che il pvp non costa niente perchè ormai i moduli t2 te li tirano dietro (ragionamento fine a se stesso e molto ristretto) e poi concludi che per il giocatore di adesso il pvp è possibile solo se ha una valanga di soldi etc perchè viene da wow.

Certo leggere che ormai il pvp è roba "cheap" mi ha fatto fare una risatina, forse sarà meno costoso di quando ancora io non giocavo, ma arrivare a definirlo addirittura cheap... è un pò da cazzoni.
Dipende da come fai PVP, certo che se fai ingaggi capital o giri in t3 il pvp è costoso (ultimamente anche usare BS sta diventando costosetto, i fit richiesti sono un po' più costosi di quelli per le snippo), ma se invece fai pvp solo per divertirti, un buon BC va benissimo, e ci sono ottimi cruiser t1, se no prendi un rifter e cerchi un ingaggio adatto.

Certo è che, nelle corp che vogliono far vedere quanto valgono, si tende a giocare con navi costose perché semplicemente a parità di numero di piloti se si è tutti in t2 la fleet è molto più potente. Che è il motivo per cui fai fatica a trovare ingaggi: se vai in giro in cruiser t1 stai tranquillo che trovi un sacco di gente che accetta di combattere.
tl;dr

Ieri era costoso e complicato ... ed era una figata.
Oggi è cheap e molto easy ... ed è na merda.



...


non so chi sei, non conosco il nome del tuo main ... se ti presenti siamo tutti contenti almeno so con chi sto parlando.
Hai detto una serie, secondo me, di fesserie ... prima fra tutte quella che il pvp è:
- costoso
- complicato


Non è ne costoso, ne complicato per come è oggi. Qualche anno fa era sia costoso che complicato ... il che lo rendeva una botta di adrenalina per i pvpers e gli industriali ci facevano bei soldi. Oggi la CCP l'adrenalina e il culo stretto ce lo hanno levato ... e che margine ha la gente a produrre roba ? pochissimo. Le capital non conviene nemmeno più produrle per farti un esempio ... gli item t2 te li tirano dietro e chi li produce ci guadagna briciole.

Gli unici che fanno soldi a valanghe sono quelli che fanno ratti, wh, missioni, i traders = tutte quelle professioni che generano isk da zero, dal sistema, senza immettere nel sistema beni di consumo (faction items a parte).
Nemmeno con la PI ci fai soldi seri.

Che il pvp è morto lo dico io e lo dicono una marea di pvpers che giocano da anni ... ovvio che il giochino diverte ancora ma un tempo era 1000, oggi è 10 di quello che era.


Mi spiego meglio.

E' stata immessa, attirata in EVE una generazione di giocatori provenienti dai vari sandbox tipo wow (non so a cosa giocavi tu prima sinceramente) tramite anni di patch pro pve e anti small scale pvp, piracy.

La mentalità di questi giocatori è che per giocare a certi livelli, per divertirsi ed essere fighi, ci vogliono una valanga di isk. Se fai pvp in rifter sei uno sfigato.
Da questa mentalità, favorita appunto anche dal fatto che il t2 ormai te lo tirano dietro, vedi una marea di gente che vola t2, capital, supercapital senza esserne capace ... devi avere l'item viola +++ sennò non sei nessuno. E la ccp ha dato a tutti, in maniera sconsiderata e a prezzi ridicoli e effort ridicolo, la possibilità di avere gli item viola +++.

Non è da cazzoni ... è la realtà.
Quando vedi gente che in 6 mesi perde due supercarrier e due titans, vuol dire che l'end game è cheap.

Per la gente che vive in 0.0 perdere oggi una capital è come perdere un cruiser pochi anni fa ... io stesso, che sono un morto di fame, posso permettermi di perdere un hac al giorno per un mese senza che la cosa mi tocchi più di tanto.
Guarda la guerra al nord di oggi ... sono state distrutte una MAREA di carriers, dread, motherships, 16+ titans, non c'è pari nella storia di EVE di una distruzione simile ... tutta roba già rimpiazzata senza il minimo sforzo.
Ma il problema non è che hanno rimpiazzato ste cose i 40k+ players della NC ... è che noi PL che siamo in 1000, quattro gatti, non abbiamo alcun problema a rimpiazzare in un giorno 8 titan persi.


Una BS sniper t2 un tempo ti costava circa 250mil ... oggi quanto ti costa ? 120mil circa se vai largo.
Ieri avevi 100 e per fare pvp dovevi spendere 90 ... oggi la gente ha 10'000 e per fare pvp spende 50. Questo rendeva il pvp 100% adrenalina ... oggi ? "ah lol ho perso un hac t2 ... dock, refit, undock"
Ieri c'era gente, eroi della mia "infanzia", che facevano pvp in fregata, cruiser con ottimi risultati ... ora, l'ultima volta che ho visto una fregata/cruiser in uno scontro tra flotte in 0.0 risale a non so quanti anni fa (goons a parte ) ... a parte le comedy op just for fun

Il pvp è morto anche perchè è cheap ... perchè non ti fotte nulla di perdere una nave ormai. E' solo una loss in più in KB ma a livello di isk è una cosa risibile.

Al giorno, non al mese.
beh lofe il costo del pvp non si può dire se è costoso o economico, dipende da tanti fattori fra i principali:
che nave e fit usi,
e quante morti mediamente fai a seconda del tuo game play.


imho il problema principale sono i macro e i bot,
grazie a questi si sono introdotti troppi introiti sia che liquidi che materiali.

cosi che tutti possono permettersi tutto, e sono troppe queste persone, cosi che chi gioca più soft gli è praticamente impossibile usare in pvp determinate tipologie di navi ( parlo di una semplicissima bs da 220m totali cicrca) a gogo.
(per soft intendo un solo acc, dedicando 1-2 ore ogni giorno)

Con questo non dico che bisogna fare pvp per forza con le bs, era solamente un esempio, certo da gustissimo a fare pvp anche con una rifter, ma fino a un certo punto, dipende dalla composizione della fleet e dipende cosa vuoi cacciare.

Concludo dicendo, che secondo me (quindi nessun dato ISTAT) 8 giocatori su 10 usano macro/bot su eve, ed è la causa di tantissimi problemi.


PS: se io gioco 2 ore al giorno, e ogni ora faccio 40m, e dopo quindi 3 giorni di rotture di coglioni farmando son riuscito ad avere i soldi per una bella bs, vado in roam, la perdo, bestemmio, è ovvio che bestemmio perchè i prossimi 3 giorni dovrò rifarmare per riavere i soldi.
Questo discorso vale per tutte le navi, anche per una rifter.
(non cè bisogno di riaprire un dibattito su come fare soldi che il nocciolo non è questo.)

ps2: ''ah ma te devi essere bravo a non perderla''
discorso del cazzo, io se vado a fare pvp, sicuramente cercherò di fare il meglio, ma non posso stare con il pensiero di non dover perdere la nave


l'ultima volta che abbiamo aperto quel dibattito ho scammato 8 bil a blowjobby e ha smesso di giocare


pics or didnt happen!
PAG THEONE.

Quindi il pvp in EVE è facile ed economico.. ma pensa te.

Le tue considerazioni sono strettamente legate al tuo modo di giocare e di vivere eve, che penso possa riassumersi in: fai fleet, il fc ti da un ordine e tu lo esegui.. bè si, così in effetti il pvp è facile e noioso.

L'end game è economico.. pfff..
Il perchè in 0.0 si possano permettere perdite così ingenti è noto a tutti. Ed il fatto che le varie sorgenti di tutte queste finanze siano illegali non rende l'end-game economico.

Per un giocatore normale il pvp costa.

Mi sono dedicato al pvp sin dall'inizio, non ho alcuna skill in mining o in trading e non ho alcun voglia di perdere tempo col market.
Le navi me le pago coi ratti o con le missioni, a me il pvp emoziona ancora e perdere una nave mi fa bestemmiare.
Beato me dunque.
Con tutto il rispetto Pag ... non credo che dall'alto delle tue 300 kill in 3 anni tu possa dare lezioni di PVP qui dentro, e menchemeno pretendere di conoscere quello che è o è stato il mio modo di giocare. Non è un insulto o offesa, sinceramente, è un dato di fatto. Avrai esperienza, non lo metto in dubbio ... ma solo un'infarinatura di quello che è il PVP.

Le fonti di reddito in 0.0 illegali ? ... hai idea di quanto guadagna un'alleanza con le lune ? o quanto hanno guadagnato in ANNI di lune.
EvE non è tutto un bot come alcuni cercano di far passare per giustificarsi ... "lo fanno tutti sono costretto a farlo anche io" ... anzi

Perdonami se te lo dico, ma hai una visione molto limitata della situazione in 0.0 e da questo ne derivano le tue convinzioni errate.

il discorso è semplice: il pvp ieri era più divertente, vario, rischioso di oggi ... l'industria ieri era più redditizia di oggi ... non è che c'è tanto da filosofeggiare, "si ma", "secondo me" ... è così Pag, è l'evoluzione o involuzione di EVE.
Sono felice che tu ti diverta cmq ... mi diverto tanto anche io altrimenti non giocherei ... ma questo non vuol dire che EVE non si sia evoluto in un certo modo.


Sicuramente c'entra la CCP ma c'entra soprattutto il numero di player.
Anni fa era più divertente perchè si era meno, potevi prendere una battleship e girare in solo e divertirti. Oggi in solo puoi girare con pochissime navi. Oggi dovunque vai trovi gang grosse, e le gang grosse raramente si ingaggiano perchè è difficile che siano di dimensioni simili.




Questo è vero ma per fortuna la base di EvE è fatta bene, il gioco ha buone fondamenta, quindi anche quello con gli item "fescion" ha una nave che è solo marginalmente migliore di una nave t2, e la nave t2 è solo marginalmente migliore della nave t1.




Questa è la triste verità, le loss sono meno significative. Però la gente rosica lo stesso quindi il griefing (che è la vera base di EvE) ha ancora senso. Riguardo all'adrenalina invece non sono d'accordo: i primi 4-5 ingaggi che ho fatto in solo mi sono beccato una scossa di adrenalina che mi tremavano le mani come uan foglia, ma è una cosa che sarà durata 1 settimana al massimo, poi ti abitui e non succede più.




http://eve-kill.net/?a=kill_detail&kll_id=8514481
http://eve-kill.net/?a=kill_detail&kll_id=8514346

Frigate FTW, l'altro ieri ho sdoccato per la prima volta dopo mesi e mesi e ho infatti deciso che girerò in frigate, che essendo da solo qualsiasi cosa più grossa non va bene visto che incontri un mega gate camp con 18 bolle large ogni 4 jump.


Bellissimo post, meno male che ci sono ancora player così.

Un saluto


Basterebbe questa cagata che hai scritto a metterti in ignore-list per sempre, ma sono buono e mi faccio solo una risata.




C'è una regola base del PvP, che è la seguente: "don't fly what you can't afford to lose". Non usare navi che non puoi permetterti di perdere.



racconta racconta O.o


Racconta racconta. Non so chi cazzo sia blowjobby ma con un nome così se lo è meritato.

EDIT: Ah era quello kickato da Inet che scriveva qua con la mente avvelenata dall'odio e poi non se n'è saputo più nulla? Immagino che dopo questa impresa avrai un sacco di ammiratori.


Si ma se fai 40 milioni all'ora puoi perdere 4 rifter fittate t2 ogni ora che giochi. Oh poi non è che ci sia solo il rifter, anche il rupture spacca di brutto, ce ne sono di navi t1 buone che non costano un cazzo per fare PVP. Mica devi spendere 240 milioni a botta.

Poi il discorso secondo me è un altro: metti che siete 5 player.
Per girare tutti in cruiser t2 dovete farmare almeno 3 ore a testa per ogni gang che perdete. Poi, quando fate PVP, è difficile trovare ingaggi: quando a voi conviene ingaggiare, agli altri non conviene, e quindi o scappate voi, o scappano loro (la bravura in fondo sta anche nel nascondere le proprie carte e capire quelle degli altri).
Se girate in cruiser T1 avete molti meno problemi: se incontrate una gang di navi t2 le prendete di brutto, magari vi fanno fuori tutta la gang, ma se siete bravi e riuscite a fargli fuori 2 navi avete vinto voi.

Magari se puntate ad andare in un'alleanza 0.0 non vi conviene ragionare come ragiono io. Se vedono che usate solo navi di merda (e perciò avete la killboard molto rossa) non è probabile che vi prendano.
My 2 cents, anche se sono stati già detti:

-con tutti gli isk che girano le navi che secondo me dovrebbero essere rare sono diventate la consuetudine (HAC/Recon etc) e ne è la riprova sto proliferare di faction ship che dovrebbero essere ancora più rare e invece sono diventate quasi la norma. Nel giro di un 10-15 jump sono sicuro di vedere qualche faction ship o t3. Ed è così che si inizia a pensare che sia impossibile fare pvp senza la nave t2 con il modulino fescion.
Di navi T1 che spaccano ce ne sono a palate per tutte le razze. I BC poi credo siano la classe col miglior rapporto utilità/costo il che ha reso i cruiser un po' meh.

-qualsiasi cosa di hull superiore a quello di una fregata viene visto come un pericolo enorme. Ti blobbano anche se sei in una Vexor, e d' altronde più si sale di hull size e più è difficile/impossibile scampare all' invevitabile camp gate di10-15 navi. Fare solo in BS credo sia ormai quasi impossibile o molto sconsigliato, in BC/cruiser ancora si puo fare qualcosa ma cmq anche là il rischio blob c'è sempre. Le fregate sono l' ultimo brandello di chi vuole fare qualche roam e avere possibilità di successo nello scampare ai camp gate che incontra

-Il pvp è costoso solo se lo si vuole far diventare costoso. Un BC riggato e fittato t2, che ormai è diventato lo standrad da pilotare per chiunque cerchi una corp, oscilla dai 50 ai 60M a seconda del BC. Quella cifra te la fai in un 3-4 rattando in 0.0 o smissionando un po'. Ergo, tecnicamente puoi permetterti di perde un BC al giorno e rifarti gli isk persi in poche ore. Un rifter fittato e riggato sui 10M e via discorrendo. Ovvio che se uno inizia a perdere HAC come noccioline forse è il caso che fa qualche passo indietro. Io per esempio ho aspettato mesi per poter volare una Ishtar e adesso che potrei farlo non lo faccio perchè per me sarebbe una loss significativa anche a livello monetario, ergo non la volo.
tl;dr "don't fly what you can't afford to lose"