PSP lite o DS lite?





guardando la "media matematica" della qualita' dei giochi/numero dei giochi il ds sta sotto


come dire che la scorsa generazione la peggior console come qualita' dei giochi e' stata la ps2
Tu ridi ma su hwupgrade hanno fatto un thread proprio su questo argomento, e il principale problema era stabilire se il miglior rapporto capolavori/totale dei giochi ce l'avesse il Dreamcast o il Gamecube. Della serie, pur di fare console war, tutto fa brodo.


chiaramente il GC,ci sono giochi molto molto belli.

Mario sunshine
Mario kart
Viewtiful joe 1 e 2 (bellissimo l'1)
zelda WW (anche se a me nn piace)
Luigi's mansion
metal gear TS
FF chronicles
Metroid 1 e 2

ecc ecc ecc

Della Dreamcast non mi viene in mente quasi niente di bello


shenmue


su questa affermazione avrei MOOOOOOOOOLTO da ridire

Se giochi come god of war (appena preso ),FF VII,GTA e moltissimi altri sono giochi da bimbiminkia,allora mi sà che non conosci manco un gioco per ds.

Ah beh,nintendogs e sims sono giochi da progamer
Mah guarda, ti ho già dato ragione riguardo al fatto che ognuno sceglie la console che preferisce (e ci mancherebbe), a mio parere nemmeno i giochi PSP sono da "progamer"(definizione che, permettimi, per me è piuttosto vuota).

Per quel che vedo, la PSP offre per la maggior parte dei porting depotenziati dei titoli PS2/PS3, mentre il DS ha intrapreso una sua strada, distaccata sia dalle meccaniche delle console classiche sia da quelle del WII.

Se scelgo una console è perchè voglio giocare, e, visto che lo faccio da anni, preferisco dei prodotti un po' più innovativi, anche a scapito della grafica (che poi, un paragone del genere tra console portatili mi pare una guerra fra poveri) o dell'aria "adulta" del prodotto (ambito in cui mi sembra si confonda, spesso, mature content da maturità del titolo).

Il tutto condito da un grande IMHO ovviamente, hai fatto la tua scelta e se ne sei contento tanto meglio per te.


Ma infatti nessun gioco da console portatile può essere da progamer,secondo me ce ne sono pochi e la maggiorparte di essi sono per PC,neanche per console in generale.

Io sinceramente se scelgo una console è perchè voglio giocare,ma non a giochi con grafica e gameplay vecchi di 10 anni,ed è il motivo principale per cui ho scelto la PSP rispetto al DS.

Che molti giochi della PSP sono porting non c'è dubbio,ma ripeto che per quanto mi riguarda mi diverte più farmi "una partita" a un gioco come god of war che a un gioco fritto e rifritto di 10 anni fà come può accadere sul DS.

Mi ero scordato di precisarlo,ma è ovvio che tutto quello che ho detto finora è IMHO
Secondo me progamer invece non vuol dire proprio niente

Credo che il fulcro della questione sia che tu consideri i giochi del DS vecchi (e non vorrei che si confondesse un brand vecchio con meccaniche vecchie), mentre per me è il contrario, sono giochi come GoW ad apparirmi piuttosto "stanchi" (e senza un comparto grafico d'eccezione, a mio avviso, perdono anche molto del loro appeal).
Per progamer intendo giochi con alto tasso di sfida,specialmente in multiplayer.

Giochi come FPS,MMORPG etc sono un esempio

Io considero i giochi del DS graficamente allucinanti... Ma non parlo solo di grafica,parlo di tutto ciò che fà essere bello o brutto un gioco..

Sonoro (ho sentito certe musiche di alcuni giochi belle quanto le prime suonerie polifoniche per cellulari :asd ),grafica e gameplay (che forse è l'unico che si salva,poichè alcuni giochi sfruttano il touch del DS).

Insomma,io l'ultima console portatile che ho avuto in mano è stato un gameboy.
Appena ho acceso GoW mi sono brillati gli occhi per aver visto questo tipo di grafica su una console portatile. Prendo il mano il ds e mi chiedo se mi sono confuso col GB

Mario,personaggio ormai vecchi di anni,ma sul quale continuano a fare uscire decine e decine di titoli,sinceramente mi ha stancato.

Cazzo prendo ad esempio la wii,compro SSBB e mi trovo mario e company,compro mario kart idem,mario galaxy idem,mario party idem... E cazzo un minimo di originalità dai... Sono 20 anni che si vedono gli stessi personaggi sulle console nintendo,io personalmente mi sono davvero rotto...

Originalità,inventiva,è questa la cosa principale che manca alla Nintendo,imho.

Voi direte: Beh sulla psp sono tutti remake

Sì,può essere,ma almeno qualche gioco completamente diverso dal solito è uscito e uscirà,la grande N invece non fà altro che creare e ricreare gli stessi giochi su console diverse. (vedi mario kart )
A me sembra paradossale tutto il discorso riguardo la mancanza di innovazione e originalità da parte di Nintendo onestamente, ma ora non vorrei essere additato come un fanboy


LOL, se c'è una cosa che non manca a Nintendo è proprio originalità e inventiva. Riciclano bel oltre la nausea gli stessi personaggi, questo è vero, ma in fatto di gameplay cercano sempre di introdurre qualcosa di nuovo. Zelda su DS è diverso da Zelda su Gamecube che era diverso da Zelda su N64. Mario ha avuto un'evoluzione enorme dal NES al Wii. Mario Kart invece è un caso di riciclaggio pesante, ma va beh lo fanno tutti.
E su DS abbondano i giochi che fanno della fantasia e dell'originalità il loro punto di forza (dato che graficamente possono fare ben poco). Poi chiaramente può non fregartene nulla di giocarli (non importa nemmeno a me), ma venire a dire che i giochi del DS sono "i soliti" beh... fa un pò ridere.
A me invece sembra paradossale il fatto che io pur non essendo certamente fanboy nè di una nè dell'altra,mi esprimo e motivo i miei pensieri,cosa che invece tu non stai facendo

Tutta questa originalità e innovazione che gira intorno alla nintendo mi sembra una grande presa per il culo,onestamente.

Posseggo una WII,e sai quanti giochi ci sono che utilizzano appieno il wii mote?

Mario kart col volante è mediocre,ovviamente si gioca molto meglio col pad e i campioni (i PRO ) lo usano tutti,infatti.
Mario galaxy è scomodissimo col wii mote,e sfruttato quasi zero.
mario party 8 è carino utilizzando il mote,peccato che faccia cagare il gioco
paper mario non utilizza il wii mote
zelda stessa cosa di mario galaxy,ah beh se lanciare la canna da pesca è sinonimo di innovazione...
SSBB idem per mario kart,col mote fa cagare e si gioca 1000 volte meglio col pad.

Beh,Nintendo = innovazione
Guarda, ti rispondo velocemente dato che tra poco devo uscire, più tardi magari edito.

Per la questione dei personaggi, personalmente non mi da nessun problema ritrovare gli stessi in vari giochi, se il gameplay cambia per ognuno di questi: come dice Necro, ad esempio, Mario (così come ogni altro personaggio Nintendo) è davvero cambiato nel tempo, dal Nes ad oggi.

Gli unici due titoli realmente riciclati da Nintendo sono Mario Kart e, volendo infilarlo un po' a forza, Smash Bros (che comunque continuano a fare egregiamente il loro lavoro e sono fortemente vincolati dal genere, come molte altre serie, o vuoi dirmi che i vari NFS o Tekken sono radicalmente cambiati dalle loro prime incarnazioni?)

Il WII lo possiedo anche io, dire che non ha portato innovazione nel campo dei videogames è assurdo, ma posso darti ragione quando dici che il sistema di controllo potrebbe essere sfruttato più a fondo (non mi addentro troppo nella questione dato che è già stata affrontata varie volte anche su questo forum), se poi A TE hanno stancato Zelda e compagnia (intesi come personaggi e non come titoli) allora sicuramente non è la tua console, ma questo è un problema tuo e che comunque si presenta su ogni piattaforma.

Concludo chiedendoti quanti brand nuovi sono nati su PSP, e quanti invece sono gli stessi presenti sin dalla PSX?

E quanti hanno un gameplay davvero innovativo, che non posso ritrovare su altri titoli?


purtroppo alla tua domanda per adesso non sò risponderti con precisione,avendo la psp da 3 giorni ed essendo completamente disinformato per quanto riguarda il parco giochi.

Ti dico solo che per uno come me che non è rimasto per niente soddisfatto dalla wii,e soprattutto che è cresciuto con FFVII e non con zelda,con crash bandicoot e tombi (per chi lo conosce ) piuttosto che con mario,è molto meglio la psp.

Ripeto che alla fine sono gusti,poco da fare
si ma a te sfugge che la wii è una merda è il ds no.
Sai quanti giochi sfruttano il pennino del ds? il 90%.
Il gameplay è più innovativo sulla psp è falsissimo.
Il gameplay della psp (apparte locoroco e patapon) è riciclato dalla ps2, basta vedere i giochi.
C'è più innovazione in trauma center che in tutta la psp.
Bah
E per fortuna che si parlava di brand riciclati

La psp è una ps2 in miniatura. Il ds no


Trovami dove ho scritto che il Gameplay della psp è innovativo.

E' chiaro che non lo è,sono rimasti invariati pure i comandi del pad psx,ma sinceramente mi trovo meglio coi comandi normali che col pennino


infatti la PSP non ha nessuna pretesa di essere originale. in tutto il topic non mi sembra di aver letto quest'affermazione...
il suo scopo è offrire il classico gameplay di sempre ma portatile. e ci riesce benissimo. per me il fatto che sia una Ps2 portatile è un punto a strafavore! e in più ha funzioni da palmare utili all'occorrenza...
chi cerca questo non potrà mai preferire il DS. non capisco questi ragionamenti

sono 2 cose/divertimenti DIVERSI