PSP lite o DS lite?

Avevo già fatto un topic sul DS,ma adesso che sono arrivato a dover "scegliere" non so davvero cosa decidermi.

Sono giorni ormai che girello tra vari siti e forum ,ma TUTTE i commenti su entrambe le console non ne fanno di una migliore dell'altra.

Il prezzo è più o meno lo stesso (o comunque varia di 10/20 euro a quanto ho capito),quindi questo problema non si pone.

Non vorrei una discussione DS vs PSP,vorrei solo trovare una risposta alle mie "esigenze" (chiamamolo sfizio và )

Dunque,non ho mai posseduto una console portatile (se non il GB anni e anni fà) ,posseggo una wii e una ps2 ma non ho mai giocato "intensamente" a una delle due.

Vorrei una console con cui posso sentirci musica,guardare film (e qui la bilancia si sposta molto dalla parte psp) e,ovviamente,giocarci

Sono giunto a queste conclusioni:

La psp mi piace molto esteticamente,ci posso vedere film ed è graficamente/potenzialmente migliore del ds. Ha lo schermo più grande,ma durata limitata.
Purtroppo non ha controlli innovativi (ma avendo già la wii a casa,chissene),è poco "personalizzabile" e software più lento (così ho letto).

La DS mi piace esteticamente,è touch ,ha un più ampio parchi giochi ma la maggiorparte di essi "non fa per me".
Solitamente non guardo molto alla grafica,ma giochi tipo pokemon,sims,animal crossing e company NON mi interessano minimamente,voglio giochi appassionanti,che mi tengano incollato allo schermino ( ) e che mi facciano venire voglia di giocare (cosa che ad esempio non ho riscontrato nella wii,pensate che il gioco che mi sta appassionando di più è viewtiful joe per gamecube,che sto giocando dopo aver preso memory e pad )
Proseguendo,ha il doppio schermo ma più piccolo della psp.

Queste fondamentalmente sono le motivazioni,ognuna delle due ha dei pro e dei contro,anche se "pendo" un po' di più dalla parte della psp,sia perchè PENSO che abbia giochi più adatti a me (FF VII Core e god of war ),anche se ha detta di molti la maggiorparte di essi sono remake della psx e delle ps2, rispetto a tutti quelli "nipponici" della DS. Non mi vengono in mente invece giochi per DS che mi potrebbero scimmiare,ma ammetto la mia ignoranza in materia

E poi diciamocela tutta, ogni tanto mi stanco di vedere sempre mario mario mario e gli stessi personaggi fumettosi e bambineschi (passatemi il termine )

Non ho parlato volutamente di modifiche,backup,schedine in generale poichè vorrei analizzare le due console per quello che offrono,senza considerare spese per vari giochi,ecc...

Per la cronaca,i miei generi preferiti sono platform,GDR e FPS.

Sono inoltre uno di quelli che tra FFVII e Zelda non si pone neanche il dilemma,sceglie il primo a mani strabasse (provato zelda per wii,giocato 1 pomeriggio e rimesso nella custodia


Tutto qua,voi cosa mi consigliereste,considerato il papiro che ho scritto poco sopra?

Grazie

ps.
Se può servire,non ho amici che abbiano DS o PSP,quindi l'opzione "giocare in wireless con amici" l'ho esclusa del tutto poichè purtroppo non mi interessa

ps2.
Scusate ma mi sono accorto solo ora delle quantità delle parentesi e delle virgolette che ho messo
Aggiungo una info che non sono riuscito a sapere:

Leggendo che l'80% dei giochi belli per PSP esce sono in giappone o in usa,eventualmente comprandoli via internet ci si può giocare o la console legge solo versioni PAL?

ri-grazie
La PSP è region free, quindi nessun problema con gli import (lingua a parte, ovviamente). Per il resto, da quello che dici mi sembra che tu abbia GIA' scelto che console prendere...
Allora, io possiedo un DS, e quindi probabilmente sarò di parte..

tuttavia penso che per DS esistano un sacco di RPG di rilievo, e anche qualcosa di innovativo, rispetto ai soliti remake di final fantasty.

per esempio, può piacere come non piacere, però il gameplay e l'ambientazione di the world ends with you mi ha scimmiato tantissimo.

poi c'è la saga di FFCC di cui dovrà uscire il nuovo titolo in coppia DS + WII (echoes of time).
c'è tales of hearts, che è uscito in giappone da poco, ci sono anche i remake di final fantasy 3 e 4.

Insomma, gli RPG non mancano sicuramente.

il discorso è che come dici tu, l'occhio vuole la sua parte, senz'altro la PSP come hardware è più potente di un DS, ed è inutile dire che i titoli ne traggono vantaggio.

la scena PSP la seguo poco quindi non so cosa ci sia in circolazione.
di fatto però ho l'impressione che square in quest'ultimo periodo stia puntando molto su nintendo piuttosto che su sony per la pubblicazione di nuovi titoli.


il fattore backup non lo prendo nemmeno in considerazione per la scelta di una console

in fine il nintendo DS è region free
quindi puoi usare tranquillamente una cartuccia import senza preoccuparti minimamente del fattore regione della console
la PSP non so, ma penso che anche se non dovesse esserlo di fabbrica, sicuramente ci sarà il modo per far girare gli import.
ho letto diversi commenti che la psp sta peggiorando sempre più la sua posizione: da una parte il ds è davvero mastodontico, dall'altra, pur avendo una buona base installata, vende solo come centro multimediale e non come giochi -> ci sono sempre meno giochi per psp. inoltre, molti di questi sono solo giapponesi.

non ho ne ds ne psp, riferisco solo la notizia. non ho idea quale delle due sia meglio, ludicamente parlando.
considera che la psp se non ci metti un custom firmware perdi meta' del valore reale della console...
e non sto dicendo di farci girare i giochi pirata, ma il fatto che gli umd sono lentissimi in lettura e si ciucciano la batteria che e' una bellezza

e il caricabatterie e' quasi piu grosso della console stessa
La PSP ha Locoroco e Patapon.

Il resto è noia.
5 su 5 a favore della DS

Il fatto che mi preoccupa è lo stesso di quando ho preso la wii.

Innovazione,estetica e tutto il resto ma con un parco giochi scarno e,sinceramente,bambinesco (passatemi ancora il termine).

La metà dei giochi sono "mario",poi ci sono i vari pokemon e tutti i personaggi fumettosi della nintendo che,sinceramente,avendo pure una wii in casa mi hanno rotto.

Questa è l'unica mia preoccupazione prendendo la NDS,che forse non vedrò mai girarci sopra un gioco con una bella grafica che non sia un "...mario...",e ogni tanto anche l'occhio vuole la sua parte,specialmente per cambiare un po' e non ritrovarsi sullo schermo sempre gli stessi personaggi.

La preoccupazioni riguardo la psp è invece quella di avere uno scarno parco giochi,oltre a quello che ho detto sopra.

Sempre più dubbioso



La possibilità di vedere film con la psp è la ragione principale della mia indecisione.

Per la musica invece presumo che entrambe dìano la possibilità di ascoltarla (ripeto,sono ignorante in materia )
"Scarno" e "ampio" sono termini molto relativi, dipende dall'uso che ne farai e dei tuoi gusti. Titoli di qualità ci sono per entrambe, io ti consiglio di andare su www.metacritic.com (o gamerankings) e guardarti i giochi disponibili per le due console, poi vedi un pò te. Io avevo fatto il tuo stesso ragionamento (DS ---> tanti giochi PSP --> pochi), poi il DS l'ho rivenduto prima che la polvere lo corrodesse mentre uso tutt'ora la PSP.
io prenderi il pac della psp col navigatore...... qualche gioco e una memory bella ampia...
vedi come sei contento dopo


ero l'altro giorno al game stop e stavano vendendo un navigatore a un tizio a 130 euro
io che le ho entrambe sinceramente non saprei proprio cosa consigliarti
entrambe hanno delle esclusive da giocare assolutamente.
Bho, io direi DS.
Alla fine è vero che la PSP come hardware è migliore, ma tanto è una portatile...se vuoi il graficone accendi la console o il pc no?

Quel che conta è che abbia giochi divertenti ed immediati da giocare anche nei posti più scomodi (e qui devi regolarti tu in base ai titoli già usciti), non è che poi ti metti a guardare le texture ogni 10 secondi mentre sei in treno o salcazzo.
io ho il ds, ma dopo l'entusiasmo iniziale, l'ineresse è andato via via scemando. ritornando indietro credo che una psp avrebbe fatto meglio al caso mio...

non so come sia il parco titoli per psp, ma posso dire che quello ds di certo non brilla. titoloni non ne ho più visti da un po e il grosso delle uscite sono per un pubblico compreso tra i 3 e i 9 anni.

i titoli che mi hanno perso di più sono quelli nintendo, poi ho trovato piacevoli molti puzzle games come honeycomb, meteos, polarium, neves e prism.

posso cosigliarti il ds quindi se sei fan dei giochi nintendo e dei puzzlegame, dal tuo post mi sembra chiaro cmq che la psp fa + al caso tuo...
No aspe, tra il wii e il ds c'è un abisso.
Cioè ci sono milioni di giochi seri per ds.
L'unica cosa positiva della psp è l'homebrew, che è illegale.
E che però ti permette di giocare ai giochi ps1.
Però di giochi seri il ds ne ha.
E non sono mario o zelda.
Cioè c'è mario, zelda, metroid.
poi c'è ouendaaaaaan (che non è serio)
Dawn of sorrow.
Il gioco di war40k (che vabè c'è anche per psp)
puzzle quest
chrono trigger
final fantasy vari
phoenix wright
final fantasy tactics
advance wars dark conflict o l'altro che non ricordo il titolo.
Un horror che non ricordo il titolo.
Lost in blue che è una palla.
trauma center (2 palle, metà trama è uno spot contro l'eutanasia)
son giochi seri, forse addirittura inadatti a una console.
Cioè non è la wii


apparte il fatto che ho perso 2 diottrìe a leggere il post scritto così ,penso ancora di più che la psp faccia al caso mio.

Mario zelda e metroid li ho per wii,il primo in tutte le salse,il secondo non mi ha preso per niente,il terzo invece mi è piaciuto

Ultima domanda:

Quali di queste due console ha il maggior numero di GDR (alla final fantasy,preferibilmente a turni e non come zelda che è un misto gdr/azione) BELLI?

Non roba troppo nipponica o fumettosa che ho già le palle piene di roba giapponese
Se non vuoi roba nipponica come fai a volere final fantasy?
Cmq il ds ha chrono trigger, dragon quest, final fantasy 3 e 4, crystal chronicles, the worlds end with you mario e luigi partner in time (non ci combina un cazzo con super mario) i pokemon , harvest moon, orc and elves, etrigan odissey, children of mana (pessimo) lost magic (palloso), dragon quest ce ne sono tre, il 4 il joker e dovrebbe essere uscito il 9, poi sicuramente altri che non conosco
dentro di te hai già deciso: PSP

ha tutto quello che vuoi da una console portatile (e forse di più)







indecisione


final fantasy è stata un'eccezione,era troppo bello.

L'8 e il 10 comunque erano "poco" nipponici

In ogni caso ho visto il trailer di GoW

Penso di avere QUASI deciso


Da quel che mi ricordo, si dovrebbe poter giocare ai giochi ps1 anche con firmware originale

non cnosco bene il ds, però per quanto riguarda la psp posso dirti che alcuni titoli sono assolutamente must-have:

GoW
Final Fantasy Tactics: Crisis Core
Metal Gear Solid: Portable Ops