[Ps4] Persona 5

ieri in un momento di scimmia ho dimenticato tutti I vostri saggi consigli e ho preso il gioco

A parte che ho ''giocato'' 2 ore e ho solo premuto X, per ora la storia mi ha abbastanza preso: adesso vediamo quando si inizia a giocare
Ma se hai preso il gioco i saggi consigli li hai seguiti
no in realta mi avevate tutti detto di provare a emulare il 4

ma sono pigro, cosi ieri ho ridato indietro quella delusione di final fantasy e ho preso questo

unica nota negativa per ora è un po la telecamera..per il poco che mi sono dovuto muovere mi pareva cosi cosi

il resto tutto promosso
Related



Beh quello era per venirti incontro nel momento di incertezza ma hai fatto la scelta da uomo vero e hai fatto bene
Il 4 fai sempre in tempo a recuperarlo, Nanako ti aspetta
Ho bisogno di delucidazioni sul 5:

1- non è possibile comprare pozioni di mana?

2- Che utilità hanno le bevande varie che si possono comprare ai distributori? In genere fanno recuperare 5 punti mana o 10 hp (praticamente uno spreco di un turno imho), e sono pure a numero super limitato con cooldown 1 settimana. Sono confuso

3- Ad Hard i oneshot si sprecano. A parte l'odiosa meccanica del "ti uccido il personaggio controllato dal player e ti do game over ", sono io che sbaglio qualcosa o è circa più o meno normale? Non capita sempre ma appena becchi la shadow "rossa" oppure i semiboss diventa la sagra dell'RNG. Come media sono 1 livello sotto a quello indicato dalle informazioni degli altri giocatori.


Non c'è mai tempo per fare un tubo di extra Bel gioco comunque


I punti per le abilità si chiamano SP

Li recuperi in tanti modi, principalmente oggetti.
Si possono comprare oggetti che ridanno sp, ma spesso sono costosissimi e/o limitati.

La difficoltà principale di infiltrarsi in un palazzo è che puoi andare avanti finchè hai risorse, altrimenti quando gli SP scarseggiano solitamente ci si deve ritirare, specie ad hard. Per questo gli oggetti che ridanno SP vanno trattati come risorse preziose.

Usa questi oggetti principalmente fuori dai combattimenti, ovviamente recuperare 10-20 hp durante un combattimento è semi inutile.

La meccanica del one shot sul protagonista è abbastanza odiosa, ma in realtà il gioco è abbastanza magnanimo e ti fà ricominciare da una saferoom, il massimo che ho perso è stata mezzoretta di gioco che non è tanto per un jrpg a turni.

Per evitare one shot: cerca di avere equipaggiate sempre Persona con le affinità giuste, impara cosa utilizzano i nemici dell'area che esplori ed evita di conseguenza Persona con quelle debolezze.
Per gli attacchi fisici che oneshottano a piena vita: sei di livello troppo basso oppure hai equipaggiata una protezione scadente.
Ad hard cerca di stare almeno un livellino o due sopra la media, che ho notato è piuttosto bassina.

Altrimenti metti normal e ti godi il gioco sempre con un certo grado di sfida, come ho già scritto ad hard diventa molto cruciale tutta la parte dei Persona a disposizione e delle loro abilità, se non hai la testa per starci molto dietro è dura, specie all'inizio.
Ok, quindi a parte essere leggermente sotto-livellato, non sto sbagliando niente Grazie.

Finendo il gioco si può continuare a fare roba? C'è una modalità NG+ e cosa cambia?


No, il gioco quando finisce finisce, avanti capirai il perchè

Se vuoi ti dico la deadline per le attività/social.

In NG+ mantieni le stat social a cui sei arrivato, il compendium e gli oggetti, inclusi degli oggetti chiave bonus che...

Spoiler

ti danno i vari personaggi dei social link che hai maxato il giorno prima della fine del gioco, servono ad avere alcuni loro bonus del social link sin dall'inizio del NG+




Fondamentalmente è una modalità fatta per poter maxare tutto con calma nel secondo playtrough, oltre che avere un paio di extra simpatici per l'end game.
No no, grazie, non voglio sapere nulla di più, lo spoiler non lo apro
Maaaa il boss del secondo palazzo...


Spoiler

una volta sconfitte le varie parti del corpo/quadri, si rigenerano e Morgana dice che vanno sconfitti tutti assieme altrimenti si "ressano". Ora...come si fa? Se faccio magie alcune si curano, viceversa si curano altri se uso colpi fisici, quindi in realtà non mi sembra che andare ad area sia una gran mossa. Son confuso, potrebbe essere una traduzione fatta male?




Spoiler


Abilità AOE lasciando perdere inizialmente i pezzi che curi con queste mosse.

Prima sconfiggi le parti vulnerabili alle magie con magie AOE (fregatene se curi le parti che subiscono solo danni fisici), poi passi a quelle rimaste, ovvero quelle vulnerabili ai fisici con abilità che fanno danni fisici a tutti i nemici, dovresti già averne qualcuna.
Non cercare di fare tutto insieme che finiresti per curare il boss dopo che gli hai inflitto un pò di danni.
Però devi distruggere tutte le parti vulnerabili ai fisici o magie in un colpo solo, dopo che sono abbastanza ferite.


Ecco sì, stavo venendo ad editare apposta


Spoiler

l'ho scassato con skill fisiche ad area (che colpiscono tutto tranne bocca), il consiglio utile è di tenere morgana fuori e portare dentro Yosuke che ha una skill della madonna. Inizialmente l'ho lasciato fuori, ricaricando poi alla safe room ho guardato le skill. Mi pare si chiami Vicious Strike


Finito oggi dopo 80 ore, mi è piaciuto tantissimo, molto bello.
Io sono a 90 e rotte ore e credo di essere all'ultimo dungeon, posso già dire che è probabilmente il mio jrpg preferito di sempre

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Io tipo per 4 o 5 volte di fila pensavo tipo che il gioco fosse finito e invece continuava, poi quando è finito davvero sono stato molto triste : (
Iniziato ieri, mamma mia cazzofigata.
Domanda (che penso solo rehn sappia) qualcuno l'ha provato per ps3?
E' giocabile? niente caricamente troppo lunghi etc etc






In pratica:
meno risoluzione, quindi più aliasing e meno definizione in generale.
Caricamenti sensibilmente più lunghi ma si parla sempre di una manciata di secondi, framerate che balla un pochino ma accettabile di per se (e' un jrpg a turni!) la vera pecca è il tearing invasivo.

E' giocabilissimo per ps3 se si accetta che è un gioco ps3, ovvero una macchina vecchia.


Non ho capito questa parte