[Ps4] Persona 5



Versione migliorata con tweak vari e qualche aggiunta per la storia principale + un espansione, ovvero un pezzo di storia a se stante che si colloca cronologicamente poco dopo la trama principale (si chiama The answer).
Skippabile the answer, piacevoli le aggiunte e i piccoli miglioramenti per il gioco principale.
Quindi la versione FES è quella da scegliere fra le due anche se si decidesse di ignorare l'espansione.

Invece preferisco persona 4 a persona 4 golden, che si differenzia per miglioramenti e roba in più, quindi cose sempre ben accette, ma anche pezzi di trama/approfondimenti/personaggi nuovi che rischiano di annacquare e addirittura snaturare la storia.
Ma non possono fare una collection di tutti fino al 4 per Ps4? Sicuramente venderebbe molto, il 5 già ha venduto un milione e mezzo worldwide credo.


P4 è stato abbandonato in favore di P4G che è troppo recente per "regalarlo" in una collection vendendo ancora bene, oltre al fatto che, essendo per vita, serve che resti là per spingere ancora un poco questa console morente. Dubito che Atlus si metterà così presto a svendere la sua gallina dalle uova d'oro.
I 3 giochi psx (p1 e i due p2) sono veramente vetusti e oggi li giocherebbero in 4 gatti.

Una collection del genere poi, giochi da 100 ore l'uno zeppi di incontri random, sarebbe pesantissima e totalmente di nicchia, oltre al fatto che non sono legati tra loro in un arco narrativo ben definito come potrebbe essere Uncharted o Star Wars quindi con pochi incentivi a farseli tutti d'un fiato.

Inoltre si possono già recuperare 1 ad 1 sul psn store nella categoria classic, a pochissimi euro l'uno (occhio alla lingua, sono tutti in inglese da cercare nello store nord americano).
Per P3 io tenderei a consigliare la versione psp perché se non sbaglio é quella che dá il controllo sui membri del party, peró non so ho giocato anche io la FES


Si ma e' l'unica cosa positiva insieme al poter scegliere il protagonista femminile.

Le cut animate sono state tolte, la grafica peggiorata di molto, world map ridotta all'osso e diventata menù e non posti calpestabili ed esplorabili. Sono stati tagliati anche gli eventi minori e dialoghi vari, praticamente facendo diventare tutto una visual novel + tartarus.

Tieniti gli alleati imbecilli e pazienza, non è questa tragedia dato che il protagonista può fare letteralmente tutto in battaglia.
No va be non lo sapevo, ma che roba ignobile però
A me però la cosa del mancato controllo sui party member pesava veramente tanto, è il motivo per cui non l'ho mai finito*. Quando l'ho giocato per la prima volta ero tutto bello tronfio pensando che ci fosse l'opzione apposta come nel 4 per cambiare, immagina come ci sono rimasto bene quando ho scoperto la verità


* A scanso di equivoci, si finisce comunque tranquillamente, è proprio un fastidio mio
Ho fatto il primo boss, una domanda

Spoiler

ma potevo scegliere tipo tra il tesoro e la corona oppure ho capito male? Bello cmq



Spoiler

Credo sia solo la medaglia




Fro Evolution Soccer
Ecco adesso che glielo hai detto Hank la compra perché sa che è fatta apposta per lui
Qualcuno pro mi da qualche consiglio su cosa è meglio fare all'inizio? C'è qualche stats.migliore di altra, oppure qualche rapporto personale da sviluppare il prima possibile? Dove si comprano i mats per fare i lockpick, nel castello mi sono lasciato dietro due casse.


Il bello è scoprirlo da solo, non c'è un approccio corretto da seguire e gli altri sono scorretti.

La cosa peculiare di questo gioco è gestire il calendario, visto che non puoi "fermare il tempo" e quindi ogni cosa va pianificata se si vuole essere più flessibili ed eclettici possibile.

Se il gioco ti piace farei cosi' fossi in te.

Due run, questa non segui nessuna guida e al massimo leggi qualche suggerimento qua e la, cercando di "giocare di ruolo" il più possibile e senza stare troppo a preoccuparti delle piccolezze. Arriverai in fondo comunque avendo fatto la maggior parte della roba se non quasi tutta.

Una seconda run, magari un bel pò di tempo dopo, seguendo una guida alla lettera (alla lettera mi raccomando, sbagli una singola cosa un giorno random e non torna più nulla) per maxare tutto.

Consigli sparsi:

Se hai problemi cerca di creare persona sempre più potenti e switchare parecchio durante i combattimenti (l'ideale è averne sempre perlomeno 2-3 belli tosti e che coprono la maggior parte delle situazioni), il farming di per se è poco importante, puoi vedere il livello medio dei giocatori regolandoti pigiando il touchpad.
Le persona migliori sono quelle con magie e abilità potenti e le resistenze giuste, gli attacchi fisici in questo gioco sono moooooolto secondari, gli incontri tosti li fai praticamente solo ad abilità.
Gestisci bene i soldi, se usi parecchie abilità lascia perdere le nuove armi al negozio che costano un rene e un occhio e danno poco vantaggio, meglio spendere in armature oppure risparmiare visto che praticamente qualsiasi cosa che fai apparte dungeon o scuola costa soldi.
Quando hai gli slot pieni di persona salva la partita fuori dalla velvet room e inizia a sperimentare fondendo e rifondendo, privilegiando ovviamente quelle con l'arcana dei social link portati più avanti.
E, parlando di social link, cerca sempre di avere negli slot la persona con la stessa arcana del social link che vuoi aumentare quando passi il tempo insieme al confident.
Le stat migliori da aumentare all'inizio IMO, sono guts e knowledge, ma cerca di non aumentare solo queste a scapito del resto.

I mats per i lockpick sono loot generico droppato da un sacco di nemici.

Edit: ho scritto un wall of text,
Perfetto grazie.
Che gioco immenso
Come si fa ad allernarsi nella stanza al Leblanc invece di andare in palestra? So che si può ma non capisco come.
Ho odiato Persona 4 e sto amando letteralmente il 5. Trovo la storia spettacolare. Tra l'altro sto tirando il piu' possibile la corda e ho fatto il primo dungeon in tipo 1 volta per liberarmi giorni sul calendario. Meraviglioso
Horizon --- Zelda --- Persona 5.....uno dietro l'altro.

Devi esaminare la sedia accanto al letto


Ah e basta lol? Pensavo dovevo comprare qualcosa come per il televisore.
Allenarsi è tempo fondamentalmente perso, cerca di alzare le stat studiando o leggendo se non hai di meglio da fare alcune sere.


Ma io voglio essere palestrato : (