[PS3/X360] Dark Souls [Demon's souls 2]

Il tipo che gioca è un minorato
Mah, magari nel caso specifico è inferiore, però considera che l'hdmi fa tanto eh.


Direi che e molto molto peggio.
Info importante per chi abbia intenzione di prenderlo per Xbox: Dark Souls NON supporta la party chat xbox live, il che significa che se volete giocare online (come si fa solitamente) NON potete essere in un party Xbox live.
La differenza tra online e offline sta che nel fatto che ovviamente offline non potrete usufruire del sistema coop (blue phantom) e pvp (black phantom) e non avrete modo di leggere/lasciare i messaggi a terra. Il pg rimane lo stesso quindi i progressi offline valgono anche poi per quando sarete online.
Taglio la testa al toro e lo prendo su ps3 allora
Un paio di curiosità dal video:

c'è ancora il sistema morti e resurrezioni?

C'è un Hub come nel primo?

I livelli saranno più lineari?


1 ) credo di si

2 ) cosa intendi per HUB?

3 ) gia il primo non mi sembra tanto lineare, cmq sia essendo il mondo "unico" e non diviso a zona credo che sara abbastanza non lineare.
Il sistema morti / resurrezioni è uguale al primo, con la differenza che sostanzialmente essendo morto non hai più penalità (se ci sono non si vedono). Da vivo hai un leggero bonus nell'uso delle erbe curative a quanto ho capito - non ho ancora provato a farlo.

Non c'è più un hub come nel primo e finora questa scelta si è rivelata negativa perchè a quanto pare l'unico modo per andare da una zona all'altra è scarpinare, e ad esempio l'npc che ti insegna gli incantesimi lo trovi a inizio gioco, quando sei andato molto avanti e vuoi comprarti un incantesimo l'idea di doverti rifare tutta la strada ti crea impulsi suicidi. Andando avanti sblocchi scorciatoie per le parti precedenti, ma per dire io per sbloccare la scorciatoia per tornare al vendor di cui parlavo ci ho messo cinque ore e mezzo
In tutta onestà comunque non ho mai sentito la necessità di tornare indietro, però continuo ad andare avanti e a chiedermi "se ho bisogno di tornare indietro cazzo faccio?" e non è una bella sensazione

I livelli sono meno lineari nel senso che, finora, ci sono spesso situazioni di bivii, crocevia, porte chiuse ecc dove devi decidere da che parte andare e non sempre (mai ) hai indicazioni su una strada piuttosto che un'altra, per cui l'esplorazione è sicuramente molto superiore a demon's souls


Per hub intendo quello che in Demons' Souls è il Nexus. E mi dispiace perché era uno dei miei posti preferiti. La sua malinconia mi ricordava tristram.

E poi era una bella meccanica quella di poter esplorare i vari mondi in ordine sparso.

Cioè praticamente niente chat vocale? Ma che cazzo.
Qualche altra particolarità, se non volete spoilerarvi nulla non leggete, ma sono solo differenze di gameplay senza nessuno spoiler vero e proprio:


alla fine il gioco è sostanzialmente lo stesso, la differenza principale a parte la mancanza di nexus/archstone è che hanno tolto il sistema di tendency e non credo lo abbiano sostituito con altro. C'è una nuova stat che è la humanity che per ora sembra avere un ruolo solo "meccanico", non so se ha qualche funzione nascosta come era appunto la tendency (tipo più humanity hai più sblocchi npc o aree segrete).

Hanno eliminato il mana, ora gli incantesimi li casti in un numero predefinito (ex. 30 soul arrow) e per ricaricarli devi riposare a un bonfire, ovviamente se muori te li ricarica tutti.

Hanno anche tolto le erbe curative come drop, nel senso che ora come per gli incantesimi hai un numero predefinito di erbe determinato a ogni bonfire, e te le devi far durare fino al bonfire successivo. Il numero di erbe (in realtà ora sono pozioni ma va be) a quanto ho capito dipende da ciascun bonfire, a volte te ne dà 5, a volte 10 ecc. Credo ci siano anche drop speciali che migliorano l'efficacia delle pozioni, o aumentano temporaneamente il numero massimo, ma non ne ho ancora trovati; inoltre quando sei in human form ai bonfire puoi fare un rituale, 'kindle', che credo aumenti il numero di pozioni che ti porti a dietro finchè resti vivo (in pratica è l'unico vantaggio concreto della human form, e sostanzialmente è simile al bonus che avevi in demon's souls, con la differenza che invece di avere più hp hai un bonus sulla possibilità di curarti).

Nel caso fosse sfuggito, sottolineo una cosa che poi è il vero fulcro del gameplay di Dark Souls: ogni volta che si usa un bonfire i nemici nel mondo respawnano quindi dei bonfire non si può abusare per ricaricare spell/pozioni. Diciamo che Dark Souls è pensato per costringerti a sfruttare con la massima ottimizzazione le poche risorse che ti dà, concettualmente come in demon's souls, ma in pratica in modo molto più pressante (non puoi sprecare cure perchè non ne droppi altre, quindi devi evitare di prendere danni dove era facile evitarli; non puoi permetterti di sprecare incantesimi perchè non hai mana da rigenerare. E così via).

Il sistema di classi è ancora presente ed è uguale a quello di Demon's Souls a quanto ho visto, quindi non so perchè si siano inventati che lo eliminavano: non è vero.

Il sistema di creazione del personaggio è stato approfondito soprattutto sul piano grafico e ricorda un po' quello di elder scrolls (cioè opzioni per ogni minima stronzata che tanto poi non cambiano un cazzo nell'estetica generale )

Il sistema di stat e il loro collegamento alle armi sembra essere rimasto uguale (armi che prendono bonus in base al tipo di stat a cui sono associati). Come al solito io ho fatto il mago e armi che prendano bonus da int non se ne trovano puttana ladra

Il sistema di upgrade delle armi sembra molto semplificato rispetto all'1 ma sinceramente non ho ancora capito come funziona, credo solo che non servano più centomila pietruzze, anche se il funzionamento generale credo sia simile.

Importante: il gioco ti dà un calcio in culo e ti sbatte in medias res senza spiegare granché, come è giusto che sia quindi ci sono tante cose che non si capiscono bene, fanno pensare, sono volutamente e palesemente non spiegate ecc ecc... il mio consiglio è di buttarsi nel gioco con questo senso di incertezza e di confusione, state lontani da qualunque guida o manuale almeno per la prima playthrough

Edit, dimenticavo forse la cosa più importante di tutte. La difficoltà generale, un po' per i motivi che ho detto un po' per altro, è imho molto superiore a Demon's Souls (e sottolineo che Demon's Souls l'ho finito 4-5 volte quindi non è che parto digiuno di bastardate ). La difficoltà imho deriva soprattutto dal fatto che i nemici sono VERAMENTE BASTARDI, menano duro, hanno sempre diversi attacchi per cui è difficile impostare la difesa (non basta rotolare o stare in parata tutto il tempo con in Demon's Souls), spesso hanno una marea di hp, schivano gli incantesimi, spesso sono messi in posizioni davvero scomode da gestire. Insomma un delirio


Questo gioco mi farà godere, Demon's Soul fondamentalmente era l'unico motivo per cui rosicavo di nn avere una ps3
Rehn Freemark io ti invoco!
Mi hai fatto risalire la scimmia, quindi ho ripreso in mano Demon's Souls (che sì, lo ammetto, non avevo ancora finito) e ho ricominciato dall'inizio.
A parte che me lo ricordavo più difficile, praticamente sono arrivato ad uccidere il primo boss senza mai morire. Ma vabbè, le bestemmie arriveranno dopo sicuramente.
Non ricordo più un po' di roba:
-La roba d'equipaggiamento che si raccoglie, la si può rivendere o mi devo limitare a buttarla via?
-A cosa servivano le varie Soul che si raccolgono in giro? Le varie hero-soldier-lead demon's souls? Ricordo vagamente che, se usate, aggiungevano souls da usare (come quando s'accoppano i nemici insomma) e forse quelle dei demoni maggiori facevano altra roba. Non ricordo, che ci faccio?
Se mi viene in mente altra roba, chiedo
l'equip lo devi per forza buttare o mettere in banca, non puoi venderlo. Le animacce che trovi ricordi bene e sono praticamente degli shottini una tantum di anime ti consiglio di accumularle e bertele tutte quando sei di alto livello per farti un bel po' di xp tutta insieme, o in alternativa se ti manca poco per livellare e devi tornare al nexus magari ne usi una per non stare a cercare in giro l'ultima kill. Le anime dei boss servono sostanzialmente per fare armi speciali (crafting) oppure per comprare incantesimi avanzati, occhio che la stessa anima solitamente ha diversi utilizzi quindi ad esempio se la usi per comprare l'incantesimo X non potrai usarla per craftare l'arma Y e viceversa.
http://demonssouls.wikidot.com/bosses
Le soul dei boss si scambiano per incantesimi/preghiere, nota bene che la stessa soul può servire per due cose differenti.

Nel primo playthrough quindi dovrai per forza di cose scegliere cosa prendere.

Non mi pare si possa vendere, o meglio i drop non hanno un vero e proprio valore, usa il vendor come se fosse una discarica oppure colleziona tutto e "vendi" i doppioni

Le soul stile hero etc non hanno un vero e proprio utilizzo, semplicemente se le usi ti danno 5k/10k/numeri a caso anime da spendere

Edit: battuto di un niente


Rapido ed efficiente
Ecco a proposito di livelli, ma dove diamine vedo quanta esperienza manca a salire? Dalla schermata del "Player's Status" vedo tutte le caratteristiche ed anche il Soul Level (attualmente 12), ma non ci sono barre e niente. Per il momento le anime le sto conservando tutte quante, ho il braccino corto
C'è da qualche parte una bella lista di roba da craftare?
Attualmente come classe ho scelto un ignorantissimo Soldier.
Parla con la tizia nel nexus e vedrai la schermata per aumentare le stat, il costo di ogni potenziamento sono le anime necessarie per "salire" di livello


A sì, ok, quello lo ricordavo e infatti mi sono già potenziato qualche caratteristica.
La mia era proprio un chiedere se ci fosse o meno una barra per il livello, ma evidentemente non c'è
Nel link che ho aggiunto al post di prima c'è un elenco dei vari boss, clicchi sulle loro animacce e ti dice cosa ci puoi fare con ciascuna (give to: blacksmith ed sarebbe il crafting, prima devi trovare blacksmith ed che è inculato in un buco a stonefang tunnel; saint urbain ti dà gli spell da chierico; sage freke quelli da mago. Anche loro te li devi trovare 'Consume' sono le anime che ti dà se te ne sbatti e ti bevi lo shottino - non consigliato )
Visto, grazie.
Saint Urban e Sage Freke sono quelli nel Nexus, giusto?
Consume lo eviterò come la peste con quei cosi, ora vedo di recuperare il blacksmith, che mondo è?
Prima morte arrivata per mano del drago, la seconda dai cani rabbiosi e bastardi che mi hanno spolpato sulle scale, l'ultima invece in fondo al percorso. Sono riuscito ad aggrare anche l'altro occhi blu in fondo e mentre stavo danzando abilmente con le lame, roba che neanche Syrio Forel, ho fatto un passo indietro di troppo e mi ha inchiappettato la coincidenza con il drago che passava di lì..
Ora ricordo perché odiavo quel drago