[PS3] Uncharted 3: Drake's Deception



neanche noi


e chi ha detto questo, pensa un po che nel topic di Dragon Age 2 più che elogi ci sono insulti alla Bioware

puoi dire quel cazzo che ti pare dove ti pare, il problema è che se vieni a scrivere vaccate nel topic di un gioco che è un piccolo gioiello poi non devi whinare se ti prendi i peggio insulti, perchè come scrivi te quello che vuoi allora pure gli altri posso farlo su quello che dici te



appunto, anch'io posso dire che non capisci un cazzo però


@julipet: i primi livelli sì che sono semplici, soprattutto se giochi ad una difficoltà easy/normal...andando più avanti le cose si fanno più interessanti come ti hanno già detto
ma parlare del 3 no?


Povero Bimbo, gli ho rovinato il giochino
Comunque non m istupisco che abbiate apprezzato sceneggiatura, in effetti è scritta per gente come te.
Scommetto che hai tutti i national treasure nella tua bacheca

Comunque questo tizio ha seri problemi di capire la differenza tra un opinione e un insulto, mi chiedo come possa frequentare un forum e siamo ben al di là della cretineria (o del trolling selvaggio) evidentemente visto ciò che scrive, e non è un insulto, perchè come dici te è una questione di pareti nere o bianche.
Non ci credo che una persona sana di mente, in grado di accendere un computer, può arrivare a blaterare che in un topic dedicato d un gioco se uno ha il diritto di muovere delle critiche allora l'altro ha diritto a insultare, proprio non ha senso/collegamento logico.
Poi vabbè il miglior gioco d'avventura della storia, un piccolo gioiello, cristo a questo l'hype gli ha bruciato quel poco di cervello che aveva
boh questo è stupido per me, ci rinuncio

ps: sarei curioso di sapere secondo te quale gioco action/adventure è superiore ad Uncharted...vabè che non mi stupirei se mi dicessi Tomb Raider sul gameboy, c'è chi dice che Oblivion è il miglior gdr mai creato e giocare a CoD è come giocare a Quake
Dipende che intendi con action/adventure se ti riferisci alle dinamiche tipiche di gioco di un action adventure (e in questo caso fatico molto a definire uncharted un'avventura, lo definirei più un tps con alcune sezioni stealth) oppure agli elementi che caratterizzano la trama i personaggi e gli ambienti (e qui invece si che si tratta di un action/adventure).
Come giochi strettamente paragonabili conosco solo tomb raider (che non ho mai amato ne seguito particolarmente) e non mi viene in mente molto altro, a parte qualche triste interpretazione videoludica di indiana jones.
Comunque i problemi da me rivelati non sono a livello di gameplay (è un gioco divertente) anche se l'azione è tanto eccessiva da diventare grottesca (sopratutto questa incoerenza di fondo del personaggio e GAMEPLAY-TRAMA, che negli FMV sembra cercare di evitare la violenza, mentre in game è uno sterminatore di eserciti interi con tanti saluti della sospensione dell'incredulità).
Il problema è proprio a livello di dialogo - sceneggiatura, la trama è tutto un susseguirsi di roba già vista, scontata, personaggi stereotipati e decisamente poco strutturati. E se vuole essere una parodia non è efficace, GTA (per esempio) ha sempre avuto una connotazione ironica esemplare con personaggi caratterizzati ad un'altro livello, quello è un gioco con trama sul filo della parodia ma ben sostenuta che può pasare tranquillamente dal serio al ridicolo.
Per farvi un'altro esempio per come dovrebbe essere una parodia dignitosa vi cito monkey island, anche lui si basa tutto su stereotipi e clichè ma ne da un interpretazione geniale, nel complesso non posso dire che NEANCHE OGGI MY risulti un gioco banale o infantile (sebbene sia un gioco parzialmente fruibile anche da un bambino)
Ma per citare gli stessi naughty dog anche l'ironia di crashbandicoot era decisamente più efficace.
Purtroppo a me questo gioco non è apparso per nulla un gioco che si fonda sull'ironia, anzi la vicenda principale viene presa decisamente sul serio, ogni tanto i personaggi spiccicano un paio di battute scontate, forse è un po' poco per renderlo un capolavoro.

È un po' limitante chiedere esempi di action adventure migliori, in quanto 1. anche se è il migliore non dimostra di per se che sia un buon gioco (e alla fine è un buon gioco senza dubbio)
2. i confini dei generi sono sfumati, spesso i giochi intrecciano generi diversi, per me action adventure potrebbero tranquillamente essere tutti i giochi rockstar, ma anche un survival horror (un resident evil <4 ha a livello di gameplay una componente di avventura decisamente più sviluppata di questo uncharted).
3. il genere alla fine è irrilevante, perchè i problemi del gioco sono a livello di sovrastruttura (gli elementi accessori del gioco) non di gameplay.

Uncharted è un buon gioco alla fine: ha una tecnica da 10, delle ambientazione suggestive, e alcuni elementi della trama interessanti, certo non saranno i personaggi, la storia o i dialoghi a farlo ricordare negli anni a venire.

Detto questo, un gioco Action adventure migliore? Shenmue.

ps.: fanno il film, con m.wahlberg as drake, bob de niro as sullivan
Uncharted è più un pastiche che una parodia, non ha senso paragonarlo a un gioco come Monkey Island che della comicità fa il punto focale e dire che Shenmue è meglio di Uncharted è come dire che una pera è migliore di una mela.
Ma dai?
Ma l'hai letto il post? Ho scritto per tutto il post (almeno 3-4 volte) che action adventure è troppo generico e definisce una infinità diversa di giochi e non ha senso la richiesta.
Come non ha senso il paragone, e l'ho scritto, cazzo, leggi, sei capace?
Ma evidentemente ormai la gente se ci sono più di due righe non legge enanche prima di premere il tastino post reply e scrive le ovvietà più ovvie.
è che scrivi in maniera noiosa e irritante.
So che è difficile da capire, però è quello che mi viene da dire sul tuo modo di scrivere.


Sì ma se uno ti chiede un gioco migliore di Uncharted dello stesso genere non gli puoi rispondere Shenmue dai; capisco che non sapevi che altro rispondere ma Diablo mica voleva sapere qual è il tuo gioco d'avventura preferito.

Poi scrivi che ti sembra una parodia riuscita male e ti ripeto che non lo è, al massimo si tratta di un pastiche che prende clichè ed elementi classici del genere avventuroso in chiave leggera. Uncharted sta a Monkey Island come All'inseguimento della pietra verde sta a Una pallottola spuntata.


[OT]Comunque se replichi sul forum è inutile che mi mandi anche un PM perchè non ti rispondo due volte. [/OT]


guarda che i resident evil stanno ai film horror (di un certo tipo) come Uncharted sta ai film d'azione.

So che ti sconvolgerà ma i difetti che vedi in uncharted sono gli stessi che ci sono in resident evil (senza entrare nel gameplay, visto che non mi pare sia quello il tuo problema con Uncharted)
Quali resident evil? E quale parte? Cosa intendi?
Perchè di diversa interpretazione di resident evil solo la capcom ne ha date almeno 4-5, e si passa da un'estremo all'altro e a generi diversi.
Se pensiamo al franchise resident evil in generale l'unica cosa che hanno in comune TUTTI i re è che ci sono le pistole, per il resto c'è un eterogeneità infinita, seguita da ennemila diverse interpretazioni, aggiunte posticcie, cambiamenti radicali non giustificati and so on. Anche solo la trama è ridicolmente piena di buchi se considerata la saga nella sua interezza, per stare dietro a cambiamenti critici dell'impostazione del gameplay, con enormi salti, personaggi che cambiano come caratterizzazione e ruoli, ecc.
quello che dici tu è avvenuto per quel che riguarda il 4 e il 5, i primi 3 sono i "veri" RE imho, ed infatti sono uguali nel gameplay di base...nonostante poi il 4 sia piaciuto a tantissime persone, a me personalmente no perchè sono ancorato al gameplay dei primi 3 ma non per questo lo reputo un brutto gioco, anzi

il 5 vabè, è Africa Strike di secondo nome

ps: Shenmue lo considererei una categoria a parte, action/adventure è riduttivo
Ci sono già enormi differenze tra i primi tre a livello di trama, sceneggiatura e personaggi.
Nel primo questi elementi sono minimali, la trama è funzionale (ai tempi tra l'altro abbastanza originale e geniale nella sua semplicità) a ricreare l'atmosfera (che è il vero punto di forza), i personaggi sono caratterizzati al minimo sindacale e hanno tratti comuni, sono umani (niente acrobazie improbabili) e impreparati. Il tutto è funzionale a dare quell'idea di vulnerabilità: i nemici sono pochi ma sono pericolosi e i mezzi sono decisamente scarsi (a livelli difficoltà elevati uno si deve togliere dalla tesa di poter ammazzare tutto).
Inoltre non c'era evidentemente la pretesa di creare un intreccio così complesso, il gioco era previsto che finisse lì.
Il secondo inserisce una sceneggiatura più strutturata, la trama è più complessa, i personaggi sono caratterizzati in modo più profondo, sono convincenti e credibile (anche quelli secondari), rimangono tutte le sensazioni del capitolo precedente, l'atmosfera viene migliorata, gli ambienti (grazie anche alla colonna sonora pazzesca) hanno un fascino incredibile, così come le varie creature, la trama comincia a svilupparsi senza eccessive forzature. Questo è decisamente il punto più alto della serie, ed uno dei punti più alti raggiunti dai videogiochi in generale.
Riesce a raccogleire l'eredità del primo ed ampliarla in modo superbo.
Nel terzo secondo me si comincia a calare vistosamente, l'atmosfera e gli ambienti sono paragonabili al secondo, anche se imho meno efficaci. La caratterizzazione dei personaggi comincia a perdere realismo (dal code veronica in poi si perderà del tutto), vengono aggiunti elementi decisamente forzati, come i mercenari o lo stesso nemesis, poco coerenti con l'impianto precedente, inoltre si comincia a sacrificare un po' l'idea del survival horror per l'azione.
Il code: veronica per me rappresenta il vero pasticcio con la trama (pur rimanendo un buon gioco, tutto sommato), questa viene appesantita di nuove vicende completamente incoerenti e scollegate, oltre che con una reinterpretazione completa dei vecchi protagonisti, già dal trailer iniziale si capisce, con una claire che scappa da elicotteri ed esplosioni con acrobazie poco probabili, cose che grazie a dio non si vedevano nei capitoli precedenti.
I vari cattivi e i nuovi personaggi in generale sono dei personaggi da fumetto, la loro credibilità è nulla.
Tutto diventa più fantasioso, e si nota da parte dei creatori una certa noncuranza del preservare la coerenza con i giochi precedenti e sopratutto in una impostazione sci-fi non ci si fa scrupoli ad inserire elementi fantasy a ripetizione, mandando completamente a puttane il tutto.
Per lo 0 vale più o meno il discorso del c: veronica

Il 4 l'ho iniziato ma non l'ho trovato esaltante da nessun punto di vista, ormai le vicende sono finite in un puttanaio frullato con elementi estemporanei e semplicemente RIDICOLI (tipo figlie di presidenti come se piovessero), l'ho iniziato giusto per godermi il gameplay che tanto era decantato, ma mi è sembrato un gioco scarsamente interessante sotto ogni punto di vista (eppure anche questo esaltato dalla critica).
Il 5

Resident evil ha fatto il suo bel salto dello squalo per quanto riguarda le vicende dal code: veronica, per quanto riguarda il gameplay dal 4o capitolo. D'altronde anche di alien ne hanno fatti 2 buoni, un 3o mediocre il 4o era spazzatura.




eh...appunto

se mi cambi il gameplay, indipendentemente da trama e personaggi per me è un gioco diverso, non è più RE...nel 5 poi c'è totale assenza di atmosfera, anzi di tutto
Un po' OT, scusatemi: sapete se il pacchetto Uncharted Greatest Hits (che contiene l'1 e il 2) uscirà anche in Europa/Italia e se sì, quando?
10/10 su IGN
9,5 su GT

eh, nid
se esce un bundle serio potrei quasi, senza dubbio alcuno, farci un pensierino
Io l'ho comprato ieri, praticamente appena uscito.
Devo dire che Uncharted 1 e 2 non è che mi abbiano mai convinto così tanto, ma il 3 mi ha catturato completamente.

Storia intrigante, personaggi interessanti e una buona dose d'azione. E' bello poi soprattutto come si passa da un cutscene al gameplay, è talmente fluido che quasi non ci se ne accorge: certe inquadrature mentre si gioca poi sono spettacolari, sembra quasi un film.

Insomma, splendido! Spero duri abbastanza però