Project Eternity [Kickstarter - Obsidian]

Tutto sto ben di dio e niente italiano

Vergogna
roccavento, roccavento everywhere
Streaming in diretta delle ultime ore del kickstarter

http://it.twitch.tv/obsidian
in dirittura d'arrivo!

mega party e soli 7 minuti, con 40k$ da trovare!
3,986,448$
ad un passo dai 4m... gg a loro!
Mi fa un po sorridere tutto il discorso sul fatto che se infilano una seconda "big city" a forza significa che la trama e' raffazzonata e il gioco fa schifo

Gente, qua' parliamo di un RPG alla baldur's gate o fallout non di un film o un libro, la riuscita o meno della "trama", ovvero quanto il giocatore si appassiona e viene coinolto dalla "storia" che il suo personaggio vive, non e' data dalla solidita' narrativa del singolo filo conduttore di quella che puoi chiamare main quest, bensi' dalla credibilita' e varieta' del mondi, da npc divertenti o caratteristici o memorabili, dall'atmosfera degli ambienti.

Un RPG dura che dura centinaia di ore non puo' pensare di reggersi si un unico filo narrativo, che esiste per dare un senso e una direzione all'avventura, un pretesto per muovere le cose avanti, un senso di completezza al finale e per non lasciare mai il giocatore nel limbo "e mo che diavolo potrei fare?", ma non e' veramente il punto fondamentale della questione.

Se ci pensiamo molti degli rpg piu' fighi di sempre hanno una main quest relativamente raffazzonata. Il primo fallout e' "Vai a cercare il water chip e poi uccidi i mutanti", con una cosa del genere puoi mandare il personaggio in giro per 10,100, 1000 big cities, cazzotene? E' solo un vago canovaccio, quello che fa lo spessore vero e' quello che poi ci trovi dentro.


Probabilmente perché non è affatto questo il discorso.



In ogni caso, anche se non hai compreso il punto della questione:

No, parliamo di un RPG ispirato ai giochi dell'Infinity Engine.

Nel particolare, Baldur's Gate 1/2, Icewind Dale 1/2 e Planescape: Torment.
Lasciando stare IWD che spero non venga particolarmente preso in considerazione relativamente alla storia, tutti gli altri giochi sono tenuti in piedi da un unico filone narrativo che accompagna il gruppo dall'inizio alla fine della storia, all'interno del quale si intrecciano tutte le locazioni da cui poi si dipanano varie side quest.

Quindi l'esempio di Fallout - che ha un'impostazione radicalmente diversa - c'entra ben poco.

Magari la prossima volta cerca di essere più attento quando intervieni a gamba tesa in una discussione.
486929$ tutti per loro.
Sulle Big Cities: http://www.examiner.com/article/on-massive-cities-rpgs-also-project-eternity
4 milioni non credevo sinceramente potessero raggiungerli, tanto di cappello.


Ho visto su Kickstarter che si sono fermati vicini ai 4 milioni, dove si vede il dato aggiornato?


Compreso Paypal?
Intendo dire, son arrivati a 4 mln in tutto o no?
Dubito che cambi qualcosa, era sicuramente solo scena per fare cifra tonda.

Sul loro kickstarter è segnato solo 3,9 ma visto che non tiene conto delle donazioni via paypal (che dovrebbero superare i 100000 dollarozzi), i 4 sono ormai cosa certa.


Confermato:

Kabraxis -Obsidian Order Companion Cube- about 9 hours ago

With paypal we are at more than 4.1M, so yes, it does. Wooooo! What a fantastic livestream.
intanto il ks di romero & co. fallirà miseramente, fessi loro a farlo partire quando tutta l'attenzione è concentrata su obsidian

Fessi anche a non fagocitare notizie su notizie, magari per rendere un po' meno fumoso il progetto ed invogliare a finanziarlo.
Mi è sembrato, più che altro, che non abbiano capito una cippa di come funzioni kickstarter.
Green shirt girl as day1 dlc!

@lucasart: assolutamente, non dicono un cavolo, sembra uguale a "hardcore tactical first person shooter".
hanno infilato una quantità di errori eccezionali.
parlare di niente, mostrare niente, dire "facciamo due giochi invece di uno migliore".

mi spiace per quelli di nexus invece, che il primo è molto molto bello come gioco, e non ce la faranno mai.

A me dispiace perchè un seguito spirituale di Wizadry 8, con tutte le sue meccaniche, mi avrebbe fatto enormemente piacere.
Hanno trattato la cosa un po' ttroppo superficialmente senza partire da una stesura solida, il silenzio di questi giorni mi fa pensare che si siano pure scoraggiati troppo.
Semplicemente non hanno capito che anche con kickstarter devi saper vendere il tuo progetto e non puntare solo sul fattore nostalgia videoludica.


e ci mancherebbe altro, che devo regalargli i soldi quando non mi dicono un cavolo di niente a parte il genere?


Come al solito sei incredibilmente indisponente e saccente e come al solito dietro a tutta la saccenza poi non c'e' nessuna sostanza, solo che qui' caschi malissimo perche' parli di sei giochi che conosco a memoria.

Intanto mi fai ridere che mi fai le pulci perche' parlo di bg e fallout, che sicuramente sono giochi diversi, basati su engine diversi, con impostazioni diverse sia per il combattimento e il regolamento sia per la costruzione per la trama, ma alla fine sono sostanzialmente lo stesso genere e poi butti nel calderone di bg e iw planescape torment che e' un gioco completamente diverso che non c'entra un cazzo non solo con quelli che hai citato ma con praticamente nessun altro rpg.

Mentre bg/iw trama ambientazioni e cazzi belli quanto vuoi sono comunque rpg piu' o meno classici, improntati sul combattimento, sull'esplorazione etc, planescape torment e' al 90% trama, dialoghi, personaggi, atmosfera, tanto che forse sarebbe piu' corretto parlare di avventura grafica in salsa rpg che di vero rpg, ma in realta' planescape torment e' un gioco che appartiene al genere planescape torment e metterlo in qualsiasi calderone e' fare la figura dei peracottari.

Detto cio', si, la storia di bg e' abbastanza tutta interconnessa col filone narrativo principale, ma sti gran cazzi, e' comunque una trama molto strumentale allo spostare i pg a destra e a manca della costa della spada e apparte un paio di situazioni si risolve nel "vai li e uccidi il cattivo", "vai la e cerca l'informazione/oggetto". Oh, percarita', gran figata nel suo contesto, ma proprio perche' un rpg e' quello che e' e non e' un libro o un film, non ha bisogno di essere "stilisticamente perfetta", capiamoci, se a un certo punto (prima di rilasciare il gioco, la Durlag's Tower non e' un esempio calzante) avessero voluto infilarci Waterdeep, a un certo punto ti avrebbero detto (per esempio) "Dobbiamo scoprire l'esatta natura del liquido che distrugge il ferro e chi l'ha commissionato, degli indizi indicano che viene prodotto da tizio caio di waterdeep" e ti avrebbero sparato in quella citta' a cercare questo tizio che magari era stato rapito cazzi e mazzi e poi una volta trovato ti avrebbe indicato The Iron Throne a bg e la trama avrebbe funzionato benissimo per un rpg, fine.