Project Eternity [Kickstarter - Obsidian]


Shhhh... non suggerire, folletto malefico.
Comunque mi pare lecito fare domande su un'eventuale modalità cooperativa, l'avete aggredito manco v'avesse trombato le mamme.


*



mi stupisce che questi dubbi arrivino da un master.

la storia c'è a grandi linee penso, dubito abbiano buttato giù tutto. quanto ti ci vuole a te a inserire cose in una campagna a cui magari all'inizio non avevi pensato?
quanto ci vorrà a gente che può stravolgere tutto visto che *ha appena iniziato* e che lo fa di mestiere da tot anni?
quante volte in una storia ci si accorge che qualche parte non funziona e si riscrive tutto?

immagino poi che sia un processo abbastanza normale per una sh: parti col budget e vedi cosa puoi fare con quel budget.
veramente, mi sembra la cosa più logica!

anche perchè, non è che stanno introducendo alieni e astronavi, presumibilmente son tutte aggiunte che stan già nella testa di qualcuno ma che richiedevano più soldi di quel milione di partenza.

sinceramente non ci vedo questo gran problema, in questo. piuttosto, il problema PRINCIPE è quello sottolineato da fuz: stai comprando un gioco a scatola chiusa, senza neanche sapere che esiste.

ma è o così o niente.
per 25 dollari, per l'obsidian, per un gioco che promette di essere il vero erede degli rpg silverage, si può fare.




Io dai creatori di questi giochi mi aspetto un signor single player perché se mi parlano dell'erede di Torment, NWN, IWD e ToEE vuol dire che mi aspetto due cose: Bei combattimenti tattici e una gran storia da giocare. Ok, togliete NWN

Non mi pongo neanche la questione del multiplayer e se avessi un minimo di conoscenza di videogiochi che vada oltre agli fps, fifa e rts capiresti di cosa parlo.


E il "tu" non è riferito a te.

son d'accordo con nymicoso stavolta.

Quello con più classe è stato Schafer, che non ha promesso un cazzo
O quelli di The Banner Saga, che hanno avuto gli stretch goals ma son stati chiari sul perchè lo erano e o erano extra costosi (l'orchestra) o roba che avevano già pianificato ma pensavano di non avere i soldi per fare (le città)

Ora si raggiungono vette vergonose da calci in bocca per la faccia tosta, tipo il KS di Broken Sword in cui come stretch goals c'erano LA CAPRA, l'introduzione di cameo di personaggi dal primo gioco e la ciliegina: "se ci date una milionata di dollari mica li usiamo tutti per QUESTO gioco a cui siete interessati, no! Li utilizziamo per far partire un altro gioco!". E alla fine come è andata a finire? Che la milionata non l'hanno raggiunta, però "ehi, Beneath A Steel Sky 2 lo facciamo partire comunque! "


ma chissenefotte del perchè

il punto è ovviamente un'altro, cioè che è lecito chiedere informazioni sul multiplayer di un rpg, ed è ridicolo e completamente fuori luogo il modo in cui ha risposto crius.



bella per te.
carina l'immagine.

Ma ce la fai almeno ad apprezzare quello che il crowdfunding sta dando al mercato del gaming su pc o vedi solo sviluppatori con corna ed occhi rossi che ti vogliono rubare la merenda?
Esiste la parola fiducia nel tuo vocabolario?

Mi spiace Nymiamende ma secondo ma sono dubbi cohe non hanno alcun senso logico.
Un videogame potresti benissimo ampliarlo all'infinito, non hai limiti in questo senso. Se ti dicono che la città è una cosa in più è perchè è una cosa in più, a meno che tu non creda ti stiano mentendo\fregando oc.

Invece concordo quando (mi sembra) cominci ad intravedere un pò troppi metodi per succhiare soldi. Soprattutto in questo progetto: le schede sul lore a pagamento, lo streaming del documentario a pagamento, etc..credo manchi sono il manuale a pagamento.


quello è sicuramente una schifezza. ma non mi sembra sia il caso con la obsidian, no?
han promesso content, e pure content abbastanza specifico. companion, razze, quest, luoghi da esplorare: cosa cavolo si può volere di più?

per dire, pure quello di tom hall sta andando dimmerda: sia perchè non dicono un cazzo del gioco a parte ripetere "old hardcore rpg" per tutto il video, sia perchè invece di spendere i soldi per un gioco, vogliono spenderli per due.
e come stretch goal hanno pure il supporto al mobile. ma io non lo so cosa gli dice la testa.
sticazzi di due giochi, pensate a farne uno fatto bene no?!?



beh, ascolta, così si finisce per comprarsi la collectors di dragon age 3 però.
insomma, fuz fa benissimo ad essere cauto. poi spero che per progetti così tiri fuori cautamente la grana.



io capirei il discorso di nimywetsafw/e (codio te e il tuo nome da elfo) se si parlasse di un prodotto finito, o in avanti con la lavorazione, ma qua si parla di stadi iniziali: devono ancora fare TUTTO.

sulla cosa succhiasoldi, si, tra aggiunte cazzi e mazzi le stan tirando fuori tutte per far aumentare i pledge.
c'è da dire che il documentario non è molto diverso da quello che ha fatto schafer.
ma è tutta roba in più al gioco. alla fine mi frega poco.
edit: @Cunz: Ad ogni modo hai ragione, ho risposto in maniera poco gentile.

Parlando di cose più interessanti, sul forum c'è una discussione sul party.
In particolare su come dovrebbero essere i companion, se dotati di una personalità o semplicemente dei pupazzetti da gestire come si preferisce.

L'esempio portato è quello di ToEE che io personalmente ho sempre trovato odioso. Quei ladri di merda lootavano sempre in anticipo e mi trovavo il mio pg sempre vestito di stracci.

Una via di mezzo imho sarebbe ottima, come suggeriscono alcuni utenti, il fatto che il ranger manifesti interesse all'arco appena trovato o si incazzi se lo si da al warrior invece che a lui, oppure il nano ubriacone che prenda un malus e si lamenti randomicamente se non avete dell'alcool in inventario

Un'altro suggerimento è far si che una parte dei gold, oltre all'equip gestito come sopra, venga preso dai companion che una volta ai negozi, provvedano a comprare dell'equipaggiamento migliore per se stessi, se disponibile.

Voi che ne pensate?
Preferireste dei companion alla Icewind Dale o alla ToEE?
Se il regolamento sottostante e' una cosa sensata, ai livelli di d&d 3 per complessita' e non quelle stronzate che vanno di moda adesso con 4 classi e 10 skill sbloccabili per classe che fa tanto gdr giapponese di merda, preferisco buildarmi il party all'inizio e che non mi rompano i coglioni


che esprimano le preferenze (e magari non per ogni stronzata, pure), e prendano anche qualche libertà (tipo il paladino che rifiuta la ricompensa), ma voglio decidere io per il resto. voglio un party con un pg, non tot pg


coff coff DA:O coff coff


eh


pure io stavo al cell, mo posso replyare

il discorso con i dlc c'entra eccome secondo me, visto che non sto pagando 25E un gioco completo, sto finanziando con 25E un progetto che, se tutto va bene, vedro' fra 2 anni. Lo sto finanziando sulla fiducia, con anche la possibilta che non venga mai alla luce o che mi faccia cagare quando uscira'.

Quando ho dato il mio pledge non avevo tante piu informazioni di "obsidian, gioco stile infinity engine, un sacco di gente in gamba nel team". Non c'era uno screenshot, ne' un trailer, quasi 0 informazioni. Eppure i miei soldi li hanno avuti. E con quelli possono farci quel che vogliono, ma se sono gente onesta mi aspetto che capiscano la grande fiducia riposta, e non ci speculino sopra.

come minimo col fatto di dargli i soldi DUE ANNI PRIMA conto che con 25E possa avere un gioco completo.

Ma come minimo. Il rischio e' tutto dalla mia parte, loro non rischiano nulla. Non puoi di certo paragonare il prezzo che paghi un gioco gia uscito, su cui puoi informarti quanto vuoi, magari provare, e poi giudicare se prendere o meno.

ora, se si presentano come "rivogliamo i giochi d'oro dell'infinity engine, abbiam gente della blackislecazziemazzi" io mi aspetto per i miei soldi dei contenuti paragonabili almeno a bg2.

Se dopo il primo update mi dicono "ci saranno 5 classi e 5 companion, se facciamo 200k in piu mettiamo altre 2 classi e altri 2 companion" e cosi via, a me sinceramente girano i coglioni perche mi sembra che ci stiano ben speculando sopra per massimizzare le entrate.
E si, mi pare proprio che facciano come quelle software house che prima dell'uscita hanno gia pronti 2/3 extra da piazzare come dlc a 10E dopo 2 settimane dall'uscita del gioco.

se, come dice nim coso, semplicemente dicessero "tutti i soldi in piu che ci darete li useremo per fare il gioco migliore che possiamo realizzare" mi starebbe bene". se li usano a mo di campagna marketing mi fanno girare il cazzo quasi quanto la EA.

Qua palesemente vanno ad aggiungere roba per solo scopo di marketing (vedi i livelli del dungeon aggiunti con i like di facebook), non di certo perche con 3 milioni e passa di dollari non possono farlo.


Poi saro un caso a parte io che mi gira anche il cazzo che un sacco di fondi vadano per prodotti fisici da spedire, marketing, promozioni, localizzazioni in russo e altro quando x per conterebbe molto di piu che si focalizzassero solo sul gioco.

Pero boh, come ha detto qualcuno, da quando kickstarter ha preso piede dopo schafer, piu passa il tempo e piu le pagine dei progetti mi sembrano degli spot pubblicitari. TRE PER DUE, compra due copie e ti regaliamo il copritazza del cesso elfico piu due!
bah


Il regolamento di DA:O era un gran bel punto di partenza, altroché.
Io ogni volta sento tanto parlare di possibilità di customizzare i propri personaggi salvo poi vedere la gente osannare sistemi che la millantano soltanto.


Verissimo.

Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di fiducia, perchè la conclusione dovrebbe essere l'esatto contrario di quello che hai scritto.
La fiducia si guadagna, ed è anche difficile da ottenere. E il team che sta dietro PE la mia fiducia se l'è straguadagnata, e dovrebbe essere lo stesso per chi non ha problemi paranoici e conosce un minimo il mercato dei videogames su pc.
DA3 lo comprerebbe solo una "persona poco saggia", chiamiamola così.
Non ho idea di cosa tu voglia dire, sono andato a rileggermi Nymaimede e la mia risposta e non fa una piega.
Il fatto che non abbiano il gioco già pronto non vedo quale problema sia. Se lo possono permettere perchè non sono gli ultimi pirla sconosciuti, e visto che l'obbiettivo dei kickstarter è il crowdfunding contro il finanziamento via publisher per sviluppare un videogame mi sembra assolutamente normale che siano ancora negli stadi iniziali.

E' giusto essere cauti, eh, io per primo lo sono. Ma molte delle lamentele che leggo su kickstarter (del tipo lamentarsi che ci vuole del tempo prima di vedere il prodotto finito) sono un'altra cosa.


sarà.
intanto quel che è uscito era di una tristezza come poche.

mille volte meglio il punto di arrivo di un bg2, che quello di partenza di DA:O



Sarà che ho qua vicino a me una collector's di oblivion, e da allora ho giurato mai più preorder...



ehm, quotavo te che quotavi nimfgfrqweus.
quel che intendo dire è che a maggior ragione, in un gioco dove non c'è ancora niente, non ci vuole nulla ad inserire decentemente una città, un dungeon, un quelcavolo che vuoi.

mi preoccupa di più sta espansione buttata fuori 6 mesi dopo l'uscita del gioco, piuttosto.