Project Eternity [Kickstarter - Obsidian]

Potrà non piacerti, ma fatico a pensare a modi migliori per loro di accattarsi soldi.
Il problema è proprio che è un modo per accattarsi soldi, e che va ad influire direttamente sul contenuto del prodotto finale.
Già un po' mi rode il culo che mi devo trovare taverne, item, e npc disegnati da chi ha sborsato i quattrini per farlo e spero che siano bravi a limitare l'inettitudine dei paganti.

Fai un paragone tra i premi per i backer e la pagina principale di quello di Schafer e di questo della Obsidian.
Alla Obsidian son tutto sommato brave persone, ma è un gruppo piuttosto corposo e non è che lavorino per beneficenza
e come dovrebbero fare a sapere in anticipo quanti e quali contenuti potersi permettere di inserire?

preferiresti ti dessero solo il base e stop? o un ipotetico full optional da 20 milioni di dollari che poi è ridotto ad un decimo?

come facevano ad immaginare di avere i soldi per quella o quell'altra quantità di content?
mi sembra anzi piuttosto onesto mettere direttamente per cosa stai pagando, invece di un generico "more stuff".
non è un preorder, li stai finanziando.
Son daccordo con nym coso, sinceramente sta diventando sempre piu un modo per venderti features allo stesso modo di un dlc.. Cominciano ad esagerare un po


è lunedì mattina, faccio finta di non aver letto

Inviato dal mio GT-S5570
Poi sinceramente, ad un barbone come me che ho pagato 25 euro per il gioco "base", tutti questi update sembrano roba in più che ricevo aggratise, quindi non vedo motivo di lamentarmi se il kickstart non arriva ad una certa cifra per avere altro content ini più
comunque pensavano di fare come con wasteland 2, cioè creare una sezione sul sito dove continuare a ricevere pledge anche dopo la fine del kickstarter. Se veramente fosse così ci sono ottime probabilità di avere la seconda città grossa.


Non dovrebbero farmelo sapere, anche perché di fatto queste cose sono buttate lì, a volte anche in maniera disorganica. Ad esempio, io per primo voglio vedere la seconda grande città. Ma la storia, finora, a che punto è stata sceneggiata? Riusciranno a incastrarcela dentro senza forzarla oppure mi troverò con un adventure hub sostanzialmente scollegato dal resto del gioco? E tutti gli npc, gli item e quant'altro che saranno "disegnati" dal pubblico pagante, come funzioneranno? Ci sarà un filtro, li guideranno oppure rischieremo di trovarci un collage di cose allucinanti su cui chiudere un occhio mentre giriamo per il mondo?

Ripeto, sarebbe molto meglio un "questo è il base, poi più soldi arrivano più i contenuti del gioco verranno migliorati", con premi che non vanno ad influenzare direttamente il contenuto del gioco. Come ha fatto Schafer, tra l'altro.

Anche perché in questa maniera avrebbero più tempo e strumenti per andare a definire in maniera consistente come investire questo denaro, piuttosto che mettere delle milestone a priori e quindi poi trovarsi "costretti" a fare delle cose che magari col senno di poi non sembrano più così ok. Sostanzialmente, ho paura che se da una parte si va sul Kickstarter per togliersi di mezzo la figura del publisher, in questo modo si finisca ad autolimitarsi per le promesse fatte.

Sarà sicuramente un problema minore, magari nemmeno esiste eh, però date le premesse e le motivazioni un po' mi fa rodere il culo.
Ciò non toglie che gli ho dato 160$, quindi insomma, non è che non abbia capito che "li sto finanziando" e via dicendo.
Per il discorso design degli utenti paganti, suppongo sia abbastanza ovvio che devono passare dei check da parte della casa sviluppatrice. Voglio dire, lo stesso modello lo usa PoE eppure non si vedono Unique Items sgravi rispetto ad altri

Sul discorso "sembra come per i DLC", preciso per evitare flammate con Mastrolindo che stavo sul telefono prima e non è che ami tantissimo scrivere con una tastiera minuscola:
Un DLC lo paghi di tua tasca, questi contenuti li ricevi anche se hai pagato un pledge minimo. Quindi è un paragone un po' del piffero. Anzi molto del piffero.

Tornando al tuo discorso Niym, il fatto dell'aggiungere degli step una volta superato il funding base può anche non essere "casuale". Voglio dire, è possibile che un'azienda, specie grande, preveda già degli ulteriori step se raggiunge la quota richiesta. Potrei capire i primi kickstarter ma non questi che ormai sanno come funziona.
Si ma ad esempio il discorso della città come funziona?

Se viene inserita, e non è casuale, significa che ha un ruolo ben preciso nella storia.
Non è che puoi mettere una "big city", con mille sotto aree, sotto quest, etc, e farla slegata dal percorso principe.
Sarebbe un po' una buffonata, non trovi?

Però se non ci si arriva, e non viene inserita, come funziona?
Di fatto è content che viene tagliato? Mi trovo la storia monca? Ci saranno parti forzate / tagliate / riassunte per l'assenza di quel particolare content che non è stato raggiunto sul kickstarter?

Insomma, a me sembrano dubbi assolutamente leggibili.
Soprattutto considerando che hanno già parlato della prima espansione.
Da una parte mi sembrano centellinare le cose col contagocce, dall'altra corrono fin troppo.

Però vabè. Alla fine ho deciso di fidarmi, son solo borbottii dettati dalla paura di trovarmi di fronte qualcosa che non è quel che mi aspettavo, anche perché a questo punto le aspettative sono decisamente alte.
Sono d'accordo che cose come una Big City non si possano infilare ad cazzum, ma non è che dopo il kickstarter fanno uscire il gioco.

Avere fondi extra gli permetterà di avere più risorse per poter scrivere più quest, disegnare più fondali e salcazzi, far in modo che in una storia ci siano due grandi hub invece di uno non è difficile se hai gente capace a scrivere storie.

Voglio dire, per quando è prevista la consegna potrei essere sotto un ponte a mendicare per un tozzo di pane vista la situazione italiana, ne avranno di tempo per pensare a come legare le cose. Anche solo un banale "prima e seconda parte" della storia, che si svolge nella zona di influenza di una e poi l'altra città

O content in meno.

Su una spesa che hai sostenuto ORA e un gioco che vedrai tra anni. Di cui non sai nulla sull'effettiva qualità.

Ha ragione Nymiae, pochi cazzi.
Evabbé Fuz, tu schifi il sistema di Kickstarter a prescindere
Sì, non mi convince granchè.

Sto supportando due giochi, comunque.


Sono pur sempre soldi che ho deciso di spendere consapevolemente in quel modo, sapendo di avere un gioco tra 2 anni (se va' bene) e sperando che alla fine esca un prodotto degno di nota con abbastanza content.

Io, dal mio punto di vista, ho pagato 25 dollari per avere il gioco presentato ad inizio kickstart. Tutto quello che è stato aggiunto dopo lo vedo come un bonus e non vedo motivi per lamentarmi, anche se capisco le obiezioni di verderame e spero anch'io che il nuovo content non vada a rovinare il gioco.
Sono molto tentato

la domanda di PropositionJoe è perfettamente sensata, è il tuo reply ad essere imbarazzante.
esistono rpg come neverwinter night che sono ricordati più per il multiplayer che per il single.

Eh, ma perchè?
Dai che ci arrivi pure tu
Perché erano studiati apposta per il multiplayer, nel caso di NWN