Problematiche con i genitori

Per vederla in altra maniera: se tua moglie impazzisse, tu le daresti corda a scapito di tuo figlio, o cercheresti di tutelare lui e di metterle un freno?
Tuo padre mi sembra che stia facendo la prima, che non e’ proprio da 110 e lode al corso di laurea di paternita’, quindi si, anche lui e’ un po’ responsabile della cosa. La scusante probabilmente e’ che e’ vecchio e non vuole alienarsi la moglie, il che per carita’ e’ pure comprensibile.

Sarebbe bellissimo parlare con mio padre. Ma è una perfetta ameba senza una propria personalità.

Finchè lavorava, aveva quei momenti in cui poteva stare da solo e in passato ci siamo anche sentiti per telefono diverse volte in casi simili. (molte volte mi ha proprio detto “tua madre è pazza”).

Da quando è in pensione, è IMPOSSIBILE. Non ha più un suo cellulare, è h24 con mia madre e non ha un minuto di vita al di fuori di lei. Sono convinto che se riuscissi a parlarci da solo mi direbbe che è matta come un cavallo e che ho ragione, invece ora non può fare altro perchè ce l’ha lui in casa e si caga in mano.

E’ un uomo veramente inutile, una carta da culo sporca. Uno degli ultimi grandi litigi gli ho detto testuali parole “sei un uomo di merda, fai schifo” e non ha battuto ciglio. Da padre, se senti tuo figlio dire una roba del genere non ti incazzi per lo meno? Invece lui nada, come se niente fosse.

2 Likes

Ho risposto sopra praticamente. Io farei di tutto per tutelare mio figlio e metterle un freno, MA non sono mio padre. Che oh, a chiamarlo padre mi ride il belino ma tant’è.
A lui sta bene quando mia madre ce l’ha con me o mio fratello perchè le mire di mia madre non sono su di lui e così vive tranquillo.

Comunque la realizzazione che i propri genitori possono essere degli inetti (quando va bene) o delle persone terribili (quando va male) e’ veramente dura da digerire, siamo condizionati fin da piccoli a pensare il meglio possibile di loro, ed e’ contro i nostri istinti cambiare idea a proposito.
Pero’ alla fine sono dei tizi qualunque, e se ti va male alla lotteria devi realizzare che e’ cosi’ e comportarti di conseguenza.

3 Likes

La terapia mi ha fatto capire che moltissimi dei miei problemi sono dovuti al carattere narcisistico e manipolatorio di mia madre.
Le contromisure di cui parlo sono azioni che mi sono venute da compiere naturalmente dopo aver raggiunto una migliore consapevolezza del mio rapporto con lei e soprattutto dopo essere maturato e avere iniziato a comportarmi da adulto (e a sentirmici).

Come ti è già stato detto la terapia non servirà a cambiare i tuoi genitori, ma a cambiare come gestisci (e come soffri) il rapporto che hai con loro. O almeno ad aiutarti a comprendere meglio la situazione.

Ognuno è diverso quindi quello che ha aiutato me potrebbe non aiutare te. Nel mio caso il distacco ha aiutato e tutt’ora aiuta, lei ora sa che io ho la mia vita che è al di fuori del suo controllo. Vorrebbe a tutti costi avere più controllo possibile, ma non glie lo permetto. Se commenta una mia decisione o cerca di impormi qualcosa io sorrido e la compatisco visibilmente, e poi cambio discorso. In sostanza mi interfaccio a lei da adulto e tutte le volte che mi tratta come se fossi un bambino, glie lo faccio notare.

1 Like

Mi spiace, ti capisco molto bene perchè anche mio suocero è così :asdno: , fortunatamente mia suocera è una tipa a posto e quindi sticazzi (per ora).
Ti consiglio di parlare con tuo fratello, trovate una linea comune e poi tenetela. Che sia la guerra o il ghosting, vedete voi.
Ricorda, la priorità è una sola: tuo figlio e la tua compagna. E la loro serenità dipende anche dalla tua serenità.

Guarda, ti posso dire che terapia a parte che appunto vorrei riprendere, in un anno sono cambiato molto anche rispetto al mio io che ha aperto il thread a Maggio 2023.

Ho fatto/sto facendo un pò come dici tu. Lei può strillare quanto vuole, incazzarsi, piangere, inveirmi contro che mi tocca molto, molto ma molto meno rispetto a prima. Vorrei che questo effetto fosse “zero”, ma ci arriverò ne sono sicuro. Ho fatto veramente dei passi da gigante. Il vecchio me al telefono ieri sera avrebbe iniziato ad urlare e bestemmiare come un indemoniato ai limiti dell’infarto, mentre ho chiuso la telefonata con "non ho nessuna voglia di stare a litigare con te stasera - click " in maniera pacata e risolutiva.

Ne devo cagare ancora di merda, ma ritengo di essere su una strada buona.

Ma poi mi domando, è veramente possibile che un essere umano non si renda conto di essere completamente sgradevole per tutti (non hanno amici, i pochi parenti rimasti li ripudiano ecc ecc) e anzi stupirsi se qualcuno non vuole vederli? Che cazzo di ego narcisista devi avere per essere così?!

Non sarà mai zero, ma poco abbastanza da potersene scrollare le spalle in un attimo, sicuro. Io ne rido con mio fratello.
Ormai non si contano le volte che uno dei due fa una previsione sulla reazione che nostra madre avrà alla tal cosa e ci azzecchiamo quasi sempre al 100%. E poi si ride come due scemi :asd:
Comunque la tua situazione mi sembra più grave della mia, ti auguro di riuscire a raggiungere un equilibrio. Io più o meno un equilibrio l’ho raggiunto, ma so bene quanto può essere pesante ed estenuante una presenza così nella propria vita.

1 Like

Anche io e mio fratello siamo così. Il problema se vogliamo che al momento mi sento solo. Mio fratello litiga con mia madre, ma poi fa come se nulla fosse e non si sbilancia mai. Facessimo fronte comune seriamente sarebbe diverso.

Ieri per dire è riuscita a far litigare anche lui con la compagna. Quest’ultima sta con mio fratlelo da 16 anni, ragazza sempliciotta che sta a casa mantenuta da mio fratello. Insomma impostazione di vita contraria alla mia, ma vabbè contenti loro. E’ orfana di mamma e il papà l’ha mandata a cagare, non ha una famiglia ed è sola.

Vuoi che mia madre in tutti questi anni non ne ha approfittato? Per dirvi, mio fratello e mia cognata hanno passato Pasqua da soli con i miei a pranzo.
Hanno litigato immediatamente perchè è impossibile uscire con mia madre senza litigare. Ovviamente mia madre rompe le palle che deve fare un figlio anche lui, ma mio fratello non vuole.

Mia cognata è una cogliona perchè per leccare il culo a mia madre, le scrive 100 messaggi al giorno su whatsapp (visto che di base non fa un cazzo tutto il giorno). E mia madre nonostante sia l’unica persona che la caga, la tratta come una merda. Prima di Pasqua l’ha fatta diventare scema perchè le aveva scritto “io VOGLIO per pasqua due uova”. Mia cognata aveva preso un uovo fondente ed è dovuta andare a cambiarlo perchè mia madre si è incazzata con lei che quello che aveva preso le faceva schifo.

Oppure compleanno di mia cognata mese scorso dove siamo finiti a litigare a cena al ristorante di nuovo. Mia cognata aveva fatto fare la SUA torta con una millefoglie. Mia madre si è incazzata che a lei non piaceva e l’ha fatta cambiare con un pan di spagna.

A cena poi mio padre si è osato dire “a me piace più la millefoglie” e mia madre gli ha risposto davanti a tutti “cazzo dici coglione è piu buona pan di spagna”. “Si hai ragione”.

La situazione è allucinante. Mia madre questi comportamenti con me non si osa neanche tenerli, ma con mia cognata si sente in dovere di fare quello che vuole perchè tanto gliela danno sempre vinta.

Mio fratello avrebbe mille e più motivi di me per incazzarsi seriamente, ma temo abbia preso l’indole di mio padre di “lasciar perdere”.

Si ma tu non sei responsabile per tua cognata, se vuole farsi trattare come una merda e’ un paese libero :asd:

E non hai bisogno di loro per il supporto. Se volessi qualcosa dai tuoi genitori sarebbe diverso, ma quello che vuoi e’ che ti lascino stare, e’ molto piu’ facile (si fa per dire), non hai bisogno di nessuno tranne che di te stesso per farlo.

Questo è importantissimo secondo me.
Se hai un buon rapporto con tuo fratello parlatene, parlatene tanto. Non vedo perchè no, mal comune… mal comune

1 Like

Red Flag grossa come una casa.

1 Like

sta storia è una di una pesantezza infnita, fai capire a tua madre che se è questo l’andazzo casa tua non la vede più neanche col binocolo e idem il bambino, che non è un giocattolo con cui giocare, ma un essere vivente

1 Like

Anche perche’ adesso tuo figlio non capisce un cazzo, ma tempo un paio d’anni e gia’ questi comportamenti possono influenzare come cresce.
Ad un certo punto un neonato diventa un bambino, e dietro quegli occhi inizia ad esserci un cervello.

Esatto, questa è la cosa più importante.

Questi ragionamenti di tua madre dimostrano che a lei della salute del nipote frega meno di zero, l’importante è avere il giocattolo sotto controllo e probabilmente imporre il fatto che il tempo cui il bambino sta con lei è sensibilmente maggiore rispetto a quello passato con la suocera.

Quindi è veramente tutta invidia, roba da 13enne che vuole la bambola con cui giocare

1 Like

Hai colto nel segno.

non c’è nessuna soluzione se non l’allontanamento emotivo ma soprattutto fisico

1 Like

Da qualche parte in Africa hanno un detto che recita: chi vive accanto al fiume non litiga coi coccodrilli

Abbi pietà per tuo padre :asdsad:

Quoto perchè, che ti piaccia o no @Sgigal l’unica soluzione è questa.

Fai il percorso che ti serve, vai dallo psicologo. Ma sappi che stai allungando il brodo. Te speri che te lo dicano altri così “non è colpa tua” ma alla fine dei conti sei sempre tu che fai le scelte.

Per favore, da un nessuno su internet che per qualche motivo ha a cuore te e tua moglie e tuo figlio, taglia i ponti.

Per il resto in bocca al lupo, penso che muterò il thread perchè mi da la PTSD della mia situazione.