Problematiche con i genitori

lo quoto, ma senza faccina.
è importante.

e aggiungo, almeno un ipotesi sul perché non ha battuto ciglio, non mi viene difficile farla.

dimmi dimmi almeno sono sicuro di pensarla esattamente uguale :sisi:

un aggiornamento su questa incresciosa faccenda.

ieri sera ovviamente mi ha chiamato. Non ho risposto, richiama dopo 10 minuti e rispondo.

Al telefono mia madre ridacchiava come se non fosse successo nulla. Le dico che se non ho risposto prima un motivo c’era e mi fa, facendo finta di non capire, “eh si magari stavate facendo il bagno al bambino”.

Le ho risposto che io non ridevo assolutamente, anzi, e le ho ribadito che sono stufo di tutto. Sarebbe bastato (non risolutivo eh) che mi dicesse “si hai ragione ho esagerato, scusami”. Ma queste parole dalla sua bocca non sono mai uscite e non usciranno mai.

Come da copione, ha iniziato a fare la vittima dicendo “perchè cosa avrei fatto”?. Io ho mantenuto la calma, non mi sono messo ad urlare e le ho aperto il libro nuovamente.

Sono stufo
Sei una psicopatica del cazzo, devi farti curare
ecc ecc

Mi ha rinfacciato, come sempre da copione:

  • di non averle fatto gli auguri per Pasquetta (ma da quando cazzo si fanno gli auguri per Pasquetta??? :dentrotfl: )
  • di aver passato la giornata da lei a parlare per un’ora e mezza con mia zia invece che con lei (guarda caso mia zia è una persona normale con cui si può parlare, con i miei non si riesce a spiccicare mezza parola).
  • che il bambino lo vede ogni 10 giorni quindi cosa pretendo ecc ecc

Ho ribadito che mi sono rotto le palle, che più fa così e meno vede il bambino.

A quel punto ha sbulaccato, si è messa ad urlare cose imprecisate e dulcis in fundo così, dal nulla, si è messa a dire “e dì pure alla tua donzella che impari l’educazione” e mi ha buttato giù il telefono.

Per inciso, mia moglie non ha aperto bocca e sabato da lei è stata educatissima e rispettosa nonostante tutto. Ma a mia madre non va giù che quest’estate le ha detto che è una cafona e grandissima maleducata e che non si meravigli se le sta sul cazzo. :asdsad:

Ma tirarlo fuori così, dal nulla, è stato quanto meno rotfl

1 Like

perché ci si sente, un “uomo di merda”.

Premesso che posso solo fare ipotesi, ma mi sembra di capire che tuo padre sia in una relazione tossica/vittima di abusi.
Io capisco che tu possa essere arrabbiato con lui, ma se dai giudizi così negativi su di lui, per coerenza dovresti farlo anche verso tutte le altre persone che vivono situazioni simili e non hanno gli strumenti per uscirne o saperle gestire.

Questo ovviamente non toglie nulla alle sue responsabilità individuali eh!

edit: se posso aggiungere una cosa. Queste telefonate sono solo vittorie per tua madre. Ogni volta che ricaschi in quel loop di conversazione, è una “sconfitta” se mi permetti il termine. Esercita ancora potere su di te.
Tua madre non ha i mezzi per capire.
Credo di faccia solo stare peggio ripetere ogni volta gli stessi step.

1 Like

concordo, a volte non ce la faccio proprio a stare zitto ma dovrei.

non riesco a compatirlo mi dispiace. Un padre che non dice “beh” su una roba del genere e anzi appoggia mia madre solo per tenere il suo di culo al caldo non merita compassione.

Non devi secondo me “stare zitto”, devi evitare il piu’ possibile di doverti confrontare con lei.
Tu dici che se la ignori completamente poi te la ritrovi sotto casa. E’ possibile. Una volta, due. Ma tutti, incluse le persone disturbate, hanno una tendenza molto piu’ forte di quanto si pensi ad abituarsi allo stato delle cose.
Se riduci l’accesso il piu’ possibile a te e alla tua famiglia dopo un po’ diventera’ la normalita’.

3 Likes

Lo spero.
Tanto per allargarvi il quadro di insieme, prima di mio figlio mia madre è stata ossessionata con i figli di mio zio (suo fratello).

Ovviamente anche con lui e sua moglie ha litigato più volte sempre per temi simili. Beh, non l’avrei mai immaginato vista l’ossessione per i nipoti in questione, ma mesi fa mio zio ci ha sbroccato pesantemente (purtroppo non so i dettagli, non abbiamo molti rapporti direttamente, ma vorrei approfondire) e non si parlano e vedono da allora.

A sto punto spero che finisca per lo meno così anche per me :dunno:

Sgigal, figurati, ci mancherebbe.
Volevo solo suggerire che tuo padre probabilmente ha bisogno di supporto come lo hanno in generale le persone vittime di abusi.
Ma è chiaro che giustamente, (e lo sottolineo), le tue priorità devono essere altre.

1 Like

E’ vero, è vero…pensa che quando era ancora libero di chiamarmi, una volta mi disse “molte volte ho pensato di andarmene via, ma se dovessi dire una cosa del genere ho paura che tua madre mi fa fuori”. Pensa un pò.

2 Likes

Mi accodo agli altri per dirti che litigare con tua madre al telefono/de visu serve solo ad appagare quei 2 minuti di “soddisfazione” ma alla lunga ti porterà al manicomio.

Non sto a raccontare cosa posso aver subito negli anni dai miei genitori, credimi ho un curriculum di tutto rispetto.

Il mio modo di affrontare la questione è questo.

Riuscirò mai a cambiare queste persone?
No.
Voglio fare il no contact completo?
No.

Allora devo prendere quel 5% (percentuale a caso) di buono che mi danno e scartare tutto il resto.
Senza spiegare niente, quello che dovevo dire l’ho detto, senza fare azioni clamorose, tanto sono una perdita di tempo.

Mamma mia che ansia. Io avevo problemi con i suoceri, in particolar con la suocera che ha diversi problemi mentali IMHO (mania del controllo, persecuzione, manipolatrice narcisista e via dicendo). Un giorno ho litigato duro e, passata una notte in auto, la mia vita è diventata migliore.
Mia moglie pure ha detto che sta meglio perché ora ha la scusa per vederla di meno.

2 Likes

È successo recentemente?
Secondo me dovresti aprire un thread per discuterne, magari con una cronaca minuto per minuto degli avvenimenti.

:asd:

2 Likes

ma mandale un messaggio su whatsapp che se non chiede immediatamente scusa a tua moglie tua madre può anche smettere di chiamarti perchè non le risponderai mai più

Questa roba va chiarita immediatamente, lei non conta un cazzo di niente rispetto a tua moglie e a tuo figlio

Vi copia-incollerei il messaggio delirante che mi ha mandato su whatsapp stamattina. Una roba disgustosa.

@xEnd3r se non sbaglio ricordo bene la tua vicenda :argh:

1 Like

Se hai voglia di fare un breve riassunto potrebbe aiutarmi a sentirmi meno solo, anche in privato se ti va :sisi: :volemose:

Ninja edit

2 Likes

vedo che quando si parla di situazioni grame la fantasia non ha limiti…che dire, in bocca al lupo anche per te.

A ragà, queste persone sono dei buchi neri a livello emotivo, mentale ed economico. Succhiano via tutto.
Tutelatevi. Tagliate i rapporti. Se serve, mettete pure di mezzo un avvocato per dio, soprattutto se dovete tutelare il vostro patrimonio, il vostro futuro e la vostra serenità. Io “”“conosco”“” una persona che ha tentato di giocare la carta dell’indigenza per farsi pagare gli alimenti dopo aver sputtanato TUTTO. Peccato che si è visto arrivare un bel dito medio grande quanto una casa quando si è appurato che la causa di indigenza non era incolpevole. Mo’ (con dispiacere) dico solo “sono affari tuoi”.

Adesso cancello perché non voglio togliere l’attenzione sui tuoi problemi, comunque hai capito. Questa va avanti così da quando sono nato, credi che si possa cambiare persone così?

1 Like