Probabile disastro aereo



Anche, ma sopratutto mi riferisco alla load factor limitation.

In caso di velocità non affidabile il software dovrebbe limitare il carico alle superfici all'ultimo valore prima della disconessione, ma se le pitot si sono ghiacciate l'indicatore è probabilmente gradualmente sceso a zero...


I boeing e tutti i Jet moderni hanno in una forma o in un altra lo "yaw dumper" ma solo gli airbus hanno il sistema che gestisce la load factor limitation.
Cmq e' abbastanza inquietante che abbiano parlato di un "collasso informatico" come una delle possibili cause della sciagura.



Concordo, però vorrei precisare: un boeing con tutte le pitot ghiacciate e senza indicazioni di velocità sarebbe stato probabilmente nella merda uguale.
bella fotina:
Ma un Airbus senza fly by wire può ancora volare e atterrare tranquillamente?O ha problemi di assetto come per es. l'F16 che a causa della instabilità aerodinamica diventa impossibile da controllare soprattutto a velocità subsonica (correggetemi se sbaglio)?
L'Airbus ha cmq dei sistemi idromeccanici di riserva? (mi pare di aver letto qualcosa per timone e ali).
è tutto ridondato.............per me alla fine si scoprirà la cappella del pilota.......

http://www.md80.it/wp-content/uploads/2008/06/sistema-fbw_a320-family_1.pdf

questo è dell'a320, ma penso sia uguale
L'airbus ha oltre a due sistemi di backup per il fly by wire anche un classico backup meccanico.

Che poi sia un bel volare in quel modo è un altro discorso.
thx
E con oggi siamo arrivati a 41 cadaveri recuperati.. per le operazioni di recupero delle scatole nere stanno aspettando l'arrivo di un sottomarino nucleare e della nave Mistral..


Anche meglio del sottomarino sentivo che gli USA hanno prestato ai francesi due sensori Sonar da traino che dovrebbero riuscire a captare qualcosa anche sul fondale.

Speriamo che riescano a trovare qualcosa.
Una volta captato il segnale dovrebbe essere una cagata arrivare a 5/6.000 metri di profondità, visto che sono riusciti a sondare la fossa delle marianne (11.000 m) nel lontano 1960, checchè ne dicano i giornalisti.


a me non sembra così facile arrivare a 6000 metri
si, in passato sono riusciti a raggiungere il fondo della fossa delle marianne, ma oggi non esiste un mezzo in grado di raggiungere tale profondità.
Non so se invece esistano mezzi in grado di arrivare a 6000 metri, ma di certo non può riuscirci un sottomarino nucleare



Batiscafo Trieste RULEZ!!

Diciamo a onor di precisione che son riusciti ad arrivare a 11mila metri e a tornare su vivi, che non è la stessa cosa di andare a farsi un giretto per cercare qualcosa.
ripeto in tema di ripescaggi dalle profondità marine:

http://en.wikipedia.org/wiki/Project_Jennifer
beh ma quello era per rubare segreti militari ai komunisti. ci sarebbero andati anche a nuoto!
Che problema c'è? Basta chiamare lui

Apnea: nuovo record e' 11'35''
Il primato e' del francese Stephane Mifsud

PARIGI, 8 GIU - Il francese Stephane Mifsud ha stabilito oggi il record del mondo di apnea in 11 minuti e 35 secondi. Questo nuovo traguardo, raggiunto dal 37enne campione d'apnea nella piscina della casa di famiglia a La Crau nel sud della Francia, e' stato convalidato dai responsabili dell'associazione internazionale per lo sviluppo dell'apnea (Aida). ''E' da 6 mesi che mi alleno duramente, almeno 6-7 ore al giorno, 7 giorni su 7'', ha dichiarato Mifsud.

Cmq a parte gli scherzi, un modo lo troveranno di sicuro
se non ricordo male il Mir2 russo arrivò a 4300mt di profondità al Polo Nord, sennò ci sono i remotely operated vehicle (ROV) americani mi sembra che quello che raggiunse il Titanic arrivò a 3800mt invece.. i sottomarini militari( da combattimento) difficilmente raggiungono profondità superiori ai 550 mt
E cmq non e' detto che le scatole nere siano li appoggiate sul fondale ad aspettare che qualche robottino venga a prenderle.
Potrebbero essere incastrate in pezzi di fusoliera pesanti diverse centinaia di Kg, il difficile sarà separarle dal resto dell'aereo.