Pro e contro di Xbox e GameCube



AHAHHAHAHAHHA
oggi ho scaricato un sacco di video di metroid, zelda, mario rallyè devo dire fek che secondo me a vedere ad occhio la potenza del GC, devo dire che ha una grafica bellissima, sinceramente io non me ne intendo di hz, bump mapping, ma a me la grafica che ho visot di quei giochi piace molto e veramente sono convinto che fara' molto bene il GC e anche dalle voci che sento dicono che è una console ottima
grafica?¿
Metroid sembra fatto con molto gusto artistico e sembra gia' sfruttare appieno l'hw sotto. Non ho visto nessun effetto esaltante, ma tutto ben coordinato: a occhio sembra un buon gioco.

Dal punto di vista puramente tecnologico, pero', e' una generazione indietro a Doom 3 (che rappresenta quello che vedremo da meta' 2003 in poi, quindi preparatevi al salto di qualita' finalmente )
gia' doom 3 è proprio spettacolo, ma xbox riesce a farlo girare?

cmq secondo te esiste un limite? cioe nelle texture noi potremmo farle dettagliate all'infinito in teoria giusto?
Quindi in teoria la grafica sara' sempre piu' bella o si arrivera' a un punto che non si distinguera' piu' il miglioramento?
Carmack dice che la versione xbox sara' uguale a quella PC a parte la risoluzione (640x480).

Beh... 10 anni fa' neppure si immaginava la possibilita' di poter ricreare in tempo reale grafica con la qualita' anche solo di una PS2 eppure oggi si fa', quindi i limiti credo che siano infiniti; o meglio, il limite sara' il raggiungimento del totale fotorealismo in tempo reale (come hai visto con il film FinalFantasy oppure con il recente StarWars, il fotorealismo non in tempo reale e' ormai alle porte).

Riguardo alle texture ho letto una considerazione interessante poco tempo fa'. L'idea e' quella di eliminare le texture e creare geometrie talmente dettagliate (dell'ordine di milioni di poligoni per singolo personaggio ad esempio) che l'artista puo' limitarsi ad indicare un colore per ogni vertice cosi' da "disegnare" i dettagli cromatici dell'ambiente sulla geometria stessa.

L'idea e' affascinante e posso prevedere che fra un po' di tempo (5 o 10 anni) si arrivera' a queste soluzioni: chip mostruosamente potenti in grado di macinare miliardi di poligoni al secondo, tecniche di compressione della geometria e tool di sviluppo in grado di fare quel lavoro di "disegno" sulla geometria.

Il problema della compressione della geometria non e' banale. Immagina che un solo vertice e' COME MINIMO composto da 12 byte che indicano la sua posizione e 12 byte che indicano come e' orientato nello spazio piu' un certo numero di byte per altre informazioni varie. Diciamo 50 byte per fare cifra tonda.

Immagina un personaggio composto da 1 milione di poligoni. Questo personaggio occupa 50mb di ram. Immagina di avere in una scena 10/15 personaggi piu' altra geometria per il livello. Si arriva all'ordine del gigabyte di dati da memorizzare da qualche parte e processare in un sessantesimo di secondo. Come minimo una scheda in grado di macinare una tale quantita' di dati deve avere una banda passante dell'ordine dei 50/100 gBYTE/s

Quei dati devono dunque essere compressi in qualche modo per occupare meno memoria. Le ricerche vanno verso cose tipo le TruForm (ATI) o le Superfici Suddivise (prendi un triangolo e lo fai in tre e poi in nove e cosi' via fino al livello desiderato).

Mi fermo qui che questa roba e' affascinante e andrei avanti per paginate
ho capito tutto di quello che hai detto, solamente una cosa. secondo me xbox non regge doom3
Secondo Carmack si'... chi ha ragione?


Tipo Resident Evil per GC.


oppure Beast per Amiga (giochiamo a chi la spara piu' grossa )
Hai già vinto
Magari "hai" con l'H... ok?


Commonlink stupisci sempre di +
Anche per il suo perfetto italiano


Anche tu con questa n...

Quando ho visto RE mi è sembrato un film...poi se tu giudichi un gioco in base alla console su cui gira, questo è un altro discorso.
Forse sei tu quello che gioca e giudica in base alla console
fek, di sicuro questa votla non ha tragione carmack mi dispaice, dice cosi solamente perche dovra vendere doom 3, ma se scatta su un p4 con un ottima skeda video su xbox fara' pena e lo sai acnhe tu, mi dispiace , hai visto acneh tu con i tuoi occhi la grafica che ha quel gioco , forse un modo ci sarebbe perche' non scatti, e cioeè quello di non essere doom3 e quindi avere effetti in meno grafica meno bella etcc, quindi non doom 3 ma una copia
dai sto scherzando, spero che per chi ha xbox che venga bene doom3.
Ciao!!


bel film
peccato per i fondali che sono un po piatti
Lascio parlare le immagini...

















Mai la piatezza è stata così bella e realistica.