Primi casi di ban in italia da X-box Live

sono passato per caso sul mercatino di hwu
c'è una vagonata di 360 bannate in vendita
ma scusate non capisco tutte queste pippe mentali sullo sgamare i giochi copiati...
il ban non lo fanno mica controllando il gioco, ma controllando la console


la mod da quello che mi risulta si fa modificando il firmware del lettore dvd... basta un controllo dell'hash del file dei firmware ufficalmente rilasciati... se non corrisponde la console è modificata

volendo la ms potrebbe bannare domani tutte le console modificate tramite questo procedimento con l'approssimazione del 100%


non lo fa per il motivo che la pirateria aiuta a vendere comunque la console ed aumentare l'installato... procede poco alla volta nei ban solo per tenere sotto controllo il fenomeno, non stroncarlo del tutto




Già.

Qui si sta facendo un po' di confusione: io dico "benvengano le misure anti-pirateria", ma quella di M$ è una sorta di giochino pizzino che non mi sta bene.









Fermo restando che i vostri ragionamenti sono più che giusti, state confermando quello che penso: la m$ banna per PRESUNTA colpevolezza.
E' come se un' auto dei carabinieri vi fermasse e vi dicesse "Guardi, siamo quasi sicuri che stava andando oltre il limite, quindi niente multa ma le togliamo le gomme".

Dimenticavo: guardate cosa fanno le altre case per contrastare la pirateria e ponetevi delle domande.


Ma non penso proprio, guardacaso tutti e dico tutti i bannati avevano su un chip di modifica, o avevano effettuato modifiche a livello firmware del lettore.
Come dice kpanic, ci vuole poco a controllare l'hash del fm originale, o controllare eventuali anomalie dovuto al chip, per quanto possa essere stealth .


Ora che mi hanno reso a conoscenza del fatto che il BAN avviene tramite l'analisi dei componenti della console da remoto, e non tramite l'analisi della copia del gioco che viene fatta girare, il mio ragionamento viene completamente smontato, su questo non ci piove, tuttavia, se ogni gioco ha un ID, e io vedo che ci sono più giochi con lo stesso ID che accedono al live, io li banno tutti, a prescindere, perchè comunque anche chi possedeva l'originale si è reso complice della messa in circolo del materiale contraffatto.

l'unica falla di questo sistema risiede nel caso in cui il fautore della copia sia un rivenditore che apre il gioco, lo copia, lo mette in circolo, e poi lo vende come usato.
ma anche lì, la microsoft credo che abbia sempre condannato la compravendita di software usato, quindi non saprei...

per quanto riguarda la WII invece, lì veramente la nintendo non ha mai fatto niente di buono per impedire la pirateria online, infatti il discorso dei codici gioco/console, è una fuffa in quanto non capiterà mai che online ci siano 2 copie con lo stesso identificativo, in quanto l'identificativo viene generato una volta che si va online, attraverso un algoritmo che prende in input sia il codice del gioco, sia il codice della console, e dal momento che le console hanno TUTTE id univoche, il codice finale risultante sarà SEMPRE diverso.

poi non so se magari con le ultime patch dei firmware della wii abbiano fatto qualcosa di buono.
sicuramente con il 4.2 per wii hanno bloccato in modo abbastanza radicale le modifiche che si potevano fare via software.
ma la vera bastardata non è stata detta...

Nel momento in cui si viene bannati dal live, viene preclusa automaticamente la possibilità di installare giochi sull'hd da quella console.. ed a quanto pare cambiare hard disk non serve nulla.

Quindi tu mi stai dicendo che Microsoft è sicura al 100% che stai facendo qualcosa di assolutamente illegale e penalmente perseguibile e il massimo che può fare è bannare LA CONSOLE dal live?
Su dai, non scherziamo.


Lasciando perdere per un momento il "come funziona", basta vedere cosa fanno i produttori.
Hai fatto il Twilight Hack? Ottimo, non è che se fai l'aggiornamento che lo chiude Nintendo ti bricka la console. O te la blocca. Chiude l'Hack e basta.
DSi? Idem: aggiornamento software 1.4 e ciao ciao alle vecchie flashcard. O ne hai una che si aggiorna o ciccia.
PSP? Aggiornamento a chiudere i bug, ma se avevi già modificato il firmware psp non è che ti spaccavano la console.
Microsoft cosa fa? Ti banna DA XBOX LIVE.
Perdonatemi eh, ma qui ci sono una serie di incongruenze incredibili.



Ah, addirittura? Fantastico


No. Microsoft ti banna dal Live perchè una delle condizioni per usufruire del servizio è che la console non sia modificata. Tu la modifichi, loro ti cacciano, punto. Non importa che la modifica sia legale o meno, nè che tu abbia effettivamente giochi pirata o meno. La questione della legalità delle modifiche è molto spinosa e comunque dipende dalle leggi del singolo paese. Non possono (per dire) bruciarti la console modificata, perchè si caccerebbero in un pauroso ginepraio legale e molto semplicemente non ne vale la pena.


Beh però non puoi negare il fatto che come deterrente sia molto più efficace.


Ora come ora io non so di un caso che sia stato bannato dal live con console originale mai aperta.
Tutti quelli che sono stati bannati o avevano flashato il firmware, o avevano usato mod software o avevano montato chip, violando l'eula.
Così è .
Ripeto, se uno gioca original non ha nulla da temere .

Che io sappia non ci sono casi di utenti bannati per console modificata, ma solo utenti bannati che stavano giocando ad un coff coff "backup". Tra l'altro è anche stata diffusa la tecnica: i lettori con firmware modificato hanno un tempo di risposta diverso rispetto al fware originale. Ti sgamano, ti bannano. E ti bannano perchè stai giocando ad un Backup.


Sarà, ripeto io il live manco lo ho
Avrei una console pronta alla modifica, ma compro talmente pochi giochi che non sto neanche lì a sbattermi


Ok, ragione al 100%. Ma non stai rispondendo alla mia domanda: SE Microsoft è sicura che tu hai fatto qualcosa di illegale (PUNIBILE PENALMENTE) perchè si limita a bannarti dal live? Perchè le fa comodo, isi.


No. La ragione del ban è sempre l'aver utilizzato il Live con una console modificata, perchè viola le norme di utilizzo e quindi gli dà il diritto di buttarti fuori. Poi è ovvio che un metodo semplice semplice per trovare utenti con console moddata è guardare chi gioca online a giochi non ancora usciti. Molto più veloce che fare lo scan di TUTTE le console che si collegano al Live. Ma queste sono solo supposizioni, in realtà Microsoft non dice mai quali sono i criteri che usa per cercare gli utenti (sarebbero ben stupidi a farlo) quindi potrebbe essere vero come potrebbe non esserlo. Ci sono utenti con la console moddata che giocano tranquillamente online e altri che vengono bannati alla prima connessione. Perchè? perchè così gli utenti non sanno mai quando sono al sicuro e quando non lo sono, meglio tenerli nell'incertezza che dargli un criterio sicuro e verificabile, il deterrente funziona meglio così (o almeno, questo è quello che ritengono loro).



Modificare una console NON è punibile penalmente, o almeno non ovunque. In Italia se non erro c'è solo una sentenza contro un venditore di modchip ma è solo di primo grado e chissà quando chiuderanno il caso. Microsoft sarà anche gestita da Satana in persona (ma quello non era il presidente dell'Activision?) ma verosimilmente non può convincere tutti i governi del mondo ad approvare norme contro la produzione e la vendita dei modchip. Nintendo sta provando a fare una cosa del genere in Giappone per le R4, ma solo lì e comunque hanno appena cominciato. Secondo te qual'è il sistema più semplice e rapido, impelagarsi con i codici penali di tutto il mondo o colpire gli utenti del Live?


Il tuo discorso non farebbe una piega, se non fosse che nel 99% dei casi i bannati sono quelli che hanno usato copie di backup. Non è gente che ha moddato la console (vuoi con chip, vuoi con firmware del lettore) e s'è connessa. Quindi non stiamo parlando di Microsoft che banna chi modifica la 360, ma stiamo parlando di Microsoft che banna chi utilizza giochi pirata.
Alchè si ritorna al discorso iniziale.
Poi possiamo continuare a fare supposizioni e darci alle ciarle da forum, la realtà però è davvero di una tristezza disarmante.

edit: anche perchè, se vogliamo proprio fare i giuristi precisini, violare le condizioni d'uso Microsoft sarebbe già penalmente perseguibile. Ma guarda caso ti castrano solo i Live. Ocio eh: non l'account, ma l'ID della console

edit2: per non parlare poi del blocco dell'installazione dei giochi sul disco di una console bannata


E il discorso iniziale quale sarebbe...? che la Microsoft potrebbe sbatterli tutti in galera ma non lo fa perchè... beh... non hai detto perchè ma suppongo sia perchè è malvagia.



Ma figuriamoci. Se violi le condizioni d'uso ti viene semplicemente sospeso il servizio, mica commetti un illecito penale. E' come quando apri la console e automaticamente decade la garanzia: perdi un servizio ma mica ti possono portare in tribunale per averlo fatto.

L'unico reato vero è l'utilizzo di giochi pirata, ma non è quello che loro ti vanno a imputare, perchè bisognerebbe passare per vie legali e non gli conviene, nè economicamente nè a livello di immagine.


L'ho detto mille volte perchè non lo fa: perchè non è sicura al 100% che tu stia facendo qualcosa di illegale. Ti bannano dal live perchè "probabilmente sei colpevole".





Che io sappia invece la modifica è sul filo del rasoio. Nel senso che c'è differenza tra aprire la console e sputtanarla oppure aprirla, montarci un modchip con una versione modificata del software microsoft o cambiare il firmware di un lettore.

Decrittare un segnale criptato in qualsiasi modo (vuoi il firmware del lettore per modificarlo, vuoi una stringa per bypassare il controllo originalità) è reato, che io sappia.

Spero vivamente che un pirla qualunque venga bannato per aver usato un gioco originale su console originale prima del day one. Allora sì che ci sarà da ridere


No, lo è solo in casi di sistemi governativi/militari (infatti un hacker americano fu arrestato per aver tenuto una conferenza sulle vulnerabilità di un sistema utilizzato dal governo).
Cmq la microsoft è una discreta zoccola a bannare per la modifica: chi garantisce che chi modda la console non lo faccia per l'homebrew? Personalmente non ho l'xbox 360, ma posseggo una PS2 e l'ho softmoddata principalmente per giocare con gli emulatori e i giochi import.
Non so se sulla 360 ci sia il region lock (nella PS3 non c'è), però anche non ci fosse, la questione dell'homebrew resta aperta.

Che io sappia aprire Sky o Mediaset Premium è ancora reato, pur trattandosi di aziende



Nella 360 c'è il region lock e la modifica al firmware del lettore non lo toglie.


Di per sè decrittare il segnale Sky (ancora inviolato, che sappia) o Mediaset Premium non è reato, è reato mettere a disposizione del pubblico i metodi per farlo. Questo perchè si danneggia un interesse economico (sia Sky che Mediaset Premium sono servizi a pagamento). Modificando una qualsiasi console invece non danneggi economicamente nessuno, ti limiti a invalidare la garanzia.





Quindi non esiste alcun modo per giocare con i giochi USA e JAP su una console europea, neanche con la modifica?
Come funziona, la chiave di regione è scritta su un settore non leggibile o masterizzabile dai normali lettori e se questa chiave non è letta è impossibile giocare? (un pò come per la PS3: i dati dei giochi sono criptati e per decodificarli la console deve leggere da una traccia non scrivibile la chiave, diversa per ogni copia)
Eppure le ISO xbox 360 in giro ci sono...e che io sappia sono funzionanti.

EDIT: E' possibile giocare con i giochi import con la modifica utilizzando il Globe 360. http://www.globe-360.com/home.html