Primarie del Pd 2013

Le stesse analisi si potrebbero fare anche per i decenni successivi
Vi sfugge completamente il banalissimo concetto per cui queste cose non sono una prerogativa Italiana.
E' sempre stato cosi', ovunque.
Le epurazioni esistono solo nel caso delle Rivoluzioni dove tra le altre cose, si finisce sempre per infilare nel calderone anche qualche povero Cristo che non c'entrava nulla.
Tutte le transizioni verso la Democrazia purtroppo sono connotate da quest'ingiustizia per cui larga parte di chi lavoro' nel sistema precedente, non viene nemmeno colpito di striscio dalla Giustizia.

Pensate che in Argentina o in Cile abbiano fatto diversamente?
Anche lo stesso Alcide de Gasperi venne interpellato sulla questione e tristemente dovette fare spallucce e ammettere candidamente che se il giorno prima avevi l'80% di funzionari Fascisti poi il giorno dopo che fai? Li licenzi tutti? E la macchina dello Stato poi come la mandi avanti?

Ripeto giudicate con la calma di oggi ma l'analisi non ha senso.
Finche' c'era tempo li si poteva prendere per strada o sotto casa e liquidarli sommariamente senza impedimenti, d'altronde era una Guerra Civile.
Chiusi i giochi e ristabilito l'ordine, non c'era molto altro da fare.

Gli Ebrei furono alcuni di quelli che compresero di come il grande gioco del perdono per convenienza, fosse iniziato e si formo' un gruppo specifico il cui scopo era rintracciare Criminali di Guerra e ammazzarli senza processo.
C'e' un libro di un appartenente al gruppo.
Avremmo dovuto farlo anche noi Kappler andava ammazzato senza troppi convenevoli cosi' come il boia di Genova.
il dramma e che tutta la vicenda si puo riassumere in un 'chissenefrega del boia di XXX' quando alla fine della guerra gli Agnelli erano ancora i vicere d'italia. quella è la gente che andava seppellita, prima ancora di Kappler.
Detto questo, ci siamo spinti ben oltre il minimo sindacale dell 'attrito istituzionale' abbiamo cacciato i prefetti di nomina partigiana per reinstallare quelli di nomina fascista, abbiamo avuto stay behind che ha coperto i peggiori terroristi fino agli anni 80, ancora OGGI abbiamo la cordata neofascista nei servizi. ti risulta che in germania ci sia stato qualcosa di comparabile ?

e per la cronaca il gruppo che stirava i nazi ce lo avevamo pure, si chiamava volante rossa, il PCI lo ha usato finche ha potuto e poi li ha scaricati. Ho parlato con uno di loro tre anni fa e ancora oggi non realizzava di essere stato usato dal pci.
si parlava una volta delle primarie del pd, come avete fatto a scivolare nella solita tiritera fascisti vs comunisti?


Fa cose vede gente. La gestione di Firenze non è delle peggiori ma neanche sta favola anche se bisognerebbe essere dentro i consigli per capire cosa succede veramente e perché e per come certe decisioni vengono prese e di conseguenza andare a spulciare il bilancio.

Per il resto è semplicemente molto popolare perché è ggggiovane e fa il ragazzo kontro del PD.

Comunque al primo turno voterò quasi sicuramente per Civati.


siam partiti dal fatto che il PD non ha alcuna voglia di fare opposizione
Si' dato che Porsche costruiva i Panzer per Hitler e non e' mai stato scomodato da nessuno.
Dato che la Volkswagen non e' stata di certo smantellata cosi' come la Bayer.
La famiglia Krupp della ThyssenKrupp Austriaca non ha mai pagato per la sua connivenza, assistenza e partecipazione allo sforzo bellico delle forze naziste.
Vuoi che continui o preferisci che inizi a parlare dei programmi di ricerca nucleare e missilistica Statunitensi e Sovietici con l'ausilio di ricerche, scienziati ed ingegneri Tedeschi.
Wernher Von Braun?
Etc etc ....

E' perfettamente inutile che la butti sulla questione Industriali da punire. L'avessero fatto, all'epoca avremmo dato il colpo di grazia ad una nazione che era praticamente distrutta dalla guerra e semmai piuttosto che colpire un coglione di Imprenditore con simpatie e affiliazioni fasciste, era piu' logico ripulire le Istituzioni vero problema e su questo posso parzialmente concordare con te.

Al di la' di tutto, quelli colpiti ti sembrano obiettivi di prim'ordine?
Per favore


resta il fatto che in italia non è stato fatto ne l'uno e ne l'altro, non ci si è nemmeno provato. si è semplicemente accettato che cambiava il padrone e bona li..
e poi, significativamente in germania non esisteva un contropotere pari a quello del PCI e della zampetta sinistra del cln. il paragone con la germania arriva fino a mezzogiorno perche in germania mancavano le forze per fare un repulisti, in italia le forze c'erano, mancava la volontà e questo perche il pci era un partito stalinista del cazzo (impostazione che ha tuttora, ha sostituito stalin con legacoop ma ci siamo)
<< significativamente in germania non esisteva un contropotere pari a quello del PCI e della zampetta sinistra del cln >> ma questo lo sostieni in base a quale dato?
La Germania era per meta' in mano a Statunitensi, Inglesi e Francesi e per l'altra meta' ai Russi ed entrambe le parti seppellirono rapidamente l'ondata di giustizia per la contrapposizione tra i due blocchi, abbonando di fatto ogni crimine compiuto dagli occhialuti esecutori dello stato.
Sempre in Germania se non sbaglio molti dei pubblici ministeri che lavorarono sotto il Terzo Reich non vennero destituiti affatto.
Ripeto, in Italia non e' accaduto nulla che non sia accaduto in egual misura negli altri Paesi sconfitti (Francia compresa basti pensare al trattamento serbato a Vichy) occupati dalle forze Alleate.
alludo al semplice fatto che il pci aveva dei gruppi armati presenti sul territorio cosa che non mi risulta ci fosse in germania
No davvero, torniamo a parlare delle primarie del PD.
D'alema taglia con letta e sposa renzi. Dice che letta non ha futuro, che il futuro del pd è renzi.
Alla luce di tutto questo, chi sono i 119 che hanno affossato prodi in nome delle larghe intese?
I renziani? I d'alemiani? I letta-bersaniani?
Non è una novità D'Alema lo aveva già detto in un'intervista riportato allo speciale di Mentana su Matteo Renzi del 18 luglio.

Però bisogna riportare per intero quello che dice D'Alema e cioè d'Alema dice di sostenere Renzi come candidato premier ma di essere contrario a Renzi come candidato segretario del Pd, sostenendo invece per quel ruolo Cuperlo.

Cioè D'Alema non vuole Renzi a segretario del partito perchè sa che se fosse alla leadership per lui la vita nel partito si farebbe veramente difficile però lo vuole come candidato alla presidenza del consiglio perchè sa che al momento forse è l'unico che può farli vincere alle elezioni.
In sostanza un po' come per Prodi che fu candidato alla presidenza del consiglio ma senza essere segretario del Pd, solo che così diventa totalmente dipendente dal partito e dal segretario del Pd tant'è che poi Prodi lo fecero fuori i segretari di partito.
certo. Ma mi chiedevo come fossero le correnti all'interno del pd, e quali potessero essere responsabili di aver bruciato prodi.

Cioè, d'alema e i renziani possiamo dire che rimangono ancora due correnti ben distinte, sebbene i d'alemiani si siano resi conto che con renzi bisogna trattare
Chiedo ai moderatori se si può mica aggiungere un sondaggio alla discussione.

Visto che mancano solo 3 settimane al voto delle primarie che si terrà l'8 dicembre.

Un sondaggio con le tre opzioni dei candidati(Renzi/Cuperlo/Civati) più l'opzione non voto.
Che dice il popolo di NGI?
personalmente piuttosto mi do fuoco e mi spengo in una vasca di acido muriatico...
Non lo so
solita manfrina periodica del PD, candidato vincente già deciso e altri candidati messi lì giusto per dar l'illusione delle primarie. stavolta non mi faccio fregare.
Menzione speciale per l'uscita di oggi del baffetto.

"Il vero cavallo di battaglia Renzi, che di idee nuove ne ha proposte pochissime, è continuare ad attaccare me. Vorrei ricordargli che noi le elezioni le abbiamo vinte due volte nel corso di questi anni e abbiamo portato la sinistra italiana per la prima volta nella sua storia al governo del paese".

Nel pomeriggio D'Alema torna alla carica: "La sinistra italiana esprime il Capo dello Stato, il presidente del Consiglio, la grande maggioranza dei governi regionali e locali. Certo, non ha pienamente vinto le elezioni, ma è pur sempre la prima forza del Paese. Non mi pare che possa essere descritta come una forza che io ho distrutto e che ora attende Renzi per essere resuscitata".

Le comiche.