Primarie del Pd 2013

Davanti a cotanta eloquenza non posso che abbozzare

Comunque oggi la COOP sponsorizza la conferenza di oggi di Civati, speriamo 9mm non lo veda
Ma anche no 2 è proprio la questione economica che definisce cosa sia la vera sinistra e la distingue dai liberali, che ti inculano con la carta a vetro con sfruttamento del terzo mondo, distruzione totale dell'ambiente, privatizzazione ala zergrush e via dicendo.

Ma entriamo anche nelle questioni secondarie eh. L'aborto si può già fare, è la legge che viene stuprata da quella questione degli obiettori di coscienza che andrebbe vietata: se sei medico e non vuoi praticare aborti vai a fare il dermatologo, se sei farmacista dovevi pensarci prima

Le coppie di fatto ci vogliono e proprio per rendere chiaro che i matrimoni gay sono tra le cose più stupide e inutili mai concepite.

Su queste due cose Renzi mi sembra sia già d'accordo
Io le ritengo battaglie secondarie perchè le ritengo praticamente già vinte,giusto il tempo che la generazione più old schiatti e quella più giovane/libertina entri nella demografia degli aventi diritto al voto.

Invece nelle questioni economiche la sinistra sta perdendo sempre di più con una distribuzione della ricchezza sempre più inequale e l'attacco al welfare state



esattamente
il rischio nel favorire certe battaglie civili a quelle economiche è quello di passare dall'essere di sinistra all'essere "de sinistra", ifyouknowhatimean
Credevo fosse abbastanza chiaro che non si parlasse di definizioni da libro di testo, quelle dovrebbero essere assodate. Quindi, grazie della delucidazione, ma sono conscio che siano le questioni economiche i principali distinguo tra sinistra e destra.
Il problema che io volevo sollevare e' che in Italia (e per questo non sono d'accordo con shenlong sul fatto che queste battaglie siano gia' vinte in un paese in cui 'frocio' o 'gay' sono ancora un'offesa, o per andare ancora piu' in la', e' ancora profondamente razzista) la differenza tra destra e sinistra e' ancora culturale, prima ancora che politica. Se non pensate sia cosi', bhe, vi consiglio di farvi un giro tra la gente che si definisce di sinistra o destra, non necessariamente nei circoli di partito
Io,a dirla tutta,non sono neanche tanto convinto che si possano distinguere questioni economiche e sociali in maniera così netta così come fanno ,per dire, i vari "political compass" che trovi su internet che mi sono sempre puzzati di propaganda.

Anzi è una vera e propria cagata che ignora come, nel mondo reale,la propria posizione economica ti concede il lusso di stabilire quali leggi puoi permetterti di seguire e quali di ignorare
lo stesso vale (il discorso sulla posizione economica)per costumi e status sociale ma è piuttosto banale come cosa, ormai


Ma infatti non sto dicendo nulla di particolarmente profondo ,eppure l'idea che si possa separare la sfera economica da quella sociale in maniera coerente è fortemente presente ormai a dx come a sx.

Il fatto che non si capisca più cosa sia di sinistra e cosa di destra è dovuto al fatto che diamo per scontato che la guerra sia finita e che ci sia un vincitore (vero) e che questo non possa più essere cambiato (falso) e che quindi ci sia un capitalismo rapace (rappresentato dalla destra) e uno con un volto umano (rappresentato dalla sinistra socialdemocratica).

Siccome le due cose non sono affatto diverse uno rimane confuso e non capisce più se deve votare Berlusconi o Renzi ed è costretto a basarsi sulle cazzate come l'età delle amanti, se ha infranto qualche legge, se è favorevole o contrario alla vivisezione, se balla la pizzica pugliese e cose così.


ça va sans dire. E non era neanche mia intenzione fare una netta separazione tra le due. Allo stesso tempo, mi fa storcere il naso fortemente sentire persone che si definiscono di sinistra sostenere che certe questioni, per me fondamentali, siano delle 'manovre secondarie'.



Ma alla fine semplificando molto, e di conseguenza ammettendo un buon margine di errore, le cose stanno cosi'. In occidente il capitalismo ha vinto ed e' accettato (quasi) ovunque, ma e' all'interno di questo che la battaglia tra due visioni, pur restando all'interno del pensiero unico, viene combattuta. Perche', e credo che qua tu sia fortemente in disaccordo , il capitalismo puo' avere un volto umano, o almeno produrre risultati che si avvicinano a questo
Effettivamente qui ha ragione Putin a dire tra le righe che siamo solo una colonia degli USA, per dire legalizzare la cannabis è impossibile perchè ti bloccano quando ancora ci stai pensando su e se per assurdo arrivi al punto di farlo davvero probabilmente ti mandano i carri armati. Roba che persino l'ONU sta dicendo all'Uruguay che non è a modino legalizzare, figuriamoci cosa direbbe a noi


Beh ma ironia della sorte non abbiamo neanche tanta voce in capitolo sulle questioni secondarie (e lo sono) proprio perchè non abbiamo facoltà democratiche sulle principali, come stavo spiegando qui sopra.

Infatti l'erba olandese è tutta prodotta dal mercato nero, tranne quella medica che costa più che nei coffeeshop e quindi non la compra nessuno


sono dibattiti sui diritti, mica sono le uniche cose di cui deve dibattere un partito di sinistra.

Io inizierei a discutere di mercato del lavoro, di retribuzioni salariali, di costo del lavoro stesso e soprattutto di previdenza.

Mi sembrano temi molto più importanti degli stessi diritti di cui si sta tanto dibattendo.


Il fatto che la gente (o parte del partito) preferirebbe un pd di sinistra non deve però cozzare col fatto che per vincere le elezioni devi convincere la gente che ha votato per l'altro schieramento a darti il loro voto.

Questo per certi membri del pd e anche per certi elettori è quasi impensabile, con la conseguenza appunto che dichiarazioni banali come quelle di matteo renzi, cioè che lui vuole che anche gli elettori del pdl a questa tornata votino per lui e per il pd, risultino a dir poco scandalose.

Questo è quello che ho chiamato nel post precedente "preferir perdere bene piuttosto che vincere" ed è il motivo per cui il pd alle politiche prende quasi sempre sonore scoppole o vince sempre di estrema misura, perchè non riesce a parlare ad una parte del Paese.


Capisco il tentativo di sarcasmo ma lo vedo malriuscito. Berlusconi ha vinto e governato, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.


Quando "la gente" evitera' di utilizzare categorie politiche di 50 anni fa allora forse potremmo iniziare a fare una discussione sensata.

Contro la liberalizzazione delle droghe -> di destra. Pare quasi ormai che o sei punkabbestia oppure sei di destra.


Mi sembra che questo sia pacifico, nessuno ha affermato il contrario



Secondo me qua hai una cognitive bias: vista la tua posizione di maschio etero in salute (o almeno suppongo sia questo il caso), ritieni queste questioni meno importanti. Se fossi gay e ti fosse impedito di spostarti col tuo compagno o una donna nel sud italia che non trova un medico per abortire o ancora un malato terminale che non puo' lasciarsi andare, credo che le tue priorita' sarebbero diverse


Si', peccato che l'erba sia gia' legale in due stati USA, ed in molti altri a fini medici.

Mentre in Russia mettono in galera i gay.


Ma lol - inbefore I MERCATI SONO CATTIVI

Ma che gente gira?


Che centra il bias nessuno lo sa. E' molto piu' semplice: ognuno pone le priorita' su alcune questioni sociali e/o economiche, e vota di conseguenza. Se per te l'unica cosa importante e' il MATRIMONIO GAY (uno dei dibattiti piu' stupidi della storia della lotta per i diritti), allora non votare Renzi. Pero' poi non lamentarti se a) rivince Berlusconi b) l'economia va a puttane.

Non che Renzi sia il salvatore: anzi, probabilmente non cambiera' un cazzo neanche con cui. Ma sicuramente lui ha la probabilita' piu' alta di cambiare qualcosa in Italia.

p.s. Civati piace molto anche a me