Prey [FPS]

concordo con Mirks... se tutti i nemici di tutto un gioco avessero un IA troppo avanziata e fossero difficili da abbattare, il gioco durerebbe troppo negli scontri ed alla fine mi romperei le balle... e non parlo solo di rosik continuato, ma anche di ripetitività e scarsa soddisfazione e premiazione del giocatore, necessaria a tenere up l'interesse verso il proseguimento del gioco.
Magari si potrebbe prendere l'idea di SIN EP 1 e svilupparla meglio.
In quel gioco la difficoltà dei nemici viene decisa +o- statisticamente.
Ci si basa sulla mira del giocatore, la velocità che ci mette fra l'incontro e l'uccisione di un nemico ... le armi usate e cosi via.

In base a questo si potrebbe decidere quando rendere +o- abili i nemici che incontriamo, e sempre parlando non solo di mira, ma anche di giochetti come fuoco di copertura ... sparare da dietro le colonne, raggiro ecc ...
Dipende dalla skill del giocatore: francamente di buttare giù pupazzi e sagome di cartone ne ho le tasche piene.

Per fare un discorso "parallelo", giochi come Bubble Bobble in rapporto erano MOLTO più difficili dell'fps medio dei giorni nostri. E in quei casi finire il gioco non solo ti dava SODDISFAZIONE, ma se ricordate bene chi finiva certi arcade si circondava di un alone di mistero misto ad ammirazione

Lo so, altri tempi.


Altri tempi e non so se siano propriamente da elogiare, vedi come ci siamo ridotti, incapaci di comunicare con altri esseri umani e alla ricerca di pedane su cui saltare mentre si passeggia

Anche io di sparare ne ho un po' piene le tasche, forse perché ho giocato quasi a tutti gli fps che sono usciti. Però lanciare oggetti contro i nemici in HL2 mi ha divertito... almeno era una cosa nuova, peccato che non lo si poteva fare anche in Prey, una gravity gun la dovrebbero mettere come arma 0 di default ormai
A parte che quello che chiedete prevede un bel lavoretto da parte dei programmatori. Non è la cosa più facile del mondo.
Quello di cui sono convinto è che una volta studiato i loro movimenti sareste in grado di lamentarvi perchè gli scontri, anche se difficili, diventano ripetitivi.


Sticazzi, e questa sarebbe una buona IA?
A parte che credo sia irrealizzabile ma quando arriverete a dire "ooh, questa è l'IA che voglio, quella in cui il nemico si comporta QUASI come un vero umano" (cioè fra qualche secolo), non sarete più in grado di terminare un gioco.



Ma sbaglio se penso che crediate sia la cosa più facile del mondo?
Guarda che è tutt'altro che impossibile, il fatto è che il bot "forte" è considerato quello che non fallisce mai un colpo.

Sbagliato.

Il bot forte, o meglio quello realistico e divertente, è quello che commette degli errori, è quello che spamma le granate perché non sa se stai a destra o a sinistra. Il fatto che dici tu che "non sarete più in grado di terminare un gioco" è sbagliato perché è sbagliata l'interpretazione di "giocare come un umano"
Tu la intendi come "infallibile, intuitivo e adattativo" (correggimi se sbaglio ) mentre io intendevo qualcosa che sì, si muovesse ed agisse in maniera "più intelligente" rispetto allo standard, ma che commettesse anche errori .
Eh beh

'Na fettina di culo panato, no, magari, eh?

Mi pare abbastanza utopico come desiderio, questo

Ok ok, ma io credo tu (ma anche io) non abbia idea di cosa significhi realizzare una cosa del genere.

E' più facile, nella sua assoluta complessità, sviluppare un bot ignorante che sia in grado di "copiare" i movimenti umani che non svilupparlo "inserendogli" da zero tutte le routine una ad una.
Se dovessero realizzare dei bot con IA simile a quella di un essere umano, sono convinto che la maggior parte non riuscirebbe a superare neanche il primo livello! Se c'è qualcosa che i film di Rambo ci hanno insegnato, è il fatto che non basta essere i migliori per vincere, ma serve anche l'aiuto del nemico con la sua scarsa furbizia

L'IA di F.E.A.R imo, era perfetta!
cazzo sapete che cosa sarebbe bello?
creare un bot che si mette a giocare in sp.... cioè tu fai partire il gioco e in pratica vedi in prima persona il bot che gioca.... sarebbe veramente figo vedere cosa combina il computer
A me FEAR non dico che abbia dato del filo da torcere ma l'IA era fatta veramente da dio ed era dannatamente divertente trovare sempre modi differenti per fregare i nemici e anche cercare di non farsi fregare...o addirittura cercare di inseguire la preda che fuggiva e si nascondeva sparando in corsa.
ORBO



Mi quoto per rimangiarmi tutto.
Da un certo punto in poi diventa davvero bello. Ma proprio tanto.
E il motore di d3 mostra gli attributi. Non solo per i classici corridoi, ma anche per altro... (non spoilero)
se per bot intelligenti intendete quelli che ti prendono a 2km di distanza appena mostri un pixel di fianco... beh io non sono d'accordo.

Cmq finito prey: valido, anche se dura 3 ore
cmq prey a seconda di quanto giochi bene il gioco adatta la IA (per quanto possibile) per renderti la vita difficile...
poi non mi pare che i bot siano proprio deficenti... all'inizio quelli col mitrino non saranno un gran che ma andando avanti i bot fanno cose un po complesse... certo ormai siamo tutti abituati all'ìntelligenza umana piuttosto che a quella artificiale quindi ci sembrano degli isi con la mira... dopotutto se avessero una vera IA non si chiamerebbero BOT...
le cose che vediamo sono per lo più scriptate e il bot le legge e le fa, insomma alla fine non prende vere decisioni da solo e anche se lo fa ne riesce a prendere poche e sopratutto non è in grado di imparare cosa che una vera IA può fare... il risultato è che il bot fa sempre quelle 5 6 cose e stop...


per quanto riguarda il motore ci sono mappe enormi dove fa il suo dovere piuttosto bene...certo non avrà la grafica di ultimissima generazione ma se l'avesse saremmo tutti qui a flammare perchè su un pc normale non gira =) e cmq dal punto di vista delle prestazioni non so cosa si sono inventati ma gira molto meglio di q4 nonostante sia lo stesso engine... penso che questo motore ci darà un'altra bella dimostrazione quando uscirà ETQW e vedremo finalmente il megatexture cosa fa...

intanto lascio scritto per i miei nipoti di finire prey2 al posto mio ASDFSAFDSF
Ganze le porte tech che da un certo punto in poi mantenevano un'apertura proporzionale alla distanza del giocatore dalle stesse.
Lo sto giochicchiando, non è male.
Forse per me va bene, non è assolutamente difficile e come mio solito ravano ovunque.
A qualcuno credo farà storcere il naso. Il difetto più grande è la mancanza di sfida.
Finito adesso.

Che dire, imho alcune cose lasciano un po' l'amaro in bocca perchè poteva essere davvero un capolavoro e invece è "solo" un bell'fps.
Non mi sono piaciuti: l'IA, ridicola; la trama in alcuni frangenti, o meglio il modo in cui sono "scritte" alcune parti, sono frettolose e poco approfondite; il finale - quello dopo i riconoscimenti, la scritta alla fine mi ha lasciato così
Anche i portali non è che siano 'sta gran cosa; pessima l'idea di mettere il "purgatorio", già il gioco è facile, così è troppo.
Invece mi è piaciuto un sacco: le armi, originali e divertenti, tutte sempre utili; il fatto della gravità manipolabile, è uno sballo. Io avrei anche esagerato mettendo muri che sono soffitti e pavimenti dappertutto, ma va bene così dai Il design dei nemici; gli ultimi livelli e i discursoni con la "Sfera"; le citazioni di metà dei film e delle serie di fantascienza esistenti
E in generale mi è piaciuto il gioco. E' lineare e facile, ma si racconta bene e alcune meccaniche sono bellissime.
3drealms
nelle mappe del multyplayer alcune hanno che ogni superficie o quasi ha la sua gravità e ci cammini sopra...

cmq la parte che mi è piaciuta d+ è quella con il cubo da ruotare è geniale
Si, ci ho messo 3 ore a capire come fare
La cosa che mi terrorizza è "prey will continue ...".

La cosa decente è che ci si mette sulle 6 ore a finirlo ( meno male ).