Prey [FPS]



Beh si vede che dietro alla storia non c'è uno scrittore di professione e ci sono buchi nella trama piuttosto consistenti.
In primis c'è questo semplice concetto: una sfera con tecnologia indistinguibile in pratica dalla magia - manipolazione dell'energia e della materia - non ha nessun bisogno di raccogliere "proteine" da un gregge umano. Semplicemente riproduce una reazione creando una piccola stella e si prende tutta l'energia che gli serve, e poi ricombina gli elementi come minchia gli pare.

I portali da un punto all'altro dello spazio sono invece qualcosa di innovativo e davvero nuovo. Ok c'erano anche prima, ma prima si vedeva l'effetto di teletrasporto, qui è molto più figo, come se fossero piccoli "wormholes".

Alla fine la cosa che mi lascia così -> un sacchetto dei medicinali Cherokee batte tecnologia 10 a 0.
6 ore per 50 sacchi tu lo chiami decente? Boh, sarò vizziato allora
Uh 6 ore... ma come razzo fate a giocare?
Ve lo godete un gioco?


Sì, meno dura un gioco ( ovvio che non può durare un'ora, allora sì è un furto ) e meno si rischia di scadere sul palloso ...
Non mi ricordo più se era Quake 2 o Half Life che durava praticamente un'eternità ...

Di' piuttosto ( viziato con una z sola comunque ) che sono io che non sopporto più niente. Anche il trucchetto dell'usare lo spirito diventa palloso alla ventesima volta che attraversi un campo di forza per andare a cliccare un pulsante.
Sei ore sono ottimali, lo finisci in 2 giorni circa e ti godi la storia.

Mirks: beh sì, me lo sono "goduto", ma non è che ci sia un granché da fare, è lineare come tutti gli fps, al limite puoi decidere come uccidere l'alieno di turno, se sfondargli il cranio con la chiave inglese o semplicemente afferrarlo con il raggio traente e scagliarlo a svariati parsec di distanza ...


Fermi tutti, c'era il raggio traente?

Finito anche io, non mi è semrbato così corto a dirla tutta, direi normale. O forse sarà stato il fatto che sul mio pc scatticchiava e me lo sono giocato un po' a rallentatore.

Mi sono perso il finale dopo i titoli di coda, qualcuno me lo spoilera?

Spoiler

dopo i titoli di coda il gioco carica un piccolo livello nel baretto dello sport iniziale. C'è la radio che parla di quello che è successo e nient'altro. Dopo qualche istante arriva improvvisamente la simpatica principessina che hai incontrato sulla sfera (quella che ti ha mandato a cercare il Custode) che inizia a blaterare che quella sfera non era l'unica ecc ecc. Le si apre un piccolo portale di fianco e ti invita ad entrare. Entri e sullo schermo viene simpaticamente scritto "Prey will continue..."


Grazie coma.

finito

unici difetti, corto e i boss sono troppo facili, per il resto e' un capolavoro.

un masterpiece e il secondo capitolo prevedo sarà ancora meglio

possono giocarsela sull'ottimizzazione di portali e gravità che in alcuni punti ho trovato noiosi per il resto una vera goduria per occhi, orecchie e corteccia cerebrale

edit: sulla trama non commento, imho gli fps non ne necessitano.
ma il secondo capitolo non so se vivremo abbastanza per vederlo... io lascio nel testamento che qualcuno finisca prey2 in mia memoria
None ...

Basta con 'sta storia dei boss, che mi hanno rotto i coglioni il giorno dopo usciti i coin-op da sala giochi ... è un concetto vecchio quello del supermostrone finale che ha 2 coglioni grossi così rispetto alla carne da cannone che hai segato a greggi interi prima .
Già in Prey mi hanno rotto le palle .
Dovrebbero pensare ad una struttura differente.

E poi ... noneeeeeee corto è bene .

Prey 2 lasci testamento? Bah non ne vale la pena, tanto usciranno giochi anche dopo la tua dipartita tra millemila anni .
Piuttosto la cosa che mi ha divertito è vedere "3D Realms" ... sono gli stessi del Duca Atomico no?
Cazzeggiano con Prey invece di far uscire il Duca Persempre.
non concordo

i boss ci devono essere per forza.
insomma, l'fps si sopsa con: "ci deve essere qualcosa di grosso", "adesso arriva un robo gigante con 3 braccia"

e poi deve essere lungo quanto basta, almeno 10/15 ore di maciullamenti e spraffi sanguinolenti.

sono rimasto legato ai ricordi da piccino, doom, quake, blood.
IA
prendi il bfg e spalmi sulle pareti tutto cio' che si muove, se poi contorniamo tutto con portali dimensionali, pareti energetiche e cubi magici e grafica mozzafiato ben venga
Te lo dice un conservatore ( seppur moderato ) ...

Io di questi FPS che durano ore e ore a sparare mi sono sinceramente rotto le palle. Dai è come Quake ... aveva senso allora perché era qualcosa di nuovo ... anche Terremoto 2 si va avanti con ore e ore di spari ( inutili ). Sarà che ormai ho cambiato genere ( o non lo è mai stato, più facile che sia così ) però cominciano a darmi fastidio i "boss" ( già la parola mi evoca spiacevoli ricordi dei coin-op che avrei preso a mazzate ). Per giunta, con la barra della vita in pieno schermo come se avessi il tricorder medico di Star Trek.
E poi comunque è inutile discutere sui gusti.

Spero solo che in futuro facciano l'fps che piace a te, e io posso evitare anche di installarlo , e l'fps che piace a me e che non disinstallo dopo 10 minuti.
non fraintendere io non sono un intenditore, sono piu' un divoratore di fps, ne gioco un sacco belli o brutti che siano

e che ho avuto un vuoto di 5 anni senza toccare nessun singleplayer da quake2 a hl2
lo sto giocando a una velocita' lampo e mi sta piacendo un sacco... penso di essere praticamente verso gli ultimi livelli... anche se la storia sta prendendo una piega che nn mi piace tanto..



cmq il level design e' qualcosa da



cmq io l'ho trovato a 37 euro
Vi dico la mia su Prey.

A me Prey è piaciuto parecchio. L'ho finito qualche giorno fa. L'ho trovato innovativo graficamente.. la storia un po' meno (e per me è importante la storia di un fps). L'ho trovato facile, molto facile: non solo per quanto riguarda l'AI, banale a mio avviso (quando ho visto nelle opzioni che c'era la spunta per la difficoltà che si adatta mi ero gasato sperando di incontrare nemici degni ^^) ma anche per le mappe... trovavo la via in un secondo. A questo si aggiunge che era praticamente impossibile fare il game-over con la storia del purgatorio.

spoiler:
quanto è figo quando verso la fine ci sono 3-4 stanze che si creano letteralmente dal nulla mentre proseguite? mi ha lasciato di stucco.

un po' noiosetta anche la storia di dover aprirsi le porte con l'anima.. un po' ripetitivo.

Anche le 6 ore di gameplay sono pochissime.. erano anni fa, ma mi ricordo di Half-Life che a suo tempo impiegai una settimana per finirlo.. aveva almeno 20 ore di gameplay se giocato come si doveva.. e non ci si annoiava.
Sulla durata non c'è storia...ho da poco finito a livello facile e con un passamano del joypad resident evil 4 in 23 ore di gioco e molte di più reali, persino doom3 dura di più.

Se devo spendere dei soldi lo faccio per qualcosa non solo che mi piaccia graficamente e a livello di gameplay ma che duri alcune ore in più.
Oppure possono fare come han sempre fatto i jappo che quando finisci il gioco hai una pagellina e a seconda di come sei andato ti sblocca armi/minigiochi/modalità diverse che stimolano a rigiocarlo ancora in modi differenti.

Se deve essere così duke4 siamo a posto
Giusto perchè me lo ha prestato un amico mi sono deciso a giocarlo (e anche perchè sono in ferie e piove....)

Non è che non volessi provarlo perchè non mi piaceva la demo non era male solo che non mi andava di famri venire un mal di testa.

Che devo dire,a mio avviso non è per niente corto io c'ho messo 10 ore ed ha perfettamente ragione Schidzo,è lungo quanto basta altrimenti alla fine avrebbe rotto le palle.

Cmq io gli do 9 nonostante sia UN PLAGIO RIPIENO,va via liscio come l'olio sto gioco,forse i mostri potrebbero essere migliori.



Ma non c'è problema per D3D sono usciti tanti di quei livelli aggiuntivi che non si contano + ormai.
10 ore senza correre ci sta.
Purtroppo oramai c'è da entrare in quest'ottica ma per me 10 ore sono poche, soprautto se pagate.