poteva succedere ed è successo

No, estone e inglese e volendo ita.

È nato a Londra.

1 Like

Questa è una notizia eccellente.

1 Like

volendo nel senso che ha già la cittadinanza o che puoi fargliela prendere??? Perché per non sapere ne leggere ne scrivere io gli farei subito il passaporto italiano con tanto di cittadinanza in modo che, in caso di emergenza possiate sempre tornare in italia agevolmente o poter entrare in qualsiasi ambasciata in giro per il mondo.

1 Like

Ma mica vive in Iraq :asd:

Madonna che storie ragazzi, vorrei potervi abbracciare @Madian2 e @kimoh

Mi viene un’angoscia terribile e mi rivengono alla mente tutte le separazioni sanguinose che ho dovuto trattare quando gestivo personale
E le pistole che ho dovuto levare di mano alla gente

Non ne so abbastanza per sentirmi in grado di dare consigli, la vita è complicata e difficile, e spesso quando si ha il livello di informazioni sufficienti a poter parlare con cognizione di causa si finisce per essere emotivamente coinvolti e non essere in grado di dare buoni suggerimenti

Solo mi sento di dire:

• Calmi e ragionare, l’emotività è vostra nemica
  • Pensate che tutto quello che farete potrebbe essere usato contro di voi
  • Preoccupatevi per prima cosa dei figli

E ai tanti che sono intervenuti in maniera un po’ grossolana:
Sant'Isidoro di Siviglia preserva indenne il forum le situazioni sono complicate, rileggetevi una volta o due prima di entrare a gambatesa nei cazzi altrui con giudizi sprezzanti tagliati con l’accetta
Un po’ di compassione ogni tanto non guasta eh

5 Likes

Dove vive non c’entra (per adesso) ma il potersi muovere tranquillamente insieme al nano riconoscendo la cittadinanza italiana credo che lo renderebbe più tranquillo.

Si’ era una battuta. Non mi fa editare, avevo scritto che mi sa serve l autorizzazione della madre in ogni caso

per l’area Schengen avere la cittadinanza estone o ita è del tutto indifferente, più che altro se alla madre salta in testa qualcosa di strano (es. scappare da qualche parte con il figlio), ti facilita penso il fatto che lui sia cittadino italiano e puoi rivolgerti all’ambascita, anche se cmq l’ambasciata dovrebbe tutelare i suoi diritti come padre, ma se c’è di mezzo un minore con cittadinanza, immagino che siano un po’ più “motivati” .

Teoricamente essendo cittadino eu minorenne con genitori separati, in tutto il territorio europeo vale la regola che non può passare la frontiera senza il consenso dell’altro genitore o ordine del giudice

se ha quello estone (ovvero eu) non gli serve altro per vivere in italia

per vivere in EU non cambia nulla, ma avere potenzialmente un consolato in più dietro le spalle in caso di “espatrio non concordato” non mi dispiacerebbe…

un abbraccio a tutti i separati/divorziati del topic
se vi interessa la situazione di figlio di divorziati che ha vissuto per filo e per segno le situazioni illustrate sopra, beh è un disastro assoluto.
Il riusltato è una totale avversione al matrimonio e alla prole.

Mia madre ha ejectato mio padre e dopo poco tempo eravamo a convivere con il nuovo moroso perchè lei aveva un’altra volta 18 anni, mio padre per 2 anni di fila è andato in paranoia pura, lontano 200 km.
Ho vissuto tutte le fasi compresi i “”“divorzi”“” con i nuovi compagni/e, facendo il babysitter dei miei genitori per più di 30 anni e ancora continua.

Con questo non voglio nascondere che ci sono delle dinamiche che soffri anche se possono essere considerate “normali”, ma l’immaturità della gente e il poco rispetto dei minori è la costante nei divorzi.

Mia cognata ha fatto un divorzio, con lui che si è trovato un’altra e le problematiche che ho vissuto si sono ripetute come un copione di un film in una realtà alternativa.

I soldi poi fanno il resto.

Fra i separati chi vuole, in chiaro o in pvt sempre disponibile a dare miei consumati consigli / spalla su cui piangere.

2 Likes

spiace @Madian2

Una volta una persona mi disse: “vedi questa tua avversione la puoi vedere come una paura di rivivere certe situazioni, oppure la puoi vedere come un gesto protettivo verso la persona che deve ancora nascere. Ti preoccupi cosi tanto che non soffra quello che hai vissuto che preferisci non farlo.
Eppure nessuno evita di compiere certi errori meglio di chi li ha vissuti sulla propria pelle”.

Poi sta a te decidere il punto di vista da cui guardare il tuo vissuto

1 Like

Semplicemente non voglio la responsabilità di dover un giorno trovarmi nella situazione di questo 3d. Ma non voglio parlare di perché non voglio figli, forse è un po’ ot e non riguarda solo il divorzio dei miei.

1 Like

Come dicevo qualche giorno fa mia moglie ha deciso di andare da un avvocato singolo dopo aver sostenuto il contrario per settimane. Risultato? Oggi mi ha comunicato l’assegno di mantenimento + spese che l’avvocato gli ha calcolato, composto più o meno così:

• parte fissa euro 800, a suo dire è il minimo che può chiedere perché non vuole giustamente farmi del male e vuole che io viva dignitosamente la mia vita
  • parte extra euro 280 (asilo) + spese varie da quantificare mese per mese

A questo va aggiunta la metà del mutuo mia quantificabile in euro 385.

Considerate che io guadagno 2120 euro puliti senza trasferte, ora togliete un secondo mutuo o un affitto (500 nel primo caso, almeno 700 nel secondo).

Quanto mi rimane? (800 + 280 + x + 385 + 500) - 2120 = 155 euro col quale dovrei pagare benza, utenze e spesa per me

Ovviamente mentre mi comunicava tutti questi numeretti con nonchalance e tanto affetto ha cominciato ad utilizzare per la prima volta frasi ad effetto come:

• eh ma il tenore di vita degli ultimi anni…
  • eh devi tirarti su le maniche (lavoro da 20 anni ndr.)
  • eh ma così non riesco a mettermi via niente
  • eh se un giorno voglio fare la carne ai figli?
  • sai vero che io potrei chiederti anche di più, questo è il minimo
  • eh mica vorrai smettere di fare trasferte ora no?

Io esterrefatto mi sono lasciato andare ad una sequela di insulti interminabile, da lunedì parlerà l’avvocato al mio posto questo è certo.

7 Likes

non mi ricordo se hai detto se moglie lavora o meno

be heterosexual they said, it’ll be fun they said

4 Likes

Part time, 780 euri + 420 di AUU

just sayin" :rainbow:

https://www.economist.com/britain/2020/01/09/why-lesbian-couples-are-more-likely-to-divorce-than-gay-ones