[poll] ragazzi emo che hanno il destino di salvare il mondo, 9999 di danno


Si scusa non volevo usare quel termine,che ha frainteso il tono della mia risposta.

Cmq la mia proposta iniziale era di chiedere prima quali jrpg avessero giocato e apprezzato,per poter avere un idea di cosa sarebbe stato inutile inserire.

Se proprio dovevi fare una classifica a caso,potevi almeno evitare di inserire titoli come blue dragon o The Last Remnant che in pochi avrebbero tenuto in considerazione per un eventuale voto.

Se stai lamentando la mancanza di switch sono d'accordo.Sebbene puoi scegliere tu all'inizio che personaggio usare.
Ma è un difetto comune a molti a-jrpg tranne YS seven e SO4 proprio per la frenesia degli scontri.Magari più avanti riusciranno a implementarlo anche nei tales,cio non toglie che il bs rimanga più che valido per un action.

Volendo puoi sempre giocarlo in coop cosi puoi sopperire all'IA con un amico.
ma in realtà lo switch durante il combattimento c'è già in vesperia.
Lo sblocchi dopo un po', attraverso un item.

L'IA a volte fa davvero cilecca, ok (ma talvolta la sensazione è ingannevole; legata in realtà al fatto che pure i mob si muovono nell'area di combattimento, seguendo magari il char che avevi settato in long range e che stava castando; insomma, non è il personaggio che è andato a cercarsi le sberle ).. però c'è da dire che la customizzazione delle tattiche è davvero ricca e complessa. E' relegata ad una voce di menù che spesso si salta a pié pari (e bisogna ragionarci sopra, specie se a un certo punto si vogliono farmare grade, impiegando chain e combo>100, settando il danno del main char al minimo a tal fine per prolungare i combattimenti ad oltranza), ma puoi regolare magie impiegate/tattiche di combatitmento in rapporto a situazioni molto specifiche (es.: rita==>attacca solo nemici lontani, sotto il 25% di energia altrui fai questa o quella magia, se la tua energia scende sotto altra percentuale==>fai quest'altro, etc.).

C'è da dire che sono d'accordo sulla pupazzosità in termini di feeling del gioco quanto a combattimento: ma è uno dei pochi giochi in cui anche dopo molte decine di ore di gioco impari ancora roba quanto a bs.

Inoltre, alternando i diversi char si nota la differenza di approccio - quanto a stile di combattimento e specializzazione - degli stessi.

L'unico vero difetto che gli riconosco è una certa macchinosità/poca rifinitura nel gestire l'effetto d'insieme delle regole del bs. Se vuoi avere il massimo controllo della situazione, puoi anche averlo (tramutandolo quasi in un rpg a turni, perché puoi anche stare a switchare e prenotare le azioni di ogni char): però implica un impiego di mezzi per certi versi spropositato e fuori misura, anche nei boss fight (che tanto si possono risolvere anche con un tot di confusione in campo, per così dire).

Si ma lo si fa tramite menu,non è la stessa cosa di SO4 che te lo fa al momento.

Sul resto concordo in toto.


mi sa non mi sono spiegato bene.

Il sistema di FFXIII non ci combina nulla con il sistema di Star Ocean.
FFXIII ogni personaggio ha tre classi a scelta tra cura, danno magico, danno fisico, tank, supporto, debuff.
Te hai sei combinazioni di abilità
tipo che ne so cura tank buff dannomagico, danno fisico, danno magico.

E puoi switchare tra i vari paradigm (che sono questi) a volontà.
E il personaggio agisce a seconda di come sono i paradigmi, se metti buff casterà haste a tutti, se metti cura curerà o decurserà tutti.
Il tuo personaggio può usare autobattle (che è il pc a usare la combo standard) oppure scegleire cosa usare.

E' molto semplice, non c'è profondità, però quel che deve fare lo fa bene.

Quello di Star Ocean, che poi è il motivo per cui l'ho comprato, è un pò meh, nel senso che si a usarlo come il tipo è ben usato, però tenere fermi i personaggi quando non li usi, mi pare uno spreco, poi alla fine si contro un boss puoi farlo, cioè magari è profondo, però è una profondità di Pirro, non c'è verametne bisogno, è inutilmente arzigogolato (poi comunque sono indietro magari più avanti devi veramente imparare le finezze).
Quel che vedo ora è che proprio c'hai 2 abilità 2 simboli, e comunque stai lì a aspettare il momento per saltare e e poi colpire.
I boss sono molto più facili (cioè per intendersi un boss l'ho fatto solo con Bacchus).
Poi magari sono io che non l'ho approfondito, ma ora proverò a giocarlo come il tipo e vedrò se migliora.

Ecco infinity undiscovery secondo me è fatto meglio pur essendo simile, perchè usi un personaggio, ma hai controllo limitato sugli altri.


Cmq di Star Ocean il sistema di combattimento non è quello che mi rovina l'atmosfera, anzi, è l'unico motivo per cui l'ho preso e lo giocherei, perchè poi ha personaggi immondi (sulla trama meh, devo ammettere che il twist del buco nero m'aveva intrigato, peccato l'unica cosa a cui porti sia un cazzo di Bombardamento Emo che è da tagliarsi le vene)
Sulla difficoltà nel finale migliora sensibilmente,specie nel postgame che definire hardcore è poco,con i classici boss segreti Tri Ace (presenti anche in IU).Per dirti l'ethereal queen nell'ultima forma,con tutte le stat cappate mi è durata un 3 ore di combat.

Il tizio li gioca manualmente perchè quel boss ti oneshottava se ti prendeva in meele,ma puoi benissimo lasciarli all'IA e fare le stesse cose che fa lui senza che restino fermi.

Ammetto che IU manca alla mia collezione e non ho idea com'è strutturato il controllo del party,sebbene sia della stessa software di SO4 quindi è normale condivida i pregi con SO.

Ma a me il modo in cui sono riusciti a rendere fluidi combattimenti cosi veloci e frenetici,dandoti allo stesso tempo il controllo del party mi è piaciuta molto.
Più che altro anche se più avanti apprendi più skill(edge ne ha almeno 8 senza contare le spell),manca totalmente della profondità di ToV che è sicuramente più vario e con più cose da fare,ma manca della fluidità di SO.Se riuscissero a unire questi 2 bs avrei trovato finalmente il bs perfetto per gli a-jrpg.

La storia si riprende un pelo nel finale,dove tra l'altro sparisce il periodo emo del protagonista.Ma come ho sempre detto,i titoli Tri Ace non vanno mai giocati per la trama,ma per le novità che apportano al BS,sia a turni come RoF,che action come i VP/SO/IU.
li ho provati quasi tutti quella della lista (ad esclusione di di blue dragon e demon's soul)

il mio voto va a tales of vespiria, un pò perché affezionato alla "saga tales" un pò perché è l'unico che mi ha tenuto incollato senza mai annoiarmi. Faccio una breve sintesi dei motivi per cui l'ho preferito



  • Bella intro (che mi sono visto ogni singola volta che giocato senza mai skippare e che ogni tanto mi vado a rivedere su youtube )
  • Grafica in cell shading che mi ha intrigato.
  • Durata ragionevole, in circa un mesetto l'ho finito senza fare sessioni più lunghe di 2 ore/giorno.
  • Difficolta ragionevole (non mi pare di aver mai scagliato il pad in preda a frustrazioni)
  • Combattimento in tempo reale con Boss che non ti costringono a sessioni di ore per togliergli i 9999999999hp
  • Componente tattica non troppo maniacale, alcuni walktrought simpatici, subquest marginali.
  • Personaggi tutto sommato simpatici anche se soffrono la tipica sindrome "clichè da jrpg", fanno spesso battute che ti strappano l'asdino. (personaggio preferito: il cane con la pipa )
  • Wordmap in stile FF7 per spostarsi tra i vari villaggi, con mostri evitabili per chi non ha nessuna voglia di farmare.
  • Non spendo troppe parole a favore della trama perché a conti i fatti se pur godibile e con qualche colpo di scena, potevano fare di più.


Assolutamente da evitare tra quelli in lista è star ocean imho, non sono riuscito a giocarci per più di 30 minuti per l'odio che mi scaturivano i personaggi.

FF13 invece è stata la mia più grande delusione di questa gen. Sono arrivato al boss finale con le lacrime agli occhi continuando a dire "PERCHééé PERCHéèèè!" ma non l'ho mai finito.
votato ff13 anche se era brutto solo perchè sono fanboy dei FF
the last remnant


ma no cazzo hai rovinato il poll
Oggi cercavo un sinonimo per "noia" e l'internet mi ha aperto un sito con la copertina di Vesperia


sei proprio triste hank, lo stereotipo del consolaro ignorante only-halo.
ecco, l'ho detto.




















































luv hank
Cmq a onore di cronaca dopo 22 ore devo ammettere che star ocean sta migliorando.
Non la trama, non i personaggi (la tipa alata mio dio) però il combat sistem sta acquisendo complessità.
Il combattimento con Tamiel mi ha fatto sudare i sorci verdi (cioè farmi 5 livelli in farm e poi polverizzarlo) devo solo capire come switchare target che non so come si faccia .

Anche lo story arc sulla terra è stato un discreto pezzo, peccato poi portasse a della merda fumante allucinante.

Poi non ho ancora capito dove va a parare la trama (cioè un hint l'ho però spero sia fallace).
Il pezzo sulla Terra secondo me è proprio bello e finisce in modo inaspettato, peccato che poi da lì in poi il resto del gioco sia solo e dico solo un interminabile piagnisteo di lui che poteva farcela, ce la stava per fare, aveva il potere di farcela... e invece non ce l'ha fatta.
Si da li inizia la fase emo del protagonista.

Però nel finale la trama imho ritorna su livelli accettabili.
Io mi sono fermato a dov'è ora Eva, ma la parte del piagnisteo del protagonista è da tagliarsi le vene proprio.

Preferisco i piagnistei di Atsuma di Enchanted Arms (Toya! I will save you Toya!Toya! I will save you Toya!Toya! I will save you Toya! Toyaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!)

Il che è tutto dire...


finisce in modo inaspettato ma

Spoiler

sei un cretino!
Dateci l'armona di fine mondo, la useremo per scopi benefici, per mio figghio.
Oh si, tieni l'ubercristallo della potenza.
Oh no, mi hanno inculato, e fanno esperimenti su Reimi
Idiota.
E tutti gli fanno
"non è colpa tua egde, hai agito bene, non potevi saperlo"
Ma siete scemi?
Però nel complesso è stato l'apice della trama finora.
Per curiosità ma i phantoms vengono da quella terra lì?
no vero?


*tette dell'elfa in primo piano*
Ma guarda da lì in poi è una rottura di palle però si risolleva sul finale perchè

SPOILER SULL'ENDGAME


Spoiler

alla fine hai la possibilità di corcare di mazzate l'elfetto ricchione