[poll] ragazzi emo che hanno il destino di salvare il mondo, 9999 di danno


Insomma, qual è l'rpg ad occhi a mandorla di questa generazione?

alcuni titoli evidentemente scelti a scopo "riempitivo" (assolutamente fuori competizione).
Manca quella mezza merda di magna carta 2, ma penso nessuno lo rimpiangerà
Tra quelli Demon's Souls è quello che ho apprezzato di più, anche se in realtà ha un impostazione ben lontana dai classici rpg ad occhi a mandorla.
Però sticazzi
Daemon soul's mi pare fuori contesto.
Tra quelli che ho giocato mboh.
FF13 ha 2 personaggi che sono da bastonate dei denti.
Star Ocean ha Hope che è il protagonista ed è da bastonate dei denti (ma pure l'elfo finocchio)
Blue dragon ha maru maru, è fuori contesto, è obbrobrioso
Infinity unidscovery m'è piaciuto

Gli altri non l'ho giocati.

Ma dobbiamo votare il più bello o quello più emo?
Io ho votato il più bello per me che è ToV.

Anche Eternal Sonata mi è piaciuto molto a parte l'ultimo capitolo che è da martellate sui coglioni.

Magna Carta 2 fa così schifo? Ce l'ho da giocare e avevo tipo fatto il prologo e non mi pareva così merda. Lo è?
http://www.play.com/Games/Xbox360/4-/6080057/Tales-Of-Vesperia/Product.html?ptsl=1&ob=Price&fb=0&searchtype=allproducts&searchsource=0&searchstring=tales+of+vesperia&urlrefer=search

ho appena iniziato Demon's souls e gli altri non li ho giocati per cui mi astengo
Lost Odyssey. Anche se, come già dissi in passato, è stato l'unico gioco a farmi ragequittare definitivamente (), lo reputo molto ben fatto e con una bella storia.
Escludendo DS,direi sicuramente Valkyria Chonicles.

Ottimo bs,tra i più innovativi del genere di questa gen.Storia abbastanza godibile grazie anche a un ambientazione abbastanza singolare per i jrpg, che prende a piene mani dai conflitti mondiali.Numerosi personaggi ben caratterizzati,sebbene a volte scadono troppo nei classici clichè.

Il tutto supportato da un livello tecnico veramente sopra la media dei jrpg conosciuti(FF escluso),con mappe immense e un chara design parecchio ispirato grazie anche all'uso dell'engine canvas.Sicuramente tra i migliori esponenti di questa gen.

A seguire Tales of Vesperia,che riesce a migliorare ulteriolmente il battle system dei tales,rendendolo molto più divertente e frenetico e inserisce un ottimo sistema per il craft.

Sebbene trama e personaggi non siano il top,presenta subquest che ritrovano utilità anche all'interno della trama risultando sempre interessanti,rispetto alla media degli rpg che le usa solo come un di più.

Ci aggiungo Resonance of fate,che sebbene sia un jrpg mediocre offre un bs interessante e innovativo,come da tradizione Tri Ace.

Non so se appartiene a questa gen,ma il mio preferito è sicuramente Fire Emblem :Radiant Dawn.
Tecnicamente è = al prequel per gamecube,ma storia,gameplay e personaggi sono indimenticabili e riesce a catturarti fino alla fine.Ha una longevità assurda,sebbene sia un t-jrpg strutturato a mappe senza backtracking o esplorazione e la sfida si mantiene sempre su livelli ottimi.

In ultimo ci metto un jrpg che sto giocando giusto ora:Legend of Heroes:trails in the sky.

Sebbene sia uscito da poco per psp,non si può considerare propriamente next gen,essendo uscito nel 2004 in jap e infatti gli anni che si porta dietro si sentono.
La storia ricalca in pieno lo stile classico dei jrpg old school,parte in modo scanzonato nei primi capitoli,ma gia dal 3° diventa avvicente come pochi,con una miriade di personaggi reclutabili tutti ben caratterizzati
Non poche volte sto avvertendo un dejaviu con l'esperienza provata con suikoden,perchè l'impatto emotivo che ti trasmette è esattamente quello,solo che qui non ci sono personaggi anonimi.
La mole di testo è una delle più vaste tra i jrpg esistenti e l'esplorazione è notevole,sebbene sia limitato dall'essere un titolo per psp.

Se valgono anche i remake,ci aggiungo anche quello di Tactics Ogre.Le aggiunte inserite in questo remake sono riuscite a colmare molti dei difetti del vecchio gameplay e hanno aggiunto quest,personaggi e dialoghi aumentando la gia notevole longevità.

Per il resto è = all'originale,ovvero un capolavoro.
Tra quelli presenti ho giocato solo a lost odissey, ff13 e demon's soul.

Ho votato per lost odissey perchè tra quelli giocati esprime meglio il concetto di jrpg classico.

Alterna le classiche "fasi" della storia lineare seguita da esplorazione su minimappa, super colpo di scena telefonato ma che fa sempre piacere vedere e altri schemi arcinoti (sequenze sul treno, mezzo terrestre poi marino etc) agli appassionati di jrpg. Il tutto però magistralmente raccontato e mescolato con un innovativo combat system e sviluppo dei pg.

Final Fantasy 13 secondo me pecca dell'essersi allontanato troppo dagli schemi inserendo una linearità fin troppo esplicita relegando l'esplorazione a ruolo secondario ed essenzialmente inutile.
Demon's soul non rientra nella categoria.
Non avevo visto era un poll,finche non inserisci Valkyria mi rifiuto di votare.

Che poi hai escluso praticamente tutti i titoli su handheld,compreso i due shin megami tensei su DS,infinite space,radiant historia,valkyria chronicles 2,il recente YS seven e gl'altri titoli esclusivi in jap importati in USA e sicuramente ne dimentico qualcun'altro.

Poi hai aperto un topic su nier(che non ho provato,ma ne ho sentito parlar bene) e non me lo inserisci neppure nel sondaggio e ci metti blue dragon.


è in pratica un mmorpg... offline. Le subquest (ma pure la storia principale) sono appiccicate proprio alle meno peggio, sbrigativamente, per giustificare di andare a raccogliere x pelli di cazzo di cane e riportarle al personaggio y.

Quel poco di personalità "artistica" che ha, peraltro, è fastidiosa

il sistema di combattimento inizialmente non è male, ma come mi facevano notare altri che l'hanno giocato prima di me, alla lunga diventa davvero noiosetto.


tieni conto che sulle esclusive ps3 non ci ho neanche pensato (sono comunque un boxaro!), tolto d.s., di cui (giustamente) si sarebbe lamentata l'assenza. Benché atipico rispetto agli standard del genere, difatti, rappresenta una componente interessante nel panorama largamente stereotipato del mondo jrpg.

Certo, avrei potuto togliere qualche titolo "tappabuco", come the last remnant e fare spazio almeno a valkyria blabla (so che è titolo decisamente apprezzato, pur non avendoci giocato). Ma questo è quello che ha passato il convento, accontentati
Alla fine voto Infinite undiscovery.
La ragione fondamentale è che mi ci sono avvicinato pensando fosse una mezza merda (e in effetti) ma è sicuramente meglio di tanti altri giochi che ho provato dopo, tra cui lo stralodato (non so da chi però) star ocean.

Ha i suoi difetti (tra cui il protagonista) ma alla fine si lascia giocare senza problemi ed è quanto meno interessante.

Tutto questo perchè a lost odissey sono bloccato a un punto troppo presto e mi fa fatica riprenderlo


nier con i jrpg non c'entra niente. Solo il fatto del marchio squaresoft sulla confezione...

Ha più in comune con devil may cry che con (anche solo, perché è il titolo più vicino tra questi "pollati", quanto a meccaniche) infinite undiscovery.

Altrimenti gli avrei dato il mio voto (solo per la storia, ma vista la qualità della storia, basta e avanza come giustificazione).

Potevi aggiungere titoli che girano sulla mia 360.

Oppure prima di far il sondaggio chiedere quali erano piaciuti in questa gen e in merito alle scelte(se proprio dovevi farlo) inserire i titoli citati più apprezzati nel poll.
Il punto del blocco sono le 4 bestie acquatiche o il secondo tempio ?

Per le bestie risolvi livellando un po' i pg, capisco che possa far passare la voglia.

Il secondo tempietto invece è allucinante tanto è lungo. Se ti perdi come è successo a me non ne esci più, o meglio ci sono entrato tipo di 50 e sono uscito di 77
@Eva n. 2

tenendo conto che siamo in pochi ad avere

x360 e
ps3 e
console portatili varie

è ovvio che la selezione dei titoli ha risposto al criterio della media pesata "condivisa" (forse c'è qualche esclusiva xbox di troppo... ma tov era giocoforza metterlo, per dire). Insomma, i titoli più noti più o meno a tutti, tolte le portatili che fanno un po' storia a sé, più o meno equamente (ok, valkyria coso potevo metterlae) tra le due piattaforme principali.

e poi su: ovvio che il poll è un pretesto anche per tirare fuori titoli che nel poll non ci sono... anche perché purtroppo di default il limite di opzioni è 10 (solo via panel degli admin si può sforare quel tetto).
Aspe ma te hai la ps3?

detto questo se togli last remnant e metti valkyrie non fai prima? Tanto non penso qualcuno lo voti (last remnant)
nope, dove lo avrei fatto credere?

ovvio che di fama conosco demon's souls e non ho avuto dubbi nel metterlo.

p.s.

lo toglierei pure, ma non ho poteri di edit sui poll



attivatevi voi, contattate un admin e fate aggiungere i titoli che vi interessano


No se' sono indietrissimo, stasera lo riprendo e ti dico