[poll] ragazzi emo che hanno il destino di salvare il mondo, 9999 di danno



Hai scritto siamo, uno si preoccupa


volevo farci sentire tutti parte di un'unica, grande famiglia.



Ma veramente presenta tutti gli elementi tipici degli action rpg.Solo perchè condivide un battle system alla dmc(ma neanche tanto) non è detto non sia un rpg.

A questo punto non avresti dovuto inserire neppure demon's soul che è chiaramente un dungeon crawler senza neppure uno stralcio di trama.

Mentre nier presenta diverse quest e subquest con le varie professioni tipiche degli rpg.Inoltre come tu stesso hai detto la trama ricopre un ruolo fondamentale.
Io giocai il primo drakengard e l'ho rigiocato 3 volte esclusivamente per sbloccare i diversi finali.

Dubito avrei fatto lo stesso per un devil may cry,specie considerando che il bs non era certo il suo punto forte e la rigiocabilità è data proprio dalla sua parte rpg.


Ogni tanto io provo a convincerti ma sei più resistente di un ghei alla pelusa


con tutto che ripeto, ho adorato nier (il che ovviamente è fattore che non c'entra niente con quanto stiamo discutendo)... ma su queste osservazioni non mi trovi d'accordo.
La presenza di sottoquest è davvero marginale in nier (me ne viene in mente solo una, legata in maniera assai lasca ad emil, che aggiunge un piccolissimo tassello alla storia), così come tutto il comparto "ruolistico": il livellamento è davvero ridotto ai minimi termini; non esiste nessun tipo - tolte le "parole", che però sono poca roba, si tratta solo di attributi passivi, di carattere statistico - di selezione di skill e talenti: il sistema di combattimento risente unicamente delle meccaniche degli action game, con praticamente nessuna concessione a quelle accostabili agli rpg in tempo reale. Il crafting? Pure quello sostanzialmente inesistente (l'upgrade delle armi è in pratica solo un pretesto allunga tempi delle playthrough successive, per cercare item di cui manco ti viene mostrata una misera figuretta in menù )... idem le scelte in punto di equip (puoi scegliere solo l'arma, e quali due talenti magici di attacco impiegare; alla fine bayonetta ha più opzioni, che è tutto dire ).

Inoltre, non hai nessun controllo sul party (no talent tree, no selezione armi ed equip, etc.), neppure in termini di pur vaga personalizzazione strategica (prova ad impartire gli ordini attacca/lascia stare: se ne fottono alla grande e fanno quello che farebbero comunque di default )

Infinite undiscovery, ripeto, è già completamente diverso nelle meccaniche (e si tratta del titolo più vicino; gli altri sono del tutto un altro pianeta).

Ovvio che c'è una rigiocabilità, legata però solo all'opzione narrativa (anche resident evil 2 implicava almeno 4 playthrough per vedere "tutto", ma non era certo un rpg solo per questo) - e alla presenza di connessi achievement, se vogliamo dirla tutta. Ma questo vale anche per altri action puri (bayonetta spinge, a fini di gameplay, a ben più di tre playthrough, per dire; per vedere tutto di nier ne bastano tre... e un quarto*; per giocarlo e basta, sufficit una). Insomma, non è certo l'elemento utile a qualificare il gioco.

*cioè, tenere buono il salvataggio subito prima del dungeon finale (... a avere un backup del salvataggio stesso )


c'è anche l'offerta di euronics con 100 euro di buono

Veramente io mi riferivo proprio al fatto che un bayonetta/dmc lo rigiochi per il bs,un nier per la trama.

Sulle professioni sapevo ci fosse anche la pesca,possibilità di coltivare terreni e il classico gathering.

Non mi addentro nella discussione,perchè come ti ho detto non l'ho giocato e non so il peso che possono avere quest e subquest.Ma gia il fatto ci siano pone un interrogativo se sia semplicemente un action o un action-rpg

Poi è stata la stessa Square a catalogarlo come tale,non l'ho deciso io.
vabbé scusa se non l'hai giocato prima fallo, poi mi dirai! Ti assicuro: è praticamente un action puro (o quasi)

Il minigioco della pesca? E' una roba che non vale neanche la pena commentare, nel senso che è un minigioco - bruttarello - ai minimi (perdona il gioco di parole) termini, come ne puoi trovare in un qualunque gta. Il coso di piantare semi, idem. Premi b, torni dopo un tot e vedi cosa è cresciuto. Peraltro gli oggetti che ne ricavi servono solo per fare qualche soldo, e basta. non puoi mangiarli, per alzare stats - che non ci sono! Tolto un generico "attacco" e "difesa" e qualche ammenicolo connesso - o per fare alchemy. Nada,zero, niet!). Gli oggetti "non li vedi" neppure - sono solo un nome nell'inventario - e comunque non sono mai equippabili o altrimenti utilizzabili. Servono solo per pagare l'upgrade delle armi (che non pigliano attributi o altro: fanno solo più danno).



p.s.

la square - che in sostanza l'ha solo "etichettato" - per ovvie ragioni aveva tutti gli interessi a piazzarlo ammiccando ai giocatori di rpg. Il titolo, però, ha tutt'altra collocazione se si guarda ai contenuti. E penso che a monte del sostanziale insuccesso del titolo ci sia anche la confusione derivante dal marchio squaresoft e le aspettative - erronee - di un certo pezzo di utenza che l'ha comprato (trovandosi un titolo distante da quanto più o meno legittimamente si aspettasse).
Votato Demon's souls perchè è il miglior gioco di quell'elenco, anche se devo quotare chi dice che c'entra un po' a forza come jrpg, comunque V, per me hai fatto bene a non mettere Valkyria Chronicles, è più un RTS che un JRPG (dopo questa Eva mi salta alla gola )


Allora di questi ho giocato Blue Dragon, Resonance of fate, Eternal Sonata e sto giocando a Lost Odissey...
Mi manca Tales of vesperia (Ci voleva giocare la mia morosa...dove lo posso racattare?)
Lost Odissey mi sembra fin troppo classico al momento (l'ho iniziato da poco).

Visto che mi piacciono le innovazioni voto Resonance of fate... molto bello
ToV su zavvi/thehut è sold out. Probabile che fai prima a trovarlo a un gamestop qualunque.
Tales of Vesperia l'hanno da poco messo sul marketplace in digital delivery. 29 euri.
Manca Monster Hunter Tri per wii, che secondo me è il migliore sotto parecchi punti di vista.
Del lotto voterei Demon's Souls, anche se è più occidentaleggiante. Come classico JRPG a turni Lost Odissey vince a mani basse.
Lost Odyssey, il più bello per me.

Demon Soul non l'ho giocato non avendo la ps3, ma cmq imho si discosta troppo dai classici rpg giapu.

Vesperia per ora mi sta abbondantemente deludendo :/
Io sto buttando via la mia vita su star ocean, non sono manco alla fine del primo cd e ieri resistevo perchè c'erano viennetta e rehn che si prendevano a borsettate (poi mi ha disconnesso )
Vabbè Star Ocean pietà proprio.

Cmq il feeling del combat mi sembrava migliore su SO rispetto a Vesperia...tanto per dirti...
ero indeciso, anche perché ho ancora qui resonance of fate da spacchettare e giocare (da mesi ): ma a questo punto voto vesperia per fare torto ad hank
Lost Odyssey ovviamente. Trama abbastanza matura, setting sicuramente discostante dall'ormai riciclata visione del jrpg, gameplay e combat system classici (con qualche buona aggiunta) che funzionano splendidamente nel genere, tecnicamente ottimo, con una colonna sonora divina. Combo vincente Sakaguchi - Uematsu, con assist di Inoue.