[poll] ragazzi emo che hanno il destino di salvare il mondo, 9999 di danno

Boh comunque secondo me l'astio per FXIII è esagerato nel sistema di combattimento.
Cioè di base dove fallisce FFXIII è nei corridoi, nella trama, e nei personaggi (che intendiamoci per me vale per il 90% dei JRPG)
E personalmente nella grafica che ho trovato troppo fredda. Non brutta ma proprio banale.
Boh sarà che mi ci sono avvicinato con aspettative bassissime (e che me l'ha prestato un mio amico quindi sticazzi) però il combat sistem m'è piaciuto.

Cioè ammetto che per il primo dvd sia uno spam di A, ma da quando arriva barthendlus diventa molto interessante.
Io perdevo un pò di tempo a sistemare i Paradigm, non solo per le stellette (che sticazzi, a me servivono per recuperare i TP) ma anche per vincere determinati scontri.
Controllare le vulnerabilità del cattivo, farmi i paradigmi di conseguenza la volta dopo.
Boh io switchavo paradigmi di continuo (negli scontri grossi).

Anzi secondo me il fatto che i mob normali li facevi con A e basta era più comodo perchè così non ci perdevo tempo e guardavo i film in sottofondo . Poi sui boss mi ci voleva concentrazione.

Tipo nella piana c'è un momento in cui incontri 2 ubermostri e c'ho perso ore a sconfiggerli, ma poi m'ha dato una soddisfazione che non provavo da quando ho ucciso l'underwater weapon in ffVII. (In FF8 aura e lionheart a gogo tristezza).

Poi è un abbozzo e andrebbe raffinato (cosa che non credo faranno perchè non hanno avuto successo) perchè non è umanamente possibile che tu abbia un personaggio Tank ma i personaggi non si spostano quindi beccano tutti le AoE.

Il problema grosso di FFXIII è che
1) vabè il tank non si sposta, è una minchiata
2) la sferografia è una merda, basta via
3) la linearità, non è possibile andare sempre dritto, che palle
4) non c'è un personaggio decente, apparte che sono sterotipati con l'accetta, ma poi son tutti teste di cazzo, snow è il classico giappo insopportabile, lighthing è il prototipo di tutti i cazzo di protagonisti square poi c'è il nero spalla comica che non commento, e la dura indiana, passiamoci sopra.
5) Hope e Vanille non li ho considerati perchè riescono nella difficile impresa di essere peggio di maru maru. Sono insopportabili, cioè Vanille è scema, Hope è Emo, ma all'ennesima potenza, veramente, speravo morissero ogni secondo.
6) ma la cosa peggiore è la trama, è qualcosa di orrendo, tutto il sistema falcie lecie cie è confuso, inutilmente complesso e senza ragion d'essere. Boh veramente sembra buttata li a caso senza speigazioni, e gli unici 2 twist, oltre ad essere telefonati sono veramente Meh, cioè sembra scritto dagli sceneggiatori di Boris (in barca).


Però ripeto, il combat system secondo me è buono, da raffinare ma buono.
Meglio di quello di star ocean per dire .asd:


eh ok, però era dichiaratamente nelle intenzioni degli sviluppatori fare un jrpg vecchio stile, se non volevi queste cose hai sbagliato a orientarti su LO a prescindere dal discorso narrativo. Neanche io sono un fan dei random fight, anzi, però il sistema a turni mi è sempre piaciuto un sacco ed è uno dei motivi per cui mi è piaciuto il sistema di combattimento di LO (tra l'altro mi piace molto più dei sistemi in real time della TriAce tipo SO e Infine Undiscovery che tendono sempre a essere eccessivamente confusionari e caciaroni, specie quello di SO con le sue miniarene del menga)
Alla fine credo che il problema fosse di aspettative, io non mi aspettavo niente di più del solito jrpg sul piano narrativo (perchè il gioco l'ho preso soprattutto in favore del gameplay e del combat system) e sono rimasto piacevolmente stupito, e appunto il combat system era quello che speravo (tolta la difficoltà troppo bassa). Se ti aspettavi una trama molto più matura e non ti piace il sistema vecchia scuola capisco che non ti sia piaciuto
Ma dove sta scritto che jrpg old school = incontri casuali?

E' dai tempi di chrono cross che questa formula si è abbandonata pur lasciando il sistema a turni.

E per inciso anch'io li preferisco rispetto agli action,in particolare i tattici a schacchiera o alla fire emblem.Poi ne sto giocando giusto uno ora e mi sta divertendo parecchio e neppure qui sono presenti incontri casuali.
Sul lato narrativo non è solo questione di aspettative,è sottotono perfino rispetto ai canoni dei jrpg.Per dirti ho trovato molte meno lacune in DA2 che in LO,che è tutto dire.

Se ne cerchi uno che ricalca sul serio i jrpg classici di una volta,buyati una psp e giocati Legend of Heroes,poi torna qui e dimmi se non noti la sottile differenza con ciò che offre Lost Odyssey.


fix'd
Si hai ragione.


Gia il fatto che in SO potevi switchare personaggi e in FF no,mi fa fatica crederlo.Poi non l'ho giocato FFXIII quindi non faccio paragoni.
incominciato stasera rof e sono rimasto piacevolmente colpito. Se continua così (il bs mi sta piacendo assai), mi troverò a pentirmi del voto a vesperia

se mettete giù una lista di titoli esclusi apro un secondo poll solo con quelli domani, quando ho tempo.

p.s.

gli scontri casuali piuttosto che sulla mappa evitabili, tutto sommato riguarda più una differenza di forma che di sostanza, entro certi limiti. Il problema di lo è che la combo tempi di caricamento+tempi di attivazione della fuga (tenendo conto che poi è un rpg a turni classicissmo) a rendere la cosa un mezzo strazio. Nei dungeon diventa particolarmente fastidiosa la cosa (il secondo tempio in particolare).

Alla fine anche rof li ha (e quindi lo non è poi così unico, in negativo), ma lì il tutto diventa molto più ragionevole.
lost odissey alla grande

p.s. grande soddisfazione per i 0 voti di final merdy 13


Ma questa è una tua opinione.

Lasciando stare Resonance che è molto particolare ed è una figata, per me molto meglio il combat old school di LO che schiacciare tasti a caso in uno di questi nuovi combat action che ci propinano ultimamente.

Oltretutto ToV (25 ore fatte fin'ora), per quanto mi riguarda, da proprio un feeling atroce nel combattimento. Sembra di swingare armi di gommapiuma e colpire mozzarella, non si sente la "violenza" nei colpi ed è tutto molto confusionario quando ci sono 4-5 nemici contemporaneamente.
Per questo aspetto lo trovo pure inferiore a SO4 (CHEDDIOMIPERDONI) ed Eternal Sonata, dove la forza dei colpi si sente ed eccome.
E non parliamo nemmeno dell'idiozia dell'IA quando imposti comandi tipo "FERMI QUI!" e 2 secondi dopo sono tutti sparsi a prendere mazzate /facepalm.

Detto questo turni -> action, per quanto mi riguarda


ma vedi il punto è che con autobattle (cioè il press a continuo) di fatto non è che controlli il personaggio, le azioni che fa sono impostate dal paradigm, non da quello che decidi.
Cioè il controllo del personaggio è più dovuto al paradigma che alla scelta delle azioni (che puoi fare ma poi non fai).
Praticamente con i paradigm e l'autobattle e' come se non ne controllassi nessuno .

Poi non è che sia difficile o complesso anzi
Boh io sto giocando a LO e fino ad ora non mi sembra questo bellissimo RPG.
Cose che non mi piacciono al momento:
- I sogni: ok sono scritti bene e trattano argomenti fighi, però sinceramente a sto punto mi leggo un libro. Dato che si parla di un VG, almeno se non farmi vivere la storia in modo interattivo, almeno mostrarmela senza costringermi a leggere. Insomma mi son già caduti a noia.
- Il fatto che si possa cambiare equipaggiamento senza nessuna penalità durante lo scontro...
- non si può vedere in che posizione del turno verrà svolta l'azione che scegli, fino al momento in cui confermi l'azione. (almeno in blue dragon te lo mostrava)
- i 4 elementi hanno un po rotto il cazzo
- il protagonista è di una tristezza infinita (il premio emo lo vince lui)
- La cosa più importante: non c'è differenziazione dei personaggi (tutti possono imparare tutte le abilità)

Comunque l'ho iniziato da poco, e la cosa che mi sembra più scialba è proprio il battle system.
È lo stracazzo di combat system classico che ha decretato ciò che è buono nei jrpg di spessore. E dai. Se non vi piace quello in Lost Oyssey, non vi piace il genere stesso.
sarei interessato a provare resonance of fate

ce un demo?
Non è che non mi piaccia il combattimento a turni... il fatto è che quello di LO è proprio insipido. Potevano inserire qualche innovazione nelle meccaniche di gioco: mica possiamo continuare a giocare con le basi di un sistema che ha oramai più di 20 anni...
Comunque forse andando avanti migliora, ripeto che sono solo alle prime 10 ore di gioco

Purtroppo no. Anche perchè il BS potrebbe scoraggiare chi è abituato ai giochi facili (specialmente all'inizio).


e dai, ma mi spiegate cosa cazzo comprate a fare un gioco che ha come obiettivo principale quello di ricreare le stesse meccaniche dei jrpg di 10-15 anni fa se poi non volete le stesse cose di 10-15 anni fa?


Ecco infatti, il motivo per cui ho preso Lost odissey è proprio che volevo un jrpg vecchio stampo, a turni, con le cose classiche, niente sferografia, niente maru maru, niente parti simil action, niente tank che sta fermo e fa provoke dalla mattina alla sera, niente armi dei sette astri che se ri ripenso mi vengono le bolle.

No no, un classico JRPG.
In realtà stavo cercando tales of vesperia, quando la mia morosa mi ha detto "prendiamo questo da giocare assieme!"..
Io le ho detto che sui forum la maggiorparte delle persone lo consigliava e alla fine se l'è comprato
Mica pensavo che eravate tutti vecchi nostalgici in cerca del passato perduto

Comunque si può pure mantenere il sistema old school a turni e renderlo lo stesso più interessante imho.
Specialmente nell'acquisizione delle abilità, la crescita del personaggio e la sua differenziazione dagli altri.

Tra i grandi esclusi direi sicuramente Valkyria Chonicles,Infinite space e Fire Emblem Radiant Dawn.E anche se devo finirlo Legend of Heroes si piazza decisamente nella top dei jrpg che mi sono piaciuti.

Poi visto la merda che hai inserito,ci metterei anche titoli come YS seven,radiant historia(che devo ancora iniziare ma ricorda molto chono trigger con viaggi nel tempo e 236 punti di svolta nella trama),devil survivor e strange journey.

Purtroppo il genere dei jrpg è rimasto abbastanza indietro tecnicamente e in questa gen si è concentrato prevalentemente sulle console portatili,dove sviluppare costa molto meno.
Ma trovo sia inutile fare un altro poll,perchè non penso siano titoli che hanno avuto modo di provare tutti.


Mi sembra una opinione soggettiva su cui potrei anche concordare.Sebbene il paragone mi sembra abbastanza forzato.E' come dire preferisco DAO a TW2 perchè guidi un party e hai la pausa tattica.

Parlando oggettivamente,tales of vesperia dalla sua ha un crafting system ispirato a quello di FFIX,dove apprendi le skill dalle armi.Inoltre una volta apprese,puoi potenziare le armi e sbloccare nuove skill,dove andrà scelto quale potenziamento effettuare negandoti l'acquisizione di talune skill rispetto ad altre.Oppure puoi usarle per nuove fusioni.La mole di armi armatura,accessori ecc craftabili è infinita,mentre LO offre un sistema di craft primitivo e insulso che ti permette giusto di craftare anelli.

Il battlesystem di tales offre parry,back-step,combo aeree,doppio salto,combo tramite artes,che possono essere magie o attacchi speciali,con varie supermosse attivabili durante le limit con il tasto A o B.
Al tutto vanno aggiunte le finishing moves quando il nemico è indebolito.Anche se non fossi un amante del genere action(e essendo un appassionato di beat'em up non puoi non trovare molte analogie nel combat),oggettivamente non lo si può definire un brutto bs.

Inoltre ogni personaggio ha un proprio stile di combattimento come le combo aeree di Judith,la danza di Raven o quelle caricate di "non ricordo il nome".

In LO il trading skill toglie qualsiasi esclusività agl'immortali e i mortali si differenziano giusto dall'avere magia bianca/nera o poter rubare.

Il sistema di LO copia spudoratamente i vecchi FF,con tutte le classiche magie haste,shield e compagnia da castare ogni volta,con le uniche varianti della spell aoe o ++ e 1-2 attacchi speciali che condividono tutti i meele.
Rispetto ai vecchi ff non ci sono summon,limit e il numero di attacchi speciali è ridotto.
A questo aggiungiamo il gia citato sistema a turni.Non puoi sapere di dover curare tizio,dispellarlo o focussare un nemico,perchè non sei a conoscenza di cosa accade nel turno se non dopo aver dato il comando a tutti.Quindi spesso si tende a ripetere i classici buff/cure e attacchi senza nessuna strategia dovuta alla situazione.
Il sistema di ring è copiato spudoratamente da shadow hearts e legend of dragon,ma anch'esso impoverito e reso inutile dopo poche ore di gioco.

Ora puoi avere gusti diversi,ma non puoi dirmi oggettivamente il sistema di LO sia migliore di ToV.


Per paradigm intendi il beat di SO?Perchè come ti ho scritto non ho giocato FF,quindi non so di che parli.

In ogni caso c'entra nulla con il controllo del personaggio.In SO4 quando switchi personaggio puoi usare le varie abilità abbinate sui grilletti o tasto A,caricare la barra rush,usarla per potenziare gli attacchi o usare le combo,ma più di tutto è importante per schivare gli attacchi e usare il blindside.Se lasciato all'IA i meele ti muoiono subito,specie meracle,se usati personalmente usando sapientemente il blindside e le combo sei molto più letale.Per farti un esempio,sto tizio gioca manualmente tutti i personaggi,tranne l'healer e la differenza si nota eccome da usare semplicemente il beat.


piccola parentesi: puoi prenderla anche meno acida, eh. Non è mica il premio nobel ufficiale per gli rpg giapani, che abbia inserito il titolo x o y (per i motivi già esposti) non implica che non si sviluppi comunque la discussione su quegli stessi titoli.

Che poi è lo scopo di ogni thread con poll: in pratica, un pretesto.

Altrimenti se dobbiamo fare i monocolissimi pure sui giochini con i ragazzi con i capelli sparati, e nel mio caso pigliarmi n-mila paturnie e lamentele... a posteriori mi viene da dire che potevo anche evitare di aprirla la discussione.

Tra l'altro: prima ti infervori perché i titoli non sono stati inseriti... ora dici pure che non aveva senso inserirli perché tanto pochissimi li hanno giocati. vabbé.


E perchè non posso? Ci han messo 300 puttanate inutili nel combat di ToV, ma rimane sempre scialbo nell'esecuzione stessa.

Voglio gestirli IO i personaggi. Voglio facciano quello che io decido, quando farlo e come farlo. Non che corrano a caso nell'area di combattimento stando impalati se sono attaccati o che sparino cure ad area da 3/4 di mana se c'è un solo ferito (e l'unica altra opzione è levargli direttamente la magia o prendere il controllo di tale personaggio per sopperire all'ia scandalosa).

Quindi sì, combat Lost Odyssey > combat Vesperia e tutti gli altri action del cavolo per quanto mi riguarda

Ma io non capisco perchè continuare con queste stupide giustificazioni.

Usare meccaniche di 10-15nni fa non significa portarsi dietro anche tutti i suoi difetti,come gl'incontri casuali e aggiungerne altri come il sistema dei turni.

A sto punto divinizziamo anche dragon quest che utilizza lo stesso giurassico sistema con i medesimi difetti.

Per citarti un jrpg classico che è sicuramente più godibile anche oggi,ti descrivo in breve come funziona quello di LoH che sto giocando ora.

In primis i nemici sono visualizzati sulla mappa come ormai gran parte dei jrpg.Il sistema di crescita è legato agli orbment.Ogni orbment ha diversi slot da sbloccare man mano che si avanza nel gioco.Negli slot vanno inseriti i quartz,che troverai con quest principali/secondarie,da boss o in vendita.Ogni quartz oltre a offrire un bonus passivo,ha un elemental value,tipo 3 punti fire 2 buio ecc...
I vari slot condividono delle differenti linee,c'è chi condivide solo la linea 1,chi la 2,chi entrambe.
In base a questo devi combinare i quartz per aumentare i punti elementali nelle varie linee cosi da sbloccare nuove magie che spaziano da qualsiasi genere e non solo cura(curaga,fira e firaga.

Ogni personaggio però ha slot in cui è possibile inserire solo determinati quart legati a un elemento.In questo modo solo tot personaggi avranno accesso a determinate magie.

Detto questo una volta entri in combat è in tutto e per tutto simile a un FF,solo che è possibile spostarsi sulla mappa con un sistema a schacchiera.Si possono usare le magie dei quartz o attaccare semplicemente.
Le magie inoltre usano anche combo interessanti,tipo pietrificare un nemico che in teoria è immune agli attacchi meele e dar modo ai meele di oneshottarlo con un colpo(anche i boss).E sicuramente ce ne sono altre che ancora devo scoprire.
Subendo danni o attaccando si carica la barra stamina,che ti permette di castare diverse skill(differenti per ogni personaggio).Se la barra stamina arriva a 100 avrai accesso alle limit e se a 200 alla versione potenziata.

In alto a sx sono visualizzati i turni dei personaggi.Spesso un turno è collegato a un bonus,tipo critico/cura/buff alle magie ecc.Quindi devi cercare di valutare bene il delay di spell e abilità per ottenere determinati turni.Ci sono perfino skill riducono il delay nemico oltre ai vari buff haste.

Non esiste il grinding,perchè l'exp è limitata come LO.

Insomma un bs che rispolvera i BS classici e gli da una ventata di aria fresca eliminando le parti tediose dei vecchi jrpg.
E parliamo di un jrpg del 2004(4nni prima di LO)che si concentra principalmente sul lato narrativo e l'esplorazione,essendo come ho detto prima il jrpg con più caratteri tra quelli esistenti dando una ricca caratterizzazione a personaggi e città.

Tutte cose che in LO sono del tutto trascurate.

Se ad oggi Dragon Age 2 fosse l'unico rpg esistente con un simile gameplay a turni( e lo è almeno fino a AoD),lo definiresti migliore di TW2 solo perchè lo preferisci al combat action di quest'ultimo?O ti farebbe ugualmente schifo per tutti i difetti che si porta dietro?