[poll] Alien: Isolation [Rate It - ]

Finito ieri il gioco base più i due DLC sulla nostromo.

Che dire?

Sonoro: eccezionale, è il punto forte del gioco, ti fa veramente credere di essere lì in quel preciso momento e insieme all'atmosfera stupenda ti coinvolge pesantemente.
Veramente fedele al film, sviluppa tensione e paura e cambia in base alla situazione che stiamo per affrontare. Quindi da giocare sicuramente a luci spente e cuffie per immedesimarsi completamente al 100%.

Grafica: molto pulita e bella, nulla di eccezionale, però l'ho molto apprezzata. Anche se ho un portatile con una scheda video di 4 anni fa non molto potente me lo sono goduto a dettagli high/ultra.
L'Alien un pochino troppo gommoso nei dettagli ma direi accettabile.
Molto bella anche tutta Sevastopol e il resto delle navette, ricreate veramente da Dio in puro stile futuristico anni 80.

Gameplay: molto facile da intuire e giocabile perfettamente con gamepad o M+T.
Non è stata molto sviluppata l'interazione con l'ambiente, infatti ci si limita premere pulsanti, tirare leve, nascondersi in armadi o armadietti e raccogliere oggetti.
Giocato a difficoltà difficile è una bella sfida che può anche portare in certi punti alla frustrazione e si riduce ad un muori e ripeti.
Quindi ci vuole calma e sangue freddo, bisogna andare con calma e studiare la strategia osservando la mappa, infatti correre è quasi sempre sinonimo di morte.
Trovare il lanciafiamme mette un po' più di tranquillità visto che è possibile, se abbiamo il tempo chiaramente, scacciare l'alieno ogni volta che ci si trova davanti.
Però le munizioni scarseggiano quindi è molto importante non esagerare.
Ho apprezzato anche i salvataggi, messi in posti strategici per fortuna dopo punti ostici, caratterizzati da quelle simpatiche cabine che hanno rappresentato per me la salvezza.
Ogni volta che arrivavi lì lì x salvare ti dovevi guardare intorno dalla paura che tu salvassi con l'Alien vicino

Trama: mi ha preso molto, sembra sempre di riuscire a uccidere l'Alien ma poi torna sempre e anche con i rinforzi. Trovo giusto inserire gli umani pazzoidi alla ricerca di cibo e i droni incazzati che ti strangolano appena ti vedono, il tutto alimenta la tensione continua che si prova mentre si gioca.
Sono stati presi spunti importanti dai primi due film, che sono poi i più belli.
Il classico finale lascia spazio ad un possibile seguito.

DLC: di breve durata lo confesso, li ho finiti tutti e due in un oretta e mezzo scarsa, però per i veri fan del primo film, la Nostromo è veramente identica all'originale.
é stato entusiasmante usare mamma Ripley nei condotti della Nostromo mentre ansima cose a caso

Giudizio finale:
Mai un gioco in stile horror/survival mi aveva fatto provare l'ansia e la tensione di questo, sarà la musica, sarà che ho amato i film, sarà che non ci sono momenti che salti in aria dettati dai classici "booo" appena giri l'angolo, ma la tensione costante fa da padrona.
Oddio le volte che l'Alien mi ha beccato al buio mentre girovago nei condotti stretti e oscuri, ho fatto dei bei salti, quando te lo vedevi arrivare di corsa, oppure quando accendevi la lucina e avevi davanti il suo muso nei condotti quando poco prima non c'era nessuno, sono stati momenti epici
Altro momento epico quando sono entrato nel nido, dove tra una ventina di Alien e altrettanti facehugger che girovagavano liberamente dovevi passarci nel mezzo, non sapevo che cazzo fare.
Lo consiglio vivamente.

Voto finale 9/10
finito anche io


c'è da dire che alla povera Amanda le capita veramente di tutto. In quanto a situazione è al limite dell'assurdo.

Il gioco è comunque di qualità indiscutibile. C'è da dire che come ha detto qualcuno, appena prendi il lanciafiamme cambia il gioco.
Resta complicata la gestione dei sintetici (alcune volte gli ho tirato pure le ciavatte) mentre l'alien te lo dimentichi fino alla parte finale.

Il nascondino funziona bene, l'alien ogni tanto repoppa in modo un po strano lungo il tuo percorso ma è scriptato in poche occasioni, a differenza dei facehugger che per forza di cose sono tutti scriptati.

Buonissima la parte all'interno del nido.

La trama è interessante ma resta un po in sospeso.

Qualche perplessità sulla gestione dell'inventario (accumuli la roba e la smaltisci costruendo le cose, un po una stronzata non poter scartare il materiale).

Nota positiva il doppiaggio di Amanda, mi è piaciuta l'interpretazione da ragazzetta disperata ma coraggiosa (gli altri personaggi doppiati un po più col culo)

Finito anche il DLC equipaggio sacrificabile, ben fatto ma veramente troppo corto e con un finale un po povero.


Voto 7.5 (solo per via del backtracking molesto e per le solite situazioni del "apri condotto" *aperto* "non funziona, premi pulsante" *premi pulsante* "niente, torna alla navetta" *torna alla navetta*. Se vuoi ti faccio anche gli gnocchi col culo


le ciavatte

si i sintetici sono duri, a volte li dovevo affrontare pure io e non avevo nulla con cui colpirli a parte quell'attrezzo che ti parano ogni volta.
Dopo quando prendi il fucilone bolt e qualcosa li secchi facile facile con un colpo ben caricato in testa, ma prima davvero quando ne avevi 3/4 alle costole era dura scappare.

Per l'inventario ti dirò io non ho nemmeno usato tutte le bombe e tutti gli oggetti, alcune proprio zero, ho usato solo le molotov e il tubobomba o qualcosa del genere e pochissimo la bomba fumogena.
Ah trall'altro con le molotov sono più le volte che son morto da solo perchè le lanciavo e mi prendeva anche me l'esplosione.
Il nervoso guarda
Invece ho apprezzato la quantità di munizioni trovabili, giusta direi, nè eccessivamente poca nè esagerata.
A volte però restavi proprio a secco, ma forse perchè facevo il coglione io e sparavo con il lanciafiamme più del necessario.
Deh grazie per gli spoiler sul nido -.-


dai ma è uscito da 4 mesi ormai e poi era palese che ci fosse un nido, che t'aspettavi di trovare un parco giochi?
In più nelle pagine indietro hanno spoilerato il finale a gogo proprio e ci sono ormai una ventina di recensioni
comunque mi piacerebbe un gioco senza gli obiettivi scritti , segni sulla mappa, indicatori vari...

dimmi che devo sopravvivere da un cazzo di alieno, magari raccolgo le indicazioni per strada e decido io dove andare. Qualche strada può essere una trappola, altre vicoli ciechi. Puoi farmi andare da A a B senza dovermi per forza dire "Devi andare qui" . Mi fai vedere uno straccio di mappa, con varie indicazioni (tipo area ristoro, area medica dove magari posso trovare dei medikit, area munizioni).
Fammici andare e poi fammi capire che per aprire la porta devo fare qualcosa (magari dandomi gli indizi su appunti, diari, computer abbandonati).

Invece ogni volta ci sta il Tutor dallì'altra parte che ti dice passo passo cosa fare.

Non è che chiedo una roba estrema alla dark souls, ma almeno una struttura meno impostata.
Inizio la partita, mi sveglio, mi dice di vestirmi, mi vesto e... tutte le porte sono chiuse tranne l'infermeria ma il tipo che c'è dentro non mi caga. Riavvio la missione e stavolta le porte sono aperte ma il tipo nell'infermeria mi dice solo ehi Ripley e poi più nulla. ricarico di nuovo e stavolta mi parla, le porte sono aperte e parlo pure con la tipa ma quando ci chiamano sul ponte la tipa non si muove e il capitano non parla fino a quando non ci sono tutti... ricarico di nuovo e finalmente riesco a finire la missione . Se continua così un delete local content non glielo leva nessuno

Ho cercato su google e altre persone hanno avuto gli stessi bug su diverse piattaforme già al lancio del gioco. Han patchato bene insomma


Avrai alcune sorprese più avanti, diciamo piacevoli.

Fermo restando che i proiettili convenzionali non fanno nulla ai droidi, non significa che questo non sia voluto, anzi: ogni nemico in questo gioco ha dei determinati tipi di approci. E piazzare piombo in un corpo metallico senza organi (viene detto spesso in giro che i Working Joe sono poco più che dei robot, assolutamente arretrati rispetto agli androidi WY) non è la scelta giusta.

Prova ad esempio a spegnerli per qualche secondo con una EMP e poi a piantargli nel chip (ovvero in testa) qualche bella mazzata con la chiave inglese

Edit: mi sono appena svegliato e non ho visto che lo hai già finito >.< Lascio il contenuto, casomai servisse a qualcun altro.
No vabbe no vabbe no cazzovabbe! Prima missione rifatta 4 volte perché non partivano gli script dei personaggi. Seconda missione arrivo dove si deve riattivare la corrente la prima volta e il terminale che serve per riattivarla (ho scoperto che serve il terminale cercando su google perché non funzionava e non sapevo se era un bug o io che non capivo dove andare) ha lo schermo nero (cioè io lo attivo ma non esce il menù). Riavvio la missione e schermo nero, la riavvio di nuovo e schermo nero, la riavvio ancora e il tasto Q per accedere al menù radiale non funziona più e quando arrivo alla stanza del terminale premo E sul generatore ma poi non mi da più la possibilità di premere E 3 volte per accenderlo. Riavvio il gioco torno al terminale e ancora sto maledetto schermo nero. Alla fine mi son dovuto guardare un filmato sul tubo e premere alla cieca contando di quanto dovevo scorrere la lista delle opzioni... come cazzo si fa a vendere una roba del genere e non averla ancora sistemata dopo 4 mesi
Ovviamente il gioco è originale?
Ovvio che é originale. Se era tarocco l'avrei disinstallato già al primo bug e invece voglio dare un senso a quei 17 euri che ho cacciato per pigliarmi la versione coi dlc quando quella liscia si trovava a 6. Prima che me lo diciate si ho già fatto il controllo della cache e non ha trovato errori e se devo provare a riscaricarlo con la mia connessione a carbone piuttosto lo disinstallo.
strano io non ho trovato nessun tipo di bug
Ma per assurdo non potrebbe essere quello stesso bug per il quale devi eseguire il gioco come amministratore scegliendo dal menù a tendina?

Mi pare si risolvessero diversi grattacapi con quel metodo.


Boh può essere, io per esempio i giochi li avvio quasi tutti con i privilegi di amministratore, questo incluso.

Non è che magari ti manca qualche file audio o qualcos'altro nella cartella principale, e quindi è per quello che i personaggi non parlano o si stoppano all'improvviso, non facendoti finire la missione?


Posso provare. Devo selezionarlo nelle opzioni dell'eseguibile e poi posso usare il collegamento creato da steam o devo farmene uno nuovo?



Se mancasse qualche file il controllo della cache lo scaricherebbe in automatico ma quando l'ho fatto ha detto che era tutto ok. E comunque dopo l'ennesimo riavvio mi ha parlato quindi i file ci sono di sicuro .
Non è questione di lanciare i giochi con privilegi amministrativi.

E' proprio che QUESTO gioco aveva una sorta di bug (mi sembra anche discusso molte pagine indietro) per il quale pretende il "launch as administrator" espressamente da tendina per non creare qualche problema durante il gameplay.
Niente non serve a nulla farlo partire come admin per il mio caso, i terminali che hanno funzione di sblocco/attivazione e alcuni terminali rewire restano con lo schermo nero. Spero che l'opzione che mi serve sia sempre l'ultima in basso altrimenti mi devo guardare la soluzione su yotube ogni volta, ma soprattutto spero che non contengano informazioni utili tipo password altrimenti sono fregato
Ok trovato, quello degli schermi neri è un bug legato al crossfire con gli ultimi driver AMD. Quello dei tipi che non parlano e i tasti che non funzionano resta un problema del gioco invece perché capita pure su console
forse sono catastrofista io, o forse noto solo quando si parla delle schede video che monto, ma sti cazzo di bug dei driver mi sembra siano legati solo ad AMD pure ultimamente con un altro titolo avevo problemi e ho scoperto che la colpa era quella.
Non so gli altri giochi ma in questo il problema è saltato fuori con i driver beta usciti primi degli omega e se lo sono tirato dietro pure con gli omega. Comunque non è un segreto che AMD fa cagare a fare i driver, sono migliorati col tempo ma se prima erano merda sciolta adesso sono merda solida non cioccolata . Siamo noi che siamo stato stronzi a comprare AMD e io in un anno e mezzo che ce l'ho ho avuto problemi solo con questo e Alan wake quindi sono stato pure fortunato.