[poll] Alien: Isolation [Rate It - ]

nerd


Secondo me le qualità di questo gioco stanno nel ricco gameplay, non nell'epilogo.

Certo se ci si sforzavano un minimo di più nel finale usciva fuori il top dei survival FPS...



No tranquillo, la pistola è un palliativo che dà un minimo di sicurezza al giocatore e fa sembrare la protagonista un po' meno lesa di come sono soliti essere in questo tipo di titoli (se qualcuno ricorda, ero il primo a suggerire in Amnesia&Co la presenza di una inefficiente pistola con 3-4 colpi da usare con parsimonia...).

Anche perché no, gli Alien hanno un esoscheletro rinforzato simil-metallico (lo senti quando cammina) e il sistema linfatico con il sangue acido che rendono la pistola del tutto inutile.
Anche in Aliens versione estesa, si può apprezzare il fatto di come anche le mitragliatrici automatizzate facciano fatica a tenere gli alieni a bada.

L'unica cosa che ha ottime prestazioni è il cannone al plasma dei Predator
Io ho una domanda, il gioco mantiene sempre la stessa impostazione alla dead space "supera l'ostacolo X risolvendo il problema Y"? Nel senso, per ora è un continuo "devi andare alla torre di comunicazione, ma per aprire la porta ti serve l'oggetto tal dei tali".

Sembra una domanda stupida, ma chiedo perché da informazioni che mi avevano dato avevo avuto l'impressione che il gioco fosse qualcosa in più di un "semplice" stealth game... ad esempio mi avevano detto che gli npc che incontri si dividevano in ostili e neutrali, lasciando a volte a te la scelta se preferivi cercare di ucciderli per le loro risorse o farteli amici / ignorarli... insomma una cosa un po' più da avventura/rpg. Al momento invece il massimo del 'neutrale' che trovo è il sintetico di turno che se non sei in una zona riservata ti dice di andartene, più ovviamente i personaggi scriptati per la trama.

Per ora il gioco è esattamente come NON volevo che fosse, cioè uno stealth game contro tutti (sopravvissuti, sintetici) dove occasionalmente spunta l'alien. Non dico sia brutto, ma avevo chiesto ad alcuni amici esattamente se fosse così o no, mi avevano detto di no, e in queste prime 2 ore circa mi son girati vorticosamente i coglioni
scusate l'up, ma vi volevo informare che è uscita da ieri una nuova patch che implementa le seguenti novità, la nightmare mode e la novice mode" (tratte da un altro sito):


"In Nightmare Mode, survivors don't drop ammo, fuel for your flamethrower is scarce and burns faster, and the Alien's upgraded AI makes it an even more hostile and adaptive foe.

For those not up to the challenge, there's Novice Mode, created after players requested more "breathing space" to explore the game's setting.

Novice Mode tones down the Alien's intelligence, making it less quick to adapt to your behavior, less aggressive, and easier to hide from or distract. Resources are also more plentiful, and enemies are easier to beat."


in pratica una modalità incubo, quasi impossibile visto che l'alien ti stuprerà l'ano a gogo senza lasciarti possibilità di scappare o girovagare tranquillamente per la nave, e la modalità "novizio", fatta per i bambini, dove l'alien giocherà con te e non ti troverà nemmeno se gli tiri la coda dal
dietro


la modalità nightmare ispira parecchio
l'ho finito alla difficoltà (very hard?) massima qualche settimana fa, era un dito al culo spesso perchè in certe fasi era come se sapesse che eri in una certa stanza e invece di girellare un minuto nelle vicinanze e poi lasciarti in pace per 30 secondi dandoti il tempo di uscire a volte non faceva altro che entrare in un loop di :

entrare nella stanza --> girella --> presa d'aria --> esce nel corridoio davanti alla porta --> rientra nella stanza dalla presa o dalla porta,

rendendoti impossibile uscire dalla zona senza usare flare o altre trappole.


Si, anche io in quella modalità ho avuto gli stessi comportamenti.

Però è realistico: se l'Alien sospetta che sei in zona, fa finta di andarsene e ti imbosca uscendo fuori 2 metri dopo.
infatti è più i cristoni tirati in queste situazioni: io nascosto sotto un tavolo o in un armadietto, lui nella stanza, lo vedo uscire dalla porta, gira l'angolo, aspetto 10 secondi tanto per sicurezza, senza fare rumore velocemente esco e mi butto nel corridoio... *THUMP THUMP THUMP THUMP* a random ha invertito direzione nella "search path" e te lo ritrovi a 3cm dal viso incazzato come una iena
come si fa anche solo a pensare di dare 4 a sto gioco io nn lo so
qualcuno ha provato la nuova modalità difficile?
Ok, ho fatto la mia seconda sessione di gioco. Dopo la prima ero piuttosto entusiasta. Ora invece sono abbastanza deluso.

Il mio problema e' che non riesco ad apprezzare il gameplay con l'alieno. Ora, forse non ho capito alcune meccaniche (per esempio non ho ancora trovato utili gli oggetti craftati, che ho usato solo contro gli umani/androidi).

Per andare nel dettaglio, butto giu' qualche osservazione un po' a caso:

- L'alieno lo do per scontato come immortale. Ho provato a fargli male ma non ho visto grandi differenze nel suo comportamento, e in ogni caso, tutto mi fa dire che non hai chances di combatterlo, e puoi solo evitarlo.

- Fuggire correndo e' inutile. Non sono mai sopravvissuto. Appena vedo che l'alieno mi ha visto ricarco.

- Per muovermi senza far rumore metto in crouch e mi muovo a singhiozzo, con un timing per evitare che parta il suono dei tuoi passi. Non so davvero dire se l'assenza di quel suono fa la differenza per l'alieno, ma bene o male mi permette di muovermi.

- Con pazienza guardo la mappa, cerco di andare da lettino a lettino per concedermi momenti per guardare il radar. Anche li' l'unica cosa sensata e' aspettare che se ne vada, poi fare un po' di mentri.

- Aspetto. Aspetto talmente tanto che mi metto a guardare l'orologio e mi chiedo se sto spendendo bene le poche ore di gaming che posso permettermi.

- Alle volte mi capita di usare i rewire ai muri per cercare di depistare l'alieno, ma la cosa ti aiuta per una stanza o un corridoio. Poi appena fai qualche metro in piu' torna ad inseguirti dai fantomatici condotti nel soffitto.

Mettendo tutto assieme: una palla madornale. Se sta cosa fosse limitata a sezioni di media durata in un gioco che bilancia il suo ritmo in molti modi, allora direi interessante. E' una delle migliori rappresentazioni di impotenza e pericolo che ho visto in un gioco. Mettimela per 5 minuti qui e li, e sono felice.

Ma qui la cosa va avanti per ore. E piu' va avanti piu' non riesco nemmeno a vedere le cose belle - e ce ne sono tante - di questo gioco. Non mi immergo nell'ambiente (che la dice lunga, visto che e' fatto benissimo), non sono preso dalla storia (che forse non e' un capolavoro ma c'e' di molto peggio) perche' procede lentissimamente visto che ogni obiettivo che hai viene ricorsivamente rotto in sotto obiettivi, in maniera tanto prevedibile che a volte guardi la mappa e dici: col cavolo che mi lasciano passare di li. E non ho paura, la tensione iniziale che ha lasciato posto alla frustrazione, perche' alla terza volta che devo ripetere anche solo 5 minuti di gameplay, a me girano le balle e basta, altro che adrenalina.

Gli ho dato un 7 perche' il comparto audio e video e' stellare, e in realta' se non avessero smarmellato su ore meccaniche che riempon un'oretta di intrattenimento (almeno quelle che ho capito io) il gameplay con l'alieno non sarebbe nemmeno stato poi cosi' male.
Su alcuni punti:

- L'alieno è immortale sia per te che per gli uomini ostili armati. Tuttavia puoi sbarazzarti di lui in molti modi. E il fatto che tu sia bloccato nei corridoi con lui significa probabilmente che non hai esplorato a fondo e ti sei lasciato indietro alcune blueprint essenziali (Esempio, la Pipe Bomb, che fà scappare l'Alien come un topo preso in trappola anche quando ti ha visto).
Più avanti inoltre vieni dotato di armi efficaci, e il gameplay muta sostanzialmente, a testimonianza del fatto che anche i dev sapevano di non poter tirare avanti un gioco con la stessa meccanica per tutto il tempo.

- La corsa serve per fuggire da umani e androidi, con l'Alien è pericolosa ma non inutile. Specie se devi prendere spazio per lanciare la suddetta pipe bomb.

- Il crouch è sufficiente per non farsi sentire, muoversi a singhiozzo non produce ulteriori risultati. Il radar invece è deleterio poiché ti rende visibile anche nei nascondigli.

- Aspettare troppo è sbagliato. In questo gioco gli npc non hanno path predefiniti e potresti stare a guardare l'Alien fare i suoi giri senza mai farne una ripetizione. Devi osare e rischiare, oppure ti infogni inutilmente. La struttura delle mappe offre almeno 5-6 soluzioni diverse, a volte talmente eclatanti da annullare i pericoli di stanze intere.
insultatemi pure perchè me lo merito.
ho visto un offerta a 5€ e leggendo Alien mi sono fiondato a prenderlo pensando fosse isolation.....indovinate cos'era?

cazzo rido?




Grazie. Alla prossima sessione provero' queste cose.
Il punto è, come si fa a giocarci per più di un tot? A me sale un'ansia tremenda


Dopo un po' ti ci abitui.

Io sono passato da

"Ricarico subito il precedente safe quando mi accorgo che l' alieno mi ha sgamato e viene verso di me, perché non ho il coraggio di fissarlo in faccia"

a

"Uff, devo rifare da copo un quarto d' ora di gioco, però figo il modello dell' alieno! Davvero bellino! Sì, vieni qua, fatti abbracciare...ah, vuoi darmi un bacino? Che tesoro!"

A mettere un' ansia tremenda ad ogni modo è l' accompagnamento sonoro e gli effetti sonori.
I passi dell' Alieno mi ricordano i suoni metallici del drone ED-209 di Robocop. Poco in sintonia con la creatura vista nei film, dove viene rappresentata come un assassino silenzioso, ma funziona perfettamente bene in questo gioco, anche a livello di gameplay (l' audio a momenti è più utile dell' indicazione visiva fornita dal radar).

Migliore uso dell' audio in un gioco dai tempi di Thief/System Shock 2 secondo me.
l'atmosfera è innegabilmente bella,
ma il gioco sembra ancora in beta da quanti bug ha.
se cambi la configurazione tasti originale il gioco va letteralmente in panico, a volte funzionano a volte no.
non ha riconosciuto l'inversione tasti mouse impostata su windows, ho dovuto invertire all'interno del game, con difficoltà perché a volte non "sente" il tasto.
Il gioco letteralmente crasha 1 volta su sei al reload
Sono bloccato a livello 6 perche il pg non sale una scala, bug già segnalato sui forum ma non risolto.

me sono rotto li cojoni
mai avuto sti problemi, alttabbavo pure e mai un crash
rebind non lo so non ho cambiato niente
l'ho finito l'altro giorno;
devo dire che andando avanti l'ho trovato piuttosto ripetitivo; ci sono situazioni dove ti va tutto troppo di culo, altre dove c'hai una sfiga allucinante; appena tenti di discostarti dal plot principale e farti un giretto per la base spunta l'allieno a farti "no no no" col ditino.
A livello di plot mi par tanto che abbiano preso le idee più carine dei tre film, scritte in alcuni foglietti, messi dentro un sacchetto, mischiati, pescati a caso e messi in fila a formare il nuovo plot.
Uova cagate a cazzo di cane dentro la nave, manco la regina avesse il teletrasporto (regina che non vediamo).
Mi è andato così tanto a noia che ad un certo punto ho settato a modalità piu facile possibile per finirlo e disinstallarlo asap.
Il finale anche quello telefonato
meh

HL2 e PORTAL (1e2) sono EONI avanti
preso per PS4 qualche giorno fa e iniziato.

Avrò giocato qualche ora (sto cercando il Medikit )


Dunque..

atmosfera e grafica splendide, buoni modelli (fico il sudore sui volti), fichi gli effettivi visivi.
Bell'audio, doppiaggio in italiano ORRIPILANTE.

i droni mi hanno fatto cacare sotto più volte (una volta ero dentro un armadietto e non c'era nessuno, ma all'improvviso un drone mi ha aperto lo sportello e preso per la gola. Ovviamente smerdato AoE) e la parte stealth con loro mi sembra ben gestita (non sono dei falchi, ma se fai le cose proprio evidenti ti notano).

Il nascondino con l' Alien all' inizio mi ha messo ansia, soprattutto perchè non avevo capito i path e le tempistiche. Mi è sembrato quasi un "proviamoci e vediamo che succede".
Alcune situazioni strambe, tipo io sotto a un letto in mezzo al corridoio e l'alien che mi passa a due centimetri ma vabbè, non è una simulazione. Alla fine segue il concetto di Outlast.

Dopo un po diventa più un trial error, visto che devi rifare dei passaggi interi e sta cosa rompe il cazzo.


Vediamo più avanti come procede, certo a livello teorico avrei preferito il duello con l'alien a nascondino, per poi magari unirmi a qualche squadra di marines e subirmi gli agguati degli alieni ma potendo pure sparare qualche colpo (anche se a livello fisico la gestione dei colpi mi sembra fatta a cazzo. Ho sparato alcuni proiettili sui droni e non hanno alcun tipo di reazione).