[poll] Alien: Isolation [Rate It - ]

Ok, finito con una run mostruosa che mi ci ha tenuto tutta l'ultima notte.

Personalmente, il gioco è bello forte, durante la prima metà gli avrei dato un 9 pieno, che cala inesorabilmente a 8 scarso dopo la seconda...

Insomma...


Spoiler


Il finale è grezzo, spicciolo, in linea con la saga di Alien, ma raffazzonato. Lascia aperti mille spiragli per un seguito che sicuramente ci sarà (la luce sul casco di Ripley nel finale lascia intendere...), ma lascia anche tanti misteri irrisolti. Insomma, c'erano centinaia di uova sulla stazione spaziale ma nulla che spieghi la presenza di una regina che depone.
I droni che escono dai facehuggers in genere se non hanno guida sono autosufficienti per poco tempo, e si comportano esattamente come l'alieno nella prima parte del gioco (assassini selvaggi e incontrollati), ma per evolvere a regina ci vuole un attimino più di tempo e spiegazioni...

Il gioco di per sé ha prima la brillante idea di munire Ripley di un'arma semi-inefficace (il revolver), cosa di cui io ho sempre ritenuto ci fosse necessità nei survival game di questo genere. Il problema è che DOPO Ripley diventa un'arsenale ambulante, e personalmente il gioco diventa un FPS tattico, nel quale gli armadi per nascondersi sono ormai una lontana necessità.
L'arrivo poi del lanciafiamme rende il tutto decisamente più insipido.

Stesso dicasi per alcuni gadget del tutto inutili (i flare tanto per dirne una) e l'estrema efficacia di altri (le bombe), che a volte ha appiattito non poco il gameplay.




Vabbè, comunque in sostanza è stato bello e non me lo aspettavo proprio.

Se mi ci mettono un bel DLC con sfide survival dove si utilizza un Predator a caccia in giro per la Sevastapol passo il mio voto a 10 e mezzo
più che altro

Spoiler

il finale non ha senso per 2 cose:
1 perchè gli alien respirano fuori dallo spazio dato che ti raggiungono quando piazzi le cariche? poi io avrei chiuso lì con la scena di Ripley nello spazio evitando il quick time nell'astronave che non ha senso



Spoiler

Ripley apre l'airlock senza decompressione. Entrambi vengono sparati fuori verosimilmente a velocità e direzioni differenti.

Il finale migliore li sarebbe stato che la luce sul casco di ripley fosse quella dell infermeria della torrens dove lei si risveglia dopo aver dato la craniata sul pad distaccato.


pollano dalle fottute pareti !
Goldurioso, spaventoso, graficamente appagante, audio eccellente, difficoltà calibrata mediamente bene.
Grande atmosfera e zompi garantiti. 8.
boh, 30 secondi fa aveva aperto un nuovo thread su agorà denominato solo poll che è instascomparso
Ero indeciso se dargli più di 8, ma la finale uccide il gioco.

Sto level design meritava un'altro gioco
Anche le animazni , effetti sonori, il NON audio , la grafica fa il suo sporco lavoro, la storia fino a poco prima della fine non sarebbe neanche stupida nella sua semplicita.

Per me il problema è che mettere un plot da primo Alien in un contesto più vicino ad Aliens scontro finale non funzna molto bene, cosi hanno dovuto creare un Alieno immortale , che per di più sembra un Velociraptor in preda alle crisi esistenziali , gira in tondo come un depresso , quando si prende il lanciafiamme il la partita conl'alieno è finita , per fortuna che ci sono i droidi a tenere su l'hype della finale

In sostanza hanno fatto un lavorone colossale nel contesto , meritano una statua, ma non è per merito dell'alieno


sì il finale e alcune cose hanno dato qualche coltellata al gioco, ma gli dò 9 per l'atmosfera, il ricreare il futuro del film anni 70 (i pc col dos ) e anche per una signora longevità, per finirlo in difficile sono servite tante ore e tante morti
9

perchè l'atmosfera e l'audio fanno da padroni ASSOLUTI, poi grazie a questi 2 fattori scaturisce tutto il resto.

Un gioco cosi ne esce uno ogni troppo troppo tempo, purtroppo


Tutto quello che ho detto anche io in spoiler. Per di più ribadisco che il comportamento da "depresso" è quello del drone senza collegamento mentale con la regina.

E la cosa regge... fino a quando non si finisce dritti nel nido a dover gestire tutto l'alveare impazzito, e un milione e mezzo di uova che non si sa da chi siano state deposte (e per quanto ne sappiamo la regina si è schiantata sul pianeta con la stazione...).

Onore al merito comunque all'IA dell'alieno che reagisce anche solo alla vista del lanciafiamme puntato contro di lui. A volte più che sufficiente per mantenerlo sotto controllo a debita distanza.

Personalmente i droidi anche perdono la loro efficacia quando si prende il bastone elettrico, visto che mentre rimangono spenti li si può randellare a piacimento fino a che non cedono.
La spara chiodi alla fine poi... mi pareva di stare su Half Life...
per la serie "il finale che vorrei perchè non mi sta bene mai nulla"

Quando devono fare un finale cosi , diciamo anche osceno perchè proprio senza senso (cliffhanger a parte ) mi sarebbe piaciuto


Spoiler


Visto che hanno fatto entrare Alieni dentro la Torrens che non si sa da dove siano passati, già puzza che sopravvivano nello spazio , tanto valeva fare un bel colpo di scena, far trovare tutti morti dentro la Torrens ma dagli uomini della compagnia


Di colpi di scena e bei finali potevano inventarsene tantissimi con quello che erano riusciti a creare.

Il problema è che NON c'è un finale.


Spoiler

Un finale può essere quando ti liberi dell'antagonista con una risoluzione dei fatti, o comunque quando porti allo scoperto gli enigmi e le domande della trama.

Il gioco qui si tronca di brutto: sei in un corridoio, appare un alien, e l'unica cosa che ti rimane da fare dopo aver lottato contro una stazione spaziale intera è premere il pulsante rosso del "no panic"... the end.

Sembra quasi uno di quei finali messi lì per dire "oh, avevamo altre idee, ma so finiti i soldi..."


minchia l'angoscia che mi mette tutti i suoni coinvolti mentre c'è lo xeno
l'audio di sto gioco è spettacolare.

si ma cristo Predy, metti sotto spoiler, hai praticamente scritto tutta la fase finale del gioco
Veramente c'è gente che nelle pagine precedenti ha iniziato a sparare rivelazioni senza spoiler, giacché ho pensato che essendo passato il thread in modalità poll ci fosse ormai lo spoiler free.

Messo lo spoiler per la vostra gioia, ma tanto non è che con il finale rivelato ci si perde tanto, fortunatamente il succo di questo gioco è nel gameplay.
Un'altra cosa che trovo molto bella del gioco sono i controlli, le latenze dei movimenti , salvo qualche piccolo bug che non ti fà entrare in alcuni armadietti quando ti serve al volo

No dico sembrano davvero spontanei come li esegui

Un bel lavoro

Inviato dal mio Nexus 5


No beh dai, qualsiasi sia il finale, un po' di pathos giocando lo perdi se lo conosci già no?
io ci sto giocando e devo dire che per ora siamo sul 8 .
La cosa che non capisco è perché mi fanno trovare una pistola (non ditemelo!).
Stando ad Aliens , praticamente se incontri l'alien lo scopi "easy"...non avrei messo armi da fuoco se non appunto il lanciafiamme .
I droidi sono veramente lesi: ci corro in mezzo dodgiandoli (PER ORA) e non mi creano problemi.
Ragazzi sono in crisi di astinenza, ho finito il gioco 2 volte, che pizza voglio altri giochi così ben fatti... e di fantascienza.

Purtroppo ho anche giocato già troppe volte i vari dead space.
Addirittura ?