[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Pero’ bisogna capire di cosa si parla.

Se si parla di uscire dall’EU ora, in questo momento storico, sono 100% contrario perche’ non puo’ essere altro che un turbine di merda fumante.
Se mi si chiede se preferirei che l’Italia non fosse entrata nell’EU probabilmente la risposta e’ si’.

Perché?
La mia impressione è che qualsiasi paese in Europa (eccetto GLI SVIZZERI) in un dato momento ha puntato per entrarci, perfino la russia.
Prendi le crisi degli ultimi anni, con la lira invece dell’euro ne saremo uscito meglio?

non ne saremmo proprio usciti

Penso di no, ad esempio durante la prima ondata quando l’italia sembrava l’appestata d’europa avessimo avuto una moneta nazionale invece di una moneta “supportata” dall’economia di altre nazioni dell’area euro ho la concreta idea avrebbe avuto un crollo verticale because my affidabilità.
Poi chiaro che se il contraltare è rispettare i diktat sulla spesa pubblica non so quanto ne possa valere la pena

figa ma sto spanato di phobos ancora coi rotfl alla nemo, diobono che esaurito.
“kalidor è uno psicopatico!!1”

senza quei diktat e a forza di bonus 110% avremmo fatto la fine dell’Argentina da un bel pezzo

Quello che sarebbe accaduto mi pare sia ben esemplificato dal recente esempio della Turchia, la classe politica avrebbe preteso di assumere il controllo della Banca d’Italia per sussidiare artificialmente il settore manifatturiero e pagare per i programmi elettorali, avrebbero giocato con il tasso di cambio, impastoiato il risparmio privato in circuiti di garanzia titoli e fatto esplodere l’inflazione. Tutta roba già vista eh, e finì con conclusione dell’arco politico della Prima Repubblica.

1 Like

Ormai il 110% è diventato lo spauracchio sventolato alla minima quando si parla di spesa pubblica, vabbè :asd:
E sono comunque assolutamente d’accordo che sia stata una manovra gestita col buco del culo.
Sì però coi diktat passi da un estremo all’altro, dalla spesa a cazzo di cane al comprimere e smembrare tutti i servizi per restare nei vincoli, da ciò che sta emergendo ultimamente la stessa germania se n’è sentita soffocata e ha messo in ballo i magheggi sottobanco :asd:

se la gente sapesse fare di conto lo vedrebbe così, altro che spauracchio

son tutte risorse sottratte a sanità, educazione, etc.
chi ha permesso una cosa del genere ha le mani sporche di sangue

2 Likes

e la storia è desinata a ripetersi
a suon di rincoglionire l’elettorato (che già non brilla) con “ha stato l’europa” prima o poi l’italia dall’euro ci esce per davvero

Sicuramente

Sarebbe solamente amaramente divertente assumere il ruolo di curatore fallimentare, per poi pagarsi facilmente l’attico nel Principato di Monaco dopo avere acquisito una miriade di aziende fallite per un controvalore inferiore ai loro asset fisici e lucrare sulla vendita delle attrezzature e brevetti, beneficiando magari di incentivi nazionali per il rilancio del comparto.

Li vorrei vedere tutti quei piccoli risparmiatori con il deposito titoli colmo di obbligazioni nazionali pagate in € vedersi rimborsati in neo- ₤ ad una frazione del nominale ed un tasso di cambio ilarmente sovrastimato rispetto alla valutazione del mercato nero, oppure i contributi previdenziali versati in € e restituiti in valuta locale.

nel caso se poi cerchi un socio scrivimi :look:

hodl

In società con mala voglio esserci anch’io :love:

Ah, aggiungo la figata di tentare di impedire la fuga dei capitali con il blocco dei trasferimenti internazionali e la chiusura delle filiali.

Turchia, Argentina, Libano, tutti scenari già visti.

Di tutti i soldi che gli italiani hanno messo in finanza la quota di obbligazioni emesse da aziende italiane non arriva al 3%. Probabilmente ti oscilla più il portafoglio quando la Lagarde spara la dichiarazione per piazzarci la sua speculazioncina personale che nel caso che descrivi :asd:

In realtà avrei voluto far riferimenti al buon vecchio canonico BTP, ma in effetti hai ragione, si potrebbe pure stabilire per Decreto l’obbligatorietà di riconversione alla valuta nazionale delle spettanze in titoli detenuti in altra valuta, oppure persino obbligare la aziende a ricevere pagamenti in divisa dalle loro operazioni internazionali.

No no a lui stava anche sul cazzo il comunismo magari , ma è fermamente convinto che con la sua testa oggi la storia sarebbe stata diversa

è una malattia per lui

certo che gli sta sul cazzo il comunismo deve dividere qualcosa del potere con altri
lo zarismo invece è fico
la domanda è sempre la stessa: ma se sei il capo mafioso supremo da 20 anni perchè continuare con la farsa delle elezioni che devi truccare quando puoi fare come Napoleone metterti da solo la corona in testa e dire sono lo zar?

Non manca tanto, “i russi lo vogliono”.
Ma mica si è già designato presidente a vita?