Planetside 2

F2P ormai è una scelta obbligata dettata dai tempi.
Ormai si saran resi conto che l'unica cosa di cui la gente vuole pagare il canone è WoW, e che se non fai un gioco in grado di " batterlo ", se la gente deve scegliere per cosa pagare paga quello...

Riguardo alle skin da poter comprare, non è tanto quanti comprano le skin ma quanto le fai pagare . Se prendiamo LoL come punto di riferimento ci sono skin da 20€, e le riescono a vendere lo stesso.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non avendo un'entrata economica " garantita " data dagli abbonamenti come faranno (una volta pagate le varie spese per server etc) a pianificare update e i costi per mandare avanti il tutto...
Bho sta cosa del F2P non mi convince più di tanto, ma magari mi sbaglio.

E onestamente ancora non capisco come cazzo possa la gente spendere soldi per comprare delle skin o abbellimenti del cazzo, eppure bho alcuni giochi son praticamente finanziati solo così...vabbè
Ora io parlo da ignorante di PS ma considerando l'unico, imho, modello stravincente di f2p che è lotro, direi che potrebbero tranquillamente mettere una base free e poi mettere in vendita:
Nuove mappe
Nuove skin personaggi
Nuove skin armi
Nuove armi (a tempo, del tipo x arma sbloccata x 12 ore di gioco effettivo)
...

E così via. Di cose ce n'è, e là scimmia che viene alla gente è figlia dell'hype che crei e del marketing che sai fare.

Chiaro che sul lungo termine devi saperi costruire un'utenza fidata con espansioni corpose, eventi, etc.

from Tapatalk.
Credo che Riot Games abbia chiaramente dimostrato che il modello F2P sia piu' che fattibile. Semplicemente vendere skin non basta, devi essere molto furbo e subdolo con il contenuto stesso. Per esempio, rilasciare eroi che sono temporaneamente 5% piu' potenti di quelli vecchi, solo per nerfarli un paio di mesi dopo. Un altro esempio e' la rotazione settimanale dei personaggi.

(PS. come un coglione ho personalmente speso qualcosa come 10 dollari su Gangplank in LoL)
vabbè ma non è quello che tiene su lol... i champ te li puoi prendere anche con gli IP normali, a lol puoi giocarci senza spendere 1 euro e avere tutto lo stesso.

Su ps2 spero non facciano armi pompate da avere sennò non puoi giocare alla pari e cose del genere...


Ma una cosa del genere forse può funzionare bene in un gioco come LoL dove alla fine si gioca 5vs5 e puoi scegliere tra un botto di eroi ed eventualmente bannare quelli troppo sgravi.

Se inizi a mettere le armi / veicoli o quello che è pompati solo a pagamento su un gioco come Planetside la cosa potrebbe diventare presto poco divertente. Poi cmq è tutto da vedere eh.

E cmq io sinceramente far pagare un canone mensile (magari più basso dei canonici 10-12 euro mensili?) non la vedo una cosa così infattibile, siamo davvero tornati a 10 anni che se dicevi di pagare un mensile per giocare online la gente ti guardava storto?
In Europa lo distribuisce e gestisce alaplaya. Detto tutto
Spero che qualsiasi gioco che abbia ambizioni "serie" escluda dal principio la formula F2P con upgrade acquistabili unicamente con "soldi veri".

LoL funziona anche grazie all'enorme utenza...che si è conquistata con ottime scelte, più commerciali che di gameplay.


ommioddio.
ho visto ora il sito di alaplaya... credo che giocherò su server usa.


E' così tragico?

Giocare un FPS su server USA non è propriamente consigliabile
sul vecchio planetside non era proprio un problema eh.


cavolo è vero! Mi ero dimenticato che si giocava sui server USA al vecchio planetside Il problema ping / lag era cmq mitigato dal fatto di avere scontri così massivi, con così tanta gente

Ma probabilmente ormai siamo abituati diversamente e forse una situazione come nel vecchio PS non l'accetteremo più così facilmente
cioe' lasciano l'erede del mmofps per eccellenza in mano a quegli scanagliati di alaplaya?
dopo questa formatto e installo gamebooster come sistema operativo.


Tutti i mmorpg della sony in Europa passeranno ad alaplaya entro fine anno
ecco perche' i maya avevano ragione


poi ti chiedi perchè sony sta andando sempre più verso il fallimento.


Pare una cazzofigata.


pacchiano over 9000