Plague Inc., reboot dall'Africa? (Part 2)

L’unica cosa positiva in tutto questo è che smetteremo forse (nuovamente) di darci la mano, meno gente cercherà di abbracciarmi e in genere quando mi parleranno si terranno un paio di metri più lontani… maledetti che non sanno rispettare lo spazio personale!

1 Like

si riporta in auge un vecchio saluto :sisi:

3 Likes

buon ferragosto

Vaiolo delle scimmie, la Svezia ha registrato il primo caso ufficiale fuori dall’Africa

1 Like

Nuovo tipo di bollettino incoming

sono organizzato
ho pronto avatar per la guerra (quello che uso attuale), piaga, global warming e invasione aliena :sisi:

1 Like

e mi sa che mi faccio il terzo giro di covid :rulez: 36 gradi fuori e 38 dentro… che due coglioni

Il vaccino esiste, giusto? quindi teoricamente dovesse iniziare a correre, se uno è normodotato può evitare di prendersela…?

Esistano terapie antivirali non specifiche contro l’infezione acuta da Mpox da quanto leggo, e vaccini sviluppati attorno alla famiglia virale, da valutarne l’efficacia per nuovi ceppi emergenti comunque; per il momento la trasmissione rimane canonica attraverso contatto fisico od alimentare, niente diffusione aerea o per nebulizzazione, anche se non sarà semplice, in Africa, al confine tra Congo, Uganda e Repubblica Centroafricana per giunta, effettuare tempestive analisi cliniche del modello epidemiologico.

E’ ovvio si diffonda, oramai dovrebbe essere chiaro le procedure di contenimento territoriale non funzionino, inutile alimentare false aspettative.

Fra pandemie, tempeste, grandini, ecc. chi non è a rischio inondazione dovrebbe farsi un rifugio antiatomico con scorta di cibo, acqua, hard disk con film e serietv piratati, ecc :sisi:

Primo caso? Sinceramente mi pareva di ricordare che ce ne fossero stati anche in Italia mesi fa…

Toh ma che io sappia ce ne erano stati a decine poi

Edit:

che poi il vaiolo è un ceppo (credo che anche questo rientra in quel ceppo) di virus che se preso poi diventi immune a vita

Se arriva a Pontida rischiamo grosso mi sa

2 Likes

credo parlino di una variante, la più pericolosa, che ancora non era arrivata.

Il primo caso in Ue
«Ad una persona è stato diagnosticato a Stoccolma il morbo causato dalla variante Clade 1. È il primo caso causato dal Clade 1 ad essere diagnosticato al di fuori del continente africano», ha riportato l’Agenzia svedese per la sanità pubblica in un comunicato. La prima volta del virus Monkeypox in territorio europeo non deve però generare isterie, come prova a illustrare la stesso Forssmed: «Il rischio di infezione è basso. Siamo ben preparati e i servizi sanitari dispongono di buone procedure in materia. È una malattia conosciuta. Ci sono vaccini e ne abbiamo in magazzino».

«oggi le manifestazioni cliniche sono differenti, la malattia è più grave e più virulenta e per questo bisogna essere attenti e fare diagnosi precoci»

«Con questa variante Clade1 è cambiata l’epidemiologia del vaiolo delle scimmie. Prima era riferita a persone più a rischio, ora riguarda target molto più ampi. Si allarga lo spettro di questa malattia ad altri soggetti. Bisogna sensibilizzare tutti in tutto il mondo. Non si tratta più di un problema della Repubblica popolare del Congo»

E’ un gruppo filogenetico differente, questo è originario dell’Africa Centrale, mentre quello resosi famoso nella diffusione nel 2022 proviene principalmente dall’Africa Occidentale, il primo agente appare decisamente più virulento ma questo livello di letalità davvero elevato forse è contribuito statisticamente da una sottostima dei casi effettivi.

:pakistan: Il Pakistan ha registrato il primo caso ufficiale di mpox nel Paese

essendo senza febbre dal 14 quando dovrei rifare il tampone per la negatività? Domenica sera? Sarebbero 4 giorni

Io sono vaccinato contro il vaiolo

Dalla conferma del primo contagio italiano nel maggio del 2022, infatti, ne sono stati contati 1.056 (di cui 262 collegati a viaggi all’estero), dei quali 441 nelle strutture sanitaria lombarde, a fronte dei 77 veneti e dei 20 friulgiuliani.

Locomotiva d’italia, sempre!