Plague Inc., reboot dall'Africa? (Part 2)

Stamattina mi sveglio, provo temperatura, 35.2 :asd:
Direi che lo stato febbrile è durato identico agli altri 24 ore.
Ora rimane principalmente un po’ di tosse e muco, trascurabili comunque.
Il genoma sardo ha avuto la meglio anche questa volta :rulez:

A quanto ho sentito di sfuggita alla radio l’oms avrebbe dichiarato l’emergenza internazionale per il vaiolo delle scimmie.

É grave la situazione? Io oggi per esempio ho un po di tosse e non mi sento tanto ben

No seriamente, sta cosa non l’ho sentita, wtf :vface: ?

Ah boh che ne so… l’ho sentito per radio ma non ho prestato troppa attenzione però comunque vedo che c’è la notizia anche sull’ansa

Sembra che sia a causa di una variante più contagiosa e pericolosa (tasso di mortalità 3.6%). Per ora epidemia in Africa. https://www.lemonde.fr/planete/article/2024/08/14/mpox-l-oms-declenche-son-plus-haut-niveau-d-alerte-mondiale_6281180_3244.html?lmd_medium=al&lmd_campaign=envoye-par-appli&lmd_creation=android&lmd_source=default

2 Likes

Giusto per simpatia, ho appena letto che il tasso di mortalità è SOLO 7,5%
porcaccia vacca!

lievito:

1 Like

Ne usciremo migl

finchè non siamo al livello del vecchio vaiolo umano non mi preoccuperei del tasso mortale
piuttosto ha effetti debilitanti e sfiguranti come il vecchio?

Oddio non sono un esperto quindi non so quanto ammazzava il vaiolo, ma 7,5% è un fottuto disastro

circa un 30% se non ricordo male

Urca… pestilenziale

Non credo possa essere un reboot. L’emergenza era già stata dichiarata un anno fa, ci sono i vaccini comunque

Serve un altro candidato :unsisi:

ahaha ci sono i vaccini ahaha

peccato che la gente oggi non voglia più farseli

Su lemonde dicono 3.6%, come scrivevo.

diciamo che però è meno trasmissibile non essendo roba che si passa per via aerea da quello che ho letto
quindi il rischio di pestilenza mortale è più limitato

Bho… 7,4%

Ah il CIDRAP è serio. Comunque i numeri dipendono ovviamente anche dal livello di qualità delle cure ospedaliere.

Detto questo, avevo visto interessante anche questo recentemente

Se si passa col bacetto, noi italiani siamo fottuti.